Camera dei deputati - XVI Legislatura - Dossier di documentazione (Versione per stampa)
Autore: Servizio Studi - Dipartimento lavoro
Titolo: Rendiconto 2007 Assestamento 2008 - A.C. n. 1416 e A.C. 1417 - Commissione Lavoro
Riferimenti:
AC N. 1417/XVI   AC N. 1416/XVI
Serie: Progetti di legge    Numero: 23    Progressivo: 11
Data: 16/07/2008
Descrittori:
BILANCIO DELLO STATO   RENDICONTO GENERALE DELLO STATO
Organi della Camera: XI-Lavoro pubblico e privato


Camera dei deputati

XVI LEGISLATURA

 

SERVIZIO STUDI

 

Progetti di legge

Rendiconto 2007

Assestamento 2008

A.C. n. 1416 e A.C. n. 1417

Commissione Lavoro

 

 

 

 

n. 23/11

 

 

16 luglio 2008

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dipartimento Lavoro

 

SIWEB

 

 

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File: LA0036


INDICE

Parte I - Rendiconto 2007 Ministero del lavoro e della previdenza sociale (Tabella n. 4)

Nota introduttiva  3

La Relazione della Corte dei Conti sul Rendiconto generale dello Stato - Il Ministero del lavoro e della previdenza sociale  7

Parte II – Assestamento 2008 del bilancio del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali (Tabella n. 4)

Lo stato di previsione 2008  11

Il d.d.l assestamento 2008  12

PARTE III – Rendiconto 2007 Tavole riepilogative (A.C. 1416)                          21

PARTE IV - Assestamento 2008 Tavole riepilogative (A.C. 1417)                      29

 

 


SIWEB

Parte I - Rendiconto 2007
Ministero del lavoro e della previdenza sociale
(Tabella n. 4)


Nota introduttiva

 

Nella Nota preliminare al Rendiconto generale per l’esercizio finanziario 2007 concernente l’attività dell’ex Ministero del lavoro e della previdenza sociale (Tabella n. 4), vengono illustrate le attività più significative realizzate dalla medesima Amministrazione, indicando i risultati conseguiti ed i costi sostenuti in relazione agli obiettivi e agli indirizzi del programma di Governo, in linea con quanto previsto dalla circolare del Ministero dell’economia e delle finanze n. 11 del 19 marzo 2008.

 

In particolare, l’azione del Ministero del lavoro e della previdenza sociale, nel 2007, ha affrontato diverse tematiche quali, in particolare, una serie di modifiche normative dirette alla riforma del sistema previdenziale ed in materia di salute e sicurezza sul lavoro, nonché altre riferite al processo di riorganizzazione delle strutture ministeriali.

Per quanto concerne l’organizzazione, il Ministero del lavoro e della previdenza sociale ha definito i propri assetti istituzionali a seguito dell’emanazione del D.P.C.M. 30 marzo 2007. Gli aspetti più rilevanti di tale processo, che ha coinvolto anche l’articolazione periferica, riguardano la realizzazione del sistema di avvalimento, che ha consentito al Ministero della solidarietà sociale - prima dell’accorpamento dei Ministeri avvenuta a seguito dell’articolo 1, comma 376, della legge finanziaria per il 2008 (L. 244/2007), che ha unificato le funzioni del Ministero del lavoro e della previdenza sociale, del Ministero della solidarietà sociale e del Ministero della salute in un unico dicastero, denominato Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali - di utilizzare gli uffici territoriali del Ministero del lavoro e della previdenza sociale per lo svolgimento delle funzioni istituzionali ad esso trasferite e già espletate presso l’ex Ministero del lavoro e delle politiche sociali. In questo contesto, è stata successivamente emanata, il 27 dicembre 2007, la direttiva congiunta del Ministro del lavoro e della previdenza sociale e del Ministro della solidarietà sociale, con la quale principalmente è stato coordinato l’esercizio delle funzioni dei due Ministeri.

Per quanto attiene agli altri settori di intervento, si segnala che:

§      con riferimento alla funzione di coordinamento e vigilanza sugli enti strumentali (Italia Lavoro S.p.A. e ISFOL), ai quali spesso è affidato lo sviluppo di progetti e lo svolgimento di specifici programmi, nel corso del 2007 il Ministero del lavoro ha contribuito a delineare nuove regole operative e puntuali profili di controllo sulle attività e gli incarichi esterni concessi;

§      il Ministero del lavoro nel corso del medesimo anno ha ritenuto opportuno rafforzare la propria azione di coordinamento nei confronti dei rappresentanti dalla stessa designati in seno ai collegi sindacali degli enti previdenziali pubblici e privati.

 

Per quanto attiene ai più importanti provvedimenti normativi assunti, l’azione del Ministero si è sviluppata in un forte impegno sul versante della prevenzione e della sicurezza, che si è tradotto nell’approvazione della L. 3 agosto 2007, n. 123, recante “Misure in tema di tutela della sicurezza sul lavoro e delega al Governo per il riassetto e la riforma della normativa in materia” la quale, oltre a prevedere una delega al Governo per il riassetto e la riforma delle disposizioni vigenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro, attuata con il D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, ha previsto anche una serie di disposizioni già immediatamente precettive.

Misure particolarmente incisive, inoltre, sono state adottate nella legge di attuazione del Protocollo sul Welfare (L. 24 dicembre 2007, n. 247), soprattutto in materia previdenziale e di mercato del lavoro. Gli interventi in materia di lavoro e previdenza sono altresì continuati nella legge finanziaria per l’anno 2008 (L. 24 dicembre 2007, n. 244), nella quale non solo sono state approntate le risorse finanziarie necessarie all’attuazione del Protocollo sul Welfare, ma anche nuove e ulteriori risorse per misure comportanti interventi strumentali relativi alla gestione delle crisi occupazionali e in materia di salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro.

 

Infine, nella direttiva ministeriale per l’azione amministrativa e la gestione per l’anno 2007, emanata in data 9 febbraio 2007, sono state individuate le seguenti cinque priorità politiche, rivolte, tra l’altro, a dare attuazione a molteplici disposizioni della legge finanziaria per il 2007 (L. 296/2006), consistenti:

§      nell’incremento e nel miglioramento delle opportunità occupazionali e la partecipazione al mercato del lavoro;

§      nel potenziamento degli interventi volti a contrastare il lavoro nero ed irregolare e nello sviluppo degli strumenti per l’emersione del sommerso;

§      nella definizione della normativa di settore e sviluppo degli strumenti finalizzati al pieno esercizio del diritto dei cittadini alla tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro;

§      negli interventi di miglioramento e razionalizzazione del sistema pensionistico in un quadro di sostenibilità, equità ed efficienza;

§      nello sviluppo delle politiche intersettoriali (semplificazione amministrativa, digitalizzazione delle amministrazioni, contenimento e razionalizzazione della spesa, miglioramento della qualità dei servizi resi dalle pubbliche amministrazioni).

