Camera dei deputati - Legislatura - Dossier di documentazione (Versione per stampa) |
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Autore: | Servizio Studi - Dipartimento Difesa |
Titolo: | Riparto fondi missioni internazionali e interventi di cooperazione Schema di DPCM n.439 |
Serie: | Atti del Governo Numero: 437 |
Data: | 12/09/2017 |
Organi della Camera: | IV Difesa, III Affari esteri |
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Camera dei deputati |
XVII LEGISLATURA |
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Documentazione per lesame di |
Riparto fondi missioni internazionali e interventi di cooperazione
Schema di DPCM n.439
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(art. 4, comma 3, legge n. 145/2016) |
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n. 437 |
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12 settembre 2017 |
Servizio responsabile: |
Servizio Studi Dipartimento Difesa ( 066760-4939 * st_difesa@camera.it |
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File: DI0614.docx |
INDICE
§ 4. MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
§ 5. MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
§ 6. PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI- AISE
§ 7. MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
In data 4 agosto 2017 la Ministra per i rapporti con il Parlamento ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 4, comma 3, della legge 21 luglio 2016, n. 145, la richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del fondo per il finanziamento delle missioni internazionali e degli interventi di cooperazione allo sviluppo per il sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione (A.G. n. 439).
La richiesta č stata successivamente assegnata (12 settembre 2017), ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del Regolamento della Camera, alle Commissioni riunite III (Affari esteri) e IV (Difesa), nonché, per le conseguenze di carattere finanziario, alla V Commissione (Bilancio), che dovranno esprimere i prescritti pareri entro il 2 ottobre 2017.
Si tratta del primo schema di riparto adottato dal Governo successivamente allentrata in vigore della c.d. "legge quadro sulle missioni internazionali" (legge n.145 del 2016), pubblicata nella Gazzetta ufficiale del 1° agosto 2016 ed entrata in vigore il 31 dicembre 2016, tranne le disposizioni transitorie relative allintegrazione della composizione del Comitato parlamentare per la sicurezza della repubblica (cfr. successivo quadro normativo).
Come precisato nelle premesse dello schema di DPCM la consistenza attuale del richiamato fondo consente di finanziare la partecipazione alle missioni internazionali e gli interventi di cooperazione allo sviluppo per il sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione per il periodo dal 1° gennaio 2017 al 30 settembre 2017 e, per particolari missioni e interventi, per l'intero anno 2017.
La legge n. 145 del 2016 (c.d. "legge quadro sulle missioni internazionali"), pubblicata nella Gazzetta ufficiale del 1° agosto 2016, ha previsto una normativa di carattere generale riguardante le missioni internazionali con particolare riferimento ai profili concernenti il trattamento economico e normativo del personale impegnato in tali missioni e ai molteplici e peculiari profili amministrativi che caratterizzano le missioni stesse.
Per quanto concerne la procedura autorizzativa il primo passaggio procedurale č rappresentato dalla delibera del Consiglio dei ministri in ordine alla partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali. Tale deliberazione dovrā essere adottata previa comunicazione al Presidente della Repubblica ed eventualmente convocando il Consiglio supremo di difesa, ove se ne ravvisi la necessitā (art.2, comma 1).
Successivamente (art. 2, comma 2), le deliberazioni del Consiglio dei ministri dovranno essere comunicate alle Camere le quali tempestivamente:
2. con appositi atti di indirizzo, secondo le norme dei rispettivi regolamenti, le autorizzano, per ciascun anno, eventualmente definendo impegni per il Governo, ovvero ne negano l'autorizzazione.
Con riferimento al contenuto delle deliberazioni del Consiglio dei ministri, larticolo 2, comma 2 precisa che il Governo indica per ciascuna missione l'area geografica di intervento, gli obiettivi, la base giuridica di riferimento, la composizione degli assetti da inviare, compreso il numero massimo delle unitā di personale coinvolte, nonché la durata programmata e il fabbisogno finanziario per l'anno in corso.
