CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 9 maggio 2012
649.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 202

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 9 maggio 2012. — Presidenza del presidente Mario VALDUCCI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Guido Improta.

  La seduta comincia alle 9.15.

5-05591 Bergamini: Inefficienza dei servizi prestati all'interno dell'aeroporto Fiumicino-Leonardo da Vinci di Roma.

  Il sottosegretario Guido IMPROTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Deborah BERGAMINI (PdL), nel ringraziare il sottosegretario per la risposta, Pag. 203sottolinea come l'interrogazione in oggetto sia nata da una serie di segnalazioni riguardanti la scarsa efficienza del servizio di pulizia, nonché alcuni disservizi afferenti alle attività di ristorazione e alla segnaletica all'interno dell'aeroporto di Fiumicino. Nel prendere atto delle informazioni rese dall'ENAC, quali risultanti dalla risposta del Governo, sottolinea come da esse risulti, relativamente al servizio di pulizia, un grado di soddisfazione da parte degli utenti inferiore a quello stabilito dalla carta dei servizi. Si tratta di un dato che, a suo avviso, rispecchia pienamente una tendenza ampiamente percepibile tra gli utenti che giornalmente frequentano l'aeroporto di Fiumicino. Prende atto, invece, favorevolmente del livello di soddisfazione degli utenti, che risulta dalle citate informazioni, sia riguardo al servizio di ristorazione, sia con riferimento alla sicurezza dell'aeroporto. Ritiene, invece, assai critica la situazione della segnaletica che, per quanto legata alla presenza di cantieri all'interno dell'area aeroportuale, dovrebbe essere al più presto risolta considerati i sensibili disservizi che ne derivano soprattutto per chi non frequenta abitualmente l'aeroporto di Fiumicino. Dichiara pertanto che continuerà a vigilare con la massima attenzione su questa specifica problematica.

5-06293 Bordo: Nomina degli organismi dell'autorità portuale di Manfredonia.

  Il sottosegretario Guido IMPROTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Michele BORDO (PD), nel dichiararsi parzialmente soddisfatto della risposta del Governo, sottolinea come la richiesta formulata nell'interrogazione in oggetto di procedere alla nomina degli organismi dell'autorità portuale di Manfredonia, anche in pendenza di un procedimento giudiziario, abbia carattere quasi provocatorio, dal momento che attualmente risultano preposti a tale autorità un commissario e un commissario aggiunto, con conseguente aggravio di spesa, nonostante a livello locale si sia manifestato un orientamento unanime in merito alla opportunità di procedere alla soppressione della citata autorità portuale. Chiede pertanto al Governo – in considerazione delle generali esigenze di contenimento della spesa pubblica – di assumere precisi impegni affinché, anche nell'ipotesi in cui il Consiglio di Stato dovesse confermare il giudizio del TAR, si proceda alla soppressione della predetta autorità, estendendo contestualmente a Manfredonia l'ambito territoriale di riferimento dell'autorità portuale di Bari, analogamente a quanto già accaduto per Barletta e per Monopoli.

  Mario VALDUCCI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.30.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 9 maggio 2012. — Presidenza del presidente Mario VALDUCCI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Guido Improta.

  La seduta comincia alle 9.30.

DL 29/2012: Disposizioni urgenti recanti integrazioni al decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, e al decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201.
C. 5178 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla VI Commissione).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

  Deborah BERGAMINI (PdL), relatore, fa presente che la Commissione è chiamata ad esprimere alla Commissione Finanze il parere sul decreto-legge n. 29 del 2012, già approvato dal Senato, recante disposizioni urgenti recanti integrazioni al Pag. 204decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, e al decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201.
  Osserva che, come risulta dalla relazione illustrativa allegata al disegno di legge di conversione del citato decreto-legge (Atto Senato n. 3221), l'intervento normativo in esame si rende necessario ed urgente allo scopo di completare e rendere funzionale la disciplina in materia di nullità delle clausole bancarie contenuta nel decreto-legge n. 1 del 2012 (cosiddetto «decreto liberalizzazioni») nonché di chiarire gli effetti previdenziali di alcune disposizioni contenute nel decreto-legge n. 201 del 2011 (cosiddetto «decreto Salva-Italia»).
  Ricorda che il provvedimento si compone di 2 articoli.
  Per quanto riguarda le disposizioni di competenza della Commissione Trasporti, segnala l'articolo 1, comma 2-bis, introdotto durante l'esame al Senato, che interviene sui criteri di composizione e di nomina dei commissari dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM).
  Al riguardo, ricorda che la composizione attuale dell'AGCOM è quella derivante dall'applicazione delle norme della legge istitutiva n. 249 del 1997 e della legge n. 481 del 1995. Tali norme prevedevano che le due Commissioni di cui si compone l'Autorità, cioè la Commissione per le infrastrutture e le reti e la Commissione per i servizi e i prodotti avessero quattro membri ciascuna, per un totale di otto, eletti in numero di quattro dal Senato della Repubblica ed in numero di quattro dalla Camera dei deputati. L'articolo 23, comma 1, del citato decreto-legge n. 201 del 2011, tuttavia, al fine di perseguire il contenimento della spesa complessiva per il funzionamento delle Autorità amministrative indipendenti, ha disposto che il numero dei componenti del Consiglio dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni sia ridotto da otto a quattro, escluso il Presidente. Le nuove disposizioni si applicheranno dal prossimo rinnovo dell'AGCOM, previsto nel corrente mese di maggio 2012.
  L'articolo 1, comma 2-bis, del provvedimento in esame, quindi, ai fini di un migliore coordinamento legislativo della predetta disciplina con le disposizioni che hanno ridotto il numero dei componenti delle Autorità amministrative indipendenti, apporta le necessarie modifiche all'articolo 1, comma 3, della citata legge n. 249 del 1997. In particolare, viene espressamente ridotto da quattro a due il numero dei commissari di ciascuna delle due Commissioni che compongono l'AGCOM e, riguardo alla nomina dei componenti, si stabilisce che il Senato della Repubblica e la Camera dei deputati eleggano due commissari ciascuno, anziché quattro, e che pertanto ciascun senatore e ciascun deputato esprima il proprio voto indicando un solo nominativo, uno per la commissione per le infrastrutture e le reti, l'altro per la commissione per i servizi e i prodotti, anziché due voti come previsto in precedenza.
  In conclusione, poiché ritiene che il provvedimento non presenti profili problematici dal punto di vista delle competenze della Commissione, formula una proposta di parere favorevole sul disegno di legge in oggetto.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 9.35.

