SEDE CONSULTIVA
Martedì 15 marzo 2011. - Presidenza del presidente Mario VALDUCCI.
La seduta comincia alle 14.15.
Variazione nella composizione della Commissione.
Mario VALDUCCI, presidente, avverte che il deputato Vincenzo Taddei, (appartenente al gruppo «Iniziativa Responsabile»), è entrato a far parte della Commissione.
Legge comunitaria 2010.
C. 4059 Governo.
(Parere alla XIV Commissione).
(Esame emendamenti e rinvio).
La Commissione inizia l'esame degli emendamenti al provvedimento in oggetto.
Mario VALDUCCI (PdL), presidente, avverte che la XIV Commissione ha trasmesso gli emendamenti 1.5 del Governo, 11.9 e 11.11 del relatore, Consiglio 11.2 e 11.5, Crosio 11.8, 11.7 e 11.6, Fucci 11.1, nonché le identiche proposte emendative Di Biagio 11.16 e Buttiglione 11.17.
Avverte altresì che sono stati ritirati gli emendamenti Crosio 11.7 e 11.6 e gli identici emendamenti Di Biagio 11.16 e Buttiglione 11.17.
Jonny CROSIO (LNP), relatore, riservandosi di svolgere ulteriori approfondimenti sulle proposte emendative in oggetto, chiede di rinviarne l'esame alla seduta di domani, anche in considerazione dell'assenza del rappresentante del Governo.
Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito.
Pag. 236Mario VALDUCCI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.
La seduta termina alle 14.20.
SEDE REFERENTE
Martedì 15 marzo 2011. - Presidenza del presidente Mario VALDUCCI.
La seduta comincia alle 14.20.
Sistemi di mobilità con impiego di idrogeno e carburanti di origine biologica.
Testo unificato C. 2184 Boffa e C. 2219 Gioacchino Alfano.
(Seguito dell'esame e conclusione).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 1o febbraio 2011.
Mario VALDUCCI, presidente, avverte che sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni I, V, VIII, X e XIV e il parere con condizione e osservazione della Commissione parlamentare per le questioni regionali. Pertanto, pur riservandosi di verificare la sussistenza dei presupposti per la richiesta di trasferimento alla sede legislativa del provvedimento in oggetto, propone comunque di concluderne l'esame in sede referente.
Non essendovi obiezioni, la Commissione delibera quindi di conferire al relatore, deputato Boffa, il mandato a riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.
Mario VALDUCCI, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.
Disposizioni in favore dei familiari delle vittime e in favore dei superstiti del disastro ferroviario della Val Venosta/Vinschgau.
Nuovo testo C. 3403 Zeller.
(Seguito dell'esame e conclusione).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 9 marzo 2011.
Mario VALDUCCI, presidente, avverte che è pervenuto il parere favorevole espresso in data odierna dalla V Commissione sul testo del provvedimento in esame risultante dall'approvazione dell'emendamento 1.200 del relatore. Pertanto, pur riservandosi di verificare la sussistenza dei presupposti per la richiesta di trasferimento alla sede legislativa del provvedimento in oggetto, propone comunque di concluderne l'esame in sede referente.
Non essendovi obiezioni, la Commissione delibera quindi di conferire al relatore, deputato Zeller, il mandato a riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.
Mario VALDUCCI, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.
La seduta termina alle 14.25.
ATTI DEL GOVERNO
Martedì 15 marzo 2011. - Presidenza del presidente Mario VALDUCCI.
La seduta comincia alle 14.25.
Pag. 237Proposte di nomina del comandante Cesare Arnaudo, del professor Michele Gasparetto e della professoressa Elda Turco Bulgherini a componenti del collegio dell'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo.
Nomine n. 109, 110, 111.
(Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).
La Commissione inizia l'esame delle proposte di nomina all'ordine del giorno.