A seguito della nuova procedura autorizzativa lo scorso 14 gennaio il Governo ha trasmesso alle Camere la deliberazione del Consiglio dei ministri del 14 gennaio 2017, concernente la partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali ed alle iniziative di cooperazione allo sviluppo per il sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione. Il 7 febbraio le Commissioni Difesa ed Esteri hanno iniziato l'esame della deliberazione. La Relazione per l'Assemblea č stata approvata dalle Commissioni il 16 febbraio 2017. Con le risoluzioni 6/00290 e 6/00292 di identico contenuto dell'8 marzo 2017 la Camera ha approvato le autorizzazioni e le proroghe delle missioni internazionali deliberate dal Consiglio dei ministri il 14 gennaio 2017, confermando sia gli importi che il numero di personale impegnato. Con analoga procedura lo scorso 28 luglio il Governo ha trasmesso alle Camere la deliberazione del Consiglio dei ministri del 28 luglio 2017, concernente la partecipazione dell'Italia alla missione di supporto alla Guardia costiera libica, richiesta dal Consiglio presidenziale - Governo di accordo nazionale libico (Doc. CCL, n. 2). Successivamente nel corso della seduta del 2 agosto 2017 la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali della Relazione predisposta dalle Commissioni Affari esteri e Difesa sulla deliberazione del Consiglio dei ministri in merito alla partecipazione dell'Italia alla missione internazionale in supporto alla Guardia costiera libica, adottata il 28 luglio 2017, al termine della quale la Camera ha approvato la risoluzione Cicchitto, Garofani, Caruso, Pisicchio, Locatelli, Alfreider ed altri n. 6-00338, riformulata.
Al fine di garantire la massima informazione in merito alle missioni in corso si prevede lo svolgimento di una apposita sessione parlamentare sull'andamento delle missioni autorizzate, da svolgere entro il 31 dicembre di ciascun anno (articolo 3).
In particolare, entro tale data (31 dicembre) il Governo, su proposta del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, di concerto con il Ministro della difesa e con il Ministro dell'interno per la parte di competenza, presenta alle Camere, per la discussione e le conseguenti deliberazioni parlamentari, una relazione analitica sulle missioni in corso, anche ai fini della loro prosecuzione per l'anno successivo, ivi inclusa la proroga della loro durata.
Tale relazione, anche con riferimento alle missioni concluse nell'anno in corso, precisa l'andamento di ciascuna missione e i risultati conseguiti, anche con riferimento esplicito alla partecipazione delle donne e all'adozione dell'approccio di genere nelle diverse iniziative per attuare la risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite n. 1325 del 31 ottobre 2000 e le risoluzioni successive, nonché i Piani d'azione nazionali previsti per l'attuazione delle stesse. La relazione analitica sulle missioni deve essere accompagnata da un documento di sintesi operativa che riporti espressamente per ciascuna missione i seguenti dati: mandato internazionale, durata, sede, personale nazionale e internazionale impiegato e scadenza, nonché i dettagli attualizzati della missione. La relazione č integrata dai pertinenti elementi di valutazione fatti pervenire dai comandi internazionali competenti con particolare riferimento ai risultati raggiunti, nell'ambito di ciascuna missione, dai contingenti italiani. Con la medesima relazione, il Governo riferisce sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione.
Per quanto concerne, poi, il profilo finanziario connesso alla partecipazione del personale civile e militare alle missioni internazionali, larticolo 4 della legge n. 145 del 2016 ha previsto l'istituzione, nello stato di previsione del Ministero delleconomia e delle finanze, di un apposito Fondo, destinato al finanziamento della partecipazione italiana alle missioni internazionali, la cui dotazione č stabilita annualmente dalla legge di bilancio, ovvero da appostiti provvedimenti legislativi (comma 1).
Attualmente nello stato di previsione del Ministero delleconomia e delle finanze, programma 5.8, cap. 3006/1 - Fondo per le missioni internazionali, ex articolo 4, comma 1 della legge n. 145 del 2016 -, sono appostati per il 2017 fondi pari a 997 milioni di euro".
Ai sensi del comma 2 dellarticolo 4 gli importi del Fondo missioni destinati alle politiche di cooperazione allo sviluppo -per interventi per il sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione- sono impiegati nel quadro della programmazione triennale di cui all'articolo 12 della nuova Disciplina generale sulla cooperazione internazionale per lo sviluppo, nonché nel rispetto del Capo IV della medesima legge. Il richiamato articolo 12 ha previsto che un Documento triennale di programmazione e di indirizzo sulle attivitā di cooperazione, proposto dal Ministro degli esteri e della cooperazione, sia approvato dal Consiglio dei Ministri entro il 31 marzo di ogni anno. Tale Documento individua le linee generali dindirizzo strategico triennale della cooperazione allo sviluppo. Si ricorda altresė che il Capo IV della richiamata legge disciplina l'Agenzia per la cooperazione allo sviluppo, la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo e il Comitato congiunto per la Cooperazione allo sviluppo.
Le risorse del Fondo sono ripartite tra le missioni in corso con uno o pių DPCM, adottati su proposta dei Ministri degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, della Difesa, dell'Interno e dell'Economia e delle finanze. Gli schemi di tali atti corredati di relazione tecnica esplicativa, sono trasmessi alle Commissioni competenti per materia che devono rendere il parere entro 20 giorni dalla relativa assegnazione.
il Governo, qualora non intenda conformarsi ai pareri parlamentari, trasmette nuovamente i testi alle Camere con le sue osservazioni e con eventuali modificazioni, corredate dei necessari elementi integrativi di informazione e motivazione. I pareri definitivi delle Commissioni competenti per materia e per i profili finanziari sono espressi entro il termine di dieci giorni dalla data della nuova trasmissione. Decorso tale termine, i decreti possono essere comunque adottati.
