INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA
Mercoledì 7 ottobre 2009. - Presidenza del presidente Giulia BONGIORNO. - Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia Maria Elisabetta Alberti Casellati.
La seduta comincia alle 13.55.
5-01878 Samperi ed altri: Questioni connesse al sovraffollamento nelle carceri.
Giulia BONGIORNO, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.
Guido MELIS (PD) illustra l'interrogazione in titolo, invitando il rappresentante del Governo a chiarire a quale punto sia il procedimento di adozione del piano carceri.
Il sottosegretario Maria Elisabetta ALBERTI CASELLATI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato).
Guido MELIS (PD) dopo aver ringraziato per la completezza della risposta, evidenzia come finora quanto fatto in questa legislatura per fronteggiare l'emergenza del sovraffollamento delle carceri sia inadeguato. A tale proposito, evidenzia come non possa essere affrontato tale problema solo attraverso la costruzione di nuove carceri.
La seduta termina alle 14.
AUDIZIONI
Mercoledì 7 ottobre 2009. - Presidenza del presidente Giulia BONGIORNO.
La seduta comincia alle 15.10.
Pag. 19Audizione del Capo del Dipartimento per l'Amministrazione penitenziaria, Dott. Franco Ionta.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e rinvio).
Giulia BONGIORNO (PdL), presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito.
Introduce quindi l'audizione.
Il dottor Franco IONTA, Capo del Dipartimento per l'Amministrazione penitenziaria svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.
Intervengono per formulare quesiti ed osservazioni i deputati Pietro TIDEI (PD), Rita BERNARDINI (PD), Manlio CONTENTO (PdL) e Roberto RAO (UDC).
Giulia BONGIORNO, presidente, ringrazia il dottor Ionta per l'esauriente relazione svolta e, ricordando che risultano iscritti ad intervenire altri deputati, rinvia il seguito dell'audizione ad altra seduta.
La seduta termina alle 15.45.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.