Mercoledì 14 gennaio 2015. — Presidenza del presidente Alessandro BRATTI, indi del vicepresidente Stefano VIGNAROLI, indi del presidente Alessandro BRATTI.
La seduta comincia alle 14.10.
Audizione del Procuratore della Repubblica f.f. presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, Raffaella Capasso.
(Svolgimento e conclusione).
Il deputato Alessandro BRATTI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
Dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione del Procuratore della Repubblica f.f. presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, Raffaella Capasso, accompagnata dai sostituti procuratori Giuliana Giuliano e Silvio Marco Guarriello e dal professor Massimiliano Lega.
Raffaella CAPASSO, Procuratore della Repubblica f.f. presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, Giuliana GIULIANO, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, e Silvio Marco GUARRIELLO, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, svolgono relazioni. Quest'ultimo chiede quindi che l'audizione prosegua in seduta segreta.
Il deputato Stefano VIGNAROLI, presidente, preso atto che la Commissione concorda, dispone che l'audizione prosegua in seduta segreta.
(I lavori proseguono in seduta segreta. Indi riprendono in seduta pubblica).
Massimiliano LEGA, Università degli studi di Napoli Parthenope, svolge una relazione.
Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i senatori Laura PUPPATO (PD) e Bartolomeo PEPE (Misto) e i deputati Mariastella BIANCHI (PD), Alberto ZOLEZZI (M5S), Stefano VIGNAROLI (M5S) e Alessandro BRATTI, presidente.
Pag. 115Raffaella CAPASSO, Procuratore della Repubblica f.f. presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, Giuliana GIULIANO, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, e Silvio Marco GUARRIELLO, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, rispondono ai quesiti posti. Quest'ultimo chiede quindi che l'audizione prosegua in seduta segreta.
Il deputato Alessandro BRATTI, presidente, preso atto che la Commissione concorda, dispone che l'audizione prosegua in seduta segreta.
(I lavori proseguono in seduta segreta. Indi riprendono in seduta pubblica).
Il deputato Alessandro BRATTI, presidente, ringrazia gli intervenuti per il contributo fornito. Quindi, nessun altro chiedendo di intervenire, dichiara conclusa l'audizione. Sospende quindi la seduta.
La seduta, sospesa alle 15.50, riprende alle 15.55.
Comunicazioni del Presidente.
Il deputato Alessandro BRATTI, presidente, comunica che l'ufficio di presidenza della Commissione, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione appena svoltasi, ha deliberato che la Commissione si avvalga della collaborazione a tempo parziale e a titolo gratuito dell'ingegner Valeria Frittelloni, dipendente dell'Ispra, del dottor Alfredo Montagna, magistrato in quiescenza, del dottor Massimiliano Iervolino, del dottor Francesco Pennacchini, primo dirigente del Corpo forestale dello Stato, nonché del responsabile del Reparto ambientale marino del Corpo delle Capitanerie di porto, capitano di vascello Aurelio Caligiore.
La presidenza avvierà le procedure previste per assicurare l'avvio delle collaborazioni sopraindicate, previo distacco o autorizzazione dall'ente di appartenenza nei casi previsti dalla legge.
La seduta termina alle 16.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 15.50 alle 15.55.
Pag. 116