CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 20 aprile 2017
806.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione
COMUNICATO
Pag. 236

COMMISSIONE PLENARIA

AUDIZIONI

  Giovedì 20 aprile 2017. — Presidenza del presidente Paolo COPPOLA.

  La seduta comincia alle 8.30.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Paolo COPPOLA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante trasmissione diretta attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso, la trasmissione diretta sulla web-tv e, successivamente, sul canale satellitare della Camera dei deputati. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Audizione del responsabile della Direzione centrale per i sistemi informativi e statistici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Mario Nobile.
(Svolgimento).

  Paolo COPPOLA, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione del responsabile della Direzione centrale per i sistemi informativi e statistici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Mario Nobile, che ringrazia della presenza.

  Mario NOBILE, responsabile della Direzione centrale per i sistemi informativi e statistici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, svolge una relazione.

  Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati, Federico D'INCÀ (M5S), Mara MUCCI (CI), nonché Paolo COPPOLA, presidente.

  Mario NOBILE, responsabile della Direzione centrale per i sistemi informativi e Pag. 237statistici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, risponde ai quesiti posti e fornisce ulteriori precisazioni.

  Paolo COPPOLA, presidente, ringrazia gli intervenuti per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 9.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 20 aprile 2017.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9.30 alle 9.35.

  Giovedì 20 aprile 2017.

  La seduta comincia alle 9.35.

Comunicazioni del presidente.

  Paolo COPPOLA, presidente, comunica che, nella riunione appena svoltasi, l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha stabilito che la Commissione si avvalga della collaborazione a titolo gratuito del professor Donato Limone. La presidenza avvierà le procedure previste per assicurare l'avvio della collaborazione sopraindicata, previo distacco o autorizzazione dall'ente di appartenenza nei casi contemplati dalla legge.
  Comunica, inoltre, che nella riunione appena svoltasi, l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto sull'opportunità di scrivere una lettera al commissario straordinario Piacentini in ordine alla vicenda della mancata nomina del responsabile della transizione alla modalità operativa digitale, ai sensi dell'articolo 17, commi 1 e 1-ter del Codice dell'amministrazione digitale e del difensore civico digitale, ai sensi dell'articolo 17 comma 1-quater del Codice dell'amministrazione digitale nelle amministrazioni centrali e locali, chiedendogli formalmente di esercitare i propri poteri di impulso e coordinamento ed eventualmente di accedere alla procedura di autorizzazione all'esercizio del potere sostitutivo nei confronti delle amministrazioni inadempienti, ai sensi dell'articolo 2, comma 1, lettera d) del Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 16 settembre 2016 e dell'articolo 63, commi 3 e 4, del decreto legislativo n. 179 del 2016.
  Comunica, infine che, durante le scorse sedute, la Commissione ha ricevuto documentazione da ANUSCA, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e Agenzia delle dogane che, d'accordo con gli autori, ritiene di includere nella categoria degli atti liberi e di pubblicare quindi, come di consueto, sul sito web della Commissione. Lo stesso avverrà per la documentazione ricevuta in data odierna dall'ingegner Nobile.
  Nessuno chiedendo di intervenire, dichiara conclusa la seduta di comunicazioni.

  La seduta termina alle 9.40.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.