CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 25 febbraio 2009
144.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta delle elezioni
COMUNICATO

TESTO AGGIORNATO AL 26 FEBBRAIO 2009

Pag. 3

GIUNTA PLENARIA

Mercoledì 25 febbraio 2009. - Presidenza del presidente Maurizio MIGLIAVACCA.

La seduta comincia alle 14.35.

Comunicazioni del Presidente.

Maurizio MIGLIAVACCA, presidente, comunica che con lettera pervenuta alla Giunta il 16 febbraio 2009, il Presidente delegato della corte di appello di Roma Claudio Fancelli informa che il comune di Roma, con nota del 22 ottobre 2008, ha segnalato i presidenti di seggio che in occasione delle elezioni del 13 e 14 aprile 2008 hanno commesso errori nella compilazione dei verbali.
Onde consentire di valutare la gravità delle irregolarità segnalate, l'Ufficio elettorale della corte di appello di Roma chiede alla Giunta che gli sia trasmessa copia delle pagine 48 e 49 dei verbali, relativi alle elezioni della Camera dei deputati, delle sezioni nn. 345, 563, 1707, 2449, 2492 e 2515 del comune di Roma, trasmessi alla Camera e custoditi presso il deposito del centro di Castelnuovo di Porto.
Provvederà pertanto, ai sensi dell'articolo 5, comma 3, del regolamento della Giunta, a trasmettere al Presidente delegato della corte di appello di Roma Claudio Fancelli copia conforme delle pagine dei verbali richiesti, ove nulla osti da parte del Presidente della Camera, al quale ne darà preventiva comunicazione.

La Giunta concorda.

Proposta di convalida dell'elezione del deputato Augusto Di Stanislao.

Maurizio MIGLIAVACCA, presidente, avverte che l'ordine del giorno reca la proposta di convalida dell'elezione del deputato Augusto Di Stanislao, proclamato dal Presidente della Camera nella seduta del 3 febbraio 2009 in sostituzione del deputato Carlo Costantini, dimissionario dal mandato parlamentare, per la lista n. 12 Italia dei valori per la XVII Circoscrizione Abruzzi.

Pag. 4

In conformità alle verifiche già compiute in occasione della relazione di verifica dei poteri per la XVII Circoscrizione Abruzzi, svolta nella seduta della Giunta del 19 novembre 2008, e non essendo pervenuti ricorsi relativi alla posizione del candidato proclamato sotto il profilo della sua eleggibilità, ritiene che la Giunta, non essendo contestabile la proclamazione e concorrendo nell'eletto le qualità richieste dalla legge, debba proporre all'Assemblea la convalida del-l'elezione del deputato Augusto Di Stanislao.
La Giunta concorda.

La seduta termina alle 14.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 14.40 alle 14.55.