CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 30 ottobre 2014
325.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 100

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 30 ottobre 2014. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente, la tutela del territorio e del mare, Silvia Velo.

  La seduta comincia alle 14.45.

  Ermete REALACCI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-03901 Borghi: Iniziative in merito alla bonifica del sito di interesse nazionale ex Fibronit situato nel comune di Broni.

  Chiara SCUVERA (PD) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmataria.

  Il sottosegretario Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Chiara SCUVERA (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta resa dal rappresentante del Governo, che fornisce importanti informazioni e dà speranze alle famiglie duramente provate dalla situazione di inquinamento ambientale cui si fa riferimento nell'atto di sindacato ispettivo.

Pag. 101

5-03902 Pastorelli: Sull'incendio sviluppatosi nella raffineria di Milazzo.

  Oreste PASTORELLI (Misto-PSI-PLI) rinunzia a illustrare l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Silvia VELO, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Oreste PASTORELLI (Misto-PSI-PLI), replicando, invita il Governo a porre in essere un più incisivo ed efficace sistema di controlli, al fine di tutelare il paesaggio e salvaguardare il territorio nazionale.

5-03903 Dorina Bianchi: Intendimenti in merito all'utilizzazione delle risorse a favore della messa in sicurezza e prevenzione del rischio idrogeologico del territorio calabrese.

  Ermete REALACCI, presidente, avverte che, a seguito di accordi intercorsi fra l'interrogante e il Governo, lo svolgimento dell'interrogazione n. 5-03903, presentata dal deputato Dorina Bianchi, è rinviata ad altra seduta.

5-03904 Pellegrino: Interventi volti a scongiurare la realizzazione del progetto «razionalizzazione e sviluppo della rete di trasmissione nazionale (RTN) nella media valle del Piave».

  Serena PELLEGRINO (SEL) illustra l'interrogazione in titolo, evidenziando come il progetto di Terna s.p.a., che prevede tralicci di altezza pari a 60 metri, sia stato dal 2003 sempre respinto dalle amministrazioni locali per il pesante impatto su un patrimonio, quale quello delle Dolomiti.

  Il sottosegretario Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Serena PELLEGRINO (SEL), nel ringraziare il sottosegretario per la risposta testé resa, sottolinea la necessità che il Governo rimanga vigile sulla questione. Al riguardo, fa presente che, essendo Terna spa una società partecipata dallo Stato, la stessa dovrebbe agire, non in base ad una logica di mero profitto, ma soprattutto nell'interesse dei cittadini, preservando uno dei territori, quale quello delle Dolomiti, dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

5-03905 Micillo: Iniziative volte a disporre l'intervento del Comando carabinieri tutela ambientale ai fini della messa in sicurezza e della bonifica dei territori dell'area Flegrea.

  Salvatore MICILLO (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Salvatore MICILLO (M5S), preso atto della risposta testé resa dal rappresentante del Governo, si riserva di approfondirne più attentamente i contenuti.

  Ermete REALACCI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.15.

Pag. 102