XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 6 di martedì 2 aprile 2013

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LAURA BOLDRINI

  La seduta comincia alle 15,05.

  La Camera approva il processo verbale della seduta del 27 marzo 2013.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono quattro.

Nomina dei componenti la Giunta per il Regolamento. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica di aver chiamato a far parte della Giunta per il Regolamento i deputati Gianclaudio Bressa, Alfredo D'Attorre, Federica Dieni, Cinzia Maria Fontana, Andrea Giorgis, Donata Lenzi, Generoso Melilla, Gaetano Piepoli, DaniloToninelli e Elio Vito.

Pag. II

Autorizzazione alla costituzione di un gruppo parlamentare ed invito alla sua costituzione. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che l'Ufficio di Presidenza, nella riunione del 28 marzo 2013, a norma dell'articolo 14, comma 2, del Regolamento, ha deliberato di autorizzare la costituzione del gruppo parlamentare «Fratelli d'Italia». Tale gruppo è convocato oggi stesso, al termine della seduta dell'Assemblea, per procedere all'elezione del presidente e degli altri organi direttivi.

In morte dell'onorevole Salvatore D'Alia. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Ricorda che lo scorso 30 marzo è venuto a mancare l'onorevole Salvatore D'Alia, già membro della Camera dei deputati, che era padre del collega Gianpiero, vicepresidente vicario del gruppo Scelta civica per l'Italia. Al deputato D'Alia la Presidenza della Camera ha già fatto pervenire le espressioni della più sentita partecipazione al suo dolore, che desidera ora rinnovare anche a nome dell'Assemblea.

Pag. III

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati GENNARO MIGLIORE (SEL) (Vedi RS), SIMONE BALDELLI (PdL) (Vedi RS), GIANCLAUDIO BRESSA (PD) (Vedi RS), MARIO MARAZZITI (SCpI) (Vedi RS), ROBERTO FICO (M5S) (Vedi RS) e MASSIMILIANO FEDRIGA (LNA) (Vedi RS), ai quali rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

Discussione della relazione al Parlamento predisposta ai sensi dell'articolo 10-bis, comma 6, della legge 31 dicembre 2009, n. 196 (doc. LVII-bis, n. 1). (Vedi RS)

  Lo schema recante la ripartizione dei tempi per il dibattito è riprodotto in calce al resoconto stenografico della seduta del 27 marzo 2013.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione.

Pag. IV

  MARCO CAUSI (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza, e AZZURRA PIA MARIA CANCELLERI (M5S) (Vedi RS), Relatore di minoranza, svolgono le rispettive relazioni sul documento in discussione.

  Interviene nella discussione il sottosegretario per l'economia e le finanze VIERI CERIANI (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stata presentata la risoluzione Giancarlo Giorgetti n. 6-00001 (Vedi All. A).

Pag. V

  Interviene nella discussione il deputato MASSIMO ENRICO CORSARO (Misto) (Vedi RS).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI MAIO

  Intervengono inoltre nella discussione i deputati MATTEO BRAGANTINI (LNA) (Vedi RS), GIULIO MARCON (SEL) (Vedi RS), ENRICO ZANETTI (SCpI) (Vedi RS), MAURO OTTOBRE (Vedi RS) (Misto-Min.Ling.), ALESSANDRO PAGANO (PdL) (Vedi RS), LAURA CASTELLI (M5S) (Vedi RS) e PIER PAOLO BARETTA (PD) (Vedi RS).

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LAURA BOLDRINI

  Interviene a titolo personale il deputato ILEANA ARGENTIN (PD) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione.

  VIERI CERIANI, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze.(Vedi RS) Accetta la risoluzione Giancarlo Giorgetti n. 6-00001 (Vedi All. A).

Pag. VI

In ricordo dell'onorevole Ugo Vetere. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). (Si leva in piedi e, con lei, l'intera Assemblea ed i membri del Governo). Rinnova, anche a nome dell'Assemblea, le espressioni della più sentita partecipazione al dolore dei familiari dell'onorevole Ugo Vetere, recentemente scomparso, già parlamentare e sindaco di Roma, del quale ricorda, in particolare, la figura di insigne sindacalista, politico ed amministratore, nonché l'impegno da lui profuso a sostegno delle fasce più deboli della popolazione, dei lavoratori ed a favore dei settori dell'istruzione e dell'università.
  Invita quindi l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio (L'Assemblea osserva un minuto di silenzio).

  Interviene per associarsi al ricordo dell'onorevole Ugo Vetere il deputato ETTORE GUGLIELMO EPIFANI (PD) (Vedi RS).

Si riprende la discussione. (Vedi RS)

  La Camera approva la risoluzione Giancarlo Giorgetti n. 6-00001 (Vedi All. A).

Pag. VII

Modifica nella composizione dell'ufficio di presidenza di un gruppo parlamentare e affidamento dei poteri attribuiti dal Regolamento nell'ambito del medesimo gruppo parlamentare. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il presidente del gruppo parlamentare Scelta Civica per l'Italia ha reso noto che sono stati nominati tesoriere il deputato Paolo Vitelli e segretario d'Aula la deputata Gea Schirò Planeta. Ai deputati Gianpiero D'Alia, Adriana Galgano e Mario Marazziti è stato inoltre affidato l'esercizio dei poteri attribuiti in caso di assenza o impedimento del presidente, secondo quanto previsto dall'articolo 15, comma 2, del Regolamento.

In morte dell'onorevole Umberto Scapagnini. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Rinnova, anche a nome dell'Assemblea, le espressioni della partecipazione al dolore dei familiari dell'onorevole Umberto Scapagnini, recentemente scomparso.

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Mercoledì 3 aprile 2013, alle 12,30.

  La seduta termina alle 17,20.