 

In particolare, la Nota evidenzia che lo stato di previsione del Ministero del lavoro e della previdenza sociale per il 2007, approvato con la L. 298/2006, conteneva le seguenti previsioni iniziali:

 

(in migliaia di euro)

 

Competenza

Cassa

Parte corrente

54.607.211,1

54.660.811,2

Conto capitale

1.407.789,4.

1.611.393,0

Totale

56.015.000,5

56.272.204,2

 

In corso d’esercizio le richiamate previsioni hanno avuto un incremento netto di 1.942.361,3 migliaia di euro in termini di competenza (di cui 1.854.657,8 migliaia di parte corrente e 87.703,5 migliaia in conto capitale) e 2.307.181,2 migliaia di euro in termini di cassa (di cui 2.212.038,3 migliaia di parte corrente e 95.142,9 migliaia in conto capitale – risultando così in via definitiva:

 

(in migliaia di euro)

 

Competenza

Cassa

Parte corrente

56.461.868,9

56.872.849,4

Conto capitale

1.495.492,9

1.706.536,0

Totale

57.957.361,8

58.579.385,4

 

Rispetto alle richiamate previsioni definitive, il consuntivo ha evidenziato i seguenti risultati:

(in migliaia di euro)

Competenza

 

Previsioni definitive

Impegni

Economia*

Parte corrente

56.461.868,8

56.353.924,6

107.944,2

Conto capitale

1.495.492,9

1.494.578,2

914,7

Totale

57.957.361,8

57.848.502,9

108.858,9

* (Previsioni definitive – Impegni)


(in migliaia di euro)

Cassa

 

Autorizzazioni definitive

Pagamenti

Differenza*

Parte corrente

56.872.849,5

54.739.386,9

2.133.462,6

Conto capitale

1.706.535,9

1.108.569,1

597.966,8

Totale

58.579.385,4

55.847.956,0

2.731.429,4

* Autorizzazioni definitive - Pagamenti


 

Per quanto concerne la gestione dei residui, i residui accertati al 1° gennaio 2007 per effetto delle variazioni intervenute nel corso dell’anno si sono modificati come segue (valori in migliaia di euro):

 

 

Residui al 1/1/2007

Variazioni

Residui risultanti*

Parte corrente

3.373.027,8

1.294,5

3.374.322,3

Conto capitale

3.596.188,3

18.000,0

3.614.188,3

Totale

6.969.216,1

19.294,5

6.988.510,6

* (Residui al 1/1/2007 -/+ Variazioni)

 

Il Conto consuntivo evidenzia pertanto le seguenti risultanze gestionali:

 

(in migliaia di euro)

 

Parte corrente

Conto capitale

Residui iniziali

3.374.322,3

3.614.188,3

Somme pagate

1.304.911,5

681.443,5

Somme da pagare

1.184.562,0

938.846,8

Differenze

884.848,8

1.993.908,0

 

Pertanto, i residui accertati al 31 dicembre 2007 si stabiliscono complessivamente in 4.104.011,3 migliaia di euro così costituiti (valori in migliaia di euro):

 

Somme rimaste da pagare sulla competenza

2.919.449,3

Somme rimaste da pagare sui residui

1.184.562,0

Totale complessivo

4.104.011,3

 


La Relazione della Corte dei Conti sul Rendiconto generale dello Stato - Il Ministero del lavoro e della previdenza sociale

Nella Relazione della Corte dei conti sul Rendiconto generale dello Stato per l’esercizio finanziario 2007 si rileva come lo “spacchettamento” del Ministero del lavoro e delle politiche sociali abbia provocato, nell’anno precedente, una serie di inconvenienti di ordine organizzativo e gestionale, legati all’utilizzo dell’istituto dell’”avvalimento”. In sostanza, ciò si è riflesso nell’impossibilità di presentare due distinti consuntivi, uno per il Ministero del lavoro e della previdenza sociale e l’altro per il Ministero della solidarietà sociale, il che ha portato a rappresentare la totalità della gestione nell’ambito del Ministero del lavoro e della previdenza sociale.

Tale situazione ha determinato effetti anche sulla gestione 2007, e, in particolare, sulla consistenza dei residui passivi iniziali. 

In questo contesto, prosegue la Corte, gli stanziamenti definitivi del Ministero del lavoro e della previdenza sociale costituiscono solamente una quota di quelli riferiti, in precedenza, al Ministero del lavoro e delle politiche sociali. In particolare, le dotazioni finali di competenza corrispondono a 57.957 milioni di euro e le autorizzazioni di cassa a 58.579 milioni di euro, giovandosi anche delle assegnazioni di risorse, in corso di esercizio, derivanti dall’utilizzo dell’extragettito (rispettivamente, 994 e 1.010 milioni di euro).

In particolare, l’incidenza degli stanziamenti di competenza – quasi tutti concentrati sulla parte corrente – risulta essere pari all’11,3% della spesa finale di bilancio. A consuntivo, gli impegni effettivi ammontano a 57.504 milioni di euro, mentre i pagamenti totali sono pari a 55.848 milioni di euro.

Più specificamente, la gestione della parte corrente di competenza risulta principalmente assorbita dai trasferimenti (55.900 milioni) e per la restante quota destinata alle spese di personale e ai consumi intermedi (complessivamente 338 milioni). Simile andamento presenta la gestione di cassa poiché, sul complesso dei pagamenti, 54.318 milioni sono relativi ai trasferimenti mentre 382 milioni si riferiscono alle spese di personale e ai consumi intermedi.

Per quanto attiene la gestione in conto capitale, gli impegni ammontano a 1.182 milioni di euro ed i pagamenti totali a 1.109 milioni: si tratta, per la quasi totalità, di spese per trasferimenti.

Nell’ambito della gestione del Ministero, che non presenta significative criticità data la natura prevalente di centro di trasferimento di risorse proprie della struttura, le problematiche più importanti concernono i capitoli-fondo in materia di occupazione e, soprattutto, il Fondo per l’occupazione, che non alimentando altri capitoli di bilancio sono immediatamente operativi. In particolare, la gestione del Fondo per l’occupazione è stata, sempre secondo la Corte, caratterizzata dall’utilizzazione di somme residue per interventi emergenziali, mentre si sono registrati accantonamenti superiori alla metà degli stanziamenti.

In relazione ad alcune incertezze sull’effettiva entità della massa spendibile (cassa + residui), l’indicatore più sicuro in termini di cassa è considerato dalla Corte l’incidenza dei pagamenti rispetto alle dotazioni di competenza, pari al 92,9%, mentre gli impegni sulla competenza mostrano un rapporto pari al 99,2%.

