CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 6 dicembre 2011
572.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 99

SEDE REFERENTE

  Martedì 6 dicembre 2011. — Presidenza del presidente Mario VALDUCCI.

  La seduta comincia alle 14.15.

Modifiche all'articolo 173 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di uso di apparecchi radiotelefonici durante la guida.
C. 3901, approvata dalla 8a Commissione permanente del Senato.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta dell'8 novembre 2011.

  Mario VALDUCCI, presidente, avverte che le Commissioni competenti hanno espresso i propri pareri. In particolare, fa presente che le Commissioni I (Affari costituzionali) e II (Giustizia) hanno espresso parere favorevole, mentre la V (Bilancio) ha espresso nulla osta. Quindi, nel riservarsi di verificare la sussistenza dei presupposti per la richiesta di trasferimento alla sede legislativa, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.20.

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 6 dicembre 2011. — Presidenza del presidente Mario VALDUCCI.

  La seduta comincia alle 14.20.

Pag. 100

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di sede tra la Repubblica italiana e la Fondazione europea per la formazione professionale, con allegato, fatto a Torino il 22 gennaio 2010.
C. 4710 Governo.
(Parere alla III Commissione).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

  Piero TESTONI (PdL), relatore, fa presente che la Commissione è chiamata ad esprimere alla III Commissione il parere sul disegno di legge di ratifica dell'Accordo di sede tra la Repubblica italiana e la Fondazione europea per la formazione professionale, fatto a Torino il 22 gennaio 2010.
  In merito a tale provvedimento, osserva che la Fondazione europea per la formazione professionale (European Training Foundation – ETF) è un'agenzia specializzata dell'Unione europea, istituita dal regolamento (CEE) n. 1360/90, che svolge funzioni di informazione, analisi, consulenza e sostegno ai programmi di assistenza dell'Unione europea in materia di sviluppo del capitale umano, allo scopo di aiutare i Paesi in transizione e in via di sviluppo a sfruttare il potenziale delle proprie risorse umane mediante la riforma dei sistemi di istruzione, formazione e mercato del lavoro.
  Sottolinea che la Fondazione, che ha sede a Torino, è dotata di personalità giuridica e impiega circa 120 unità di personale e che i rapporti tra la Fondazione e l'Italia sono regolati dall'Accordo di sede fatto a Bruxelles il 19 dicembre 1994, con due scambi di note, e ratificato dall'Italia ai sensi della legge n. 111 del 1997.
  Ricorda che in seguito alla riforma della disciplina statutaria del personale in servizio presso le istituzioni dell'Unione europea, è emersa la necessità di una revisione dell'Accordo di sede tra l'Italia e la Fondazione.
  Rileva come il nuovo accordo di sede, che ricalca il modello dell'Accordo sottoscritto tra l'Italia e l'Autorità per la sicurezza alimentare, ha lo scopo di disciplinare lo status giuridico della Fondazione e dei suoi funzionari in territorio italiano e si compone di un preambolo e di 15 articoli.
  Fra le norme di interesse della Commissione segnala l'articolo 4, che riproduce nei primi due commi l'articolo 3 del vigente Accordo, nei quali si prevede che l'Italia agevoli la Fondazione nell'impianto e nell'utilizzazione di sistemi di telecomunicazione e che ne tuteli la libertà di corrispondenza in ogni sua forma.
  Osserva che il comma 3 dello stesso articolo 4 stabilisce che la Fondazione gode, per le sue comunicazioni ufficiali, di un trattamento non meno favorevole di quello che è accordato dall'Italia a qualsiasi altro governo, incluse le missioni diplomatiche accreditate presso la Repubblica italiana, in materia di tariffe postali e telegrafiche.
  Evidenzia inoltre l'articolo 10, il quale dispone l'esenzione da imposte, dazi e ogni altra imposizione o restrizione sull'importazione sui veicoli e relativi pezzi di ricambio destinati alle attività ufficiali della Fondazione, nonché dei carburanti e lubrificanti entro i limiti stabiliti per le altre organizzazioni internazionali.
  In conclusione, poiché ritiene che il provvedimento in esame non presenti profili problematici dal punto di vista delle competenze della Commissione, propone di esprimere parere favorevole sul disegno di legge in oggetto.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 14.25.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 6 dicembre 2011. — Presidenza del presidente Mario VALDUCCI.

  La seduta comincia alle 14.25.

Pag. 101

Indagine conoscitiva sul settore del trasporto ferroviario di passeggeri e merci.
(Seguito dell'esame del documento conclusivo e rinvio).

  Mario VALDUCCI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione. Quindi, dopo aver svolto una breve introduzione, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.30.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.30 alle 15.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

SEDE REFERENTE

Norme in materia di circolazione stradale nelle aree aeroportuali.
Nuovo testo C. 4663 Biasotti.