Ulteriori disposizioni regolano poi, il trattamento economico e assicurativo del personale impiegato nelle missioni internazionali e la normativa penale ad essi applicabile[1].
Da un punto di vista formale lo schema di decreto in esame č composto da due articoli e da una Tabella che illustra nel dettaglio il riparto tra le varie missioni internazionali e i singoli interventi di cooperazione.
Come precedentemente rilevato, allo schema di DPCM sono allegate sia la relazione tecnica, sia la quantificazione degli effetti finanziari del provvedimento eseguita separatamente per ciascuna disposizione del testo normativo sottoposto al parere parlamentare.
Nello specifico, ai sensi dellarticolo 1 le risorse del richiamato fondo di cui all'articolo 4, comma l, della legge 21 luglio 2016, n. 145, pari a euro 997.247.320 per l'anno 2017, sono ripartite per un importo pari a euro 996.721.451, tra le missioni internazionali e gli interventi oggetto della deliberazione del Consiglio dei Ministri del 14 gennaio 2017 nelle misure stabilite dall'allegato 1 del decreto, per coprire il fabbisogno finanziario relativo al periodo ivi indicato.
Al riguardo, si osserva che il finanziamento copre per quasi tutte le missioni e gli interventi il periodo che va dal primo gennaio al 30 settembre 2017 ad eccezione di alcuni casi nei quali il finanziamento ha durata annuale, fino al 31 dicembre 2017.
A sua volta larticolo 2 reca una specifica disposizione concernente lindennitā di missione da riconoscere al personale delle forze armate che partecipa alle missioni internazionali oggetto dello schema di decreto in esame.
In relazione alla disposizione in esame si ricorda che larticolo 5 della legge n. 145 del 2016 dispone che, in aggiunta allo stipendio o alla paga e agli altri emolumenti a carattere fisso e continuativo, sia corrisposta al personale impiegato nelle missioni internazionali una indennitā di missione. L'indennitā in questione spetta a partire dalla data di entrata nel territorio dei Paesi interessati e fino alla data di uscita per la fine della missione. Le risorse da destinare alla corresponsione dell'indennitā di missione sono quelle del richiamato destinato al finanziamento delle missioni internazionali. In via generale, l'indennitā di missione č pari: al 98% della diaria giornaliera prevista per il paese di destinazione, se il personale fruisce di vitto e alloggio gratuiti; all'intero della diaria giornaliera prevista per il paese di destinazione, incrementata del 30%, nel caso in cui il personale non fruisca di vitto e alloggio gratuiti.
Ai sensi del comma 3 dellarticolo 5 i DPCM che ripartiscono le risorse tra le missioni internazionali, possono individuare alcuni teatri operativi per i quali, in ragione del disagio ambientale, l'indennitā č calcolata sulla diaria giornaliera di una localitā diversa da quella di destinazione, purché nello stesso continente.
Nello specifico larticolo 2 dispone lapplicabilitā:
1. della diaria prevista con riferimento allArabia Saudita in relazione al personale delle Forze armate che partecipa alle missioni Resolute Support Mission, UNIFIL, alla missione bilaterale di addestramento delle forze armate libanesi, al personale impiegato negli Emirati Arabi Uniti, in Bahrein e in Qatar e nella Coalizione internazionale di contrasto alla minaccia terroristica del Daesh:
2. diaria prevista con riferimento alla Repubblica democratica del Congo in relazione al personale delle Forze armate che partecipa alle missioni EUTM Somalia, EUCAP Somalia, alla missione bilaterale di addestramento delle forze di polizia somale e gibutiane, al personale impiegato presso la base militare nazionale nella Repubblica di Gibuti, MINUSMA, EUTM Mali, EUCAP Sahel Mali, EUCAP Sahel Niger;
3. le diarie previste, rispettivamente, per la Repubblica democratica del Congo, l'Arabia saudita, il Venezuela e i Paesi Bassi in relazione al personale inviato dal Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale in missione in Africa, Asia-Pacifico, America ed.
Come in precedenza rilevato, l'allegato 1 indica la ripartizione delle risorse del fondo tra gli stati di previsione dei Ministeri della difesa, della salute, dell'interno, della giustizia e dell'economia e delle finanze, della Presidenza del Consiglio dei ministri (Agenzia informazioni e sicurezza esterna) e del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, per il finanziamento delle missioni e degli interventi di cooperazione di rispettiva competenza. Per ciascuno stato di previsione sono elencate le missioni e gli interventi da finanziare, utilizzando la numerazione delle schede contenute nel documento allegato alla deliberazione del Consiglio dei Ministri, e il relativo periodo di finanziamento.