Infine, la Corte rileva una diminuzione dei residui passivi (da 6.989 milioni a 6.110 milioni, con un decremento del 12,6%), la cui quantificazione iniziale può essere oggetto, come accennato in precedenza, di qualche oscillazione. Il calo dei residui passivi è dovuto fondamentalmente alla più stringente normativa sulla perenzione dei residui propri di conto capitale, che ha portato all’eliminazione di 1.585 milioni di euro di residui accumulati sulla categoria XXII (“contributi agli investimenti alle amministrazioni pubbliche”) e di 10 milioni di euro relativi agli investimenti fissi lordi.

 


 

Parte II – Assestamento 2008 del bilancio del Ministero del
lavoro, della salute e delle politiche sociali
(Tabella n. 4)


Come evidenziato nella Nota preliminare relativa all’assestamento in oggetto, a decorrere dall’anno 2008, è stata adottata una nuova struttura di bilancio che, nel rispetto della legislazione vigente, pur basandosi sempre sull’impostazione prevista dalla L. 468/1978, è caratterizzata non più da una organizzazione delle amministrazioni per Centri di Responsabilità Amministrativa (gestori delle risorse), bensì da una organizzazione che pone in evidenza le funzioni (destinazione delle risorse disponibili), articolandosi pertanto su due principali livelli di aggregazione: Missioni e Programmi, questi ultimi frazionati in Macroaggregati, i quali rappresentano le nuove Unità previsionali di Base (UPB) sottoposte al voto parlamentare.

E’ stato altresì istituito, a decorrere dall’anno 2008, il Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali in luogo dei Ministeri del lavoro e della previdenza sociale, della salute e della solidarietà sociale, ai sensi dell’articolo 1, commi 376 e 377, della legge finanziaria per il 2008 (L. 244/2007) e del D.L. 16 maggio 2008, n. 85, recante disposizioni urgenti per l’adeguamento delle strutture di Governo in applicazione, appunto, del citato articolo 1, commi 376 e 377.

Al fine di allineare l’assetto del bilancio di previsione dello Stato per l’anno 2008 alla struttura prevista dal menzionato D.L. 85/2008, quindi, nello stato di previsione del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali per l’anno 2008 (Tabella n. 4) confluiscono le missioni, i programmi, i macroaggregati, i centri di responsabilità ed i capitoli con l’intero quadro contabile, già allocati negli stati di previsione del Ministero del lavoro e della previdenza sociale, del Ministero della salute e del Ministero della solidarietà sociale.

 

Di seguito sono riportate, in primo luogo, le previsioni per il 2008 inerenti all’ex Ministero del lavoro e della previdenza sociale.

Lo stato di previsione 2008

Lo stato di previsione della spesa del Ministero del lavoro e della previdenza sociale per l'anno finanziario 2008, approvato con la legge 24 dicembre 2007, n. 245 (Tabella n. 4), reca le seguenti spese (espresse in migliaia di euro):

 

Competenza

Cassa

Parte corrente

59.633.861

59.648.148

Conto capitale

1.783.161

1.985.641

Totale

61.417.022

61.633.789

 


Nel dettaglio, le spese correnti erano così ripartite:

 

Competenza

Cassa

Funzionamento

406.430

407.230

Interventi

59.192.420

59.205.907

Oneri comuni

35.011

35.011

All'atto della presentazione al Parlamento del progetto di bilancio, la consistenza dei residui presunti al 1° gennaio 2008 risultava pari a 2.300.792 migliaia di euro per la parte corrente e a 1.029.580 migliaia di euro per il conto capitale, per un totale di 3.330.372 migliaia di euro.

La massa impegnabile (competenza + residui) ammontava a 64.747.394 migliaia di euro, di cui 61.934.653 migliaia di euro per la parte correntee 2.812.741 migliaia di euro per la parte in conto capitale.

La massa spendibile (cassa + residui) ammontava a 64.964.161 migliaia di euro, di cui 61.948.940 migliaia di euro di parte corrente e 3.015.221 migliaia di euro in conto capitale.

Il d.d.l assestamento 2008

Le previsioni iniziali sopra illustrate subiscono alcune modifiche derivanti da due ordini di fattori: variazioni introdotte con atti amministrativi (adottati nel periodo gennaio-maggio 2008) e variazioni proposte con il disegno di legge di assestamento in esame. Soltanto queste ultime costituiscono oggetto della decisione parlamentare.

Tutte le variazioni interessano le unità previsionali approvate dal Parlamento con la predetta L. 245 del 2007 e si collocano sui capitoli in cui sono state ripartite le unità medesime con l'emanazione, ai fini della gestione e della rendicontazione, del decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 28 dicembre 2007[1].

Per quanto concerne le variazioni tramite atti amministrativi, alcune interessano esclusivamente le dotazioni di cassa, per un totale di 6.287 migliaia di euro, esclusivamente per integrazioni delle dotazioni di cassa dei capitoli deficitari con storno dall’apposito fondo di riserva di cui al cap. 3002 del Ministero dell’economia.

Altre variazioni imputabili ad atti amministrativi riguardano invece sia la competenza sia la cassa e derivano da norme di carattere generale, per un totale di 48.988 migliaia di euro in termini di competenza e di 55.275 migliaia di euro in termini di cassa.

Tali variazioni, di importo identico per competenza e per la cassa, sono state determinate:

§      con prelevamento da altri fondi speciale di parte corrente (+ 16.565 migliaia di euro);

§      per rassegnazione ai capitoli di spesa delle somme versate in entrata (+ 29.633 migliaia di euro);

§      con prelevamento dal Fondo da ripartire per provvedere alla spesa per i canoni (+ 2.190 migliaia di euro);

§      in applicazione dell’articolo 34 del D.L. 159/2007, convertito dalla L. 222/2007, concernente interventi urgenti in materia economico-finanziaria per lo sviluppo e l’equità sociale (+ 600 migliaia di euro).

 

Passando invece a considerare le variazioni proposte dal disegno di legge di assestamento, si evidenzia che le variazioni in termini di competenza consistono in un incremento complessivo di circa 130.303 migliaia di euro, interamente ascrivibile all’aumento delle spese correnti.

Per quanto concerne i residui, si registra un incremento complessivo di 2.819.319 migliaia di euro, derivante da un incremento di 1.842.602 migliaia di euro per le spese correnti e da un incremento di 976.717 migliaia di euro per le spese in conto capitale (si tratta interamente di spese per investimenti).

Relativamente alla cassa, le variazioni proposte consistono in un incremento di 286.276 migliaia di euro, interamente ascrivibile all’aumento di spese correnti.

