AUDIZIONI INFORMALI
Giovedì 17 aprile 2014.
Audizione del Prefetto Franco Gabrielli sull'evoluzione della vicenda relativa alla rimozione della Costa Concordia.
L'audizione si è svolta dalle 8.30 alle 9.25.
DELIBERAZIONE DI RILIEVI
Giovedì 17 aprile 2014. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Silvia Velo.
La seduta comincia alle 12.15.
Pag. 64Schema di accordo di partenariato per l'impiego dei fondi strutturali e di investimento europei nel periodo di programmazione 2014-2020.
Atto n. 86.
(Rilievi alla V Commissione).
(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 4, del regolamento, e conclusione).
La Commissione prosegue l'esame dello schema di atto in titolo, rinviato nella seduta del 16 aprile 2014.
Mariastella BIANCHI (PD), relatore, formula una proposta di rilievi (vedi allegato 1), che illustra sinteticamente.
Ermete REALACCI, presidente, comunica che il gruppo M5S ha presentato una proposta di rilievi alternativa (vedi allegato 2).
Enrico BORGHI (PD) invita la relatrice a valutare l'opportunità di inserire tra i rilievi da trasmettere alla V Commissione, la necessità di prevedere, in relazione alla questione delle aree interne, specifiche risposte alle osservazioni formulate dalla Commissione in tema di programmazione, architettura, dotazione finanziaria, meccanismi di coordinamento delle aree medesime mediante stretto raccordo con le regioni e le autonomie locali, evitando la riproposizione di programmazioni inadeguate, nonché di strumenti di gestione centralistici.
Ermete REALACCI, presidente, fa notare come a livello europeo si richieda la destinazione delle risorse finanziarie in modo paritario sia per le misure di mitigazione sia per quelle di adattamento climatico.
Mariastella BIANCHI (PD), relatore, alla luce delle osservazioni formulate dal collega Borghi, riformula la proposta di rilievi (vedi allegato 3), sottolineando come sia da considerare un esempio di «buona Europa» l'impegno europeo a destinare il 20 per cento delle risorse finanziarie agli interventi correlati ai cambiamenti climatici.
Ermete REALACCI, presidente, avverte che sarà posta in votazione dapprima la proposta di rilievi presentata dalla relatrice e che, in caso di sua approvazione, risulterà preclusa la votazione sulla proposta alternativa presentata dal gruppo M5S.
Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di rilievi come riformulata dalla relatrice, risultando pertanto preclusa la votazione sulla proposta alternativa presentata dal gruppo M5S.
La seduta termina alle 12.30.
INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA
Giovedì 17 aprile 2014. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI, indi del vicepresidente Tino IANNUZZI. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Silvia Velo.
La seduta comincia alle 12.30.
Ermete REALACCI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.
5-02651 Arlotti: Sulla dichiarazione di stato di emergenza per il comune di San Leo.
Tiziano ARLOTTI (PD) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è primo firmatario, evidenziando come in conseguenza della frana sul versante nord-est della rupe su cui sorge la città di San Leo siano stati sgomberati in via precauzionale 10 alloggi, oltre alla caserma dei Carabinieri e al le scuole dell'infanzia e primaria. Pag. 65Aggiunge che il crollo ha evidenziato situazioni di precaria stabilità che vanno scientificamente monitorate prima di dichiarare il cessato pericolo.
Il sottosegretario Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).
Tiziano ARLOTTI (PD), nel prendere atto della risposta fornita dal sottosegretario, evidenzia come San Leo sia uno dei 200 borghi più belli d'Italia. Già capitale d'Italia sotto Berengario II, oltre a essere il luogo che ospitò Dante, San Leo è il secondo sito più visitato della regione Emilia Romagna. Rileva che si tratta di un luogo che necessita di adeguata salvaguardia dopo il crollo verificatosi e che, in tale ottica, la concertazione tra il ministero dell'ambiente e il ministero per i beni e le attività culturali diventa centrale per garantire la tutela dell'inestimabile patrimonio storico-culturale del sito.
5-02652 Cera: Sul traffico di rifiuti speciali e nocivi nella provincia di Foggia.
Angelo CERA (PI) rinuncia all'illustrazione in titolo di cui è primo firmatario.
Il sottosegretario Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).
Angelo CERA (PI), nel prendere atto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, riconosce l'importanza del lavoro svolto dal Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri di Bari, del Comando provinciale dei Carabinieri di Foggia e della Direzione Investigativa Antimafia di Bari, che rappresenta un messaggio forte dinanzi a un fenomeno che rischia di degenerare, producendo gravi fenomeni di inquinamento analoghi a quelli presenti in Campania, considerata la stretta vicinanza tra il territorio della stessa Campania e quello della regione Puglia. In tale ottica ritiene fondamentale che il Ministero dell'ambiente eserciti ogni tipo di vigilanza sull'area richiamata nell'atto di sindacato ispettivo, anche in considerazione dell'importante mercato ortofrutticolo rappresentato dal Tavoliere della Puglia.
5-02653 Zolezzi: Sulle matrici utilizzate negli impianti a biogas.
Alberto ZOLEZZI (M5S) illustra l'interrogazione in titolo di cui è primo firmatario.
Il sottosegretario Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).
Alberto ZOLEZZI (M5S), nel prendere atto della risposta fornita dal sottosegretario, si riserva di confrontarsi con la provincia di Mantova alla luce delle osservazioni formulate dal Governo.
Tino IANNUZZI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.
La seduta termina alle 12.50.
INTERROGAZIONI
Giovedì 17 aprile 2014. — Presidenza del vicepresidente Tino IANNUZZI. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Silvia Velo.
La seduta comincia alle 12.50.
5-01792 L'Abbate: Sul procedimento penale in corso a carico della società Lombardi Ecologica srl.
Il sottosegretario Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).
Alberto ZOLEZZI (M5S), replicando in qualità di cofirmatario dell'interrogazione Pag. 66in titolo, prende atto della risposta fornita dal sottosegretario.
5-00474 Tofalo: Sulle violazioni delle normative in materia di rifiuti presso lo stabilimento «Fonderie Pisano & C. S.p.A».
Il sottosegretario Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 8).
Alberto ZOLEZZI (M5S), replicando in qualità di cofirmatario dell'interrogazione in titolo, prende atto della risposta fornita dal sottosegretario.
Tino IANNUZZI, presidente, dichiara quindi chiusa la seduta.
La seduta termina alle 13.
Pag. 67