Il totale delle risorse assegnate č pari a 996.721.451 euro di cui 741.701.309 di competenza del ministero della difesa e 255.020.142 euro di competenza degli altri ministeri.
Si ricorda che allo stato attuale il Fondo ha risorse pari a 997.247.320, dopo il finanziamento degli interventi previsti dal presente provvedimento le risorse residue sono pari a 525.869 euro.
La relazione del Ministero delleconomia e delle finanze, allegata al provvedimento in esame, dichiara che l'intervento č limitato ai primi 9 mesi dell'anno per euro 996.721.451, lo stesso č contenuto nell'ambito della consistenza attuale dell'apposito fondo, pari a euro 997.247.320, che non consente di far fronte al fabbisogno finanziario autorizzato dalle Camere che ammonta a 1.427.745.294 euro.
Il finanziamento riguarda il periodo che va dal primo gennaio al 30 settembre 2017 ad eccezione di alcune missioni e interventi di cooperazione allo sviluppo che coprono tutto il 2017, tra cui:
· scheda 39 - Potenziamento dispositivo NATO per la sorveglianza navale dell'area sud dell'Alleanza;
· scheda 42 - Potenziamento dispositivo NATO Interi m Air Policing in Islanda;
· scheda 43.2 - Esigenze comuni a pių teatri operativi: interventi di cooperazione civile-militare disposti dai comandanti dei contingenti militari delle missioni internazionali;
· 43.3 - Estensione del follow-up dello studio di mortalitā ed effettuazione di uno studio sulla morbositā basato sulle schede di dimissione ospedaliera, da affidare all'Istituto superiore di sanitā;
· scheda 48 - Contributo a sostegno delle Forze dė sicurezza afghane, comprese le forze di polizia.
Gli interventi oggetto di finanziamento corrispondono a quelli contemplati nella deliberazione del consiglio dei ministri del 14 gennaio 2017 ad eccezione del dellintervento relativo allestensione del follow-up dello studio di mortalitā ed effettuazione di uno studio sulla morbositā basato sulle schede di dimissione ospedaliera, da affidare all'Istituto superiore di sanitā, con assegnazione di risorse pari a 240.00 euro (scheda 43.3), che, come evidenziato dal Governo nella relazione illustrativa, č stato predisposto in attuazione dell'impegno del Governo stabilito al n. 16 della risoluzione 6-00290, approvata dalla Camera dei Deputati l'8 marzo 2017.
Al riguardo, il richiamato impegno n. 16 contenuto nelle risoluzioni 6/00290 e 6/00292 di identico contenuto prevede che con riferimento alle esigenze comuni a pių teatri operativi delle Forze armate per l'anno 2017 (scheda n. 43), a: a) affidare all'Istituto Superiore di Sanitā l'estensione del follow-up dello studio di mortalitā (finalizzato a disporre di osservazioni in corrispondenza di tempi di latenza pių lunghi e pių significativi sul piano eziopatogenetico) e l'effettuazione di uno studio sulla morbositā basato sulle Schede di dimissione ospedaliera (finalizzato a valutare nelle coorte eventuali eccessi anche di patologie a bassa letalitā); b) riservare per questa finalitā, nell'ambito delle risorse previste per le esigenze comuni a pių teatri operativi delle Forze armate, 240.000 euro per spese di copertura del contratto del personale da dedicare alle attivitā e per altre spese vive di raccolta e analisi dei dati; c) separare, per il futuro, la parte Assicurazione, Trasporto, Infrastrutture da quella degli Interventi disposti dai comandanti dei contingenti militari delle missioni internazionali in due schede distinte, raccomandando al Governo di stanziare per questi ultimi risorse pių adeguate;
Di seguito lallegato 1.
Nelle righe in bianco sono evidenziati i finanziamenti aventi copertura annuale.
