CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 22 ottobre 2014
320.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 130

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 22 ottobre 2014. — Presidenza del vicepresidente Luca SANI. — Interviene il Sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 11.40.

Pag. 131

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S ha chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

5-03153 Bernini: Sulla infestazione del cinipide del castagno.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Massimiliano BERNINI (M5S), si dichiara parzialmente soddisfatto.
  Si ritiene infatti soddisfatto per l'anamnesi della problematica fitosanitaria, ma non soddisfatto con riferimento all'esigenza di una maggiore azione di controllo e vigilanza nelle aree castanicole per prevenire l'inutile utilizzo di prodotti fitosanitari per combattere l'infestazione da cinipide galligeno del castagno, fonte di dannoso inquinamento ambientale.

5-03466 Venittelli: Sul sistema di controllo della pesca.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Laura VENITTELLI (PD), nel dichiararsi parzialmente soddisfatta, rileva che il sistema di sanzioni ha purtroppo avuto conseguenze anche per quanto riguarda anche la pesca mediterranea. Osserva che in tal modo gli operatori possono incorrere in sanzioni fortissime, fino al ritiro definitivo della licenza di pesca, ben superiori a quelle praticate negli altri Stati UE.

  Luca SANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 11.50.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 22 ottobre 2014. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 11.50.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S ha chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

7-00421 Franco Bordo, 7-00467 Oliverio, 7-00476 Faenzi e 7-00478 Lupo: Sul semestre di Presidenza italiana dell'Unione europea, con riferimento alle produzioni agroalimentari.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni in oggetto.

  Luca SANI, presidente, ricorda che la discussione è iniziata nella seduta del 24 settembre scorso e che, nella seduta del 15 ottobre scorso, l'onorevole Oliverio aveva chiesto un rinvio al fine di poter valorizzare al massimo il lavoro istruttorio in corso.
  Ricorda inoltre che nella seduta del 10 settembre scorso sull'argomento sono state ascoltate in audizione le organizzazioni agricole.

Pag. 132

  Franco BORDO (SEL) esprime soddisfazione per la stesura di una proposta di risoluzione unitaria, impegnativa e condivisibile, ma osserva che tale testo qualora fosse ulteriormente modificato richiederebbe una nuova pronuncia del Governo e i tempi si allungherebbero ulteriormente, e ciò costituirebbe una eventualità fortemente negativa.

  Luca SANI, presidente, prende atto dell'invito del collega Bordo.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) chiede di rinviare brevemente la trattazione della risoluzione.

  Luca SANI, presidente, avverte che si passerà ora alla discussione delle altre risoluzioni all'ordine del giorno e che la trattazione delle risoluzioni in titolo proseguirà nel corso della giornata.

7-00268 Bernini e 7-00249 Cenni: Interventi in materia di danni all'agricoltura provocati dalla fauna selvatica.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni, già rinviato nella seduta del 15 ottobre scorso.

  Luca SANI, presidente, ricorda che nella seduta dell'8 ottobre scorso, avendo concluso il ciclo di audizioni programmato, così come convenuto, si è stabilito di proseguire congiuntamente la discussione delle due risoluzioni.

  Massimiliano BERNINI (M5S) chiede un rinvio della discussione alla settimana prossima, trattandosi di tematica molto delicata e che presenta importanti risvolti sociali, auspicando comunque di concludere i lavori entro la prossima settimana.

  Susanna CENNI (PD) manifesta apprezzamento per l'ottimo lavoro svolto per tentare di comporre un testo a fronte delle due risoluzioni che provenivano da punti di osservazione diversi. Ritiene, peraltro, che sia condivisibile la proposta di risoluzione unitaria che deriverà da un successivo lavoro di sintesi in vista del quale concorda con la richiesta di rinvio.

