CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 17 aprile 2012
640.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
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SEDE CONSULTIVA

Martedì 17 aprile 2012. - Presidenza del vicepresidente Francesco Saverio GAROFANI. - Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Gianluigi Magri.

La seduta comincia alle 14.05.

DL 16/2012: Disposizioni urgenti in materia di semplificazioni tributarie, di efficientamento e potenziamento delle procedure di accertamento.
C. 5109 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla VI Commissione).
(Esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

Gianni FARINA (PD), relatore, ricorda che il provvedimento in esame reca una pluralità di interventi in materia fiscale, finalizzati ad assicurare la semplificazione della relativa disciplina, nonché in materia di amministrazione tributaria per l'efficientamento ed il potenziamento delle procedure di accertamento.
Peraltro, il testo originario è stato profondamente modificato nel corso dell'esame al Senato, che ha anche approvato due disposizioni di interesse per questa Commissione.
In particolare, la prima di queste disposizioni è recata dall'articolo 8, comma 24-bis, ed è finalizzata ad assicurare una più incisiva attività di contrasto dell'evasione fiscale e delle frodi in danno dello Stato e dell'Unione europea. Essa autorizza la Guardia di finanza a effettuare, nel triennio 2013-2015, un piano straordinario di assunzioni di ispettori, nei limiti di organico e di spesa attualmente stabiliti, potendo utilizzare il cinquanta per cento delle vacanze in organico nel ruolo di appuntati e finanzieri.
Al riguardo, ricorda che nell'ambito del Corpo della Guardia di finanza esistono tre ruoli di carriera: appuntati e finanzieri, sovrintendenti, ispettori, cui sono attribuite le qualifiche di «ufficiale di polizia tributaria», di «ufficiale di polizia giudiziaria» e di «agente di pubblica sicurezza».

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Detto personale può essere preposto al comando di unità operative, di reparti territoriali o di addestramento.
Evidenzia che le unità di ispettori da assumere - assicurando l'invarianza di spesa - saranno annualmente determinate con decreto non regolamentare del Ministro dell'economia. Le unità in soprannumero saranno quindi riassorbite per effetto dei passaggi degli ispettori in altri ruoli della Guardia di finanza, secondo le attuali normative.
Ricorda, poi, che l'accesso al ruolo degli ispettori avviene, per il 70 per cento dei posti, tramite concorso pubblico per titoli ed esami, aperto a tutti i cittadini; mentre per il restante 30 per cento dei posti si provvede tramite concorso interno riservato nella quota di un terzo rispettivamente ai brigadieri capo, ai brigadieri e vicebrigadieri e al personale del ruolo degli appuntati e finanzieri.
Sottolinea, quindi, che tale piano straordinario di reclutamento di ispettori appare sicuramente utile per consentire di disporre di risorse qualificate per potenziare i dispositivi di contrasto all'evasione fiscale. Al riguardo, è infatti evidente come la Guardia di finanza non abbia sufficiente personale con le competenze necessarie a svolgere le mansioni più delicate e qualificanti dell'attività del Corpo, ovvero il contrasto all'evasione fiscale.
Va però tenuto conto che vengono utilizzate le vacanze organiche attualmente esistenti nel ruolo appuntati e finanzieri, pari a oltre 2.000 unità. Ciò implica che vi sarà un ridimensionamento nei prossimi anni del reclutamento delle carriere iniziali dove, come noto, opera una riserva assoluta a favore dei volontari delle Forze armate.
Di questa esigenza si fa carico la norma in esame, nella parte in cui prevede che le future assunzioni dovranno comunque garantire l'arruolamento nella carriera iniziale della Guardia di finanza dei volontari delle Forze armate già vincitori dei concorsi banditi al 2 marzo 2012 (giorno di entrata in vigore del decreto legge in esame). Al riguardo, nel corso dell'esame della disposizione al Senato è stato precisato che nel ruolo di «appuntati e finanzieri» sono da incorporare 266 unità nel 2015 e 350 nel 2016, al termine della ferma quadriennale, a copertura dei posti destinati a detta categoria nell'ambito delle assunzioni da effettuare in applicazione del meccanismo del turnover previsto dall'articolo 66, comma 9-bis del decreto-legge n. 112 del 2008.
Altra disposizione di interesse della Commissione è al comma 1 dell'articolo 10, che prevede lo svolgimento di talune attività di acquisizione di elementi di prova in ordine alle eventuali violazioni in materia di gioco pubblico, ivi comprese quelle relative al divieto di gioco dei minori.
In base al dettato di tale norma, a tali attività partecipa adesso anche il personale della Polizia di Stato, dell'Arma dei carabinieri e del Corpo della guardia di finanza, oltre al personale dell'Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato. Un regolamento del Ministro dell'economia e delle finanze, da emanare con il concerto anche del Ministro della difesa, stabilisce le modalità attuative della relativa disciplina.
Nello specifico, il richiamato comma 1 autorizza l'Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato (AAMS) a costituire, avvalendosi di risorse proprie, un fondo - con una dotazione non superiore a 100.000 euro annui - destinato ad effettuare da parte del personale AAMS operazioni di gioco presso locali in cui si effettuano scommesse o sono installati apparecchi da gioco con vincita in denaro al solo fine di verificare eventuali violazioni in materia di gioco pubblico, ivi comprese quelle relative al divieto di gioco dei minori. La disposizione in esame precisa che le risorse del fondo possono essere utilizzate per le medesime finalità - previo concerto con le competenti strutture dell'AAMS - anche dal personale della Polizia di Stato, dell'Arma dei carabinieri e del Corpo della guardia di finanza.
Da ultimo, segnala che il comma 11-ter dell'articolo 12, introdotto durante l'esame

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al Senato, al fine di evitare interruzioni o turbamenti alla regolarità della gestione del termovalorizzatore di Acerra, prevede la possibilità di mantenere il presidio militare, su richiesta della Regione Campania, per la durata di 12 mesi dall'entrata in vigore della legge di conversione del decreto.
Per tale presidio - istituito, con un limite di duecentocinquanta unità, dall'articolo 5 del decreto-legge n. 195 del 2009 - sono quantificati oneri pari a euro 1.007.527 a carico della quota spettante alla regione Campania dai ricavi derivanti dalla vendita dell'energia.
In conclusione, si riserva di formulare una proposta di parere favorevole.

Il sottosegretario Gianluigi MAGRI, esprime apprezzamento per il lavoro svolto dal relatore che reputa analitico ed esaustivo.
Si sofferma, quindi, su alcuni dettagli delle norme introdotte durante l'esame al Senato per rilevare che, nell'ambito del piano straordinario per l'assunzione di ispettori della Guardia di finanza da reclutare attraverso il ricorso alle vacanze organiche del ruolo appuntati e brigadieri, viene comunque garantita sia l'alimentazione di tale ultimo ruolo nella misura del 50 per cento delle citate vacanze organiche, sia l'assunzione dei vincitori dei concorsi banditi alla data di entrata in vigore del decreto-legge.
Infine, rileva con soddisfazione come la disposizione relativa alla proroga dell'utilizzo del personale militare a presidio del termovalorizzatore di Acerra non incida sulle disponibilità finanziarie del Ministero della difesa, essendo le relative spese poste completamente a carico della regione Campania.

Daniele MOLGORA (LNP), chiede al rappresentante del Governo di quantificare in termini numerici quante saranno le assunzioni straordinarie di ispettori della Guardia di finanza.

Il sottosegretario Gianluigi MAGRI precisa che il numero dei posti non già destinati a concorsi banditi nel ruolo appuntati e finanzieri, per il prossimo triennio, è pari a complessive 810 unità, Segnatamente di 370 per il 2013, 290 per il 2014 e 150 per il 2015. Poiché ai concorsi per il ruolo ispettori viene riservato dalla disposizione in esame il cinquanta per cento delle vacanze organiche, ne discende che il numero dei posti per il citato ruolo è di complessivi 405 nuovi assunti, di cui 185 nel 2013, 145 nel 2014 e 75 nel 2015.

Daniele MOLGORA (LNP), pur condividendo la necessità di intensificare l'attività di controllo, osserva che tale effetto potrebbe essere perseguito più opportunamente anche attraverso una migliore distribuzione territoriale del personale in servizio e una maggiore efficacia nell'organizzazione delle attività e nell'uso delle risorse attualmente disponibili. Ciò consentirebbe di evitare il ricorso a nuove assunzioni che ritiene fattore difficilmente conciliabile con l'obiettivo dell'invarianza della spesa dichiarato dalla medesima disposizione.

Il sottosegretario Gianluigi MAGRI precisa che l'obiettivo dell'invarianza della spesa deriva dal fatto che il cinquanta per cento delle vacanze organiche destinato ai concorsi per il ruolo ispettori avrebbero comunque determinato assunzioni nei ruoli iniziali della carriera.
Evidenzia, dunque, che la scelta operata è stata quella di favorire l'assunzione di professionalità idonee a svolgere incarichi di cui è maggiormente avvertito il bisogno.

Roberto SPECIALE (PdL) concorda con quanto osservato dal Governo in merito alla scelta di privilegiare, nell'assunzione di personale nel Corpo della guardia di finanza, i profili professionali ritenuti più qualificati a svolgere le funzioni di cui si avverte maggiore necessità.

Giacomo CHIAPPORI (LNP) osserva che il numero degli appartenenti al Corpo della guardia di finanza, rapportato alla popolazione residente in Italia, risulta di

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quasi tre volte superiore a quello che nei principali Paesi europei fanno registrare analoghe istituzioni di controllo. Ribadisce, dunque, l'opportunità di organizzare in maniera più efficiente l'attuale personale favorendo conseguenti risparmi di spesa.

Gianni FARINA (PD), relatore, presenta una proposta di parere favorevole, che illustra (vedi allegato).
Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere presentata dal relatore.

La seduta termina alle 14.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.25 alle 15.