INTERROGAZIONI
Giovedì 23 ottobre 2014. — Presidenza del vicepresidente Flavia PICCOLI NARDELLI. — Interviene il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali e il turismo, Ilaria Carla Anna Borletti Dell'Acqua.
La seduta comincia alle 9.20.
5-03627 Di Benedetto: Su un appalto per taluni lavori di ristrutturazione del sito archeologico di Pompei.
Il sottosegretario Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).
Simone VALENTE (M5S), replicando in qualità di cofirmatario, si dichiara parzialmente Pag. 13soddisfatto della risposta resa dal rappresentante del Governo. Si riserva quindi di approfondire la documentazione allegata dal Governo in sede di risposta alla presente interrogazione. Chiede quindi di verificare se, al di là delle difficoltà procedurali derivanti dall'applicazione del Codice degli appalti, siano state date ai soggetti responsabili della tutela del sito archeologico di Pompei, ed in particolare al direttore generale di progetto Nistri e al soprintendente dell'area archeologica di Pompei Osanna, le necessarie risorse, alla luce di quanto richiesto dal medesimo soprintendente Osanna, nel corso di un'audizione informale svoltasi il 12 giugno 2014 innanzi alle Commissioni riunite VII e X della Camera.
5-02128 Pes: Sulle iniziative per abbattere il fenomeno della dispersione scolastica nel territorio sardo.
Il sottosegretario Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).
Tamara BLAZINA (PD), replicando in qualità di cofirmataria, si dichiara soddisfatta della risposta resa dal sottosegretario Borletti Dell'Acqua. Invita quindi il Governo a prendere visione del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla dispersione scolastica – svolta dalla VII Commissione – approvato nella giornata del 21 ottobre 2014, nel quale si affronta, tra l'altro, la problematica del contrasto a tale fenomeno in territori particolarmente svantaggiati come alcune zone della Sardegna.
5-03490 Binetti: Sull'ammissione alle facoltà di medicina in seguito al superamento dei test di accesso sia nelle università non statali che in quelle statali.
Il sottosegretario Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).
Paola BINETTI (PI), replicando, riconosce la precisione e puntualità della risposta resa dal rappresentante del Governo. Rileva tuttavia come, rispetto alla data di presentazione del presente atto di sindacato ispettivo, siano intervenuti alcuni fatti che hanno determinato un aggravamento della situazione. In particolare alcune sentenze rese da giudici amministrativi di primo grado hanno determinato l'ammissione alle facoltà di medicina di migliaia di candidati, superandosi di molto la soglia dei 9.876 studenti indicata nella risposta resa dal Governo. Osserva quindi che tale massiccia ammissione di studenti nelle facoltà di medicina rende difficilissima la programmazione delle attività didattiche, e renderà conseguentemente molto difficile lo svolgimento dei corsi di specializzazione post lauream nelle varie discipline mediche.
5-03533 Ghizzoni: Sui master universitari.
Il sottosegretario Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).
Manuela GHIZZONI (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta resa dal rappresentante del Governo. Dopo aver ricordato che il presente atto di sindacato ispettivo prende spunto anche dalla vicenda della partecipazione del comandante della nave Concordia nell'ambito di un master universitario dell'Università di Roma «La Sapienza», reputa necessario che il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca regolamenti tali master, in modo che l'attività didattica degli stessi sia coordinata dalla struttura dei singoli atenei – in quanto ciò, attualmente, di fatto non viene realizzato – pur lasciando agli stessi la necessaria autonomia. Rileva quindi che la valutazione svolta dall'ANVUR, richiamata nella risposta del Governo, propedeutica al rilascio da parte del MIUR di specifico atto di autorizzazione per l'attivazione dei corsi di studio universitari, viene effettuata Pag. 14ex ante, garantendo in gran parte l'adeguatezza del corso, ma non escludendo che casi come quelli richiamati dall'interrogazione in titolo possano riproporsi in futuro.
Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.
La seduta termina alle 9.45.
SEDE CONSULTIVA
Giovedì 23 ottobre 2014. — Presidenza del vicepresidente Flavia PICCOLI NARDELLI.
La seduta comincia alle 9.45.
Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare.
Nuovo testo unificato C. 348 Cenni e C. 1162 Verini.
(Parere alla XIII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 22 ottobre 2014.
Tamara BLAZINA (PD), relatore, formula una proposta di parere favorevole sul provvedimento in esame, che illustra (vedi allegato 5).
Antonio PALMIERI (FI-PdL), dopo aver ringraziato la relatrice per il lavoro svolto, chiede se vi sia un riferimento agli organismi geneticamente modificati nel provvedimento in esame.
Tamara BLAZINA (PD), relatore, rileva che l'argomento dei cosiddetti OGM non è direttamente richiamato nel testo.
Antonio PALMIERI (FI-PdL) annuncia il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di parere favorevole testé illustrata dalla relatrice. Comunica inoltre l'impossibilità dei componenti del gruppo di Forza Italia a partecipare ai lavori della Commissione previsti per il pomeriggio della giornata odierna, a causa di una concomitante riunione di partito, con la presenza del presidente Berlusconi.
La Commissione approva la proposta di parere favorevole del relatore (vedi allegato 5).
La seduta termina alle 9.55.
AUDIZIONI INFORMALI
Giovedì 23 ottobre 2014.
Nell'ambito dell'esame della proposta di legge recante interventi per il sostegno della formazione e della ricerca nelle scienze geologiche (C. 1533 Mariani), audizione del Presidente dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), prof. Bernardo De Bernardinis.
L'audizione informale è stata svolta dalle 14.35 alle 15.15.
Pag. 15