CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 28 gennaio 2016
582.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sugli effetti dell'utilizzo dell'uranio impoverito
COMUNICATO
Pag. 123

  Giovedì 28 gennaio 2016. – Presidenza del presidente Gian Piero SCANU.

Comunicazioni del Presidente.

  La seduta comincia alle 8.30.

  Gian Piero SCANU, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Introduce quindi le linee generali dell'attività d'inchiesta che la Commissione intende intraprendere, come illustrate nel corso della riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, del 27 gennaio scorso, e sulle quali tutti i gruppi presenti in quella sede hanno espresso il proprio consenso.
  In particolare, preannuncia la presentazione all'Assemblea della Camera di una relazione intermedia entro il mese di giugno, in cui confluiranno gli esiti del lavoro dei primi sei mesi di attività della Commissione.
  Comunica che nella medesima riunione del 27 gennaio, l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto di procedere allo svolgimento delle audizioni del Segretario generale del Ministero della Difesa; della Direzione Generale della Previdenza Militare e della Leva; del Presidente dell'Associazione Italiana di Radioprotezione Medica; dell'Osservatorio permanente e centro studi per il personale delle forze armate e di polizia; dell'Associazione nazionale assistenza delle vittime arruolate nelle forze armate e famiglie dei caduti; del Coordinamento nazionale danneggiati da vaccino.
  Comunica che nella medesima riunione l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha approvato la deliberazione sul regime di divulgazione degli atti e dei documenti acquisiti o prodotti dalla Commissione (vedi allegato). Pag. 124
  Ha altresì deliberato che la Commissione si avvalga della collaborazione dei militari del Nucleo speciale della Guardia di Finanza presso le Commissioni parlamentari d'inchiesta, Luogotenente Francesco Guarino, Vice Brigadiere Giuseppe Spadaro, Maresciallo Samuel Limongelli.
  Comunica che nella stessa riunione del 27 gennaio è stato deliberato l'affidamento – salva l'acquisizione delle prescritte autorizzazioni – di incarichi di consulenza a tempo parziale e non retribuiti, ai seguenti esperti: Armando Benedetti, Chiara Cantaluppi, Domenico Della Porta, Gavino Faa, Giuseppe Mastrangelo, Paride Minervini, Franco Nobile, Carlo Riccardo Rossi, Ester Rotoli, Sandro Sandri, Valerio Augusto Strinati, Fernando Termentini, Corrado Tinè, Massimo Zucchetti.
  Comunica infine che nella precedente riunione del 20 gennaio scorso l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha deliberato l'affidamento di ulteriori incarichi di consulenza a tempo parziale e non retribuiti ai magistrati in quiescenza Raffaele Guariniello, Giovanni Francesco Izzo e Mauro Mura.

  Il deputato Edmondo CIRIELLI (FDI-AN) interviene per dichiarare il proprio consenso sulle linee generali dell'attività d'inchiesta esposte dal Presidente.

  Gian Piero SCANU, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, ringrazia i presenti e dichiara conclusa la seduta di comunicazioni del Presidente.

  La seduta termina alle 9.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 125