CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 6 agosto 2013
70.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
ALLEGATO

ALLEGATO

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica francese per la realizzazione e l'esercizio di una nuova linea ferroviaria Torino-Lione, con Allegati, fatto a Roma il 30 gennaio 2012 (C. 1309 Governo).

EMENDAMENTI E ARTICOLI AGGIUNTIVI

ART. 1.

  Sopprimerlo.
1. 1. Fava, Scotto.

ART. 2.

  Dopo l'articolo 2, aggiungere il seguente:

Art. 2-bis.

  1. In applicazione dell'articolo 6, paragrafo 6.4, dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica francese per la realizzazione e l'esercizio di una nuova linea ferroviaria Torino-Lione, il Direttore Generale è nominato sentite le Commissioni parlamentari competenti, la Conferenza Stato-Regioni e l'Osservatorio Tecnico Torino-Lione.
2. 01. Castelli, Di Stefano, Di Battista, Spadoni, Del Grosso, Grande, Tacconi, Scagliusi.

  Dopo l'articolo 2, aggiungere il seguente:

Art. 2-bis.

  1. In applicazione dell'articolo 6, paragrafo 6.4, dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica francese per la realizzazione e l'esercizio di una nuova linea ferroviaria Torino-Lione, il Direttore generale è nominato sentite le Commissioni parlamentari competenti.
2. 02. Castelli, Di Stefano, Di Battista, Spadoni, Del Grosso, Grande, Tacconi, Scagliusi.

  Dopo l'articolo 2, aggiungere il seguente:

Art. 2-bis.

  1. In applicazione dell'articolo 6, paragrafo 6.4, dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica francese per la realizzazione e l'esercizio di una nuova linea ferroviaria Torino-Lione, il Direttore generale è nominato sentita la Conferenza Stato-Regioni.
2. 03. Castelli, Di Stefano, Di Battista, Spadoni, Del Grosso, Grande, Tacconi, Scagliusi.

  Dopo l'articolo 2, aggiungere il seguente:

Art. 2-bis.

  1. In applicazione dell'articolo 6, paragrafo 6.4, dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica francese per la realizzazione e l'esercizio di una nuova linea ferroviaria Torino-Lione, il Direttore generale è nominato Pag. 54sentito l'Osservatorio Tecnico Torino-Lione.
2. 04. Castelli, Di Stefano, Di Battista, Spadoni, Del Grosso, Grande, Tacconi, Scagliusi.

  Dopo l'articolo 2, aggiungere il seguente:

Art. 2-bis.

  1. In applicazione dell'articolo 6, paragrafo 6.4, dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica francese per la realizzazione e l'esercizio di una nuova linea ferroviaria Torino-Lione, il Direttore generale è nominato sentita l'Autorità di regolazione nel settore dei trasporti.
2. 05. Castelli, Di Stefano, Di Battista, Spadoni, Del Grosso, Grande, Tacconi, Scagliusi.

  Dopo l'articolo 2, aggiungere il seguente:

Art. 2-bis.

  1. In applicazione dell'articolo 6, paragrafo 6.4, dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica francese per la realizzazione e l'esercizio di una nuova linea ferroviaria Torino-Lione, il Direttore Amministrativo e Finanziario è nominato sentite le Commissioni parlamentari competenti, la Conferenza Stato-Regioni e l'Osservatorio Tecnico Torino-Lione.
2. 06. Castelli, Di Stefano, Di Battista, Spadoni, Del Grosso, Grande, Tacconi, Scagliusi.

  Dopo l'articolo 2, aggiungere il seguente:

Art. 2-bis.

  1. In applicazione dell'articolo 6, paragrafo 6.4, dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica francese per la realizzazione e l'esercizio di una nuova linea ferroviaria Torino-Lione, il Direttore Amministrativo e Finanziario è nominato sentite le Commissioni parlamentari competenti.
2. 07. Castelli, Di Stefano, Di Battista, Spadoni, Del Grosso, Grande, Tacconi, Scagliusi.

  Dopo l'articolo 2, aggiungere il seguente:

Art. 2-bis.

  1. In applicazione dell'articolo 6, paragrafo 6.4, dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica francese per la realizzazione e l'esercizio di una nuova linea ferroviaria Torino-Lione, il Direttore Amministrativo e Finanziario è nominato sentita la Conferenza Stato-Regioni.
2. 08. Castelli, Di Stefano, Di Battista, Spadoni, Del Grosso, Grande, Tacconi, Scagliusi.

