Camera dei deputati - XVII Legislatura - Dossier di documentazione (Versione per stampa)
Autore: Servizio Studi - Dipartimento bilancio
Titolo: La gestione del Fondo per lo sviluppo e la coesione (ex FAS) - anno 2014
Serie: Documentazione e ricerche    Numero: 192
Data: 02/10/2015
Descrittori:
DL 2011 0088   ENTI DI SVILUPPO
FONDO PER LO SVILUPPO E LA COESIONE ( FSC )     
Organi della Camera: V-Bilancio, Tesoro e programmazione

 

Camera dei deputati

XVII LEGISLATURA

 

Documentazione e ricerche

La gestione del Fondo per lo sviluppo e la coesione (ex FAS)
anno 2014

 

 

 

n. 192

 

 

2 ottobre 2015

 

 


 

Servizio responsabile:

Servizio Studi – Dipartimento Bilancio

( 066760-2233 – * st_bilancio@camera.it Twitter_logo_blue.pngCD_Bilancio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La documentazione dei servizi e degli uffici della Camera è destinata alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina ogni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge. I contenuti originali possono essere riprodotti, nel rispetto della legge, a condizione che sia citata la fonte.

File: BI0268.docx

 

 


La gestione del Fondo per lo sviluppo e la coesione
anno
2014

A decorrere dal 2003, le risorse destinate agli interventi nelle aree sottoutilizzate del Paese sono concentrate in un Fondo di carattere generale (FAS), iscritto nello stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico, cui sono state trasferite, ai sensi del D.L. n. 181/2006, le funzioni in materia di politiche di sviluppo e di coesione prima di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

Nel Fondo sono iscritte tutte le risorse finanziarie aggiuntive nazionali, destinate a finalità di riequilibrio economico e sociale, nonché a incentivi e investimenti pubblici (cap. 8425/Sviluppo economico)[1].

 

Ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 31 maggio 2011, n. 88, il Fondo per le aree sottoutilizzate ha assunto la denominazione di “Fondo per lo sviluppo e la coesione”. Il fondo è finalizzato a dare unità programmatica e finanziaria all'insieme degli interventi aggiuntivi a finanziamento nazionale, che sono rivolti al riequilibrio economico e sociale tra le diverse aree del Paese.

 

Nella legge di bilancio per il 2014 le risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) sono iscritte, nell’ambito dello stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico, nella missione n. 28 “Sviluppo e riequilibrio territoriale, UPB 2.1.6, cap. 8425. Le risorse ammontavano complessivamente a 4.883,4 milioni di euro in termini di competenza e a 4.170 in termini di autorizzazioni di cassa.

 

Rispetto a tale dotazione iniziale il decreto ministeriale n. 92625 del 2014 ha incrementato le risorse del Fondo per 998 milioni quale reintegro delle somme conseguenti ai tagli determinati dall’articolo 16, comma 2, del D.L. n. 95 del 2012.

Si ricorda che il D.L. n. 95 del 2012, all’articolo 16, comma 2, nel rideterminare gli obiettivi del patto di stabilità interno delle regioni a statuto ordinario in modo tale da assicurare l'importo di 700 milioni per il 2012 e di 1.000 milioni sia per il 2013 che per 2014, nonché di 1.050 milioni a decorrere dall'anno 2015 a valere sulle risorse a qualunque titolo dovute dallo Stato alle regioni a statuto ordinario, ne ha posto l’onere a carico della quota nazionale delle risorse del Fondo di sviluppo e coesione attraverso la riduzione di 1.000 milioni sia per il 2013 che per 2014 e di 1.050 milioni per il 2015.

Conseguentemente nel definire il bilancio a legislazione vigente per il 2013 e anni successivi la dotazione del FSC fu ridotta di tali importi.

Successivamente in sede di Conferenza Stato - Regioni fu deciso che tale contributo non venisse più posto a carico del FSC, in quanto le regioni hanno utilizzato per le finalità del D.L. n. 95 il contributo assegnato per il c.d. patto verticale. Conseguentemente la dotazione del Fondo è stata reintegrata di 998 milioni per l’anno 2014.

