CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 3 agosto 2017
867.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione
COMUNICATO
Pag. 166

COMMISSIONE PLENARIA

AUDIZIONI

  Giovedì 3 agosto 2017. Presidenza del presidente Paolo COPPOLA.

  La seduta comincia alle 8.35.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Paolo COPPOLA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante trasmissione diretta attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso e diretta streaming sperimentale sulla web-tv della Camera dei deputati. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Audizione della vicepresidente della Regione Siciliana, Mariella Lo Bello.
(Svolgimento e conclusione).

  Paolo COPPOLA, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione vicepresidente della Regione Siciliana, Mariella Lo Bello, che ringrazia della presenza.

  Mariella LO BELLO, vicepresidente della Regione Siciliana, illustra l'esperienza della Regione Siciliana in relazione alle questioni precedentemente segnalate dalla Commissione riguardo all'attuazione del Codice dell'Amministrazione Digitale.

  Intervengono a più riprese per porre quesiti e formulare osservazioni i deputati Federico D'INCÀ (M5S) e Paolo COPPOLA, presidente.

Pag. 167

  Mariella LO BELLO, vicepresidente della Regione Siciliana, risponde ai quesiti posti e fornisce ulteriori precisazioni.

  Paolo COPPOLA, presidente, ringrazia la vicepresidente Lo Bello per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 9.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 3 agosto 2017.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9.40 alle 9.45.

  Giovedì 3 agosto 2017.

  La seduta comincia alle 9.45.

Comunicazioni del Presidente.

  Paolo COPPOLA, presidente, comunica che, nella riunione odierna, l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha stabilito che la Commissione riprenda i propri lavori il 7 settembre 2017. Nel mese di settembre si svolgeranno ulteriori audizioni dei responsabili della transizione alla modalità operativa digitale, per cercare di avere un quadro quanto più ampio possibile dell'attuazione del Codice dell'Amministrazione Digitale all'interno delle pubbliche amministrazioni centrali. L'approfondimento di indagine riguardo all'attuazione del CAD nei maggiori comuni italiani avverrà invece attraverso la somministrazione di un questionario on line.
  Sempre nel mese di settembre sono programmate audizioni con Assintel, Consip, Conferenza delle Regioni e Province autonome e Team per la trasformazione digitale.
  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha altresì deliberato di aprire un nuovo filone di inchiesta dedicato alle nuove metodologie per la stima dei costi del software.
  A seguito delle scorse sedute, la Commissione ha ricevuto documentazione dalla Regione Sardegna, Regione Piemonte e Regione Toscana che, d'accordo con gli autori, ritiene di includere nella categoria degli atti liberi e di pubblicare quindi come di consueto sul sito web della Commissione. Lo stesso avverrà per la documentazione che sarà inviata dalla Regione Siciliana a seguito dell'audizione odierna.

  La Commissione prende atto.

  La seduta termina alle 9.50.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.