 

Nella Nota preliminare si precisa inoltre che:

-       le variazioni ai residui sono necessarie per adeguare i residui presunti a quelli risultanti dal rendiconto per il 2007;

-       le variazioni alla competenza sono conseguenti alle esigenze emerse nel corso dello svolgimento della gestione tenuto conto della situazione della finanza pubblica;

-       le variazioni alle autorizzazioni di cassa sono dovute alla necessità di assestare le autorizzazioni stesse in relazione sia alla nuova consistenza dei residui, sia alle variazioni proposte per la competenza, tenuto conto peraltro delle concrete capacità operative dell’Amministrazione.

 

Inoltre, la Nota preliminare evidenzia che le principali variazioni proposte con l’assestamento riguardano l’integrazione di spese di natura indifferibile e/o inderogabile, sulla base di una rigorosa valutazione delle richieste dell'Amministrazione.

 

Le menzionate variazioni, articolate per Missioni e Programmi, risultano quindi come dal seguente prospetto (dati in migliaia di euro):

 

Missione

Programma

Competenza

Cassa

25 Politiche previdenziali

 

 

 

 

25.2 Previdenza obbligatoria e complementare, sicurezza sociale – trasferimenti agli enti ed organismi interessati

98.730

57.525

26 Politiche per il lavoro

 

 

 

 

26.1 Regolamentazione e vigilanza del lavoro

=

-2660

 

26.3 Reinserimento lavorativo e sostegno all’occupazione

100

197.133

 

26.4 Sostegno al reddito

22.801

23.001

17 Ricerca e innovazione

 

 

 

 

17.12 Attività di ricerca in materia di politiche del lavoro e previdenziali

=

500

32 servizi istituzionali e generali delle amministrazioni pubbliche

 

 

 

 

32.3 Servizi e affari generali per le Amministrazioni di competenza

=

1.004

33 Fondi da ripartire

 

 

 

 

33.1 Fondi da assegnare

7.773

9.773

TOTALE

 

130.304

286.276

 

Conseguentemente, le previsioni per il bilancio 2008 così si assestano:

§      per i residui, in 6.149.691 migliaia di euro, di cui 4.143.394 per la parte corrente e 2.006.297 in conto capitale;

§      per la competenza, in 61.596.314 migliaia di euro, di cui 59.797.706per le spese correnti e 1.798.608 in conto capitale;

§      per la cassa, in 61.975.340 migliaia di euro, di cui 59.968.8145 per le spese correnti e 2.007.195 in conto capitale.

 


La seguente tabella, infine, evidenzia le variazioni complessive effettuate rispetto alle previsioni iniziali (valori in migliaia di euro).

 

Residui

Competenza

Cassa

Spese correnti

 

 

 

Funzionamento

+15.295

+3.936

+7.754

Interventi

+1.805.355

+114.418

+265.331

Oneri comuni

+21.952

+45.491

+46.912

Totale spese correnti

+ 1.842.602

+ 163.845

+319.997

Spese in conto capitale

 

 

 

Investimenti

+976.717

+15.447

+21.554

Totale

+2.819.319

+179.292

+341.551

 

In particolare, si segnalano le seguenti variazioni, inerenti alle voci del bilancio dell’ex Ministero del lavoro e della previdenza sociale.

Residui:

Si osserva che, per le spese di parte corrente, le variazioni accertate in merito ai residui riguardano principalmente le seguenti voci:

Missione “Politiche previdenziali” (25), Programma “Previdenza obbligatoria e complementare, sicurezza sociale - trasferimenti agli enti ed organismi interessati” (25.2) (variazioni complessive[2]:+606.753,7 migliaia di euro), con riferimento, in particolare, a:

§      U.P.B. 1.1.2 – Interventi: cap. 4363, di competenza dellaDirezione generale degli ammortizzatori sociali e incentivi all’occupazione: +449.404,4 migliaia di euro per sgravi contributivi;

§      U.P.B. 1.1.2 – Interventi:

o     cap. 4371, dicompetenza dellaDirezione generale degli ammortizzatori sociali e incentivi all’occupazione: +900.000 migliaia di euro per somme da trasferire agli enti previdenziali, per oneri pensionistici a favore di particolari soggetti;

o     cap. 4375, dicompetenza dellaDirezione generale degli ammortizzatori sociali e incentivi all’occupazione: +52.000,0 migliaia di euro per il fondo per gli oneri relativi alla riduzione dei contributi previdenziali e dei premi assicurativi, relativi agli anni 1990,1991 e 1992, dovuti alle imprese, ivi comprese quelle agricole e agroalimentari colpite dal sisma del 13 e 16 dicembre 1990 e ubicate nelle province di Catania, Siracusa e Ragusa;

Missione "Politiche per il lavoro" (26) (variazioni complessive: +2.185.013,5 migliaia di euro), nella quasi totalità (+2.174.745,6 migliaia di euro) ascrivibili al Programma “reinserimento lavorativo e sostegno all’occupazione” (26.3), con riferimento in particolare a:

-   U.P.B. 2.2.2. – Interventi: cap. 2402, di competenza della Direzione generale degli ammortizzatori sociali e incentivi all’occupazione: +195.091,6 migliaia di euro per oneri relativi ai trattamenti di mobilità dei lavoratori e di disoccupazione;

 

Per quanto riguarda le spese in conto capitale, le variazioni accertate in merito ai residui riguardano principalmente le seguenti voci:

 

Missione “Politiche previdenziali” (25), Programma “Previdenza obbligatoria e complementare, sicurezza sociale - trasferimenti agli enti ed organismi interessati” (25.2) con riferimento, in particolare, a:

§      U.P.B. 1.1.6 – Investimenti: cap. 7762, di competenza della Direzione generale per le politiche previdenziali: -1.008.675,3 migliaia di euro per oneri dovuti all’INPS per contributi sotto forma capitarla concessi a favore dei determinate imprese, capitolo che si sopprime per insussistenza dei residui;

 

Missione "Politiche per il lavoro" (26), Programma “Reinserimento lavorativo e sostegno all’occupazione” (26.3) con riferimento, in particolare, a:

§      U.P.B. 2.2.6 – Investimenti: cap. 7202, di competenza della Direzione generale degli ammortizzatori sociali e incentivi all’occupazione: +1.963.024,7 migliaia di euro per il Fondo per l’occupazione

Competenza

Si osserva che le variazioni relative alla competenza sono per lo più afferenti alle seguenti voci:

Missione “Politiche previdenziali” (25), Programma “Previdenza obbligatoria e complementare, sicurezza sociale – trasferimenti agli enti ed organismi interessati (25.2) (variazioni complessive[3] +98.730,3 migliaia di euro). Si segnala in particolare l’incremento della:

§      U.P.B. 1.1.2 – Interventi: cap. 4331, di competenza della Direzione generale per le politiche previdenziali: +96.980,3 migliaia di euro per il finanziamento degli istituti di patronato e di assistenza sociale. La variazione è stata proposta in relazione alla L. 152/2001, recante la nuova disciplina per gli istituti di patronato e di assistenza sociale, nonché dell’importo di 496.080 euro da assegnare all’istituto di patronato S.B.R.;

Missione "Politiche per il lavoro" (26), Programma “Sostegno al reddito” (26.4),per variazioni complessive pari a +22.800,7 migliaia di euro, interamente ascrivibili alla U.P.B. 2.3.3 – Oneri comuni di parte corrente: cap. 2141, di competenza della Direzione generale degli ammortizzatori sociali e incentivi all’occupazione, quale somma da destinare per il sostegno del reddito e dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione del personale.