Pertanto le disponibilità complessive sono state pari a 5.881,7 milioni in competenza e a 5.168,3 in termini di autorizzazioni di cassa, alle quali vanno aggiunti 10.349,8 milioni quali residui provenienti dagli esercizi precedenti, così definiti in sede di assestamento 2014.

 

Nel corso dell’esercizio finanziario 2014 le risorse del FSC sono state utilizzate sia a copertura di oneri recati da alcuni provvedimenti legislativi e sia trasferite, con decreti ministeriali, ai pertinenti capitoli di spesa delle competenti amministrazioni, in attuazione delle delibere di ripartizione delle risorse del Fondo effettuate dal CIPE.

 

Le risorse del FSC sono state utilizzate a copertura di oneri legislativi per complessivi 691,3 milioni sia in termini di competenza che quali autorizzazioni di cassa.

 

Per quanto concerne, invece, le risorse del Fondo FSC che risultano trasferite con decreti ministeriali ai pertinenti capitoli di spesa delle competenti amministrazioni, in attuazione di delibere CIPE, ammontano a 575,7 milioni in termini di competenza, in 1.151,1 milioni in conto residui e in 1.724,3. milioni quali autorizzazioni di cassa.

Complessivamente, dunque, aggiungendo a tali somme gli importi utilizzati a copertura di oneri legislativi, nel 2014 le risorse FSC, in conto competenza, sono state utilizzate per un importo complessivo di 1.267 milioni; ad esse vanno aggiunti 1.151,1 milioni in conto residui anch’essi trasferiti ai pertinenti capitoli di spesa, relativi alle risorse FAS-FSC degli esercizi precedenti. Le autorizzazioni di cassa complessivamente utilizzate sono state pari a 2.415,7 milioni.

In sede di rendiconto si osserva che 513,2 milioni di residui e 585,6 milioni in competenza sono andati persi in quanto non impegnati e sono pertanto divenute economie di bilancio.

 

Rispetto alla dotazione complessiva di competenza, al 31 dicembre 2014 risultavano ancora disponibili sul Fondo risorse per 4.029,1 (residui di stanziamento di nuova formazione), che, sommati agli 8.685,5 milioni di residui provenienti da esercizi precedenti e non ancora trasferiti, hanno determinato residui al 1° gennaio 2015 per 12.714,6 milioni (importo superiore rispetto a quello dell’esercizio precedente, in quanto al 1° gennaio 2014 i residui ammontavano a 10.349,8 milioni; se consideriamo che al 1° gennaio 2013 i residui risultavano pari a 6.406,2 milioni, nel giro di due esercizi finanziari essi sono pressoché raddoppiati).

 

Nella Tabella 1-a che segue è esposta l’analisi della dotazione del FSC nel 2014 con indicazione delle riduzioni apportate in corso d’anno con i decreti di variazione di bilancio in attuazione delle disposizioni legislative con copertura finanziaria a carico del FSC; la Tabella 1-b indica i decreti di trasferimento in attuazione di delibere CIPE (in termini di residui, competenza e cassa).

 

La Tabella 2 espone tali variazioni in termini di residui, competenza e cassa.

Le ulteriori tabelle che seguono evidenziano:

§  Tabella 3: una analisi dei singoli decreti ministeriali di variazione e di riparto delle risorse del FSC (sia a seguito di delibere del CIPE, che di specifica autorizzazione legislativa), con indicazione dell’entità delle riduzioni del Fondo e delle destinazioni ai pertinenti capitoli di spesa delle varie amministrazioni;

§  Tabella 4: una analisi delle risorse trasferite dal FSC in favore delle Amministrazioni interessate, articolata per Ministeri.

 

 


 

Tabella 1-a: Analisi della dotazione del FSC: riduzioni apportate in corso d’esercizio a copertura oneri legislativi – Anno 2014

(dati in euro)

 

Riduzioni per copertura oneri legislativi

D.M.

Cap.

