COMITATO PERMANENTE PER I PARERI
Giovedì 28 settembre 2017. — Presidenza del vicepresidente Emanuele COZZOLINO.
La seduta comincia alle 13.45.
Disposizioni concernenti la coltivazione e la somministrazione della cannabis ad uso medico.
Emendamenti C. 76-A/R e abb.
(Parere all'Assemblea).
(Esame e conclusione).
Il Comitato inizia l'esame degli emendamenti.
Emanuele COZZOLINO, presidente, in sostituzione del relatore impossibilitato a partecipare alla seduta, rileva che gli emendamenti contenuti nel fascicolo n. 1 non presentano profili critici per quanto attiene al rispetto del riparto di competenze legislative di cui all'articolo 117 della Costituzione e propone pertanto di esprimere su di essi parere di nulla osta.
Nessuno chiedendo di intervenire, il Comitato approva la proposta di parere del relatore.
La seduta termina alle 13.50.
Pag. 18INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA
Giovedì 28 settembre 2017. — Presidenza del vicepresidente Cristian INVERNIZZI. — Interviene il sottosegretario per l'interno, Domenico Manzione.
La seduta comincia alle 14.05.
Sulla pubblicità dei lavori.
Cristian INVERNIZZI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.
Sui lavori della Commissione.
Andrea CECCONI (M5S), intervenendo sui lavori della Commissione, ricorda che, in relazione all'esame delle proposte di legge in materia di elezioni della Camera e del Senato, il suo gruppo, con riferimento al testo base, ha chiesto, oltre all'espressione del parere da parte del Comitato per la legislazione, la predisposizione da parte degli uffici della Camera di un dossier e di una simulazione sulla base dei dati delle elezioni del 2013. Ritiene fondamentale, in particolare, la simulazione affinché, al di là delle elaborazioni fatte da alcuni organi di stampa, si possano avere dati «certificati», utili a capire se il sistema proposto possa garantire o meno la governabilità, anche in vista dell'avvio dell'esame degli emendamenti previsto per martedì. Rinnova, quindi, la richiesta già avanzata in una precedente seduta della Commissione.
Cristian INVERNIZZI, presidente, assicura il deputato Cecconi che informerà il Presidente Mazziotti di Celso di quanto da lui esposto.
5-12285 Invernizzi: Sulle iniziative per bloccare gli sbarchi di immigrati nella Sicilia meridionale.
Alessandro PAGANO (LNA) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario, chiedendo se il Ministro interrogato, con riguardo all'intensificarsi della nuova rotta migratoria illegale dalla Tunisia, o da altri Paesi africani confinanti, verso la Sicilia meridionale, disponga di elementi che confermino il rischio circa l'utilizzo di tale rotta da parte di persone legate al terrorismo internazionale e quali verifiche ed iniziative siano state già avviate o si intendano immediatamente avviare al fine di bloccare gli sbarchi di cui in premessa e favorire l'individuazione e l'effettivo controllo degli immigrati già giunti illegalmente sulle coste meridionali della Sicilia.
Il sottosegretario Domenico MANZIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).
Alessandro PAGANO (LNA), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta del rappresentante del Governo, che, a suo avviso, si limita a richiamare fatti già noti. Si sarebbe aspettato che il Governo riferisse di iniziative concrete volte ad intercettare per tempo tali flussi di migrazione illegale, composti per lo più da soggetti pericolosi per la sicurezza pubblica, il cui numero è incrementato anche alla luce dei recenti provvedimenti. Preannuncia che si svolgerà a giorni una manifestazione nel territori della Sicilia richiamati proprio per attirare l'attenzione dell'opinione pubblica su tale delicata questione.
5-12283 Sisto: Sulla dotazione di mezzi e attrezzature del comando dei vigili del fuoco di Chieti.
Fabrizio DI STEFANO (FI-PdL) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario, volta a conoscere dal Governo se saranno messi di nuovo a disposizione del Comando dei Vigili del fuoco di Chieti i Pag. 19mezzi necessari per garantire la sicurezza dei cittadini di quel territorio. Ricorda, infatti, che la sezione operativa di quel Comando è stata impiegata per fronteggiare le emergenze dei sismi del 2016 ed è rientrata in sede priva dei mezzi utilizzati nei territori colpiti dal sisma.
Il sottosegretario Domenico MANZIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).
Fabrizio DI STEFANO (FI-PdL), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta del sottosegretario. Prende atto, infatti, dell'impegno del Governo a bandire la gara per mezzi che, immagina, saranno poi destinati al Comando oggetto dell'interrogazione in titolo. Fa presente nel contempo che potrebbero essere rimessi in opera anche quei mezzi al momento in disuso. Auspica che per il prossimo inverno sia possibile fronteggiare adeguatamente nel territorio di Chieti eventuali emergenze dovute al maltempo, al contrario di quanto avvenuto lo scorso inverno.
5-12284 Plangger: Sulle iniziative per salvaguardare il ruolo dei vigili del fuoco discontinui.
Adriana GALGANO (Misto-CIpI), si rifà al contenuto dell'interrogazione in titolo presentata, di cui è cofirmataria.
Il sottosegretario Domenico MANZIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).
Adriana GALGANO (Misto-CIpI), si dichiara parzialmente soddisfatta, facendo notare che le iniziative richiamate dal Governo recepiscono solo in parte gli impegni contenuti nella risoluzione approvata dalla I Commissione su tale argomento. A fronte del delicato ruolo svolto dai vigili del fuoco nel settore delle emergenze, auspica interventi più incisivi che diano stabilità al personale in questione, attraverso lo stanziamento di adeguate risorse.
5-12286 Toninelli: Sulle iniziative per contrastare lo spaccio di stupefacenti nella stazione di Mestre.
Emanuele COZZOLINO (M5S), illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario, riguardante gravi fatti di cronaca avvenuti alla stazione di Mestre, con particolare riferimento al traffico di sostanze stupefacenti. Con l'interrogazione si chiede al Governo quali azioni siano state intraprese per contrastare il suddetto traffico, al fine di garantire la sicurezza di quel territorio.
Il sottosegretario Domenico MANZIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).
Emanuele COZZOLINO (M5S), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta del sottosegretario. Conferma, infatti, che ci sono stati sicuramente miglioramenti sul piano della garanzia della sicurezza della zona di Mestre. Sottolinea, però, che questo deriva anche dalla vocazione turistica di quella zona, dimostrata dalla costruzione di nuovi impianti alberghieri che ha evidentemente portato a un aumento dei controlli di sicurezza. Auspica che misure idonee siano messe in atto per garantire la sicurezza anche nei territori limitrofi.
Cristian INVERNIZZI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata all'ordine del giorno.
La seduta termina alle 14.30.
Pag. 20