CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 30 ottobre 2014
325.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 93

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 30 ottobre 2014.

Nell'ambito dell'esame delle proposte di legge recanti disposizioni per il riconoscimento e la promozione della funzione sociale dello sport nonché delega al Governo per la redazione di un testo unico delle disposizioni in materia di attività sportiva (C. 1680 Fossati e C. 1425 Di Lello).
Audizione del presidente del Comitato Olimpico Nazionale (CONI), dr. Giovanni Malagò.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 9 alle 9.55.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 30 ottobre 2014. — Presidenza del vicepresidente Flavia PICCOLI NARDELLI. — Intervengono il sottosegretario di Stato per Pag. 94i beni e le attività culturali e il turismo, Ilaria Carla Anna Borletti Dell'Acqua e il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca Angela D'Onghia.

  La seduta comincia alle 9.55.

5-03549 Ghizzoni: Sui lavori delle commissioni per l'abilitazione scientifica nazionale dei professori universitari.

  Il sottosegretario Angela D'ONGHIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Manuela GHIZZONI (PD) replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta resa, la quale si rivela puntuale e trasmette una consona riflessione sui problemi sollevati. Tuttavia, entrando nel merito della stessa, la condivide solo parzialmente, in quanto l'interrogazione presentata aveva anche l'obiettivo di sollecitare una chiara «via di uscita» alle molte criticità emerse in ordine alla prima tornata dell'abilitazione scientifica nazionale, proprio per dare certezza ad un percorso molto accidentato. Prende atto, quindi, che il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, preferisce attendere i pronunciamenti definitivi del giudice amministrativo ed eventualmente quelli di annullamento, mentre, politicamente, ritiene valida e, addirittura, avvalorata la proposta – avanzata in tempi non sospetti – tradotta nell'impegno n. 9 della risoluzione 8-00064, approvata il 18 giugno 2014 dalla VII Commissione. Ricorda, quindi, che, in base a tale impegno, si chiedeva al Governo di valutare l'opportunità di alleggerire il contenzioso in atto sui risultati della prima tornata di abilitazione, consentendo il riesame da parte delle Commissioni dei curricula dei candidati non abilitati, i cui indicatori personali siano risultati inesatti per errori e lacune presenti nelle basi dati internazionali utilizzate, nonché la loro ammissione alle nuove procedure di abilitazione «a sportello». Apprezza, infine, il fatto che la risposta resa dal Governo riconosca che il legislatore ha provveduto a riformare alcuni aspetti relativi al procedimento dell'abilitazione scientifica nazionale, attraverso l'articolo 14 del decreto-legge n. 90 del 2014, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 114 del 2014, in base al quale sono state approvate variazioni rilevanti alla procedura, riconoscendo, in tal modo, l'importante ruolo svolto dal Parlamento.

5-03659 Casellato: Sull'attribuzione del codice meccanografico ai Centri provinciali di istruzione degli adulti (CPIA).

  Il sottosegretario Angela D'ONGHIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Floriana CASELLATO (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta resa dal sottosegretario D'Onghia, apprezzando la tempestività con la quale il Governo ha dato seguito al suo atto di sindacato ispettivo.

5-03660 Palmieri: Sull'equiparazione dell'IVA applicata alle pubblicazioni digitali a quella dei libri cartacei.

  Il sottosegretario Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Antonio PALMIERI (FI-PdL), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta resa dal rappresentante del Governo. Apprezza, infatti, nelle conclusioni di tale risposta, l'assicurazione che il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo si attiverà con convinzione nelle varie sedi per sostenere la propria posizione. Ritiene, però, non chiaro nel merito quale sia esattamente l'intendimento del Governo.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 10.10.

Pag. 95

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.40 alle 14.50.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 30 ottobre 2014.

Nell'ambito dell'esame delle proposte di legge recanti disposizioni per il riconoscimento e la promozione della funzione sociale dello sport nonché delega al Governo per la redazione di un testo unico delle disposizioni in materia di attività sportiva (C. 1680 Fossati e C. 1425 Di Lello).
Audizione del presidente del Comitato Italiano Paralimpico (CIP), avv. Luca Pancalli.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.50 alle 15.55.

Pag. 96