CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 20 dicembre 2016
743.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione
COMUNICATO
Pag. 380

COMMISSIONE PLENARIA

AUDIZIONI

  Martedì 20 dicembre 2016. – Presidenza del Presidente Paolo COPPOLA.

  La seduta comincia alle 13.30.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Paolo COPPOLA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Audizione del Managing Partner di EY per Italia, Spagna e Portogallo, Donato Iacovone.
(Svolgimento e conclusione).

  Paolo COPPOLA, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione managing partner di EY per Italia, Spagna e Portogallo, Donato Iacovone, accompagnato da Andrea D'Acunto, advisory leader di EY per il settore pubblico, che ringrazia della presenza.

  Donato IACOVONE, managing partner di EY per Italia, Spagna e Portogallo, e Andrea D'Acunto, advisory leader di EY per il settore pubblico, svolgono una relazione.

  Intervengono per porre quesiti e formulare osservazioni il deputato Federico D'INCÀ (M5S) e Paolo COPPOLA, presidente.

  Donato IACOVONE, managing partner di EY per Italia, Spagna e Portogallo, risponde ai quesiti posti e fornisce ulteriori precisazioni.

  Paolo COPPOLA, presidente, ringrazia gli intervenuti per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

Pag. 381

Comunicazioni del Presidente.

  Paolo COPPOLA, presidente, comunica che alla luce dell'esperienza maturata da altre commissioni di inchiesta, gli uffici e il nucleo della Guardia di finanza addetto all'archivio della Commissione hanno messo a punto una procedura informatica di sicurezza per l'estrazione di copia dei documenti riservati.
  Gli atti richiesti saranno consegnati esclusivamente in formato digitale e saranno numerati, cifrati e protetti da un certificato informatico, in modo da consentire l'identificazione del soggetto al quale essi sono destinati. L'installazione del certificato può avvenire mediante una procedura guidata di semplice esecuzione e richiede una password che sarà fornita separatamente ai componenti della Commissione e ai collaboratori che richiedano copia di atti riservati.
  Ai sensi della deliberazione sul regime di divulgazione degli atti, resta in ogni caso fermo che l'estrazione di copia dei documenti riservati deve essere preventivamente autorizzata dalla presidenza e che non è consentita la copia di documenti segreti.
  Comunica altresì che la prossima seduta della Commissione si terrà, orientativamente, il 10 gennaio 2017, con l'audizione di PWC e Deloitte.
  Successivamente si terranno le audizioni, in ordine, dei precedenti vertici di AIPA, CNIPA, DigitPA e AgID, concludendo la serie con l'attuale direttore dell'AgID.
  A tal fine rende noto che sarà necessario infittire il calendario delle audizioni, con un numero maggiore di sedute a settimana, sfruttando i mercoledì mattina e anche i martedì e mercoledì sera.

  La Commissione prende atto.

  La seduta termina alle 14.05.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.