N. SCHEDA |
MISSIONI INTERNAZIONALI (schede allegate alla deliberazione del Consiglio dei Ministri del 14 gennaio 20 17) |
RIPARTIZIONE RISORSE
|
1° gennaio 2017-30 settembre 2017 |
||
1 |
NATO Joint Enterprise nei Balcani |
44.458.321 |
2 |
European Uni o n Rule of Law Mission in Kosovo (EULEX Kosovo) |
241.050 |
6 |
EUFOR AL THEA in Bosnia-Erzegovina |
205.669 |
8 |
United Nations Peacekeeping Force in Cyprus (UNFICYP) |
198.698 |
9 |
NATO Sea Guardian nel Mar Mediterraneo |
13.208.041 |
10 |
EUNA VFOR MED operazione SOPHIA |
31.903.367 |
11 |
NATO Resolute Support Mission in Afghanistan |
104.879.982 |
12 |
United Nations Interim Force in Lebanon (UNIFIL) |
102.920.992 |
13 |
Missione bilaterale di addestramento delle forze di sicurezza libanesi |
2.214.940 |
14 |
Temporary International Presence in Hebron (TIPH2) |
1.054.781 |
15 |
Missione bilaterale di addestramento delle Forze di sicurezza palestinesi |
1.006.037 |
16 |
European Union Border Assistence Mission in Rafah (EUBAM Rajāh) |
90.655 |
19 |
Coalizione internazionale di contrasto alla minaccia terroristica del Daesh |
199.461.499 |
20 |
United Nations Military Observer Group in India and Pakistan(UNMOGIP) |
122.586 |
21 |
Personale militare impiegato negli Emirati Arabi Uniti, in Bahrain, Qatar e a Tarnpa per le esigenze connesse con le missioni in Medio Oriente e Asia |
14.018.506 |
22 |
Missione bilaterale di supporto sanitario in Libia denominata "Operazione Ippocrate" |
30.615.690 |
23 |
United Nations Support Mission in Libya (UNSMIL) |
338.875 |
25 |
UE antipirateria Atalanta |
21.331.273 |
26 |
European Union Trainin~ Mission Somalia (EUTM Somalia) |
8.023.016 |
27 |
EUCAP Somalia (ex EUCAP Nestor) |
614.033 |
28 |
Missione bilaterale di addestramento delle forze di polizia somale e gibutiane |
2.023.495 |
29 |
Personale impiegato presso la base militare nazionale nella Repubblica di Gibuti per Je esigenze connesse con le missioni missioni internazionali nellarea del Corno dAfrica e zone limitrofe |
7.255.413 |
30 |
United Nations Multidimensional Integrated Stabilization Mission in Mali (MINUSMA) |
600.718 |
31 |
European Union Training Mission Mali (EVTM Mali) |
873.770 |
32 |
EUCAP Sahel Mali |
463.217 |
33 |
EUCAP Sahel Niger |
328.428 |
34 |
Multinational Force and Observers in Egitto (MFO) |
2.992.598 |
36 |
Potenziamento dispositivo aeronavale nazionale nel Mar Mediterraneo, denominato "Mare sicuro" |
63.204.015 |
37 |
Potenziamento dispositivo NATO a difesa dei confini sud-orientali dell'Alleanza denominato "Active Fence" |
8.452.109 |
38 |
Potenziamento dispositivo NATO per la sorveglianza dello spazio aereo dell'area sud-orientale dell'Alleanza |
1.494.238 |
40 |
Potenziamento della presenza della NATO in Lettonia ( enhanced Forward Presence) |
10.691.422 |
41 |
Potenziamento dispositivo NATO Air Policing in Bulgaria |
5.930.272 |
43.1 |
Esigenze comuni a pių teatri operativi: assicurazioni, trasporto, infrastrutture. |
53.556.450
|
1° gennaio 2017-31 dicembre 2017 |
||
39 |
Potenziamento dispositivo NATO per la sorveglianza navale dell'area sud dell'Alleanza |
1.816.033 |
42 |
Potenziamento dispositivo NATO Interi m Air Policing in Islanda |
3.011.120 |
43.2 |
Esigenze comuni a pių teatri operativi: interventi di cooperazione civile-militare disposti dai comandanti dei contingenti militari delle missioni internazionali. |
2.100.000 |
TOTALE |
741.701.309 |
N. SCHEDA |