Cassa

Le variazioni di cassa, come noto, adeguano le autorizzazioni alle variazioni proposte per la competenza e alla nuova consistenza dei residui.

Si osserva, anche per tali autorizzazioni, che le variazioni relative alla cassa sono in parte afferenti alla già richiamata Missione “Politiche previdenziali” (25), Programma “Previdenza obbligatoria e complementare, sicurezza sociale – trasferimenti agli enti ed organismi interessati (25.2) (variazioni complessive[4]: +57.525,4 migliaia di euro). Si segnala in particolare l’incremento della:

§      U.P.B. 1.1.2. – Interventi (variazione generale + 257.403,8 migliaia di euro):

o        cap. 4331, di competenza della Direzione generale per le politiche previdenziali: +96.980,3 per il finanziamento degli istituti di patronato e assistenza sociale. La variazione è stata proposta in relazione alla L. 152/2001, recante la nuova disciplina per gli istituti di patronato e assistenza sociale, nonché dell’importo di 496.080 euro da assegnare all’istituto di patronato S.B.R.;

o        cap. 4361, di competenza della Direzione generale per le politiche previdenziali: +100.000,0 migliaia di euro quale quota-parte delle prestazioni derivanti dalla tutela previdenziale obbligatoria della maternità;

 

§      U.P.B. 1.1.6 – Investimenti: cap. 7762, di competenza della Direzione generale per le politiche previdenziali: -200.000,0 migliaia di euro per oneri dovuti all’INPS per contributi sotto forma capitarla concessi a favore dei determinate imprese, capitolo che si sopprime per insussistenza dei residui;

Missione "Politiche per il lavoro" (26), Programma “Reinserimento lavorativo e sostegno all’occupazione” (26.3) con riferimento, in particolare, a:

§      U.P.B. 2.2.6 – Investimenti: cap. 7202, di competenza della Direzione generale degli ammortizzatori sociali e incentivi all’occupazione: +200.000,0 migliaia di euro per il Fondo per l’occupazione

 


D.d.l. di assestamento del Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali per l’anno 2008 - Tabella n. 4

Risultanze finali (valori in migliaia di euro)

 

 

Previsioni iniziali 2008

Variazioni per atti amministrativi

Variazioni proposte con l’assestamento

Previsioni assestate 2008

 

Spese correnti

RS

CP

CS

2.761.091,8

78.472.338,8

78.700.768,1

---

58.747,1

294.940,8

2.713.516,5

133.995,5

245.113,9

5.474.608,3

78.665.081,4

79.240.822,8

 

Spese in conto capitale

RS

CP

CS

1.335.943,2

1.793.566,1

2.170.853,1

---

21.948,4

28.054,8

943.040,3

10,0

-17.993,9

2.278.983,6

1.815.524,5

2.180.914,0

Totali

RS

CP

CS

4.097.035,0

80.265.904,9

80.871.621,2

---

80.695,5

322.995,6

3.656.556,9

134.005,5

227.120,0

7.753.591,8

80.480.605,9

81.421.736,8

 

Per quanto concerne il riassunto dei dati per centri di responsabilità del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali, si segnalano le seguenti voci riferibili all’ex stato di previsione del Ministero del lavoro e della previdenza sociale (valori in migliaia di euro).

 

 

 

Previsioni iniziali 2008

Variazioni per atti amministrativi

Variazioni proposte con l’assestamento

Previsioni assestate 2008

Gabinetto e uffici di diretta collaborazione all’opera del Ministro

RS

CP

CS

2.063,8

44.056,6

44.114,3

---

-156,2

531,6

14.153,3

---

2.100,0

16.217,1

43.900,4

46.745,9

Direzione generale del mercato del lavoro

RS

CP

CS

10.236,8

56.780,3

57.880,3

---

---

---

-1.497,2

---

1.139,6

8.739,6

56.780,3

59.019,9

Direzione generale per le politiche per l’orientamento e la formazione

RS

CP

CS

---

35.591,4

35.591,4

---

---

6.106,4

8.412,2

---

521,7

8.412,2

35.591,4

42.219,5

Direzione generale per le politiche previdenziali

RS

CP

CS

3.061.156,2

57.252.912,8

57.453.412,8

---

15.687,8

15.687,8

606.753,7

98.730,3

57.525,4

3.667.909,9

57.367.330,9

57.526.625,9

Direzione generale per l’innovazione tecnologica e la comunicazione

RS

CP

CS

12.709,1

12.981,4

12.981,4

---

---

---

15.701,3

---

216,3

28.410,4

12.981,4

13.197.7

Direzione generale delle risorse umane e affari generali

RS

CP

CS

21.288,2

377.483,5

377.483,5

---

3.493,3

3.673,2

10.482,3

7.772,6

8.776,3

31.770,6

388.749,4

389.933,0

Direzione generale della tutela delle condizioni di lavoro

RS

CP

CS

10.482,3

66.014,0

72.771,0

---

---

---

3.638,9

---

-2.761,0

14.121,2

66.014,0

70.010,0


PARTE III – Rendiconto 2007
Tavole riepilogative
(
A.C. 1416)


Tavola i - Andamento delle entrate finali per categorie economiche e incidenza percentuale sul bilancio dello Stato

(Competenza – milioni di euro – dati al lordo delle regolazioni debitorie e contabili)

 