Competenza

Cassa

Contributo alla finanza pubblica delle regioni a statuto ordinario (D.L . n. 66/2014, art. 46, co. 6)

55562

-

200.000.000

200.000.000

Riduzione dei trasferimenti alle regioni a statuto ordinario (legge stabilità n. 147/2013, art. 1, co. 522-525)

99224

-

491.324.000

491.324.000

TOTALE RIDUZIONI FSC PER COPERTURA ONERI LEGISLATIVI

 

 

691.324.000

691.324.000

 

 


Tabella 1-b: Analisi della dotazione del FSC: riduzioni apportate in corso d’esercizio per trasferimento di risorse – Anno 2014

(dati in euro)

 

Decreti ministeriali di trasferimento di risorse in attuazione di delibere CIPE

Residui

Competenza

Cassa

DMT 8609 del 2014

314.197.779

39.216.143

353.413.922

DMT 17706 del 2014

0

217.832.422

217.832.422

DMT 33720 del 2014

89.708.944

95.654.381

185.363.325

DMT 49101 del 2014

2.500.000

2.500.000

2.500.000

DMT 53102 del 2014

0

37.875.000

37.875.000

DMT 64250 del 2014

0

1.000.000

1.000.000

DMT 74682 del 2014

0

51.818.360

51.818.360

DMT 76003 del 2014

411.121.186

0

411.121.186

DMT 86958 del 2014

333.606.525

40.000.000

373.606.525

DMT 88396 del 2014

0

15.000.000

15.000.000

DMT 92931 del 2014

0

74.799.342

74.799.342

TOTALE

1.151.134.434

575.695.648

1.724.330.082

 

 


Tabella 2: Riduzioni apportate alla dotazione del FSC nel 2014, in termini di residui, competenza e cassa

(dati in euro)

 

 

Residui

Competenza

Cassa

Dotazione iniziale

10.349.795.368

4.883.427.000

4.169.977.000

Reintegro risorse ridotte ex art. 16, co. 2, D.L. n. 95 del 2012 – spending review (DMT 92625 del 2014)

 

+998.283.100

+998.283.100

Disponibilità finale

10.349.795.368

5.881.710.100

5.168.260.100


- Riduzioni per copertura oneri legislativi

-

-691.324.000

-691.324.000

- Riduzioni per ripartizione ex delibere CIPE

-1.151.134.434

-575.695.648

-1.724.330.082

Totale riduzioni

-1.151.134.434

-1.267.019.648

-2.415.654.082

Disponibilità

9.198.660.934

4.614.690.452

2.752.606.018

Economie di bilancio

-513.180.000

-585.605.319

 

Disponibilità residue

8.685.480.934

4.029.085.133

 

Residui complessivi al 31 dicembre 2014

12.714.566.067

 

 

 


Tabella 3: Analisi dei decreti di trasferimento delle risorse FSC

(dati in euro)

 

Fonte

Oggetto

Cap./Min

Residui

Competenza

Cassa

 

D.M. 8609 del 2014

 

-314.197.779

-39.216.143

-353.413.922

Delibera CIPE n. 1/2011

Assegnazioni alle Regioni per la realizzazione di interventi ricompresi nelle intese istituzionali di programma.

8693-1/MISE

235.510.160

0

235.510.160

Delibere CIPE n. 1/2011 e n. 79/2012 punto 1.3

Assegnazioni alle Regioni per la realizzazione di interventi ricompresi nelle intese istituzionali di programma - Revisione delle modalità di attuazione meccanismo premiale obiettivi di servizio - finanziamento di interventi per le scuole danneggiate dagli eventi sismici nella regione Emilia-Romagna

8693-6/MISE

10.000.000

0

10.000.000

Delibera CIPE n. 1/2011 e OPCM n. 3887/2010

Assegnazioni alle Regioni per la realizzazione di interventi ricompresi nelle intese istituzionali di programma. (saldo OPCM)

8693-4/MISE

68.687.619

0

68.687.619

 Delibera CIPE n. 69/2009 e 6/2012-

Assegnazioni alle Regioni per la realizzazione di interventi ricompresi nelle intese istituzionali di programma - Emergenza smaltimento rifiuti nel territorio del Comune di Palermo

