CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 3 luglio 2014

XVII LEGISLATURA

BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI

INDICE GENERALE

TESTO AGGIORNATO AL 31 LUGLIO 2014

ESAME AI SENSI DELL'ARTICOLO 96-BIS, COMMA 1, DEL REGOLAMENTO:

Conversione in legge del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90, recante misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli uffici giudiziari. C. 2486 Governo (Parere alla Commissione I) (Esame e conclusione – Parere con condizioni e osservazioni)

GIUNTA PLENARIA:

Comunicazioni del Presidente in materia di accertamento di subentranti

Verifica dei poteri nella I Circoscrizione (Piemonte 1)

Verifica dei poteri nella XXV Circoscrizione (Sicilia 2)

Verifica dei poteri nella V Circoscrizione (Lombardia 3)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

AUDIZIONI:

Audizione del Ministro degli affari esteri, Federica Mogherini, sugli ultimi sviluppi di politica estera in relazione al semestre di presidenza italiana dell'Unione europea (Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e conclusione)

SEDE REFERENTE:

DL 83/2014: Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio di turismo. C. 2426 Governo (Seguito dell'esame e conclusione)

ALLEGATO (Emendamenti approvati)

ERRATA CORRIGE

INTERROGAZIONI:

5-00937 Venittelli: Sugli episodi di criminalità nel territorio del basso Molise

ALLEGATO 1 (Testo integrale della risposta)

5-02667 Dal Moro: Sulle presunte vicende di corruzione di dirigenti e amministratori pubblici del comune di Verona.
5-02670 Fiano: Sulle presunte vicende di corruzione di dirigenti e amministratori pubblici del comune di Verona

ALLEGATO 2 (Testo integrale della risposta)

SEDE CONSULTIVA:

DL 83/2014: Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo. Nuovo testo C. 2426 Governo (Parere alle Commissioni riunite VII e X) (Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con condizione ed osservazioni)

ALLEGATO 3 (Parere approvato)

INDAGINE CONOSCITIVA:

Nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2486 Governo di conversione in legge del decreto-legge n. 90 del 2014 recante misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli uffici giudiziari.
Sulla pubblicità dei lavori

Audizione del presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche, Raffaele Cantone (Svolgimento e conclusione)

Audizione dell'Avvocato generale dello Stato, Michele Giuseppe Dipace (Svolgimento e conclusione)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

ERRATA CORRIGE

SEDE REFERENTE:

Disposizioni in materia di attribuzione del cognome ai figli, in esecuzione della sentenza della Corte europea dei diritti dell'uomo 7 gennaio 2014. C. 360 Garavini, C. 1943 Nicchi, C. 2123 Governo, C. 2407 Gebhard e C. 2044 Carfagna (Seguito dell'esame e rinvio – Adozione del testo base)

ALLEGATO (Testo unificato adottato come testo base)

INDAGINE CONOSCITIVA:

Indagine conoscitiva in merito all'esame delle proposte di legge C. 1174 Colletti, C. 1528 Mazziotti Di Celso e C. 2150 Ferranti, recanti modifiche al codice penale in materia di prescrizione dei reati.
Audizione di Francesco Greco, Procuratore aggiunto presso la Procura della Repubblica di Milano (Svolgimento e conclusione)

INDAGINE CONOSCITIVA:

Indagine conoscitiva sull'efficacia del sistema giudiziario.
Audizione dell'Associazione tra i magistrati del Consiglio di Stato, del Coordinamento nuova magistratura amministrativa, dell'Associazione nazionale magistrati della giustizia amministrativa e dell'Associazione nazionale magistrati amministrativi (Svolgimento e conclusione)

SEDE REFERENTE:

DL 92/2014: Disposizioni urgenti in materia di rimedi risarcitori in favore dei detenuti e degli internati che hanno subito un trattamento in violazione dell'articolo 3 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, nonché di modifiche al codice di procedura penale e alle disposizioni di attuazione, all'ordinamento del corpo di polizia penitenziaria e all'ordinamento penitenziario, anche minorile. C. 2496 Governo (Esame e rinvio)

ERRATA CORRIGE

SEDE CONSULTIVA:

DL 83/2014: Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo. Nuovo testo C. 2426 Governo (Parere alle Commissioni VII e X) (Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con condizioni volte a garantire il rispetto dell'articolo 81 della Costituzione e osservazione)

