Martedì 4 marzo 2014.— Presidenza della presidente Laura RAVETTO.
La seduta comincia alle 9.35.
Indagine conoscitiva sui Flussi migratori in Europa attraverso l'Italia, nella prospettiva della riforma del sistema europeo comune d'asilo e della revisione dei modelli di accoglienza.
Audizione del Direttore centrale dell'immigrazione e della polizia delle frontiere presso il Ministero dell'interno, Giovanni Pinto.
(Svolgimento e conclusione).
Laura RAVETTO, presidente, avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
(Così rimane stabilito).
Laura RAVETTO, presidente, introduce il tema oggetto dell'audizione.
Giovanni PINTO, Direttore centrale dell'immigrazione e della polizia delle frontiere presso il Ministero dell'interno, svolge un ampio e dettagliato intervento.
Intervengono a più riprese, per porre domande, formulare osservazioni e richiedere chiarimenti, il deputato Nadia GINETTI (PD), il senatore Carlo PEGORER (PD), il deputato Giorgio BRANDOLIN (PD), il senatore Paolo ARRIGONI (LN-Aut) e Laura RAVETTO, presidente.
Giovanni PINTO, Direttore centrale dell'immigrazione e della polizia delle frontiere presso il Ministero dell'interno, risponde alle considerazioni e ai quesiti posti, fornendo ulteriori elementi di informazione e valutazione.
Laura RAVETTO, presidente, ringrazia il Direttore Pinto e dichiara conclusa l'audizione.
La seduta termina alle 10.30.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.