CATEGORIE

RENDICONTO 2005

RENDICONTO 2006

RENDICONTO 2007

Previsioni definitive

Consuntivo

%

Previsioni definitive

Consuntivo

%

Previsioni definitive

Consuntivo

%

I -                    Imposte sul patrimonio e sul reddito

189.302

189.865

43,9

208.648

222.658

46,4

234.374

234.212

46,9

II -                   Tasse e imposte sugli affari

141.102

139.118

32,2

144.491

 156.305

32,6

155.459

157.713

31,6

III -       Imposte sulla produzione, consumi e dogane

30.032

 29.658

6,9

29.108

 29.676

6,2

28.359

30.303

6,1

IV -      Monopoli

 9.457

9.020

2,1

9.183

9.943

2,1

10.203

10.346

2,1

V -       Lotto, lotterie ed altre attività di giuoco

11.538

 10.193

2,4

10.917

 10.781

2,2

12.115

11.594

2,3

Totale Entrate Tributarie

381.431

377.854

87,5

402.347

429.363

89,4

440.510

444.168

88,9

VI -      Proventi speciali

670

 795

0,2

608

 772

0,2

917

803

0,2

VII -     Proventi dei servizi pubblici minori

 6.994

6.943

1,6

5.408

7.267

1,5

5.066

7.330

1,5

VIII –    Proventi dei beni dello Stato

653

 327

0,1

392

 293

0,1

452

255

0,1

IX -       Prodotti netti di aziende autonome e utili di gestione

 2.426

3.019

0,7

4.075

4.109

0,9

3.690

2.935

0,6

X -       Interessi su anticipazioni e crediti vari del tesoro

 5.850

9.524

2,2

5.134

7.912

1,6

4.968

5.327

1,1

XI -       Recuperi, rimborsi e contributi

10.968

 21.478

5,0

11.071

 26.032

5,4

15.846

30.292

6,1

XII -      Partite che si compensano nella spesa

 1.859

2.019

0,5

 2.011

2.374

0,5

2.277

2.439

0,5

Totale Entrate Extratributarie

29.420

44.105

10,2

28.699

48.759

10,2

33.216

49.381

9,9

XIII -     Vendita di beni ed affrancazione di canoni

12.272

5.631

1,3

 1.025

 223

0,0

4.772

3.628

0,7

XIV -    Ammortamento di beni patrimoniali

833

 163

0,0

840

 163

0,0

841

162

0,0

XV -     Rimborso di anticipazioni e crediti vari del Tesoro

 3.281

4.281

1,0

 1.467

1.535

0,3

755

2.331

0,5

Totale Alienazione ed ammortamento di beni patrimoniali
e riscossione crediti

16.386

10.075

2,3

3.332

1.921

0,4

6.368

6.121

1,2

Totale Entrate Finali

427.237

432.034

100

434.378

480.043

100

480.094

499.670

100,0


Tavola II - Andamento delle principali imposte e loro incidenza percentuale sulle entrate tributarie

(Competenza – milioni di euro – dati al lordo delle regolazioni debitorie e contabili)

 

 

RENDICONTO 2005

RENDICONTO 2006

RENDICONTO 2007

 

Previsioni definitive

Consuntivo

%

Previsioni definitive

Consuntivo

%

Previsioni definitive

Consuntivo

%

entrate tributarie

364.956

380.062

100

402.347

429.363

100

440.510

444.168

100

di cui:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ire (ex irpef)

145.648

139.283

36,9

147.292

155.344

36,2

160.425

160.019

36,0

ires (ex irpeg)

28.410

36.305

9,6

40.492

43.556

10,1

54.393

54.994

12,4

ilor

531

239

0,1

165

339

0,1

85

129

0,0

imposte sostitutive

12.381

11.162

3,0

16.205

19.104

4,4

16.188

15.874

3,6

ritenute a titolo di imposta definitiva

829

1.036

0,3

1.148

1.398

0,3

1.125

1.124

0,3

iva, di cui

112.168

114.925

30,4

119.083

129.512

30,2

131.135

134.070

30,2

- scambi interni ed intracomunitari

99.239

102.432

27,1

104.671

115.063

26,8

116.845

119.678

26,9

- importazione

12.929

12.493

3,3

14.412

14.449

3,4

14.290

14.392

3,2

altri introiti diretti

1.039

1.258

0,3

1.904

2.736

0,6

2.095

2.009

0,5

condoni e sanatorie, di cui:

514

851

0,2

1.782

278

0,1

64

92

0,0

. - su tributi diretti

464

582

0,2

1.442

180

0,0

63

63

0,0

. - su tributi indiretti

50

269

0,1

340

98

0,0

1

29

0,0

lotto, lotterie e giuochi

11.538

10.193

2,7

10.917

10.781

2,5

12.115

11.593

2,6

accisa e imposta erariale di consumo su:

29.946

29.284

7,8

29.027

29.473

6,9

28.285

30.199

6,8

- olii minerali

23.327

22.028

5,8

22.390

22.219

5,2

21.593

23.026

5,2

- altri prodotti

6.619

7.256

1,9

6.637

7.254

1,7

6.692

7.173

1,6

imposte sui generi di monopolio

9.454

9.014

2,4

9.181

9.940

2,3

10.200

10.342

2,3

imposte sugli affari

1.546

1.454

0,4

1.431

2.122

0,5

2.798

2.571

0,6

altri tributi indiretti

27.428

22.850

6,0

23.720

24.780

5,8

21.602

21.152

4,8

totale entrate

381.432

377.854

100

402.347

429.363

100

440.510

444.168

100


 

Tavola III – Evoluzione della spesa finale dei singoli stati di previsione ed incidenza percentuale sul bilancio dello Stato

Dati di competenza
(milioni di euro – dati al lordo delle regolazioni debitorie e contabili)


STATO DI PREVISIONE

RENDICONTO 2005

RENDICONTO 2006

RENDICONTO 2007

Previsioni definitive

Consuntivo

%

Previsioni definitive

Consuntivo

%

Previsioni definitive

Consuntivo

%

Economia e finanze

287.417

 271.123

58,0

274.247

 260.673

55,8

297.033

279.110

56,9

Sviluppo economico

 4.250

4.248

0,9

 3.439

3.402

0,7

5.048

4.870

1,0

Lavoro e politiche sociali

68.956

 68.864

14,7

 72.866

 72.103

15,4

57.957

57.849

11,8

Giustizia

 7.655

7.425

1,6

 8.155

7.983

1,7

8.128

7.514

1,5

Affari esteri

 2.511

2.340

0,5

 2.283

2.129

0,5

3.279

3.094

0,6

Istruzione

51.604

 51.835

11,1

 53.841

 57.046

12,2

44.359

43.291

8,8

Interno

26.749

 25.581

5,5

 28.311

 27.971

6,0

26.693

26.128

5,3

Ambiente e tutela mare

 1.376

1.357

0,3

 1.199

1.187

0,3

1.598

1.567

0,3

Infrastrutture

 7.779

7.414

1,6

 8.040

7.885

1,7

6.089

5.939

1,2

Comunicazioni

396

 384

0,1

271

 259

0,1

336

323

0,1

Difesa

21.335

 21.276

4,6

 20.533

 20.398

4,4

22.443

21.743

4,4

Politiche agricole

 1.767

1.687

0,4

 1.715

1.645

0,4

2.066

2.004

0,4

Beni e attività culturali

 2.392

2.263

0,5

 2.210

2.152

0,5

2.213

2.065

0,4

Salute

 1.497

1.446

0,3

 1.576

1.568

0,3

1.817

1.764

0,4

Trasporti

-

 -

-

 3

 2

0,0

4.297

4.183

0,9

Università e ricerca

-

 -

-

690

 688

0,1

11.370

11.115

2,3

Solidarietà sociale

 