  Luca SANI, presidente, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

7-00454 Benedetti: Sull'attuazione della politica comune della pesca (PCP), con riferimento al rendimento massimo sostenibile.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio).
7-00472 Venittelli: Sull'attuazione della politica comune della pesca (PCP).
(Seguito della discussione congiunta e rinvio).
7-00477 Benedetti: Sull'attuazione della politica comune della pesca (PCP), con riferimento al piano nazionale di gestione per le attività della pesca.
(Discussione congiunta e rinvio).

  Luca SANI, presidente, ricorda che nella seduta del 14 ottobre scorso l'onorevole Benedetti ha proposto di trattare congiuntamente anche la sua risoluzione 7-00477, sull'attuazione della politica comune della pesca (PCP) con riferimento al piano nazionale di gestione per le attività della pesca.
  Propone pertanto che, non vi sono obiezioni, le risoluzioni siano trattate congiuntamente, in quanto vertono sul medesimo argomento.

  Silvia BENEDETTI (M5S) illustra il contenuto delle sue due risoluzioni 7-00454 e 7-00477. In particolare, ricorda il nuovo quadro di riferimento dettato dal regolamento dell'Unione europea 1380/2013 che prevede l'obbligo di sbarco delle specie soggette a cattura, il totale ammissibile di cattura stabilito dall'ICCAT per il tonno rosso, la richiesta della Commissione europea di conformarsi alle norme comunitarie in materia di pesca attraverso Pag. 133i piani di gestione, anche per uno sfruttamento sostenibile delle risorse ittiche e, infine, l'importanza del Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca. Per tali motivi impegna il Governo a promuovere iniziative per superare le criticità evidenziate.

  Laura VENITTELLI (PD) illustra il contenuto della sua risoluzione 7-00472. In particolare, ricorda la fase di straordinaria difficoltà del settore e la contrazione della redditività per gli operatori, anche per effetto del costo del gasolio, la sfida affrontata dalla filiera ittica nazionale con riferimento alla politica comune della pesca che impone gravosi cambiamenti per raggiungere il rendimento massimo sostenibile per tutti gli stock ittici nel 2020. Ricorda, altresì, l'importanza del Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca per sostenere gli obiettivi della politica comune della pesca. Chiede al Governo di intervenire per rilanciare le imprese ittiche impegnate per il raggiungimento di questi obiettivi con particolare riferimento alla condizione giovanile, già presa in considerazione per il settore agricolo, attenzione per il settore creditizio e finanziamenti specifici anche per rafforzare le strutture amministrative, esternalizzandole, con particolare riferimento alle associazioni di categoria. Chiede infine al Governo di stimolare le regioni ad intervenire, per l'ambito di loro competenza, di limitare l'avocazione di potere da parte dell'Unione europea rispetto al Governo nazionale, sia con riferimento all'apparato sanzionatori attualmente troppo pesante, sia ridiscutendo action plain. Ritiene, infine, necessario che il Governo si attivi rispetto ad altre misure, come lo stiraggio specifico, che imporrebbero alle piccole imprese di dotarsi di nuovi materiali e nuove professionalità tipiche del terziario sovraccaricando tali imprese di oneri difficilmente sostenibili. Propone, infine, una riformulazione della sua risoluzione espungendo il quarto comma degli impegni della stessa.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE fa presente che il Governo ha lavorato molto per venire incontro alle esigenze richieste, anche in sede europea. Ricorda, poi, che è in corso di predisposizione un piano per la pesca artigianale con il quale si conta di risolvere una parte delle esigenze manifestate. Ricorda, ancora, che è impegno del Governo quello di utilizzare pienamente le risorse messe a disposizione dall'Unione europea e che, a tale proposito, è stata avanzata la proposta di prevedere cofinanziamenti al 75 per cento al posto di quelli previsti al 50 per cento. Ricorda, altresì, che è in corso di perfezionamento un accordo con le regioni sulla nuova programmazione che dovrà prevedere risorse per le banche dati, il controllo, il piano per la pesca artigianale e l'incentivazione dell'acquacoltura. Osserva, infine, che il Governo è impegnato nella direzione indicata anche nelle risoluzioni presentate.