  Dopo l'articolo 2, aggiungere il seguente:

Art. 2-bis.

  1. In applicazione dell'articolo 6, paragrafo 6.4, dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica francese per la realizzazione e l'esercizio di una nuova linea ferroviaria Torino-Lione, il Direttore Amministrativo e Finanziario è nominato sentito l'Osservatorio Tecnico Torino-Lione.
2. 09. Castelli, Di Stefano, Di Battista, Spadoni, Del Grosso, Grande, Tacconi, Scagliusi.

  Dopo l'articolo 2, aggiungere il seguente:

Art. 2-bis.

  1. In applicazione dell'articolo 6, paragrafo 6.4, dell'Accordo tra il Governo della Pag. 55Repubblica italiana e il Governo della Repubblica francese per la realizzazione e l'esercizio di una nuova linea ferroviaria Torino-Lione, il Direttore Amministrativo e Finanziario è nominato sentita l'Autorità di regolazione nel settore dei trasporti.
2. 010. Castelli, Di Stefano, Di Battista, Spadoni, Del Grosso, Grande, Tacconi, Scagliusi.

ART. 3.

  Sopprimerlo.
3. 1. Castelli, Di Stefano, Di Battista, Spadoni, Del Grosso, Grande, Tacconi, Scagliusi.

  All'articolo 3, comma 2, dopo le parole della parte comune, aggiungere le seguenti:, subordinatamente alla verifica della violazione dell'articolo 1 dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica francese ratificato con legge 27 settembre 2002, n. 228, relativamente ai requisiti ivi previsti della realizzazione dei raccordi interni.
3. 2. Castelli, Di Stefano, Di Battista, Spadoni, Del Grosso, Grande, Tacconi, Scagliusi.
(Inammissibile)

  All'articolo 3, comma 2, dopo le parole della parte comune, aggiungere le seguenti:, subordinatamente alla verifica dei tempi di attuazione dell'articolo 1 dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica francese ratificato con legge 27 settembre 2002, n. 228.
3. 3. Castelli, Di Stefano, Di Battista, Spadoni, Del Grosso, Grande, Tacconi, Scagliusi.
(Inammissibile)

  All'articolo 3, comma 2, dopo le parole della parte comune, aggiungere le seguenti:, subordinatamente alla saturazione della linea esistente e comunque non prima del 2030.
3. 4. Castelli, Di Stefano, Di Battista, Spadoni, Del Grosso, Grande, Tacconi, Scagliusi.

  All'articolo 3, comma 2, dopo le parole della parte comune, aggiungere le seguenti:, subordinatamente alla verifica della saturazione della linea ferroviaria esistente.
3. 5. Castelli, Di Stefano, Di Battista, Spadoni, Del Grosso, Grande, Tacconi, Scagliusi.

  All'articolo 3, comma 2, dopo le parole della parte comune, aggiungere le seguenti:, subordinatamente alla definizione dell'ammontare del contributo dell'Unione europea.
3. 6. Castelli, Di Stefano, Di Battista, Spadoni, Del Grosso, Grande, Tacconi, Scagliusi.

  All'articolo 3, comma 2, dopo le parole della parte comune, aggiungere le seguenti:, subordinatamente alla valutazione dell'esatto ammontare necessario per la manutenzione della prevista galleria.
3. 7. Castelli, Di Stefano, Di Battista, Spadoni, Del Grosso, Grande, Tacconi, Scagliusi.

  All'articolo 3, comma 2, dopo le parole della parte comune, aggiungere le seguenti:, subordinatamente alla valutazione dell'effettivo sostegno e consenso delle comunità locali.
3. 8. Castelli, Di Stefano, Di Battista, Spadoni, Del Grosso, Grande, Tacconi, Scagliusi.

Pag. 56

  All'articolo 3, comma 2, dopo le parole della parte comune, aggiungere le seguenti:, subordinatamente alla approvazione dell'intera opera da parte dell'Osservatorio di Val di Susa.
3. 9. Castelli, Di Stefano, Di Battista, Spadoni, Del Grosso, Grande, Tacconi, Scagliusi.

  All'articolo 3, comma 2, dopo le parole della parte comune, aggiungere le seguenti:, subordinatamente alla realizzazione della nuova linea merci fra Lione e le Alpi, la linea Tgv fra Lione e Chambéry, la linea mista merci-passeggeri per San Giovanni di Moriana e il terminal nell'est dell'area metropolitana di Lione.
3. 10. Castelli, Di Stefano, Di Battista, Spadoni, Del Grosso, Grande, Tacconi, Scagliusi.