 

 

 

 

 

17.551

17.530

3,6

Commercio internazionale

-

 -

-

 2

 2

0,0

265

236

0,0

Totale spese finali

485.684

467.243

100

479.381

467.093

100

512.542

490.325

100

 


 

 

Tavola V – Evoluzione delle spese finali per funzioni-obiettivo ed incidenza percentuale sul bilancio dello Stato

(competenza – milioni di euro – dati al lordo delle regolazioni debitorie e contabili)

 


FUNZIONI-OBIETTIVO

RENDICONTO 2005

RENDICONTO 2006

RENDICONTO 2007

Previsioni definitive

Consuntivo

%

Previsioni definitive

Consuntivo

%

Previsioni definitive

Consuntivo

%

1 -   Servizi generali delle pubbliche amministrazioni

238.537

226.306

48,4

234.367

225.326

48,2

252.415

238.454

48,6

2 –  Difesa

20.976

20.770

4,4

19.291

19.319

4,1

21.219

20.508

4,2

3 -   Ordine pubblico e sicurezza

22.526

21.971

4,7

23.717

23.437

5,0

22.393

21.346

4,4

4 -   Affari economici

52.891

51.164

11,0

50.450

48.272

10,3

59.791

56.907

11,6

5 -   Protezione dell'ambiente

2.067

2.016

0,4

1.866

1.833

0,4

2.259

2.198

0,4

6 -   Abitazioni e assetto territoriale

1.841

1.649

0,4

1.973

1.891

0,4

2.319

2.270

0,5

7 -   Sanità

14.970

14.636

3,1

11.910

11.706

2,5

15.842

14.168

2,9

8 -   Attività ricreative, culturali e di culto

14.797

12.675

2,7

12.798

9.832

2,1

10.613

10.176

2,1

9 –  Istruzione

49.242

49.441

10,6

52.651

55.848

12,0

53.012

51.821

10,6

10-  Protezione sociale

67.837

66.615

14,3

70.360

69.629

14,9

72.677

72.498

14,8

Totale spese finali

485.684

467.243

100

479.383

467.093

100

512.540

490.346

100

 

 


 

Tavola VI – Evoluzione della spesa finale per categorie ed incidenza percentuale sul bilancio dello Stato

(competenza – milioni di euro – dati al lordo delle regolazioni debitorie e contabili)


CATEGORIE

RENDICONTO 2005

RENDICONTO 2006

RENDICONTO 2007

Previsioni definitive

Consuntivo

%

Previsioni definitive

Consuntivo

%

Previsioni definitive

Consuntivo

%

Redditi da lavoro dipendente

82.601

 81.743

17,5

 85.642

 88.213

18,9

87.445

84.783

17,3

Consumi intermedi

13.198

 12.782

2,7

 12.593

 12.163

2,6

12.001

10.980

2,2

Imposte pagate sulla produzione

 4.414

4.391

0,9

 4.667

4.844

1,0

4.699

4.550

0,9

Trasferimenti correnti ad amministrazioni pubbliche

177.800

 175.285

37,5

183.939

 182.512

39,1

196.828

194.709

39,7

Trasferimenti correnti a famiglie e istituzioni sociali private

 4.218

3.862

0,8

 4.920

4.668

1,0

6.922

6.746

1,4

Trasferimenti correnti a imprese

 5.074

4.875

1,0

 4.739

4.598

1,0

5.974

5.805

1,2

Trasferimenti all'estero

 1.704

1.615

0,3

 1.739

1.576

0,3

2.728

2.629

0,5

Risorse proprie cee

15.700

 14.480

3,1

 15.850

 14.577

3,1

16.080

14.410

2,9

Interessi passivi e redditi da capitale

76.413

 70.671

15,1

 75.695

 70.801

15,2

76.538

68.203

13,9

Poste correttive e compensative

51.824

 49.294

10,5

 46.750

 43.274

9,3

44.482

43.628

8,9

Ammortamenti

833

 18

0,0

840,0

163,0

0,0

841

163

0,0

Altre uscite correnti

 4.094

1.433

0,3

 2.184

 751

0,2

3.229

583

0,1

Totale spese correnti

437.873

 420.449

90,0

439.558

 428.140

91,7

457.767

437.189

89,2

Investimenti fissi lordi e acquisti di terreni

 6.199

6.170

1,3

 4.196

4.138

0,9

6.420

6.120

1,2

Contributi agli investimenti ad amministrazioni pubbliche

16.931

 16.768

3,6

 14.817

 14.769

3,2

20.192

19.547

4,0

Contributi agli investimenti ad imprese

 8.383

8.233

1,8

 10.223

 10.107

2,2

10.698

10.373

2,1

Contributi agli investimenti a famiglie e istituzioni sociali private

122

 122

0,0

130

 130

0,0

152

152

0,0

Contributi agli investimenti a estero

404

 396

0,1

399

 399

0,1

1.034

1.016

0,2

Altri trasferimenti in conto capitale

 9.215

8.730

1,9

 9.190

8.626

1,8

15.256

15.008

3,1

Acquisizioni di attività finanziarie

 6.557

6.375

1,4

868

 784

0,2

1.021

941

0,2

Totale spese conto capitale

47.811

 46.794

10,0

 39.823

 38.953

 8,3

54.773

53.157

10,8

Totale spese finali

485.684

 467.243

100

479.381

 467.093

100

512.540

490.346

100


 

Tavola VII – Andamento delle U.P.B. (III livello) ed incidenza percentuale sulle spese finali del bilancio dello Stato

(competenza – milioni di euro – dati al lordo delle regolazioni debitorie e contabili)

 

U.P.B. (III livello)

RENDICONTO 2005

RENDICONTO 2006

RENDICONTO 2007

Previsioni definitive

Consuntivo

%

Previsioni definitive

Consuntivo

%

Previsioni definitive

Consuntivo

%

Funzionamento

83.642

 82.498

17,7

 87.774

 90.325

19,3

88.777

85.928

17,5

Interventi

254.709

 248.126

53,1

257.142

 250.540

53,6

270.160

265.037

54,1

Oneri comuni

21.396

 17.378

 3,7

 17.330

 14.856

 3,2

20.342

16.093

3,3

Trattamenti di quiescenza

 1.081

1.169

 0,3

 1.164

1.187

 0,3

1.381

1.452

0,3

Oneri del debito pubblico

77.045

 71.278

15,3

 76.147

 71.232

15,3

77.107

68.679

14,0

Totale spese correnti

437.873

 420.449

90,0

439.557

 428.140

91,7

457.767

437.189

89,2

Investimenti

44.904

 44.253

 9,5

 36.509

 36.098

 7,7

50.839

49.449

10,1

Altre spese in conto capitale

362

 243

 0,1

492

 413

 0,1

246

167

0,0

Oneri comuni

 2.545

2.298

 0,5

 2.823

2.444

 0,5

3.688

3.541

0,7

Totale conto capitale

47.811

 46.794

10,0

 39.824

 38.955

8,3

54.773

53.157

10,8

Totale spese finali

485.684

 467.243

100

479.381

 467.095

100

512.540

490.346

100

 


