Camera dei deputati - XVI Legislatura - Dossier di documentazione (Versione per stampa)
Autore: Servizio Studi - Dipartimento trasporti
Titolo: Rendiconto 2009 ' Assestamento 2010 - AA.CC. 3593 e 3594 - Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - parte I - Elementi per l'istruttoria legislativa
Riferimenti:
AC N. 3594/XVI   AC N. 3593/XVI
Serie: Progetti di legge    Numero: 366
Data: 09/07/2010
Descrittori:
BILANCIO DI ASSESTAMENTO   RENDICONTO GENERALE DELLO STATO
Organi della Camera: IX-Trasporti, poste e telecomunicazioni

 

9 luglio 2010

 

[n. 366/0/9 p. I]

Rendiconto 2009 – Assestamento 2010

AA.CC. 3593 e 3594

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

Elementi per l’istruttoria legislativa

 


Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

La riorganizzazione del Ministero

Con il D.L. 16 maggio 2008, n. 85 (legge n. 121/2008), le funzioni attribuite al Ministero dei trasporti sono state trasferite, assieme con le inerenti risorse finanziarie, strumentali e di personale, al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, istituito con lo stesso decreto-legge.

In conseguenza di tale innovazione, nello stato di previsione del nuovo Ministero (Tabella 10) sono confluiti le missioni, i programmi, i macroaggregati, i centri di responsabilità ed i capitoli in precedenza riferiti al Ministero delle infrastrutture ed al Ministero dei trasporti.

Nel prosieguo saranno esaminate le sole missioni di competenza dell’ex Ministero dei trasporti.

 

 

 

 

Rendiconto 2009

Il dato relativo alle missioni di competenza dell’ex Ministero dei trasporti, nel bilancio di previsione per l’anno 2009, approvato con legge 22 dicembre 2008, n. 204, recava stanziamenti complessivi pari a 3.730,8 milioni di euro in conto competenza e a 3.806,3 in conto cassa; nel corso dell’esercizio tali previsioni hanno registrato un incremento di 268,2 milioni di euro in termini di competenza e un incremento di 321,3 milioni di euro in termini di cassa, come risulta dalla legge di assestamento 2009 (legge n. 121/2009).

Le previsioni definitive risultano, per quanto attiene agli stanziamenti di competenza, pari a 4.425,8 milioni di euro, mentre, per quanto attiene alle autorizzazioni di cassa, sono pari a 5.850,9 milioni di euro.

 

 

 

Nella tabella sottostante sono messe a raffronto le previsioni iniziali con quelle definitive:

 

Confronto tra previsioni iniziali e rendiconto

(milioni di euro)

 

Bilancio 2009

Rendiconto 2010

Var. %

Residui

3.715,0

3.727,7

+ 0,34%

Parte corrente

1.127,7

1.140,4

+ 1,13%

Conto capitale

2.587,3

2.587,3

----

Competenza

3.730,8

4.425,8

+ 18,63%

Parte corrente

1.750,3

2.262,4

+ 29,26%

Conto capitale

1.980,5

2.163,4

+ 9,24%

Cassa

3.806,3

5.850,9

+ 53,72%

Parte corrente

1.800,6

3.012,4

+ 67,30%

Conto capitale

2.005,7

2.838,5

+ 41,52%

 

I residui accertati al 31 dicembre 2009 sono pari a 3.055 milioni di euro.

 

Analisi per missioni

Nella successiva tabella si evidenziano gli importi relativi ai residui ed alle previsioni definitive di competenza e di cassa al 31 dicembre 2009, suddivisi tra le missioni di competenza dell’ex Ministero dei trasporti.

(milioni di euro)

Missione

Residui

Competenza

Cassa

Missione 13: Diritto alla mobilità

3.599,6

3.720,8

5.060,9

Missione 7: Ordine pubblico e sicurezza

114,4

689,2

769,4

Missione 17: Ricerca e innovazione

13,7

15,8

20,6

Totale

3.727,7

4.425,8

5.850,9

 


 

Come appare evidente dalla lettura della tabella, la percentuale maggiore dello stanziamento di competenza è riferita alla missione 13: essa rappresenta l’84,07% degli stanziamenti riferibili all’ex Ministero dei trasporti e il 35,86% degli stanziamenti complessivi del nuovo Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

 

 

 

 

Assestamento 2010

Le previsioni iniziali di bilancio per l’esercizio 2010

Nell’ambito dello stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'esercizio 2009, approvato con la legge 23 dicembre 2009, n. 192, le spese iniziali riferibili all’ex Ministero dei trasporti ammontano a complessivi 3.382,8 milioni di euro in conto competenza e 4.232,6milioni di euro in conto cassa,suddivisi tra le seguenti missioni:

 

 

Previsioni iniziali per missione

(milioni di euro)

Missione

Competenza

Cassa

Missione 13: Diritto alla mobilità

2.659,9

3.461,3

Missione 7: Ordine pubblico e sicurezza

710,4

754,4

Missione 17: Ricerca e innovazione

12,5

16,9

Totale

3.382,8

4.232,6

 

La legge di bilancio per il 2010 ha quantificato la consistenza dei residui passivi presunti al 1° gennaio 2010 in 2.549,5 milioni di euro, suddivisi in 435,1 milioni di euro per la parte corrente e 2.114,4 milioni di euro per il conto capitale.