8693-4/MISE

0

39.216.143

39.216.143

 

 

 

 

 

 

 

D.M. 17706 del 2014

 

0

-217.832.422

-217.832.422

Delibere CIPE n. 73/2006, 116/2006, 38/2009 e 6/2012

Somme da assegnare all'ANAS per il finanziamento delle infrastrutture strategiche incluse nel programma di accelerazione della spesa in conto capitale: autostrada Salerno-Reggio Calabria: 4° Megalotto, km 108+000 ed il km 139+000

7155-3/MIT

0

34.483.222

34.483.222

Delibere CIPE n. 73/2006, 116/2006, 38/2006 e 6/2012 -

Somme da assegnare all'ANAS per il finanziamento delle infrastrutture strategiche incluse nel programma di accelerazione della spesa in conto capitale - autostrada Salerno-Reggio Calabria: 4° megalotto tra il km 108 e il Km 139

7155-4/MIT

0

73.349.200

73.349.200

Delibere CIPE n. 100/2009 e 6/2012

Interventi a favore delle nuove linee metropolitane M4 e M5 di Milano - Linea metropolitana M5 - lotto 2 Garibaldi FS San Siro, progetto definitivo

7418-2/MIT

0

90.000.000

90.000.000

Delibere CIPE n. 106/2009 e 6/2012

Interventi in favore delle Ferrovie del Sud-Est : adeguamento normativo impianti segnalamento e sicurezza

7425-3/MIT

0

15.000.000

15.000.000

Delibere CIPE n. 105/2010 e 6/2012

Interventi in favore delle Ferrovie del Sud-Est - elettrificazione linea ferroviaria 3KV cc tra le progr. Km 77+780 e km 112+630

7425-4/MIT

0

5.000.000

5.000.000

 

 

 

 

 

 

 

D.M.33720 del 2014

 

-89.708.944

-95.654.381

-185.363.325

Delibera CIPE n. 44/2012

Somme da trasferire agli uffici speciali per la città di L'Aquila e per i comuni del cratere, al comune di L'Aquila e ad altri soggetti per la ricostruzione ed il rilancio socio-economico dei territori interessati dal sisma dell'aprile 2009 - Interventi di ripristino di immobili pubblici nella città e nella provincia di L’Aquila (Sisma dell’aprile 2009). II° programma stralcio - Fondo infrastrutture

8359-10/MISE

89.708.944

77.941.056

254.637.494

Delibera CIPE n. 81/2012

Somme da trasferire agli uffici speciali per la città di L'Aquila e per i comuni del cratere, al comune di L'Aquila e ad altri soggetti per la ricostruzione ed il rilancio socio-economico dei territori interessati dal sisma dell'aprile 2009 - ulteriori risorse per il completamento del Palazzo del Governo nella città di L'Aquila

8359-9/MISE

0

17.713.325

17.713.325

 

 

 

 

 

 

 

D.M. 49101 del 2014

 

-2.500.000

-2.500.000

-2.500.000

Delibere CIPE n. 1/2011, 62/2011 e 78/2011

Assegnazioni alle Regioni per la realizzazione di interventi ricompresi nelle intese istituzionali di programma – Piano nazionale per il Sud azioni di sistema e Università – azioni di sistema

8396-2/MISE

0

2.500.000

0

Delibera CIPE n. 37/2012

Assegnazione all’ISMEA – Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare – per il finanziamento delle misure agevolative dell’autoimprenditorialità e dell’autoimpiego nel settore agricolo

7253-1/MIPAF

2.500.000

0

2.500.000

 

 

 

 

 

 

 

D.M. 53102 del 2014

 

0

-37.875.000

-37.875.000

Delibera CIPE n. 15/2011 e 6/2012

Somme da assegnare al comune di Vicenza per la realizzazione dell'intervento a prevalente vocazione ambientale e del nuovo Museo aeronautico nell'area Dal Molin di Vicenza

8367-1/MISE

0

2.875.000

2.875.000

Delibera CIPE n. 1/2011

Somme da assegnare alla regione Siciliana per il riparto alle amministrazioni territoriali delle zone del Belice interessate dagli eventi sismici del 1968 (PAR Sicilia: ricostruzione del Belice - art. 4-bis DL 229/1978, come rifinanziato dalla legge di stabilità n. 228/2012, art. 1, comma 224)

7387-1/MIT

0

35.000.000

35.000.000

 

 

 

 

 

 

 

D.M. 55562 del 2014

 

0

-200.000.000

-200.000.000

D.L . n. 66/2014,
art. 46, co. 6

Riduzione quale contributo alla finanza pubblica delle regioni a statuto ordinario

-

0

200.000.000

200.000.000

 

 

 

 

 

 

 

D.M. 64250 del 2014

 

0

-1.000.000

-1.000.000

Legge n. 147/2013, art. 1, co. 43 e delibera CIPE n. 34/2014

Somme da erogare all'Istituto italiano per gli studi storici, avente sede in Napoli

7826-1/MIBAC

0

500.000

500.000

Legge n. 147/2013, art. 1, co. 43 e delibera CIPE n. 34/2014

Somme da erogare all'Istituto italiano per gli studi filosofici, avente sede in Napoli

7826-2/MIBAC

0

500.000

500.000

 

 

 

 

 

 

 

D.M. 74682 del 2014

 

0

-51.818.360

-51.818.360

Delibere CIPE n. 156/2005 e 6/2012

Somme da assegnare all'ANAS per il finanziamento delle infrastrutture strategiche incluse nel programma di accelerazione della spesa in conto capitale - Lavori di adeguamento a quattro corsie della SS640 di Porto Empedocle - tratto KM 9+800 al KM 44+400

7155-5/MIT

0

51.818.360

51.818.360


 

 

 

 

 

 

 

D.M. 76003 del 2014

 

-411.121.186

0

-411.121.186

Delibere CIPE n. 1/2011 e 77/2011 - piano di rientro del debito sanitario della regione Siciliana

Somme da trasferire alle regioni per i piani di rientro del debito sanitario

8340-4/MISE

171.306.839

0

171.306.839

Delibere CIPE n. 1/2011 e 42/2012

Assegnazioni alle Regioni per la realizzazione di interventi ricompresi nelle intese istituzionali di programma

8396-3/MISE

1.761.269

0

1.761.269

Delibera CIPE n. 41/2012

Assegnazioni alle Regioni per la realizzazione di interventi ricompresi nelle intese istituzionali di programma (programmazione 2000-2006)

8396-1/MISE

15.203.200

0

15.203.200

Delibera CIPE 1/2011

Assegnazioni alle Regioni per la realizzazione di interventi ricompresi nelle intese istituzionali di programma

8396-1/MISE

157.606.960

0

157.606.960

Delibera CIPE n. 64/2013

Assegnazioni alle Regioni per la realizzazione di interventi ricompresi nelle intese istituzionali di programma: PAR CALABRIA infrastrutture strategiche interregionali e regionali - risorse a favore della SOCIETA' FERROVIE DELLA CALABRIA S.R.L.

8396-1/MISE

65.000.000

0

65.000.000

Delibera CIPE n. 41/2012

Assegnazioni alle Regioni per la realizzazione di interventi ricompresi nelle intese istituzionali di programma (programmazione 2000-2006)

8396-5/MISE

242.918

0

242.918

 

 

 

 

 

 

 

D.M. 86958 del 2014

 

-333.606.525

-40.000.000

-373.606.525

Delibere CIPE n. 6/2012, 21 e 22/2014

Fondo unico per l'edilizia scolastica[2]

7105/MIUR

0

40.000.000

40.000.000

Delibera CIPE n. 1/2009

Somme da trasferire alle regioni per i piani di rientro del debito sanitario

8340/MISE

333.000.000

0

333.000.000

Delibere CIPE n. 7/2006 e 6/2012

Assegnazioni alle Regioni per la realizzazione di interventi ricompresi nelle intese istituzionali di programma

8396/MISE

606.525

0

606.525

 

 

D.M. 88396 del 2014

 

0

-15.000.000

-15.000.000

Delibere CIPE n. 98/2009 (PIS) e 6/2012 - S.S. 639 Sistema pedemontano Lecco – Bergamo

Somme da assegnare alla provincia di Lecco per lavori di riqualificazione della variante alla S.S. 639 nel territorio della provincia di Lecco ricompresa nei comuni di Lecco, Vercurago e Calolziocorte

7382/MIT

0

15.000.000

15.000.000

 

 

D.M. 92931 del 2014

 

0

-74.799.342

-74.799.342

Delibere CIPE
n. 122/2007, 112/2008 e 6/2012

Spese per interventi di ammodernamento e di potenziamento della viabilità secondaria esistente nella regione Sicilia e nella regione Calabria non compresa nelle strade gestite da A.N.A.S. spa

7486/MIT

0

15.000.000

15.000.000

Delibere CIPE n. 59/2009 e 6/2012

Contributo alla Regione veneto per le opere di salvaguardia della laguna e della Città di Venezia

7189/MIT

0

10.000.000

10.000.000

Delibera CIPE n. 38/2012

Finanziamento di interventi prioritari per lo sviluppo dei territori e per l'attrazione di investimenti pubblici e privati su sedi museali di rilievo nazionale

7440/MIBAC

0

25.000.000

25.000.000

Delibera CIPE n. 6/2012

Interventi per la tutela del rischio idrogeologico e relative misure di salvaguardia - Interventi volti a fronteggiare il dissesto idrogeologico nei territori del centro-nord in attuazione degli accordi di programma stipulati del MATTM con le Regioni

8531/MATTM

0

24.799.342

24.799.342

 

 

 

 

 

 

 

D.M. 99224 del 2014

 

0

-491.324.000

-491.324.000

Legge stabilità 2014 (n. 147/2013)
art. 1, co. 522-525

Riduzione dei trasferimenti alle regioni a statuto ordinario

-

0

491.324.000

491.324.000


Tabella 4: Le risorse FSC trasferite alle Amministrazioni destinatarie

(dati in euro)

 

Oggetto

Ministero

Capitolo

Residui

Competenza

Cassa

AMBIENTE

 

 

 

 

 

Interventi per la tutela del rischio idrogeologico e relative misure di salvaguardia - Interventi volti a fronteggiare il dissesto idrogeologico nei territori del centro-nord in attuazione degli accordi di programma stipulati del MATTM con le Regioni

MATTM

8531

0

24.799.342

24.799.342

 

BENI CUTURALI E AMBIENTALI

 

 

 

 

 

Finanziamento di interventi prioritari per lo sviluppo dei territori e per l'attrazione di investimenti pubblici e privati su sedi museali di rilievo nazionale

MIBAC

7440

0

25.000.000

25.000.000

Somme da erogare all'Istituto italiano per gli studi storici, avente sede in Napoli

MIBAC

7826-1

0

500.000

500.000

Somme da erogare all'Istituto italiano per gli studi filosofici, avente sede in Napoli

MIBAC

7826-2

0

500.000

500.000

 

INFRASTRUTTURE E TRASPORTI

 

 

 

 

 

Somme da assegnare all'ANAS per il finanziamento delle infrastrutture strategiche incluse nel programma di accelerazione della spesa in conto capitale: autostrada Salerno-Reggio Calabria: 4° Megalotto, km 108+000 ed il km 139+000

MIT

7155-3

0

34.483.222

34.483.222

Somme da assegnare all'ANAS per il finanziamento delle infrastrutture strategiche incluse nel programma di accelerazione della spesa in conto capitale - autostrada Salerno-Reggio Calabria: 4° megalotto tra il km 108 e il Km 139

MIT

7155-4

0

73.349.200

73.349.200

Somme da assegnare all'ANAS per il finanziamento delle infrastrutture strategiche incluse nel programma di accelerazione della spesa in conto capitale - Lavori di adeguamento a quattro corsie della SS640 di Porto Empedocle - tratto KM 9+800 al KM 44+400

MIT

7155-5

0

51.818.360

51.818.360

Contributo alla Regione veneto per le opere di salvaguardia della laguna e della Città di Venezia

MIT

7189

0

10.000.000

10.000.000

Somme da assegnare alla provincia di Lecco per lavori di riqualificazione della variante alla S.S. 639 nel territorio della provincia di Lecco ricompresa nei comuni di Lecco, Vercurago e Calolziocorte

MIT

7382

0

15.000.000

15.000.000

Somme da assegnare alla regione Siciliana per il riparto alle amministrazioni territoriali delle zone del Belice interessate dagli eventi sismici del 1968 (PAR Sicilia: ricostruzione del Belice - art. 4-bis DL 229/1978, come rifinanziato dalla legge di stabilità n. 228/2012, art. 1, comma 224)

MIT

7387-1

0

35.000.000

35.000.000

Interventi a favore delle nuove linee metropolitane M4 e M5 di Milano - Linea metropolitana M5 - lotto 2 Garibaldi FS San Siro, progetto definitivo

MIT

7418-2

0

90.000.000

90.000.000

Interventi in favore delle Ferrovie del Sud-Est: adeguamento normativo impianti segnalamento e sicurezza

MIT

7425-3

0

15.000.000

15.000.000

Interventi in favore delle Ferrovie del Sud-Est - elettrificazione linea ferroviaria 3KV cc tra le progr. Km 77+780 e km 112+630

MIT

7425-4

0

5.000.000

5.000.000

Spese per interventi di ammodernamento e di potenziamento della viabilità secondaria esistente nella regione Sicilia e nella regione Calabria non compresa nelle strade gestite da A.N.A.S. spa

MIT

7486

0

15.000.000

15.000.000


 

ISTRUZIONE UNIVERSITA’ E RICERCA

 

 

 

 

 

Fondo unico per l'edilizia scolastica

MIUR

7105

0

40.000.000

40.000.000

 

POLITICHE AGRICOLE

 

 

 

 

 

Assegnazione all’ISMEA – Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare – per il finanziamento delle misure agevolative dell’autoimprenditorialità e dell’autoimpiego nel settore agricolo

MIPAF

7253-1

2.500.000

0

2.500.000

 

SVILUPPO ECONOMICO

 

 

 

 

 

Somme da trasferire alle regioni per i piani di rientro del debito sanitario

MISE

8340-4

171.306.839

0

171.306.839

Somme da trasferire agli uffici speciali per la città di L'Aquila e per i comuni del cratere, al comune di L'Aquila e ad altri soggetti per la ricostruzione ed il rilancio socio-economico dei territori interessati dal sisma dell'aprile 2009 - ulteriori risorse per il completamento del Palazzo del Governo nella città di L'Aquila

MISE

8359-9

0

17.713.325

17.713.325

Somme da trasferire agli uffici speciali per la città di L'Aquila e per i comuni del cratere, al comune di L'Aquila e ad altri soggetti per la ricostruzione ed il rilancio socio-economico dei territori interessati dal sisma dell'aprile 2009 - Interventi di ripristino di immobili pubblici nella città e nella provincia di L’Aquila (Sisma dell’aprile 2009). II° programma stralcio - Fondo infrastrutture

MISE

8359-10

89.708.944

77.941.056

254.637.494

Somme da assegnare al comune di Vicenza per la realizzazione dell'intervento a prevalente vocazione ambientale e del nuovo Museo aeronautico nell'area Dal Molin di Vicenza

MISE

8367-1

0

2.875.000

2.875.000

Somme da trasferire alle regioni per i piani di rientro del debito sanitario

MISE

8340

333.000.000

0

333.000.000

Assegnazioni alle Regioni per la realizzazione di interventi ricompresi nelle intese istituzionali di programma

MISE

8396

606.525

0

606.525

Assegnazioni alle Regioni per la realizzazione di interventi ricompresi nelle intese istituzionali di programma (programmazione 2000-2006)

MISE

8396-1

15.203.200

0

15.203.200

Assegnazioni alle Regioni per la realizzazione di interventi ricompresi nelle intese istituzionali di programma

MISE

8396-1

157.606.960

0

157.606.960

Assegnazioni alle Regioni per la realizzazione di interventi ricompresi nelle intese istituzionali di programma: PAR CALABRIA infrastrutture strategiche interregionali e regionali - risorse a favore della SOCIETA' FERROVIE DELLA CALABRIA S.R.L.

MISE

8396-1

65.000.000

0

65.000.000

Assegnazioni alle Regioni per la realizzazione di interventi ricompresi nelle intese istituzionali di programma.

MISE

8396-1

235.510.160

0

235.510.160

Assegnazioni alle Regioni per la realizzazione di interventi ricompresi nelle intese istituzionali di programma – Piano nazionale per il Sud azioni di sistema e Università – azioni di sistema

MISE

8396-2

0

2.500.000

0

Assegnazioni alle Regioni per la realizzazione di interventi ricompresi nelle intese istituzionali di programma

MISE

8396-3

1.761.269

0

1.761.269

Assegnazioni alle Regioni per la realizzazione di interventi ricompresi nelle intese istituzionali di programma. (saldo OPCM)

MISE

8396-4

68.687.619

0

68.687.619

Assegnazioni alle Regioni per la realizzazione di interventi ricompresi nelle intese istituzionali di programma - Emergenza smaltimento rifiuti nel territorio del Comune di Palermo

MISE

8396-4

0

39.216.143

39.216.143

Assegnazioni alle Regioni per la realizzazione di interventi ricompresi nelle intese istituzionali di programma (programmazione 2000-2006)

MISE

8396-5

242.918

0

242.918

Assegnazioni alle Regioni per la realizzazione di interventi ricompresi nelle intese istituzionali di programma - Revisione delle modalità di attuazione meccanismo premiale obiettivi di servizio - finanziamento di interventi per le scuole danneggiate dagli eventi sismici nella regione Emilia-Romagna

MISE

8396-6

10.000.000

0

10.000.000

 



[1]     Si ricorda che dal 2008, con il D.L. 29 novembre 2008, n. 185 (c.d. primo decreto anti-crisi), è stata prevista la concentrazione delle risorse destinate allo sviluppo delle aree sottoutilizzate su alcuni obiettivi considerati prioritari per il rilancio dell’economia italiana. A tal fine, le risorse del Fondo aree sottoutilizzate destinate agli interventi di competenza delle Amministrazioni centrali, sono state ripartite dal CIPE su tre Fondi settoriali:

§  al Fondo sociale per occupazione e formazione, istituito nello stato di previsione del Ministero del lavoro, sul quale confluiscono anche le risorse del Fondo per l'occupazione nonché ogni altra risorsa comunque destinata al finanziamento degli ammortizzatori sociali, concessi in deroga alla normativa vigente, e quelle destinate in via ordinaria dal CIPE alla formazione;

§  al Fondo infrastrutture, istituito nello stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico. Le somme assegnate a tale Fondo sono destinate anche alla messa in sicurezza delle scuole, alla realizzazione di opere di risanamento ambientale, all’edilizia carceraria, alle infrastrutture museali ed archeologiche, all’innovazione tecnologica e alle infrastrutture strategiche per la mobilità;

§  al Fondo strategico per il Paese a sostegno dell’economia reale, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ai sensi dell’articolo 7-quinquies, commi 10 e 11, del decreto-legge n. 5/2009, attraverso una novella all’articolo 18, comma 1, del D.L. n. 185/2008.

Le ulteriori risorse del FAS destinate dal CIPE agli interventi previsti dal Quadro strategico nazionale 2007-2013, di competenza prevalentemente delle regioni, sono ripartite tra le singole amministrazioni regionali interessate.

[2]     Si segnala che 300 milioni di risorse FSC relative all’annualità 2015 destinate agli interventi di edilizia scolastica (delibere CIPE n. 21 e 22 del 2014) sono state trasferite allo stato di previsione del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca in sede di predisposizione del disegno di legge di bilancio per il 2015.