CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 15 marzo 2017
784.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sugli effetti dell'utilizzo dell'uranio impoverito
COMUNICATO
Pag. 196

COMMISSIONE PLENARIA

  Mercoledì 15 marzo 2017. – Presidenza del presidente Gian Piero SCANU.

  La seduta comincia alle 8.35.

Seguito dell'esame testimoniale del Capo div. J-MED del Reparto Supporto Operativo del COI, Col. Filippo Agosta.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  Gian Piero SCANU, presidente, avverte che nella seduta odierna la Commissione proseguirà l'esame testimoniale del Colonnello Filippo Agosta, Capo div. J-MED del Reparto Supporto Operativo del COI.
  Ricorda che la prima parte dell'esame testimoniale del Colonnello Agosta è stata svolta dalla Commissione il 25 gennaio u.s., secondo le modalità fissate dagli articoli 13, comma 1, e 15, commi 1 e 2, del regolamento interno della Commissione, e che il Colonnello è pertanto escusso in qualità di persona informata dei fatti ai fini dello svolgimento dell'inchiesta, nell'ambito degli approfondimenti sul possibile rischio lavorativo a carico del personale civile e militare impiegato nei poligoni militari.Pag. 197
  Rivolge al testimone una serie di quesiti, avvertendo che, ove necessario, la Commissione potrà proseguire i suoi lavori in seduta segreta.

  Filippo AGOSTA, Capo div. J-MED del Reparto Supporto Operativo del COI, risponde ai quesiti posti e fornisce ulteriori precisazioni.

  Intervengono per porre quesiti i deputati Paola BOLDRINI (PD), Donatella DURANTI (MDP), Giulia GRILLO (M5S), Paolo COVA (PD) e Gian Piero SCANU, presidente.

  Gian Piero SCANU, presidente, ringrazia il Colonnello per il contributo fornito ai lavori della Commissione e rinvia il seguito dell'esame testimoniale a data da definirsi.

  La seduta termina alle 9.35.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 15 marzo 2017.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9.35 alle 9.40.

Comunicazioni del presidente.

  Mercoledì 15 marzo 2017. – Presidenza del presidente Gian Piero SCANU.

  La seduta comincia alle 9.40.

  Gian Piero SCANU, presidente, preso atto che la Commissione concorda, dispone che la seduta abbia luogo in forma segreta.

  (I lavori procedono in seduta segreta, indi riprendono in seduta pubblica).

  Gian Piero SCANU, presidente, dichiara conclusa la seduta.

  La seduta termina alle 9.45.

COMMISSIONE PLENARIA

  Mercoledì 15 marzo 2017. – Presidenza del presidente Gian Piero SCANU.

  La seduta comincia alle 14.15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gian Piero SCANU, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Audizione del Caporale Maggiore Scelto Antonio Attianese.
(Svolgimento e conclusione).

  Gian Piero SCANU, presidente, prima di introdurre l'audizione all'ordine del giorno, segnala che l'audito è accompagnato dalla moglie, signora Maria Forino.

  Intervengono per porre domande e formulare osservazioni i deputati Luigi LACQUANITI (PD), Maria Chiara CARROZZA (PD), Giulia GRILLO (M5S), Paolo COVA (PD), Paola BOLDRINI (PD), Gianluca RIZZO (M5S), Mauro PILI (MISTO) e Gian Piero SCANU, presidente.

  Antonio ATTIANESE, Caporale Maggiore Scelto, risponde ai quesiti posti dai deputati.

  Maria FORINO, moglie del Caporal Maggiore Scelto, interviene per ulteriori chiarimenti.

  Gian Piero SCANU, presidente, ringrazia il Caporale Maggiore Scelto Antonio Pag. 198Attianese e la signora Maria Forino per il contributo fornito ai lavori della Commissione.
  Prima di dichiarare conclusa la seduta comunica che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione dello scorso 1o marzo ha deliberato l'affidamento dell'incarico di collaborazione a tempo parziale e non retribuito al dottor Omero Negrisolo e al signor Riccardo Guido. Cessano altresì i corrispondenti incarichi in precedenza conferiti al dottor Riccardo Rossi e al dottor Corrado Tiné.

  La seduta termina alle 15.25.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.