Lunedì 26 marzo 2012. - Presidenza del presidente Beppe PISANU. - Audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Caltanissetta, dottor Sergio Lari, accompagnato dai procuratori aggiunti, dottor Amedeo Bertone e dottor Domenico Gozzo e dai sostituti procuratori, dottor Nicolò Marino, dottor Onelio Dodero e dottor Stefano Luciani.
La seduta comincia alle 17.30.
(Si approva il processo verbale della seduta precedente).
Sulla pubblicità dei lavori.
Il PRESIDENTE avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso.
(Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).
Audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Caltanissetta, dottor Sergio Lari.
Il PRESIDENTE introduce l'audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Caltanissetta, dottor Sergio Lari, accompagnato dai procuratori aggiunti, dottor Amedeo Bertone e dottor Domenico Gozzo e dai sostituti procuratori, dottor Nicolò Marino, dottor Onelio Dodero e dottor Stefano Luciani, ricordando che l'audizione è stata convocata per verificare lo stato delle indagini attualmente in corso sulle stragi di mafia degli anni '90, nonché sull'attentato dell'Addaura. Ricorda altresì che la procura ha trasmesso nei giorni scorsi l'ordinanza cautelare emessa lo scorso 8 marzo dal giudice per le indagini preliminari di Caltanissetta a carico di Madonia Salvatore Mario e altri concernente le indagini sulla strage di via d'Amelio.
Il procuratore LARI svolge una relazione introduttiva e consegna la richiesta depositata dalla propria procura al giudice delle indagini preliminari di emissione di
Pag. 3misure cautelari, accolta con l'ordinanza dello scorso 8 marzo.
Interviene quindi il dottor MARINO con alcune parti in seduta segreta.
Il PRESIDENTE dà la parola al dottor DODERO.
(I lavori procedono in seduta segreta dalle 18.20 alle 18.50).
Intervengono il dottor LUCIANI e il dottor GOZZO.
La seduta, sospesa alle 20.10, è ripresa alle 20.25.
Interviene il dottor BERTONE.
Il PRESIDENTE domanda ai commissari e agli auditi se preferiscono proseguire l'audizione o rinviare il seguito ad altra seduta.
Dopo che il procuratore LARI ha espresso la propria preferenza per la prosecuzione immediata della seduta, intervengono l'onorevole TASSONE per motivare le esigenze di un rinvio e l'onorevole VELTRONI per aderire alla preferenza espressa dagli auditi.
La Commissione decide quindi di proseguire la seduta.
Pongono domande il senatore LI GOTTI, gli onorevoli NAPOLI, GARAVINI, MARINELLO e TASSONE.
Rispondono, con ripetuti interventi, il procuratore LARI, il dottor GOZZO, il dottor MARINO, il dottor LUCIANI, il dottor BERTONE.
Pongono ulteriori domande l'onorevole VELTRONI, i senatori LUMIA, GARRAFFA e DELLA MONICA.
Rispondono, con ripetuti interventi, il procuratore LARI, il dottor MARINO e il dottor GOZZO.
Il PRESIDENTE dichiara conclusa l'audizione.
La seduta termina alle 00.15.