Giorgio SIMEONI (PdL), relatore, rileva che la IX Commissione è chiamata ad esprimere il proprio parere sulle proposte di nomina della professoressa Bulgherini, del comandante Arnaudo, e del professor Gasparetto, a componenti del collegio dell'Agenzia Nazionale per la sicurezza del volo.
Secondo il decreto del Presidente della Repubblica n. 189 del 2010, che ha recentemente provveduto ad una riorganizzazione dell'ente, sono organi dell'Agenzia il presidente, il collegio, e il collegio dei revisori dei conti. I componenti del collegio - il cui numero è stato ridotto da quattro a tre - sono nominati con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, previa deliberazione del Consiglio dei Ministri, su proposta, rispettivamente, uno del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, uno del Ministro dell'interno e uno del Ministro della giustizia. Il presidente e i membri del collegio sono nominati previo parere delle competenti commissioni parlamentari, rimangono in carica cinque anni e possono essere confermati per una volta. Peraltro, l'articolo 6 del citato regolamento di riordino ha previsto che, in sede di prima attuazione, non si applichi il limite massimo dei due mandati del presidente e dei membri del collegio.
Ricorda che l'Agenzia Nazionale per la sicurezza del volo istituita con il decreto legislativo n. 66 del 1999, è un' istituzione pubblica, caratterizzata da ampia autonomia, posta in posizione di terzietà rispetto al sistema aviazione civile. All'ANSV sono attribuite funzioni concernenti lo svolgimento di inchieste tecniche relative agli incidenti ed agli inconvenienti occorsi ad aeromobili dell'aviazione civile, con emanazione, se necessario, di opportune raccomandazioni di sicurezza; la predisposizione di studi e indagini al fine di favorire il miglioramento della sicurezza del volo.
Con riferimento ai singoli profili professionali, nel rinviare per ulteriori approfondimenti alla documentazione trasmessa dal Governo, ricorda brevemente che il comandante Cesare Arnaudo, nato a Saluzzo (Cuneo) il 17 luglio 1939, già capo pilota Boeing 747 presso l'Alitalia, ha ricoperto numerosi incarichi di direzione e consulenza nell'ambito delle attività connesse al trasporto aereo. È stato nominato nel 1998 dirigente generale capo del servizio navigazione aerea della Direzione generale dell'Aviazione civile. Nel marzo 2002 è stato poi nominato direttore generale per la navigazione aerea. Nell'ottobre 2001 è stato nominato membro della commissione di indagine ministeriale istituita per l'incidente aereo di Linate. È stato componente del collegio dell'ANSV dal 2005 al 2010.
Ricorda altresì che il professor Michele Gasparetto, nato a Codogno (Milano) il 20 febbraio 1945, è ordinario di Misure meccaniche termiche e collaudi presso il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano. Oltre ad altri numerosi incarichi, è membro fondatore e componente del Coordinamento nazionale della Meccanica Italiana. È stato membro del collegio dell'ANSV dal 2005 al 2010. In tale veste ha revisionato tecnicamente i rapporti e le relazioni di inchiesta predisposti dall'Agenzia durante tale periodo.
Rammenta inoltre che la professoressa Elda Turco Bulgherini è ordinario di diritto della navigazione nella Facoltà di giurisprudenza presso l'Università di Roma Tor Vergata. È direttore della Rivista del diritto della navigazione. È stata membro della Commissione di studio nominata dal Ministero dei trasporti per la redazione del decreto legislativo istitutivo dell'ENAC. Ha coordinato la commissione di Studio nominata dal Ministro delle
infrastrutture e trasporti per le norme di revisione della parte aerea del codice della navigazione, poi emanate con il decreto legislativo n. 96 del 2005 e con il decreto legislativo n. 151 del 2006. È stata componente del collegio dell'Agenzia dal 2005 al 2010.
In conclusione, tenuto conto della esperienza professionale dei candidati, propone di esprimere parere favorevole sulle proposte di nomina in oggetto.
Mario VALDUCCI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.
La seduta termina alle 14.30.