  Luca SANI, presidente, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.
  Avverte quindi che la seduta sarà sospesa sino alle ore 14.30 per riprendere con la discussione delle risoluzioni 7-00421 Franco Bordo, 7-00467 Oliverio, 7-00476 Faenzi e 7-00478 Lupo sul semestre di Presidenza UE.

  La Commissione concorda.

  La seduta, sospesa alle 12.25, è ripresa alle 14.35.

7-00421 Franco Bordo, 7-00467 Oliverio, 7-00476 Faenzi e 7-00478 Lupo: Sul semestre di Presidenza italiana dell'Unione europea, con riferimento alle produzioni agroalimentari.
(Seguito della discussione congiunta e conclusione – Approvazione della risoluzione n. 8-00084).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni in oggetto rinviata nel corso della seduta antimeridiana.

  Giorgio ZANIN (PD) propone una modifica del testo della risoluzione con riferimento alla direttiva nitrati.

Pag. 134

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE fa presente che il Governo non ha difficoltà ad accogliere indicazioni in tal senso.

  Luca SANI, presidente, fa presente che l'Ufficio di Presidenza sarà tra poco chiamato a fissare per la prossima settimana l'esame delle risoluzioni in materia di nitrati.

  Giorgio ZANIN (PD) ritira, pertanto, la sua proposta di modifica.

  Franco BORDO (SEL) manifesta apprezzamento per il fatto che la Commissione possa esprimere una posizione unitaria rispetto alle politiche che il Governo italiano deve tenere o tentare di tenere nell'ambito del semestre europeo, in particolare per quanto riguarda le politiche agricole. Stigmatizza, invece, il ritardo accumulato per arrivare a tale determinazione, come già accaduto in altre situazioni.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) osserva che il semestre di Presidenza italiana dell'Unione europea rappresenta una straordinaria opportunità per guidare un processo di revisione delle politiche europee che metta al centro il ruolo dell'Unione, rafforzandone l'attrattività nei confronti dei cittadini e delle imprese e le sue chance di crescita e sviluppo. Ricorda poi che le recenti elezioni europee hanno consentito alla legislatura di entrare nel vivo solo a partire da questo mese, rischiando di limitare il semestre ad un mero trimestre «semi-bianco» e, comunque, limitato nelle sue funzioni.
  La Presidenza italiana ha la concreta possibilità di discutere del carattere strategico del comparto agricolo e agroalimentare all'interno dei più ampi processi economici della green economy, della blue economy, del rilancio dell'occupazione, soprattutto quella giovanile e delle procedure di innovazione, in una visione unitaria di rafforzamento della crescita dell'Europa. In tale prospettiva il Paese deve sviluppare una riflessione sulla creazione di un modello di consumo e produzione sostenibile teso alla protezione e alla conservazione delle risorse del pianeta.
  Ricorda quindi alcuni punti particolarmente importanti per il settore agricolo nazionale che possono essere interessati dall'azione in corso nel semestre di presidenza UE come il Regolamento del Parlamento e del Consiglio europeo del 24 marzo 2014 COM(2014) 180 relativo alla produzione biologica e all'etichettatura dei prodotti biologici, su cui il Parlamento europeo sta per avviare la prima lettura, quello relativo alla proposta di Regolamento sul finanziamento del regime di aiuti per la distribuzione di ortofrutticoli, di banane e di latte negli istituti scolastici (programma frutta e latte nelle scuole), la difesa del principio della sovranità alimentare e della libertà dei singoli Stati membri di scegliere la propria strategia agroalimentare, potendo prevedere l'esclusione dell'utilizzo degli OGM e altri.
  La creazione di una zona di libero scambio UE-USA, quando si realizzerà, cambierà la geografia politica ed economica del mondo nei prossimi anni, con la rimozione di tutti gli ostacoli che si frappongono tra le due economie e darà il via al libero scambio commerciale mediante la cancellazione delle barriere doganali e l'introduzione di un regolamento comune e di standard condivisi in ogni settore. Si tratta di un'occasione fondamentale di crescita economica, anche e soprattutto per il settore agroalimentare europeo, che riequilibrerà gli scambi commerciali potenziando l’export e favorirà il rispetto e la tutela delle denominazioni comunitarie, togliendo importanti quote di mercato al cosiddetto «italian sounding», e riaprendo le porte di un mercato di rilevanza strategica come quello degli Stati Uniti che per l'Italia rappresenta il secondo mercato di esportazione.
  Esprime infine l'auspicio che il Paese, sfruttando il ruolo di leadership europea in questo semestre, possa contribuire attivamente all'avanzamento dell'accordo commerciale che possa rimettere al centro dell'Europa e del suo Governo l'agricoltura italiana e il suo straordinario patrimonio enogastronomico, contribuendo alla sua difesa e tutela anche rispetto ai sempre più diffusi fenomeni di imitazione e usurpazione.Pag. 135
  Per tutti questi motivi, ritiene che il semestre dell'Unione europea a guida italiana segnerà un passo avanti per rilanciare il comparto agroalimentare ed agricolo italiano e pertanto preannuncia l'espressione di un voto favorevole del suo gruppo.