 

 

 

Le previsioni assestate per l’esercizio 2010

Le previsioni iniziali, approvate con la legge di bilancio, già modificate nel corso dell'esercizio 2010 in forza di atti amministrativi, subiscono ulteriori modifiche con il presente disegno di legge di assestamento[1].

 

Per effetto delle variazioni sopra indicate, le previsioni iniziali di bilancio per l'esercizio 2010, riferibili alle spese dell’ex Ministero dei trasporti, vengono ad assestarsi nel seguente modo:

 

 

Confronto tra previsioni iniziali e variazioni proposte con il presente DDL

(milioni di euro)

 

Bilancio 2010

Variazioni proposte

Var. %

Residui

2.549,5

+ 542,5

+ 21,28%

Parte corrente

435,1

+ 194,6

+ 44,74%

Conto capitale

2.114,4

+ 347,9

+ 16,45%

Competenza

3.382,8

-

-

Parte corrente

1.735,0

-

-

Conto capitale

1.647,8

-

-

Cassa

4.232,6

+ 58,6

+ 1,38%

Parte corrente

1.854,3

- 7,3

- 0,40%

Conto capitale

2.378,3

+ 65,9

+ 2,77%

 

 

 

Le differenze che si riscontrano tra le previsioni iniziali di bilancio e le previsioni assestate dipendono quindi da due ordini di variazioni:

§       quelle dovute ad atti amministrativi adottati nel periodo gennaio-maggio 2010;

Le variazioni per atti amministrativi di maggior consistenza, nell’ambito degli stanziamenti di competenza, riguardano i seguenti capitoli, tutti relativi alla missione n. 13:

cap. 1296: Spese relative al procedimento centralizzato di conferma di validità della patente di guida: con un incremento di 8,7 milioni di euro;

cap. 7740: Somme da trasferire all’ENAC: con un incremento di 14,3 milioni di euro. Si tratta di una reiscrizione di residui perenti, destinati all’ampliamento dell’aeroporto di Milano Malpensa (13,3 milioni di euro) e dell’aeroporto di Bologna (un milione di euro);

cap. 1330: Somme assegnate al comitato centrale per l'albo degli autotrasportatori: con un incremento di 60 milioni di euro. Si tratta delle risorse di cui all’art. 17, co. 35, del D.L. n. 78/2009, destinate alla riduzione dei pedaggi autostradali per gli autotrasportatori;

cap. 7420: Fondo per il proseguimento degli interventi a favore dell'autotrasporto di merci: con un incremento di 15 milioni di euro, destinati, ai sensi del D.M. 25 marzo 2010 (G.U. n. 93/2010), al completamento degli interventi di sostegno agli investimenti attuati dalle imprese di autotrasporto.

§       quelle proposte dal disegno di legge di assestamento (soltanto queste ultime sono oggetto di decisione parlamentare).


La tabella seguente evidenzia il contributo delle due componenti alla variazione tra previsioni iniziali ed accertate:

 

 

Composizione della variazione tra previsioni iniziali e assestate:

(milioni di euro)

 

Var. per atto amministrativo

Var. proposte con il DDL

Totale variazione

Residui

-

+542,5

+ 542,5

Competenza

+ 153,2

-

+ 153,2

Cassa

+153,2

+ 58,6

+ 211,8

 

 

 

 

Nell’ultima tabella si evidenzia la suddivisione tra le missioni di competenza dell’ex Ministero dei trasporti degli stanziamenti assestati:

 

Previsioni assestate per missione

(milioni di euro)

Missione

Competenza

Cassa

Missione 13: Diritto alla mobilità

2.811,8

3.671,3

Missione 7: Ordine pubblico e sicurezza

711,8

758,7

Missione 17: Ricerca e innovazione

12,4

14,4

Totale

3.536,0

4.444,4

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Servizio Studi – Dipartimento Trasporti

( 066760-2614 – *st_trasporti@camera.it

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File: TR0208a.doc



[1]     Si ricorda, in proposito, che le variazioni dovute ad atto amministrativo hanno un valore meramente conoscitivo in quanto registrano modifiche (che riguardano esclusivamente la competenza e la cassa) dei dati di bilancio già intervenute nella gestione in corso.