ESIGENZE COMUNI A PIŲ TEATRI OPERATIVI (schede allegate alla deliberazione del Consiglio dei Ministri del 14 gennaio 2017- attuazione all'impegno del Governo stabilito al n 16 della risoluzione 6-00290 approvata dalla Camera dei Deputati l'8 marzo 2017) |
RIPARTIZIONE RISORSE |
1° Gennaio 2017-31 dicembre 2017 |
||
43.3 |
Estensione del follow-up dello studio di mortalitā ed effettuazione di uno studio sulla morbositā basato sulle schede di dimissione ospedaliera, da affidare all'Istituto superiore di sanitā. |
240.000 |
TOTALE |
240.000 |
N. SCHEDA |
MISSIONI INTERNAZIONALI (schede allegate alla deliberazione del Consiglio dei Ministri del 14 gennaio 20 17) |
RIPARTIZIONE RISORSE
|
1° gennaio 2017-30 settembre 2017 |
||
3 |
European Union Rule of Law Mission in Kosovo (EULEX Kosovo) |
963.170 |
5 |
United Nations Mission in Kosovo (UNMIK) |
44.310 |
7 |
Missione bilaterale di cooperazione in Albania e nei Paesi dell'area balcanica |
3.997.195 |
17 |
European Union Police Mission for the Palestinian Territories (EUPOL COPPS) |
133.200 |
35 |
European Union Border Assistance Mission in Libya (EUBAM LIBYA) |
181.650 |
TOTALE |
5.319.525 |
N. SCHEDA |
MISSIONI INTERNAZIONALI (schede allegate alla deliberazione del Consiglio dei Ministri del 14 gennaio 20 17) |
RIPARTIZIONE RISORSE
|
1° gennaio 2017-30 settembre 2017 |
||
4 |
European Union Rule of Law Mission in Kosovo (EULEX Kosovo) |
67.081 |
18 |
European Union Police Mission for the Palestinian Territories (EUPOL COPPS) |
75.271 |
TOTALE |
142.352 |
N. SCHEDA |
MISSIONI INTERNAZIONALI (schede allegate alla deliberazione del Consiglio dei Ministri del 14 gennaio 20 17) |
RIPARTIZIONE RISORSE
|
1° gennaio 2017-30 settembre 2017 |
||
24 |
Missione di assistenza alla Guardia costiera della Marina militare libica |
1.938.265 |
TOTALE |
1.938.265 |
N. SCHEDA |
MISSIONI INTERNAZIONALI (schede allegate alla deliberazione del Consiglio dei Ministri del 14 gennaio 20 17) |
RIPARTIZIONE RISORSE
|
1° gennaio 2017-30 settembre 2017 |
||
44 |
Supporto info-operativo a protezione delle Forze armate |
10.000.000 |
TOTALE |
10.000.000 |
N. SCHEDA |
INTERVENTI (schede allegate alla deliberazione del Consiglio dei Ministri del 14 gennaio 20 17) |
RIPARTIZIONE RISORSE
|
|
1° gennaio 2017-30 settembre 2017 |
|||
45 |
Iniziative di cooperazione allo sviluppo e di sminamento umanitario |
69.000.000 |
|
46 |
Interventi di sostegno ai processi di pace, stabilizzazione e rafforzamento della sicurezza |
7.500.000 |
|
47 |
Partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per la pace e la sicurezza |
18.400.000 |
|
49 |
Interventi operativi di emergenza e di sicurezza |
22.480.000 |
|
1° Gennaio 2017-31 dicembre 2017 |
|||
48 |
Contributo a sostegno delle Forze dė sicurezza afghane, comprese le forze di polizia |
120.000.000 |
|
TOTALE |
237.380.000 |
||
Nella tabella che segue sono indicate:
1. Nella prima colonna, il numero della scheda della singola missioni come riportate nella delibera del Consiglio dei ministri del 14 gennaio 2017;
2. nella seconda colonna, il nome delloperazione / intervento oggetto di finanziamento;
3. nella terza colonna, la previsione di spesa di ciascuna missione/intervento contemplata nella delibera del Consiglio dei ministri del 14 gennaio 2017;
4. nella quarta colonna, lo stanziamento previsto dallo schema di decreto in esame (in bianco sono evidenziati i finanziamenti annuali);
5. nella quinta colonna, la previsione di spesa per le singole missioni calcolata su base annuale proiettando lo stanziamento disposto per i primi nove mesi del 2017 dallo schema ci decreto in esame. (elaborazione del Servizio studi).