  Giuseppe L'ABBATE (M5S) annuncia il voto favorevole e soddisfazione per l'accoglimento di alcune indicazioni del suo gruppo.

  Monica FAENZI (FI-PdL) esprime soddisfazione per l'accoglimento di alcune proposte di modifica al testo della risoluzione unitaria. Preannuncia l'espressione di un voto favorevole anche se ricorda che il semestre di Presidenza italiana dell'Unione europea dovrebbe essere l'occasione per sensibilizzare le istituzioni anche su quelle problematiche dei territori marginali, ma rivelanti, come quelle dei danni causati in particolare dal lupo in zone a rischio di abbandono.

  Luca SANI, presidente, prende atto della convergenza concordanza dei gruppi sul testo proposto.
  Con l'occasione ricorda anche la riunione dei Presidenti delle Commissioni Agricoltura dei parlamenti europei al Senato del prossimo 26 e 27 ottobre e, al riguardo, ricorda di aver inviato ai gruppi una comunicazione in cui si fa presente la disponibilità di quattro posti per partecipare alla riunione e far sentire la propria voce e che si è ancora in attesa delle designazioni dei gruppi.

  Luca SANI, presidente, avverte che la risoluzione assume il numero 8-00084 (vedi allegato 3).

  La Commissione approva la risoluzione n. 8-00084.

  La seduta termina alle 14.50.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 22 ottobre 2014. — Presidenza del presidente Luca SANI.

  La seduta comincia alle 14.50.

Sulla valorizzazione delle produzioni agroalimentari nazionali con riferimento all'Esposizione universale di Milano 2015.
(Esame del documento conclusivo e rinvio).

  Luca SANI, presidente, avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Dispone quindi l'attivazione dell'impianto.
  Ricorda che la Commissione è chiamata oggi a iniziare l'esame del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla valorizzazione delle produzioni agroalimentari nazionali con riferimento all'Esposizione universale di Milano 2015. Tale documento, ai sensi dell'articolo 144 del regolamento della Camera, dà conto dei risultati acquisiti nel corso delle varie fasi dell'indagine conoscitiva.
  Ricorda altresì che, come preannunciato in sede di Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha predisposto una proposta di documento conclusivo (vedi allegato 4).

  Adriano ZACCAGNINI (SEL) chiede vi è ancora la possibilità di proporre modifiche e integrazioni al documento.

  Luca SANI, presidente, conferma tale possibilità e, in attesa di ricevere contributi da parte dei colleghi, rinvia il seguito dell'esame alla prossima settimana.

  La seduta termina alle 14.55.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.55 alle 15.05.

Pag. 136