CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 21 ottobre 2014
319.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 224

  Martedì 21 ottobre 2014. – Presidenza della presidente Rosy BINDI.

  La seduta comincia alle 20.

Sui lavori della Commissione.

  Rosy BINDI, presidente, propone di invertire l'ordine dei lavori della seduta odierna nel senso di procedere in primo luogo all'esame della proposta di relazione recante disposizioni per una revisione organica del codice antimafia di cui al decreto legislativo del 6 settembre 2011, n. 159, successivamente al seguito dell'esame della proposta di relazione sul sistema di protezione dei testimoni di giustizia, infine all'audizione del procuratore aggiunto della Repubblica presso il tribunale di Palermo, Bernardo Petralia, del sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Palermo, Dario Scaletta, e del sostituto procuratore nazionale antimafia, Maurizio De Lucia.
  (Così rimane stabilito).

Variazioni nella composizione della Commissione.

  Rosy BINDI, presidente, comunica che sono entrati a far parte della Commissione il senatore Francesco Bruni (FI), in sostituzione del senatore Donato Bruno (FI), e il senatore Salvatore Tomaselli (PD) in sostituzione del senatore Miguel Gotor (PD).

Pag. 225

Esame della proposta di relazione recante disposizioni per una revisione organica del codice antimafia di cui al decreto legislativo del 6 settembre 2011, n. 159.
(Esame e rinvio).

  Rosy BINDI, presidente, illustra la proposta di relazione in titolo, di cui è relatrice.

  Intervengono per formulare osservazioni i senatori Francesco MOLINARI (M5S), Enrico BUEMI (PLA-PSI-MAIE), Franco MIRABELLI (PD), Lucrezia RICCHIUTI (PD) e il deputato Claudio FAVA (Misto).

  Rosy BINDI, presidente, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Seguito dell'esame e votazione della proposta di relazione sul sistema di protezione dei testimoni di giustizia.
(Seguito dell'esame e approvazione).

  Rosy BINDI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Avverte che la proposta di relazione in titolo è stata riformulata dal relatore Mattiello sulla base delle osservazioni emerse nel corso della precedente seduta.

  Davide MATTIELLO, relatore, illustra brevemente la proposta di relazione in titolo, come riformulata.

  Intervengono quindi per dichiarare il proprio voto il deputato Francesco D'UVA (M5S) e il senatore Franco MIRABELLI (PD).

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva all'unanimità la proposta di relazione sul sistema di protezione dei testimoni di giustizia.

  Rosy BINDI, presidente, comunica che occorre declassificare tre audizioni del Comitato Vittime di mafia, testimoni di giustizia e collaboratori di giustizia, i cui resoconti, se la Commissione concorda, passeranno dal regime riservato a quello libero per poter essere citati nella relazione.
  Tali resoconti riguardano: l'audizione di Nadia Furnari, del 13 giugno 2014, l'audizione del sostituto procuratore nazionale antimafia Maurizio De Lucia, del 20 giugno 2014, e l'audizione del colonnello Mannucci Benincasa, componente della Commissione centrale, del 18 luglio 2014, esclusa la parte segreta.
  (Così rimane stabilito).

Audizione del procuratore aggiunto della Repubblica presso il tribunale di Palermo, Bernardo Petralia, del sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Palermo Dario Scaletta e del sostituto procuratore nazionale antimafia Maurizio De Lucia.
(Svolgimento e conclusione).

  Rosy BINDI, presidente, introduce l'audizione all'ordine del giorno.

  Il procuratore aggiunto della Repubblica presso il tribunale di Palermo, Bernardo Petralia, il sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Palermo, Dario Scaletta, e il sostituto procuratore nazionale antimafia, Maurizio De Lucia, svolgono una relazione.

  Intervengono, per formulare osservazioni, i deputati Rosy BINDI, presidente, Davide MATTIELLO (PD), Claudio FAVA (Misto), e il senatore Giuseppe LUMIA (PD).

  Il procuratore aggiunto della Repubblica presso il tribunale di Palermo, Bernardo Petralia e il sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Palermo, Dario Scaletta rispondono ai quesiti posti e forniscono ulteriori precisazioni.

Pag. 226

  Rosy BINDI, presidente, ringrazia gli auditi per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 22.40.

COMITATO MAFIA, GIORNALISTI E MONDO DELL'INFORMAZIONE

  Il Comitato Mafia, giornalisti e mondo dell'informazione si è riunito dalle 10,15 alle 11.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 14.15 alle 14.40.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.