(in euro)
N. SCHEDA |
MISSIONI INTERNAZIONALI (schede allegate alla deliberazione del Consiglio dei Ministri del 14 gennaio 20 17) |
Deliberazione 14 gennaio 2017
|
Schema DPCM
|
Previsioni calcolate su base annuale [2]
|
1° gennaio 2017-30 Settembre 2017 |
||||
1 |
NATO Joint Enterprise nei Balcani |
78.599.796 |
44.458.321 |
59.277.761 |
2 |
European Uni o n Rule of Law Mission in Kosovo (EULEX Kosovo) |
322.283
|
241.050 |
321.400 |
6 |
EUFOR AL THEA in Bosnia-Erzegovina |
274.979 |
205.669 |
274.225 |
8 |
United Nations Peacekeepin~ Force in Cyprus (UNFICYP) |
265.659 |
198.698 |
264.931 |
9 |
NATO Sea Guardian nel Mar Mediterraneo |
17.537.952 |
13.208.041 |
17.610.721 |
10 |
EUNAVFOR MED operazione SOPHIA |
43.149.186 |
31.903.367 |
42.537.823 |
11 |
NATO Resolute Support Mission in Afghanistan |
174.391.943 |
104.879.982 |
139.839.976 |
12 |
United Nations Interim Force in Lebanon (UNIFIL) |
150.120.265 |
102.920.992 |
137.227.989 |
13 |
Missione bilaterale di addestramento delle forze di sicurezza libanesi |
2.961.367 |
2.214.940 |
2.953.253 |
14 |
Temporary International Presence in Hebron (TIPH2) |
1.410.238 |
1.054.781 |
1.406.375 |
15 |
Missione bilaterale di addestramento delle Forze di sicurezza palestinesi |
1.328.218 |
1.006.037 |
1.341.383 |
16 |
European Union Border Assistence Mission in Rafah (EUBAM Rajāh) |
121.205 |
90.655 |
120.873 |
19 |
Coalizione internazionale di contrasto alla minaccia terroristica del Daesh |
300.723.249 |
199.461.499 |
265.948.665 |
20 |
United Nations Military Observer Group in India and Pakistan(UNMOGIP) |
163.897 |
122.586 |
163.448 |
21 |
Personale militare impiegato negli Emirati Arabi Uniti, in Bahrain, Qatar e a Tarnpa per le esigenze connesse con le missioni in Medio Oriente e Asia |
21.500.171 |
14.018.506 |
18.691.341 |
22 |
Missione bilaterale di supporto sanitario in Libia denominata "Operazione Ippocrate" |
43.585.080 |
30.615.690 |
40.820920 |
23 |
United Nations Support Mission in Libya (UNSMIL) |
453.074 |
338.875 |
451.833 |
25 |
UE antipirateria Atalanta |
26.888.946 |
21.331.273 |
28.441.697 |
26 |
European Union Trainin~ Mission Somalia (EUTM Somalia) |
12.322.347 |
8.023.016 |
10.697.355 |
27 |
EUCAP Somalia (ex EUCAP Nestor) |
790.968 |
614.033 |
818.711 |
28 |
Missione bilaterale di addestramento delle forze di polizia somale e gibutiane |
2.536.907 |
2.023.495 |
2.697.993 |
29 |
Personale impiegato presso la base militare nazionale nella Repubblica di Gibuti per Je esigenze connesse con le missioni missioni internazionali nellarea del Corno dAfrica e zone limitrofe |
9.838.365 |
7.255.413 |
9.673..884 |
30 |
United Nations Multidimensional Integrated Stabilization Mission in Mali (MINUSMA) |
769.968 |
600.718 |
800.957 |
31 |
European Union Training Mission Mali (EVTM Mali) |
1.122.512 |
873.770 |
1.165.027 |
32 |
EUCAP Sahel Mali |
619.320 |
463.217 |
617.623 |
33 |
EUCAP Sahel Niger |
439.107 |
328.428 |
437.904 |
34 |
Multinational Force and Observers in Egitto (MFO) |
3.967.394 |
2.992.598 |
3.990.131 |
36 |
Potenziamento dispositivo aeronavale nazionale nel Mar Mediterraneo, denominato "Mare sicuro" |
83.988.043 |
63.204.015 |
84.272.020 |
37 |
Potenziamento dispositivo NATO a difesa dei confini sud-orientali dell'Alleanza denominato "Active Fence" |
11.794.944 |
8.452.109 |
11.269.479 |
38 |
Potenziamento dispositivo NATO per la sorveglianza dello spazio aereo dell'area sud-orientale dell'Alleanza |
1.896.692 |
1.494.238 |
1.992.317 |
40 |
Potenziamento della presenza della NATO in Lettonia ( enhanced Forward Presence) |
20.040.144 |
10.691.422 |
14.255.229 |
41 |
Potenziamento dispositivo NATO Air Policing in Bulgaria |
11.560.544 |
5.930.272 |
7.907.029 |
43.1 |
Esigenze comuni a pių teatri operativi: assicurazioni, trasporto, infrastrutture. |
73.600.000 |
53.556.450
|
71.408.600 |
1° gennaio 2017-31 dicembre 2017 |
||||
39 |
Potenziamento dispositivo NATO per la sorveglianza navale dell'area sud dell'Alleanza |
1.816.033 |
1.816.033 |
|
42 |
Potenziamento dispositivo NATO Interi m Air Policing in Islanda |
3.011.120 |
3.011.120 |
|
43.2 |
