CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 18 novembre 2014
338.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro
COMUNICATO
Pag. 165

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 18 novembre 2014. – Presidenza del presidente Giuseppe FIORONI.

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 13.20 alle 13.35.

COMMISSIONE PLENARIA

  Martedì 18 novembre 2014. – Presidenza del presidente Giuseppe FIORONI.

  La seduta comincia alle 13.35.

Comunicazioni del Presidente.

  Giuseppe FIORONI, presidente, comunica che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione del 13 novembre scorso, ha deliberato di procedere ai seguenti adempimenti istruttori: acquisizione, per la parte di interesse, del resoconto dell'audizione del 12 novembre 2014 del dottor Luigi Ciampoli da parte del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica; acquisizione di copia degli atti di tutti i fascicoli aperti dalla Procura della Repubblica di Roma, e non ancora archiviati, concernenti il caso Moro; svolgimento dell'audizione di due magistrati della Procura di Roma che hanno condotto le recenti indagini sulla presenza di una moto Honda in via Fani al momento della strage; svolgimento dell'audizione dell'ispettore di polizia in quiescenza che ha compiuto accertamenti sulla lettera anonima dell'ottobre 2009, inviata al quotidiano La Stampa, nella quale si ipotizzava la presenza di due uomini dei servizi segreti a bordo della moto Honda vista da alcuni testimoni a via Fani al momento della strage; svolgimento dell'audizione di due testimoni della strage di via Fani.
  Comunica altresì che, nell'odierna riunione l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto sull'opportunità che la Commissione si avvalga, quale «ufficiale di collegamento» con le competenti strutture dell'Arma dei carabinieri, del colonnello Leonardo Pinnelli, selezionato da una rosa di tre Ufficiali Pag. 166superiori designati dal Comandante generale dell'Arma dei carabinieri con lettera del 13 novembre scorso.
  Sempre nell'odierna riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è inoltre convenuto sull'opportunità che la Commissione si avvalga, quale «ufficiale di collegamento» con le competenti strutture della Guardia di finanza, del colonnello Paolo Occhipinti, il cui nominativo è stato indicato dal Comandante generale della Guardia di finanza con lettera del 15 novembre scorso.
  Comunica inoltre che, su conforme avviso dell'ufficio di presidenza, giovedì 20 novembre alle ore 15 la Commissione procederà all'audizione del professor Luciano Infelisi, già magistrato della Procura della Repubblica di Roma incaricato delle indagini sulla strage di via Fani.
  Segnala, infine, che con nota pervenuta alla segreteria della Commissione il 17 novembre scorso, l'Archivio storico del Senato ha trasmesso copia digitale di alcuni documenti concernenti le riunioni dei gruppi e comitati istituiti presso il Ministero dell'interno durante il sequestro di Aldo Moro.
  Si tratta di documenti liberamente consultabili, dei quali – ai sensi dell'articolo 3 della deliberazione sul regime di divulgazione degli atti e dei documenti – è consentita la consultazione e l'estrazione di copia previa richiesta scritta.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Giuseppe FIORONI, presidente, avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

Seguito dell'audizione del senatore Giovanni Pellegrino.
(Seguito e conclusione).

  Giuseppe FIORONI, presidente, introduce il seguito dell'audizione del senatore Pellegrino, al quale rivolge alcuni quesiti.

  Giovanni PELLEGRINO risponde ai quesiti sottoposti dal presidente ed alle domande poste dai deputati Carlo GALLI (PD), Antonio DISTASO (FI-PdL), Gero GRASSI (PD), Paolo BOLOGNESI (PD), Francesco Saverio GAROFANI (PD) e dal senatore Federico FORNARO (PD).

  La seduta, sospesa alle 14.35, riprende alle 14.40.

  Intervengono quindi i deputati Marco CARRA (PD) e Gaetano PIEPOLI (PI) e il senatore Luigi COMPAGNA (NCD), ai quali risponde a più riprese il senatore Giovanni PELLEGRINO.

  Giuseppe FIORONI, presidente, ringrazia il senatore Pellegrino e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.05.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.