  All'articolo 3, comma 2, dopo le parole della parte comune, aggiungere le seguenti:, subordinatamente alla realizzazione della nuova linea merci fra Lione e le Alpi.
3. 11. Castelli, Di Stefano, Di Battista, Spadoni, Del Grosso, Grande, Tacconi, Scagliusi.

  All'articolo 3, comma 2, dopo le parole della parte comune, aggiungere le seguenti:, subordinatamente alla realizzazione della linea Tgv fra Lione e Chambéry.
3. 12. Castelli, Di Stefano, Di Battista, Spadoni, Del Grosso, Grande, Tacconi, Scagliusi.

  All'articolo 3, comma 2, dopo le parole della parte comune, aggiungere le seguenti:, subordinatamente alla realizzazione della linea mista merci-passeggeri per San Giovanni di Moriana.
3. 13. Castelli, Di Stefano, Di Battista, Spadoni, Del Grosso, Grande, Tacconi, Scagliusi.

  All'articolo 3, comma 2, dopo le parole della parte comune, aggiungere le seguenti:, subordinatamente alla realizzazione del terminal nell'est dell'area metropolitana di Lione.
3. 14. Castelli, Di Stefano, Di Battista, Spadoni, Del Grosso, Grande, Tacconi, Scagliusi.

  All'articolo 3, comma 2, dopo le parole della parte comune, aggiungere le seguenti:, subordinatamente alla valutazione del danno ambientale derivante a carico dell'alta valle di Susa.
3. 15. Castelli, Di Stefano, Di Battista, Spadoni, Del Grosso, Grande, Tacconi, Scagliusi.

  All'articolo 3, comma 2, dopo le parole della parte comune, aggiungere le seguenti:, subordinatamente ad una valutazione d'impatto ambientale in merito ai rischi legati all'emissione di gas Radon.
3. 16. Castelli, Di Stefano, Di Battista, Spadoni, Del Grosso, Grande, Tacconi, Scagliusi.

  All'articolo 3, comma 2, dopo le parole della parte comune, aggiungere le seguenti:, subordinatamente ad una valutazione d'impatto ambientale che escluda la presenza di amianto sotto la collina di Rivoli.
3. 17. Castelli, Di Stefano, Di Battista, Spadoni, Del Grosso, Grande, Tacconi, Scagliusi.

  All'articolo 3, comma 2, dopo le parole della parte comune, aggiungere le seguenti:, subordinatamente all'accoglimento delle 128 prescrizioni che il CIPE ha fissato per il tunnel della Maddalena.
3. 18. Castelli, Di Stefano, Di Battista, Spadoni, Del Grosso, Grande, Tacconi, Scagliusi.

Pag. 57

  All'articolo 3, comma 2, dopo le parole della parte comune, aggiungere le seguenti:, subordinatamente ad una valutazione sulle conseguenze della sottrazione di enormi quantitativi di acqua al gruppo del Moncenisio e dell'Ambin e degli effetti che questi avranno sull'alimentazione del lago del Moncenisio.
3. 19. Castelli, Di Stefano, Di Battista, Spadoni, Del Grosso, Grande, Tacconi, Scagliusi.

  All'articolo 3, comma 2, dopo le parole della parte comune, aggiungere le seguenti:, subordinatamente ad una valutazione d'impatto sanitario in merito ai rischi legati ad amianto, ossidi di azoto, Pm10 ed uranio.
3. 20. Castelli, Di Stefano, Di Battista, Spadoni, Del Grosso, Grande, Tacconi, Scagliusi.

  All'articolo 3, comma 2, dopo le parole della parte comune, aggiungere le seguenti:, subordinatamente alla valutazione dell'effettiva riduzione del carico delle emissioni di Co2 nell'area del cantiere.
3. 21. Castelli, Di Stefano, Di Battista, Spadoni, Del Grosso, Grande, Tacconi, Scagliusi.

  All'articolo 3, comma 2, dopo le parole della parte comune, aggiungere le seguenti:, subordinatamente alla previa valutazione della decisione 884/2004/CE sugli orientamenti comunitari.
3. 22. Castelli, Di Stefano, Di Battista, Spadoni, Del Grosso, Grande, Tacconi, Scagliusi.