AUDIZIONI

  Mercoledì 9 maggio 2012. — Presidenza del presidente Mario VALDUCCI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Guido Improta.

  La seduta comincia alle 9.35.

Audizione del sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Guido Improta, sull'attuale situazione del trasporto stradale e autostradale.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e conclusione).

  Mario VALDUCCI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta Pag. 205odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso, la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce quindi l'audizione.

  Il sottosegretario Guido IMPROTA svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono per formulare quesiti ed osservazioni i deputati Silvia VELO (PD), Vincenzo GAROFALO (PdL), Sandro BIASOTTI (PdL), Daniele TOTO (FLpTP), Settimo NIZZI (PdL), Mario LOVELLI (PD), Carlo MONAI (IdV), Antonio MEREU (UdCpTP) e il presidente Mario VALDUCCI.

  Il sottosegretario Guido IMPROTA fornisce ulteriori precisazioni.

  Mario VALDUCCI, presidente, ringrazia il sottosegretario per l'esauriente relazione svolta e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 11.05.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 9 maggio 2012. — Presidenza del presidente Mario VALDUCCI, indi del vicepresidente Silvia VELO.

  La seduta comincia alle 11.15.

Indagine conoscitiva sulle proposte di legge C. 4662 Valducci e abbinate recanti «Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285».
Audizione di rappresentanti di associazioni di familiari e vittime della strada.
(Svolgimento e conclusione).

  Mario VALDUCCI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso, la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce quindi l'audizione.

  Giuseppa CASSANITI MASTROJENI, Presidente dell'Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada (AIFVS), Gianmarco CESARI, Avvocato dell'Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada (AIFVS), Elisabetta CIPOLLONE, Vicepresidente dell'Associazione «Diamo valore alla vita», Domenico MUSICCO, Presidente dell'Associazione Vittime Incidenti della Strada e del lavoro (AVISL), Erina PANEPUCCI, Vicepresidente dell'Associazione Vittime Incidenti della Strada e del lavoro (AVISL), Concetta FALCO, Presidente nazionale dell'Associazione gruppi uniti tutela e giustizia per le vittime della strada onlus (AGUSV), Francesca Grazia CONTE, Consulente tecnico dell'Associazione gruppi uniti tutela e giustizia per le vittime della strada onlus (AGUSV), Teresa Maria CHIRONI, Presidente dell'Associazione «I bambini di Flami&Ale» onlus, e Stefano GUARNIERI, Vicepresidente dell'Associazione Lorenzo Guarnieri onlus, svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono i deputati Carlo MONAI (IdV), Vincenzo GAROFALO (PdL), Mario LANDOLFI (PdL) e Mario LOVELLI (PD).

  Elisabetta CIPOLLONE, Vicepresidente dell'Associazione «Diamo valore alla vita», Giuseppa CASSANITI MASTROJENI, Presidente dell'Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada (AIFVS) e Gianmarco CESARI, Avvocato dell'Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada (AIFVS), forniscono ulteriori precisazioni.

Pag. 206

  Silvia VELO, presidente, ringrazia i rappresentanti di associazioni di familiari e vittime della strada per i loro interventi.
  Dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 13.30.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.20 alle 14.30.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 9 maggio 2012.

Audizione del commissario straordinario per la gestione di Tirrenia di navigazione SpA, sugli ulteriori sviluppi del processo di privatizzazione del gruppo Tirrenia.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.30 alle 14.55.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari di martedì 24 aprile 2012, pagina 203, seconda colonna, alla ventiquattresima e venticinquesima riga, sostituire le parole da «per la riduzione» fino a «esuberi», con le seguenti: «per la riduzione del personale».

Pag. 207