Soppressione della società Equitalia Spa e trasferimento delle funzioni in materia di riscossione all'Agenzia delle entrate, nonché determinazione del limite massimo degli oneri a carico dei contribuenti nei procedimenti di riscossione. C. 2299 (Parere alla VI Commissione) (Esame e rinvio – Richiesta di relazione tecnica ai sensi dell'articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009)

ATTI DEL GOVERNO:

Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle regioni, degli enti locali e dei loro organismi. Atto n. 92 (Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio)

SEDE REFERENTE:

Disposizioni varie in materia di funzionalità di regioni ed enti locali, di lavoro, di trasporto pubblico locale, di interventi in favore di popolazioni colpite da calamità naturali, di modalità di composizione di seggi elettorali. C. 2343 Governo e C. 2256 Zanda, approvata dalla 5a Commissione permanente del Senato (Seguito dell'esame e rinvio)

ALLEGATO (Proposta di testo unificato)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

ATTI DEL GOVERNO:

Proposta di nomina della professoressa Anna Genovese a componente della Commissione nazionale per le società e la borsa (CONSOB). Nomina n. 37 (Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole).

SEDE REFERENTE:

Disposizioni in materia di disciplina del prestito vitalizio ipotecario. C. 1752 Causi (Seguito dell'esame e conclusione)

Soppressione della società Equitalia Spa e trasferimento delle funzioni in materia di riscossione all'Agenzia delle entrate, nonché determinazione del limite massimo degli oneri a carico dei contribuenti nei procedimenti di riscossione. C. 2299 Cancelleri (Seguito dell'esame e conclusione)

ALLEGATO (Proposte emendative)

AUDIZIONI INFORMALI:

Audizioni nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 2397 Capezzone, recante riforma della disciplina delle tasse automobilistiche e altre disposizioni concernenti l'imposizione tributaria sui veicoli.
Audizione dei rappresentanti dell'Associazione italiana leasing (Assilea)

Audizione dei rappresentanti dell'Associazione nazionale filiera industria automobilistica (ANFIA)

Audizione dei rappresentanti dell'Associazione nazionale dei comuni d'Italia (ANCI)

ERRATA CORRIGE

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA:

5-03137 Castiello e Ravetto: Sull'applicazione della Convenzione delle Alpi

ALLEGATO 1 (Testo della risposta)

5-03138 Bratti: Sul monitoraggio dell'inquinamento delle acque e dell'ecosistema marino nella zona del rigassificatore al largo del delta del Po

ALLEGATO 2 (Testo della risposta)

5-03139 Terzoni: Sulla vicenda concernente il contratto stipulato con la società Selex

ALLEGATO 3 (Testo della risposta)

5-03140 Pastorelli e Lacquaniti: Sulle iniziative a tutela della salute della cittadinanza di Brescia

ALLEGATO 4 (Testo della risposta)

INTERROGAZIONI:

5-02014 Bonavitacola: sulla responsabilità per danno erariale a seguito del contenzioso per le opere di ristrutturazione dell'edificio in via del Boglione a Roma

ALLEGATO 5 (Testo della risposta)

SEDE REFERENTE:

Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali (collegato alla legge di stabilità 2014). C. 2093 Governo (Seguito esame e rinvio)

AUDIZIONI INFORMALI:

Audizioni, nell'ambito dell'esame in sede referente del disegno di legge C. 2093 recante Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali (collegato alla legge di stabilità 2014), di rappresentanti delle Autorità di bacino del fiume Po, del fiume Serchio, del fiume Tevere, dei fiumi Liri, Garigliano e Volturno, del fiume Arno e del fiume Adige

INDAGINE CONOSCITIVA:

Indagine conoscitiva sul sistema dei servizi di media audiovisivi e radiofonici.
Audizione di rappresentanti di Confindustria Radio Televisioni (Svolgimento e conclusione)

AUDIZIONI:

Audizione del Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Antonello Giacomelli, sulle linee programmatiche del Dicastero in materia di poste e telecomunicazioni (Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del Regolamento, e conclusione)

SEDE CONSULTIVA:

DL 90/2014: Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli uffici giudiziari. C. 2486 Governo (Parere alla I Commissione) (Esame e rinvio)

