ALLEGATO
Interrogazione n. 5-03399 Vannucci: Sulle condizioni del carcere di Fossombrone.
TESTO DELLA RISPOSTA
In risposta all'onorevole Vannucci, che evidenzia una serie di criticità riguardanti il carcere di Fossombrone, posso fornire i seguenti elementi informativi acquisiti per il tramite del Dipartimento per l'Amministrazione Penitenziaria.
Con specifico riferimento alle problematiche concernenti l'alloggio del direttore dell'Istituto, voglio in primo luogo segnalare che è stato predisposto un progetto, per la realizzazione di due alloggi di servizio, uno - appunto - per il Direttore ed un altro per il Comandante di Reparto, da realizzarsi presso la ex casa Conti, adiacente al carcere. Inoltre, poiché la zona è sottoposta a vincoli ambientali, sono già state richieste le relative e necessarie autorizzazioni alla Soprintendenza competente.
Quanto poi alle evidenziate carenze strutturali della chiesa che insiste sulla stessa area del penitenziario e quelle del muro di cinta, il Dipartimento per l'Amministrazione Penitenziaria ha comunicato che, inizialmente, si era programmato di effettuare i lavori riguardanti la vecchia chiesa assieme a quelli necessari per il muro di cinta ma che in considerazione dell'entità dei costi e dell'insufficienza dei fondi stanziati nell'esercizio finanziario 2010, tale lavoro sarà programmato nel 2011, compatibilmente con i fondi assegnati.
In particolare, con riferimento al muro di cinta, si è in attesa della quantificazione, da parte del servizio tecnico del Provveditorato regionale per le Marche, degli oneri finanziari necessari per effettuare l'intervento. Tengo a precisare, peraltro, che la realizzazione di tale intervento sarà in ogni caso subordinata alla disponibilità delle risorse economiche stanziate sul pertinente capitolo di bilancio.
Nell'accingermi a concludere, posso comunicare che è stata recentemente espletata la gara per l'appalto riguardante i lavori di rifacimento del tetto dell'ala «di ponente» dell'Istituto di Fossombrone, per una spesa di circa 300.000 euro. I lavori saranno avviati, presumibilmente, alla fine del corrente mese di gennaio e, in base alle previsioni contrattuali, gli stessi avranno una durata complessiva di 180 giorni.
Segnalo, infine, che in attesa della nomina di un direttore titolare, al direttore della Casa di Reclusione di Ancona «Barcaglione» è stato rinnovato l'incarico, per altri tre mesi, di direttore reggente della Casa di Reclusione di Fossombrone.