CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 28 giugno 2017
846.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta per le autorizzazioni
COMUNICATO
Pag. 6

  Mercoledì 28 giugno 2017. – Presidenza del Presidente Ignazio LA RUSSA.

  La seduta comincia alle 15.15.

Seguito della discussione sulle comunicazioni del Presidente rese nella seduta del 26 aprile 2017.

  Ignazio LA RUSSA, Presidente, ricorda che nella precedente seduta l'onorevole Anna Rossomando si era riservata di approfondire la questione in esame e di integrare le proprie considerazioni. Chiedo quindi se la collega Rossomando intenda intervenire.

  Anna ROSSOMANDO (PD) sottolinea, in primo luogo, la delicatezza della questione in esame, ricordando come gli elementi di valutazione che emergono dal dibattito della Giunta attengano all'eventuale sussistenza dei presupposti di un conflitto di attribuzione. Ritiene, quindi, che dal dibattito debbano emergere considerazioni ed orientamenti basati su una rappresentazione della situazione in esame che sia quanto più completa ed approfondita possibile.
  Ricorda, in particolare, come si sia di fronte ad un provvedimento di esibizione, di per sé non violativo delle prerogative previste dall'articolo 68 della Costituzione. Secondo l'avvocato Brigandì, tuttavia, per le sue particolari modalità di esecuzione, tale provvedimento assumerebbe una natura sostanziale diversa. A supporto di questa prospettazione egli indica talune fonti processuali e, in particolare, taluni verbali dibattimentali relativi all'escussione di alcuni testi.
  A tale proposito, condivide l'invito rivolto dal Presidente La Russa alla Giunta affinché siano valutati, oltre all'atto pubblico rappresentato dal verbale che descrive le operazioni di esecuzione del decreto di esibizione, anche altri elementi che, per quanto non costituiscano prove consolidate, possano comunque fornire elementi non privi di rilievo nel caso di specie. Non condivide, invece, le deduzioni dell'avvocato Brigandì secondo le quali la presenza di due consulenti tecnici, oltre a due agenti di polizia giudiziaria, sarebbe circostanza idonea a modificare la natura sostanziale del provvedimento di esibizione.
  In conclusione, osserva come taluni aspetti della questione siano stati già evidenziati e chiariti, mentre altri richiedono ulteriori approfondimenti ed una lettura ancor più attenta e ponderata dei documenti trasmessi alla Giunta.

Pag. 7

  Ignazio LA RUSSA, Presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, preso atto dell'esigenza di ulteriori approfondimenti, rinvia il seguito della discussione.

  La seduta termina alle 15.25.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI