ATTI DEL GOVERNO
Mercoledì 31 ottobre 2012. — Presidenza del presidente della IX Commissione Mario VALDUCCI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Guido Improta.
La seduta comincia alle 15.10.
Schema di decreto legislativo recante la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) n. 996/2010 sulle inchieste e la prevenzione degli incidenti e inconvenienti nel settore dell'aviazione civile e che abroga la direttiva 94/56/CE.
Atto n. 505.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).
Le Commissioni proseguono l'esame dello schema di decreto legislativo all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 16 ottobre 2012.
Il sottosegretario Guido IMPROTA, concordando con i rilievi mossi dai relatori nella seduta del 10 ottobre scorso, rileva l'opportunità di sopprimere il secondo periodo del comma 2 dell'articolo 3 che, ai fini della disciplina del procedimento sanzionatorio, fa riferimento agli eventuali accordi di cooperazione stipulati ai sensi dell'articolo 12, paragrafo 3, del regolamento (UE) n. 996/2010. In proposito, sottolinea come la citata disposizione fosse stata introdotta nello schema di decreto legislativo all'esito di una riunione preparatoria del Consiglio dei Ministri, senza il necessario approfondimento da parte degli Uffici. Inoltre, con riferimento all'articolo 4, comma 1, rileva la necessità, come richiesto dai relatori, di sostituire alla lettera d), n. 2), le parole «campioni del relitto dell'aeromobile» con le seguenti: «campioni dal luogo dell'incidente» e al successivo n. 4) di sostituire le parole: «spostano o rimuovono il relitto dell'aeromobile» con le seguenti: «spostano o rimuovono l'aeromobile o il suo relitto». Rileva altresì la necessità, al medesimo comma 1 dell'articolo 4, conformemente alle richieste dei relatori, di sostituire alla lettera e), le parole: «da diecimila a ventimila» con le seguenti: «da ventimila a ottantamila». Infine, nel concordare Pag. 17con i rilievi sulle conseguenze di carattere finanziario formulati dalla Commissione bilancio nella seduta del 10 ottobre 2012, ravvisa la necessità di sostituire, all'articolo 6, comma 1, le parole: «al pertinente programma» con le seguenti: «ai capitoli» e di sostituire la parola: «relativo» con la seguente: «relativi».
Michele Pompeo META (PD) chiede ulteriori approfondimenti sullo schema di decreto legislativo in oggetto, giacché sono pervenute al proprio gruppo segnalazioni da parte di operatori del settore aeroportuale riguardo ad alcuni profili di criticità del provvedimento in esame. In particolare, ritiene necessario procedere ad audizioni di rappresentanti dell'ANSV, dell'ENAC e di altri operatori del settore aeroportuale.
Il sottosegretario Guido IMPROTA dichiara la disponibilità del Governo ad attendere alcuni giorni, rispetto alla scadenza del termine per l'espressione del parere da parte delle Commissioni, fissato per il prossimo 4 novembre, prima dell'adozione definitiva dell'atto.
Mario VALDUCCI, presidente, nel riservarsi di consultare i rappresentanti dei gruppi riguardo alla richiesta di audizioni formulata dal deputato Meta, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.
La seduta termina alle 15.20.