Camera dei deputati - XVI Legislatura - Dossier di documentazione
(Versione per stampa)
| |||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Autore: | Servizio Bilancio dello Stato | ||||||
Altri Autori: | Servizio Commissioni | ||||||
Titolo: | C.3286 (nuovo testo) - Norme per la salvaguardia del sistema scolastico in Sicilia e per la rinnovazione del concorso per dirigenti scolastici indetto con decreto direttoriale 22 novembre 2004, pubblicato nella G.U. n. 94 del 26 novembre 2004 | ||||||
Riferimenti: |
| ||||||
Serie: | Scheda di analisi Numero: 128 | ||||||
Data: | 29/07/2010 | ||||||
Descrittori: |
| ||||||
Organi della Camera: | I-Affari Costituzionali, della Presidenza del Consiglio e interni |
|
![]() |
Camera dei deputati
XVI LEGISLATURA
Analisi degli effetti finanziari |
|
|
A.C. 3286
|
Norme per la salvaguardia del sistema scolastico in Sicilia e per la rinnovazione del concorso per dirigenti scolastici indetto con decreto direttoriale 22 novembre 2004
(Nuovo testo.) |
|
N. 128 – 29 luglio 2010 |
La verifica delle relazioni tecniche che corredano i provvedimenti all'esame della Camera e degli effetti finanziari dei provvedimenti privi di relazione tecnica è curata dal Servizio Bilancio dello Stato. La verifica delle disposizioni di copertura, evidenziata da apposita cornice, è curata dalla Segreteria della V Commissione (Bilancio, tesoro e programmazione). L’analisi è svolta a fini istruttori, a supporto delle valutazioni proprie degli organi parlamentari, ed ha lo scopo di segnalare ai deputati, ove ne ricorrano i presupposti, la necessità di acquisire chiarimenti ovvero ulteriori dati e informazioni in merito a specifici aspetti dei testi.
|
( 066760-2174 / 066760-9455 – * bs_segreteria@camera.it
SERVIZIO COMMISSIONI – Segreteria della V Commissione
( 066760-3545 / 066760-3685 – * com_bilancio@camera.it
A.C.
|
3286 |
Titolo breve:
|
Norme per la salvaguardia del sistema scolastico in Sicilia e per la rinnovazione del concorso per dirigenti scolastici.
|
Iniziativa:
|
|
|
|
Commissione di merito:
|
|
Relatori per le Commissioni di merito:
|
Cristaldi |
Gruppo:
|
|
Relazione tecnica: |
|
Destinatario:
|
||
Oggetto:
|
|
INDICE
Analisi degli effetti finanziari
Disciplina della nuova procedura concorsuale
PREMESSA
La proposta di legge
in esame reca “Norme per la salvaguardia del sistema scolastico in Sicilia e
per la rinnovazione del concorso per dirigenti scolastici indetto con decreto
direttoriale 22 novembre
Il testo, modificato dalla Commissione di merito, non è corredato di relazione tecnica.
Si esaminano di seguito le disposizioni che presentano profili di carattere finanziario.
ANALISI DEGLI EFFETTI FINANZIARI
Disciplina della nuova procedura concorsuale
Normativa vigente: con il D.L. n. 170/2009 è stata disposta l’abrogazione dell’art. 1, comma 4-quinquiesdecies, del DL 134/2009[1] e sono stati contemporaneamente resi nulli gli effetti eventualmente prodotti dalla norma, nel periodo di vigenza. Il provvedimento medesimo stabilisce inoltre che fino all'avvenuta rinnovazione e al completamento, a seguito di annullamento giurisdizionale, della procedura concorsuale a posti di dirigente scolastico, di cui al decreto direttoriale 22 novembre 2004, il personale in servizio con funzioni di dirigente scolastico, a seguito della procedura concorsuale annullata, continui ad esercitare le funzioni medesime in via transitoria nelle sedi di rispettiva assegnazione alla data di entrata in vigore del presente decreto. Sono fatti salvi gli atti adottati dal predetto personale nell'espletamento degli incarichi di cui al presente comma. Il provvedimento, infine, stabilisce che dalla sua attuazione non devono derivare nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica
Le norme, al fine di consentire il rinnovo del corso-concorso indetto con decreto direttoriale 22 novembre 2004:
§ autorizzano il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca a definire le modalità di espletamento del concorso con un decreto, da emanare entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della legge, secondo i criteri definiti dal provvedimento in esame (articolo 1);
§ disciplinano le diverse modalità di svolgimento del concorso per le seguenti tipologie di candidati (articoli 2, 3 e 5):
· per coloro che hanno partecipato con esito positivo al corso-concorso bandito nel 2004 e sono in servizio come dirigente scolastico con contratto a tempo indeterminato, la prova concorsuale consiste in un colloquio sull’esperienza maturata in servizio. Il superamento del colloquio comporta la conferma della posizione occupata in graduatoria;
· per coloro che hanno completato la procedura concorsuale con esito positivo e sono collocati utilmente in graduatoria ma non sono ancora in servizio, la prova concorsuale consiste in un colloquio su un argomento a scelta trattato nel corso di formazione. Il superamento della prova comporta la conferma della posizione occupata in graduatoria;
· per coloro che hanno partecipato alle prove scritte consegnando il relativo elaborato, la procedura concorsuale consiste in una nuova valutazione degli elaborati e i candidati risultati idonei sono ammessi al corso di formazione di cui al successivo articolo 6;
§ affidano all’Agenzia nazionale per lo sviluppo dell’autonomia scolastica (ANSAS) l’organizzazione e lo svolgimento del periodo di formazione (articolo 6);
§ dispongono che alla copertura degli oneri derivanti dal provvedimento in esame si provveda mediante utilizzo delle economie realizzate dai singoli uffici scolastici regionali nella gestione delle precedenti procedure concorsuali e, ove non sufficienti, con le risorse agli stessi uffici assegnate per la formazione dei dirigenti scolastici (articolo 9)
§ prevedono che le assunzioni dei candidati collocati utilmente in graduatoria siano espletate per gli anni scolastici 2010/2011 e 2011/2012 nella regione in cui si svolgono le prove, una volta completate le assunzioni in servizio dei candidati inseriti nelle graduatorie ad esaurimento di cui all'articolo 24-quinquies del D.L. 248/2007 convertito, con modificazioni, dalla legge 31/2007 (articolo 10).
Al riguardo, si osserva che in assenza di una relazione tecnica non risulta possibile procedere ad una quantificazione degli oneri derivanti dal provvedimento a fronte dei quali le risorse indicate a copertura (economie degli uffici scolastici nella gestione dei precedenti concorsi e risorse per la formazione) appaiono eventuali ed indeterminate.
Sul punto si rinvia a quanto di seguito specificato nella parte relativa alla copertura finanziaria.
Sarebbe inoltre utile che il Governo confermi che le assunzioni disciplinate dall’art. 10 per tutti i posti che si renderanno disponibili negli anni scolastici 2010/2011 e 2011/2012 siano effettuate nei limiti delle assunzioni previsti dalla normativa vigente.
In merito ai profili di copertura finanziaria, si segnala in primo luogo che, diversamente da quanto previsto dall’articolo 17, comma 1, della legge n. 196 del 2009, l’articolo 9 non specifica le singole disposizioni suscettibili di determinare effetti onerosi, facendo genericamente riferimento agli “oneri derivanti dall’attuazione della presente legge”, dei quali peraltro non sono indicati né la quantificazione, né l’origine, la durata e il conseguente allineamento temporale tra gli stessi oneri e le risorse utilizzate a copertura.
Con riferimento a tale ultimo aspetto (le risorse utilizzate a copertura) – ovvero le economie realizzate dai singoli uffici scolastici e le risorse assegnate per la formazione dei dirigenti scolastici -, si rileva che l’utilizzo delle stesse non sembra riconducibile alle modalità di copertura previste dalla legislazione contabile vigente. In particolare, si osserva che non vi sono elementi volti a suffragare la sussistenza e la consistenza delle suddette economie e delle risorse già previste a legislazione vigente.
[1] “Disposizioni
urgenti per garantire la continuità del servizio scolastico ed educativo per l'anno
2009-