Soppressione della società Equitalia Spa e trasferimento delle funzioni in materia di riscossione all'Agenzia delle entrate, nonché determinazione del limite massimo degli oneri a carico dei contribuenti nei procedimenti di riscossione. C. 2299 Cancelleri (Parere alla VI Commissione) (Esame e rinvio)

ALLEGATO 1 (Parere approvato dalla Commissione)

Disposizioni in materia di agricoltura sociale. Nuovo testo unificato C. 303 Fiorio, C. 760 Russo, C. 903 Bordo, C. 1019 Zaccagnini e C. 1020 Schullian (Parere alla XIII Commissione) (Esame e conclusione – Parere favorevole con condizione)

ALLEGATO 2 (Parere approvato dalla Commissione)

SEDE CONSULTIVA:

DL 90/2014: Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli uffici giudiziari. C. 2486 Governo (Parere alla I Commissione) (Seguito dell'esame – Deliberazione di un conflitto di competenza)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

INTERROGAZIONI:

5-02011 Rostellato ed altri: Applicazione delle disposizioni della legge n. 92 del 2012 in materia di ASpI

ALLEGATO 3 (Testo della risposta)

RISOLUZIONI:

7-00399 Rostellato ed altri: Incentivi per l'assunzione di lavoratori provenienti dalla cosiddetta «piccola mobilità» (Discussione e rinvio)

SEDE CONSULTIVA:

DL 90/2014: Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli uffici giudiziari. C. 2486 Governo (Parere alla I Commissione) (Seguito dell'esame e rinvio)

ERRATA CORRIGE

AUDIZIONI INFORMALI:

Audizione del Capo del Dipartimento dell'Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressioni frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF) del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Vaccari, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 2236 Sani, recante disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino

ATTI DEL GOVERNO:

Sulla pubblicità dei lavori

Proposta di nomina del dottor Ezio Castiglione a presidente dell'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ISMEA). Nomina n. 30.
Proposta di nomina del dottor Stefano Antonio Sernia a direttore dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA). Nomina n. 31 (Seguito dell'esame congiunto, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, e conclusione – Parere favorevole sulla nomina n. 30 e sulla nomina n. 31)

AUDIZIONI INFORMALI:

Audizione dei rappresentanti degli organismi di controllo, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 302 Fiorio, recante la riforma della normativa nazionale sull'agricoltura biologica, della proposta di regolamento dell'Unione europea relativo alla produzione biologica e all'etichettatura dei prodotti biologici (COM(2014) 180 final) e della Comunicazione della Commissione europea – Piano d'azione per il futuro della produzione biologica nell'Unione europea (COM(2014) 179 final)

SEDE REFERENTE:

Disposizioni in materia di agricoltura sociale (Nuovo testo unificato C. 303 Fiorio, C. 760 Russo, C. 903 Bordo, C. 1019 Zaccagnini e C. 1020 Schullian) (Seguito dell'esame e conclusione)

ALLEGATO 1 (Ulteriori emendamenti del Relatore)

ALLEGATO 2 (Proposta di correzioni di forma)

SEDE CONSULTIVA:

Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali (collegato alla legge di stabilità 2014). C. 2093 Governo (Parere alla VIII Commissione) (Seguito dell'esame e rinvio)

ALLEGATO 3 (Proposta di parere del gruppo MoVimento 5 Stelle)

ALLEGATO 4 (Proposta di parere del Relatore)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

AVVERTENZA

SEDE CONSULTIVA:

Disposizioni in materia di agricoltura sociale. Nuovo testo unificato C. 303 Fiorio e abb. (Parere alla XIII Commissione) (Seguito dell'esame e conclusione. – Parere favorevole)

Disposizioni in materia di disciplina del prestito vitalizio ipotecario. Nuovo testo C. 1752 Causi e Misiani (Parere alla VI Commissione) (Seguito dell'esame e conclusione. – Parere favorevole)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Audizione del Direttore dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, Umberto Postiglione (Svolgimento e rinvio)

Indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale pubblico e privato, alla luce della recente evoluzione normativa ed organizzativa, anche con riferimento alla strutturazione della previdenza complementare.
Audizione del commissario europeo per il Mercato interno e i Servizi, Michel Barnier (Svolgimento e conclusione)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI