CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 12 dicembre 2013
139.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 233

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 12 dicembre 2013. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI.

  La seduta comincia alle 11.10.

Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione Europea – Legge di delegazione europea 2013 – secondo semestre.
C. 1836 Governo.

Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea 2013 bis.
C. 1864 Governo.

(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta dell'11 dicembre 2013.

  Ermete REALACCI, presidente, fa presente che nella riunione di ieri dell'ufficio Pag. 234di presidenza della Commissione, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è convenuto di fissare il termine per la presentazione degli emendamenti alla ripresa dei lavori dopo la pausa delle festività natalizie. Avverte, quindi, che la discussione generale congiunta dei provvedimenti in titolo proseguirà anche la settimana prossima, in modo da consentire a tutti i deputati di approfondirne i contenuti.

  La Commissione prende atto.

  Ermete REALACCI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 11.15.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 12 dicembre 2013. — Presidenza del vicepresidente Massimo Felice DE ROSA. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Marco Flavio Cirillo.

  La seduta comincia alle 13.05.

5-01706 Segoni: Sull'attuazione degli impegni recati dalla mozione 1-00114 approvata dalla Camera dei deputati il 26 giugno 2013.

   Massimo Felice DE ROSA, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

  Samuele SEGONI (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Marco Flavio CIRILLO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Samuele SEGONI (M5S), pur ritenendo insufficienti gli elementi di conoscenza contenuti nella risposta del Governo, si dichiara parzialmente soddisfatto delle dichiarazioni del sottosegretario Cirillo relative a una prossima convocazione di un tavolo tecnico fra il Ministero e le autorità di bacino al fine di accelerare gli interventi per la prevenzione e la mitigazione del rischio idrogeologico. Conclude, quindi, formulando l'auspicio che il Governo, in coerenza con gli impegni contenuti nella mozione parlamentare n. 1-00114 del 26 giugno 2013, esprima parere favorevole sugli emendamenti al disegno di legge di stabilità 2014 (da oggi all'esame della V Commissione) che ne riproducono il contenuto.

5-01707 Terrosi: Sulla verifica dell'impatto ambientale di un progetto per la realizzazione di due centrali geotermiche nell'Altopiano dell'Alfina.

  Alessandra TERROSI (PD) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmataria.

  Il sottosegretario Marco Flavio CIRILLO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Alessandra TERROSI (PD), replicando, si dichiara solo parzialmente soddisfatta della risposta del Governo. Inoltre, nel prendere atto, positivamente, della verificata difformità del progetto sottoposto a valutazione di impatto ambientale, rispetto a quello originariamente presentato per ottenere il provvedimento autorizzatorio da parte del Ministero per lo sviluppo economico, richiama il sottosegretario Cirillo alla necessità che il Ministero per l'ambiente svolga con particolare rigore la procedura di valutazione di impatto ambientale sul progetto della centrale geotermica che si vorrebbe realizzare, tenendo conto dell'assoluta necessità, da un lato, di salvaguardare un'area, come l'Altopiano dell'Alfina che è gravata da vincolo paesaggistico e, dall'altro, di scongiurare ogni rischio di sismicità indotta derivante dalla realizzazione del progetto in questione.

   Massimo Felice DE ROSA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.25.

Pag. 235

INTERROGAZIONI

  Giovedì 12 dicembre 2013. — Presidenza del vicepresidente Massimo Felice DE ROSA. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Marco Flavio Cirillo.

  La seduta comincia alle 13.25.

5-00811 Mannino: Sul riconoscimento del sito di importanza comunitaria «Isola Correnti, pantani di Pineta Pilieri, chiusa dell'Alga e Parrino».
5-00812 Mannino: Sul riconoscimento del sito di interesse comunitario «Cala rossa e Capo Rama».

   Massimo Felice DE ROSA, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo sulla materia analoga, su richiesta del Governo, saranno svolte congiuntamente.

  Il sottosegretario Marco Flavio CIRILLO risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Maria MARZANA (M5S), cofirmataria dell'interrogazione n. 5-00811, si dichiara insoddisfatta della risposta del sottosegretario Cirillo, da cui emerge chiaramente che il Governo non esercita alcun compito di vigilanza sull'operato dell'amministrazione regionale siciliana che ancora una volta, a suo avviso, ha operato in violazione della normativa europea e nazionale, nonché delle norme dello stesso Statuto regionale, poste a tutela dell'ambiente e del paesaggio. Nel richiamare, inoltre, il contenuto di alcuni esposti alla magistratura locale, dai quali si evince chiaramente, a suo avviso, la non rispondenza al vero di alcune affermazioni riportate nella risposta del sottosegretario Cirillo, richiama a un attento monitoraggio della situazione e all'adozione degli atti necessari a garantire la tutela dei richiamati beni ambientali e paesaggistici.

  Riccardo NUTI (M5S), cofirmatario dell'interrogazione n. 5-00812, si dichiara del tutto insoddisfatto della risposta del Governo, che non contiene alcun elemento informativo nuovo, oltre a quelli già richiamati nell'atto di sindacato ispettivo, salvo un generico riferimento ad un decreto ministeriale in corso di emanazione. Stigmatizza, inoltre, il fatto che nella risposta del Governo ci si limiti a riprodurre valutazioni e considerazioni provenienti dall'amministrazione regionale siciliana, evidentemente senza avere svolto alcuna verifica circa la loro esattezza, come è palesemente dimostrato dall'affermazione, non rispondente alla realtà dei fatti, secondo la quale i manufatti in questione sarebbero stati completamente rimossi al termine della stagione balneare.

5-01533 Manfredi: Sulla presunta contaminazione dell'acqua in alcune aree delle province di Napoli e Caserta.

  Il sottosegretario Marco Flavio CIRILLO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Massimiliano MANFREDI (PD) replicando, dichiara di apprezzare l'impegno del Governo. Si dichiara comunque parzialmente soddisfatto, considerato che il sottosegretario non ha fornito alcuna risposta all'ultima parte del quesito posto nel suo atto di sindacato ispettivo.

   Massimo Felice DE ROSA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

Sulla missione svolta a Vilnius il 24 e il 25 novembre 2013.

Pag. 236