Esigenze comuni a pių teatri operativi: interventi di cooperazione civile-militare disposti dai comandanti dei contingenti militari delle missioni internazionali. |
2.100.000 |
2.100.000 |
|
TOTALE |
1.106.011.407 |
741.701.309 |
|
(in euro)
N. SCHEDA |
ESIGENZE COMUNI A PIŲ TEATRI OPERATIVI (schede allegate alla deliberazione del Consiglio dei Ministri del 14 gennaio 2017- attuazione all'impegno del Governo stabilito al n 16 della risoluzione 6-00290 approvata dalla Camera dei Deputati l'8 marzo 2017) |
Deliberazione 14 gennaio 2017
|
DPCM
|
Previsioni
|
1° gennaio 2017-31 dicembre 2017 |
||||
43.3 |
Estensione del follow-up dello studio di mortalitā ed effettuazione di uno studio sulla morbositā basato sulle schede di dimissione ospedaliera, da affidare all'Istituto superiore di sanitā. |
240.000 |
240.000 |
|
TOTALE |
240.000 |
240.000 |
|
(in euro)
N. SCHEDA |
MISSIONI INTERNAZIONALI (schede allegate alla deliberazione del Consiglio dei Ministri del 14 gennaio 20 17) |
Deliberazione 14 gennaio 2017
|
DPCM
|
Previsioni
|
1° gennaio 2017-30 Settembre 2017 |
||||
3 |
European Union Rule of Law Mission in Kosovo (EULEX Kosovo) |
1.379.460 |
963.170 |
1.284.227 |
5 |
United Nations Mission in Kosovo (UNMIK) |
63.560 |
44.310 |
59.080 |
7 |
Missione bilaterale di cooperazione in Albania e nei Paesi dell'area balcanica |
6.028.081 |
3.997.195 |
5.329.593 |
17 |
European Union Police Mission for the Palestinian Territories (EUPOL COPPS) |
193.190 |
133.200 |
177.600 |
35 |
European Union Border Assistance Mission in Libya (EUBAM LIBYA) |
266.450 |
181.650 |
242.200 |
TOTALE |
7.930.741 |
5.319.525 |
|
(in euro)
N. SCHEDA |
MISSIONI INTERNAZIONALI (schede allegate alla deliberazione del Consiglio dei Ministri del 14 gennaio 20 17) |
Deliberazione 14 gennaio 2017
|
DPCM
|
Previsioni
|
1° gennaio 2017-30 Settembre 2017 |
||||
4 |
European Union Rule of Law Mission in Kosovo (EULEX Kosovo) |
115.00 |
67.081 |
89.441 |
18 |
European Union Police Mission for the Palestinian Territories (EUPOL COPPS) |
111.000 |
75.271 |
100.361 |
TOTALE |
226.000 |
142.352 |
|
(in euro)
N. SCHEDA |
MISSIONI INTERNAZIONALI (schede allegate alla deliberazione del Consiglio dei Ministri del 14 gennaio 20 17) |
Deliberazione 14 gennaio 2017
|
DPCM
|
Previsioni
|
1° gennaio 2017-30 Settembre 2017 |
||||
24 |
Missione di assistenza alla Guardia costiera della Marina militare libica |
3.567.173 |
1.938.265 |
2.584.353 |
TOTALE |
3.567.173 |
1.938.265 |
|
(in euro)
N. SCHEDA |
MISSIONI INTERNAZIONALI (schede allegate alla deliberazione del Consiglio dei Ministri del 14 gennaio 20 17) |
Deliberazione 14 gennaio 2017
|
DPCM
|
Previsioni
|
1° gennaio 2017-30 Settembre 2017 |
||||
44 |
Supporto info-operativo a protezione delle Forze armate |
15.000.000 |
10.000.000 |
13.333.333 |
TOTALE |
15.000.000 |
10.000.000 |
|
(in euro)
N. SCHEDA |
MISSIONI INTERNAZIONALI (schede allegate alla deliberazione del Consiglio dei Ministri del 14 gennaio 20 17) |
Deliberazione 14 gennaio 2017
|
DPCM
|
Previsioni
|
1° gennaio 2017-30 Settembre 2017 |
||||
45 |
Iniziative di cooperazione allo sviluppo e di sminamento umanitario |
111.000.000 |
69.000.000 |
92.000.000 |
46 |
Interventi di sostegno ai processi di pace, stabilizzazione e rafforzamento della sicurezza |
12.000.000 |
7.500.000 |
10.000.000 |
47 |
Partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per la pace e la sicurezza |
22.000.000 |
18.400.000 |
24.533.333 |
49 |
Interventi operativi di emergenza e di sicurezza |
30.000.000 |
22.480.000 |
29.973.333 |
1° gennaio 2017-31 dicembre 2017 |
||||
48 |
Contributo a sostegno delle Forze dė sicurezza afghane, comprese le forze di polizia |
120.000.000 |
120.000.000 |
|
TOTALE |
295.000.000 |
237.380.000 |
|
[1] Per un approfondimento di questi profili si vedano: Disposizioni concernenti la partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali Servizio Studi , Schede di lettura, Collana: Progetti di legge n° 111/2, pubblicato il 15 marzo 2016; dossier sull'AS1917 di cui al seguente link http://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/00926303.pdf
[2] Proiezione del Servizio studi della Camera dei deputati.