PARTE IV - Assestamento 2008
Tavole riepilogative
(A.C. 1417)


Tavola i – Andamento delle entrate finali per categorie economiche e incidenza percentuale sul bilancio dello Stato

(Competenza – milioni di euro – dati al lordo delle regolazioni debitorie e contabili)

 

 

RENDICONTO 2007

BILANCIO 2008

ASSESTATO 2008

 

Previsioni Definitive

Consuntivo

%

Legge Bilancio

%

ddl assestato

%

i - imposte sul patrimonio e sul reddito

      234.374

          234.212

46,9

      245.355

49,9

245.328

50,5

ii - tasse e imposte sugli affari

      155.459

          157.713

31,6

      163.020

33,2

157.645

32,4

iii - imposte sulla produzione, consumi e dogane

       28.359

            30.303

6,1

       28.454

5,8

27.625

5,7

iv – monopoli

       10.203

            10.346

2,1

       10.523

2,1

10.219

2,1

v - lotto, lotterie ed altre attività di giuoco

       12.115

            11.594

2,3

       12.142

2,5

10.774

2,2

totale entrate tributarie

      440.510

          444.168

88,9

      459.494

93,5

         451.591

93,0

vi - proventi speciali

            917

                 803

0,2

            671

0,1

671

0,1

vii - proventi dei servizi pubblici minori

         5.066

              7.330

1,5

         5.373

1,1

5.423

1,1

viii - proventi dei beni dello stato

            452

                 255

0,1

            874

0,2

797

0,2

ixprodotti netti di aziende autonome e utili di gestione

         3.690

              2.935

0,6

         3.690

0,8

3.935

0,8

x -   interessi su anticipazioni e crediti vari del tesoro

         4.968

              5.327

1,1

         4.745

1,0

5.608

1,2

xi - recuperi, rimborsi e contributi

       15.846

            30.292

6,1

       11.620

2,4

11.777

2,4

xii - partite che si compensano nella spesa

         2.277

              2.439

0,5

         2.664

0,5

2.665

0,5

totale entrate extratributarie

       33.216

            49.381

9,9

29.637

6,0

30.876

6,4

xiii - vendita di beni ed affrancazione di canoni

         4.772

              3.628

0,7

         1.380

0,3

1.380

0,3

xiv - ammortamento di beni patrimoniali

            841

                 162

0,0

            847

0,2

870

0,2

xv -rimborso di anticipazioni e crediti vari del tesoro

            755

              2.331

0,5

              26

0,0

1.114

0,2

Totale alienazione ed ammortamento di beni patrimoniali e riscossione crediti

6.368

6.121

1,2

2.253

0,5

3.364

0,7

Totale entrate finali

480.094

499.670

100,0

491.384

100,0

485.831

100,0


Tavola II – Andamento delle principali imposte e loro incidenza percentuale sulle entrate tributarie

(Competenza – milioni di euro – dati al lordo delle regolazioni debitorie e contabili)

 

RENDICONTO 2007

BILANCIO 2008

ASSESTATO 2007

 

Previsioni Definitive

Consuntivo

%

Legge Bilancio

%

ddl assestato

%

ENTRATE TRIBUTARIE, di cui:

      440.510

          444.168

100

      459.494

100

         451.590

100

ENTRATE RICORRENTI:

 

 

 

      458.228

 

         450.877

 

1 - REDDITI

      160.425

          160.019

36,0

      168.737

36,7

         170.393

37,7

2 - REDDITO DELLE SOCIETA'

       54.393

            54.994

12,4

       56.342

12,3

           56.997

12,6

3 - IMPOSTE SOSTITUTIVE

       16.188

            15.874

3,6

       15.778

3,4

           14.015

3,1

4 - ALTRE IMPOSTE DIRETTE (*)

         2.095

              2.009

0,5

         3.360

0,7

             3.261

0,7

5 - IVA, di cui

131.135

134.070

30,1

133.473

29,0

133.469

29,6

 - SCAMBI INTERNI ED INTRACOMUNITARI

      116.845

          119.678

26,9

 

 

 

 

--IMPORTAZIONE

       14.290

            14.392

3,2

 

 

 

 

6 - REGISTRO, BOLLO E SOSTITUTIVE (*)

         2.798

              2.571

0,6

       12.899

2,8

           12.570

2,8

7 - ACCISA E IMPOSTA SUGLI OLI MINERALI

21.593

23.026

5,2

       21.497

4,7

21.709

4,8

8 - ACCISA E IMPOSTA SU ALTRI PRODOTTI

         6.692

              7.173

1,6

         6.860

1,5

             5.820

1,3

9 - IMPOSTE SUI GENERI DI MONOPOLIO

       10.200

            10.342

2,3

       10.514

2,3

           10.216

2,3

10 - LOTTO (**)

       12.115

            11.593

2,6

         6.082

1,3

             5.911

1,3

11 - IMPOSTE GRAVANTI SUI GIOCHI (**)

 

 

 

2.424

0,5

2.515

0,6

12 - LOTTERIE ED ALTRI GIOCHI (**)

 

 

 

         3.636

0,8

             2.348

0,5

13 -ALTRE IMPOSTE INDIRETTE (*)

       21.602

            21.152

4,8

       16.626

3,6

           11.653

2,6

ENTRATE NON RICORRENTI:

 

 

 

         1.266

 

                713

 

1 -IMPOSTE SOSTITUTIVE

 

 

 

         1.104

0,2

                624

0,1

2 - ALTRE IMPOSTE DIRETTE

 

 

 

              -  

0,0

                  -  

0,0

3 - CONDONI DIRETTE

              63

                  63

0,0

              34

0,0

37

0,0

4 - ALTRE IMPOSTE INDIRETTE

 

 

 

            127

0,0

50

0,0

5 - CONDONI INDIRETTI

               1

                  29

0,0

               1

0,0

2

0,0


Evoluzione della spesa finale dei singoli stati di previsione ed incidenza percentuale sul bilancio dello Stato

(competenza – milioni di euro – dati al lordo delle regolazioni debitorie e contabili)

 

STATO DI PREVISIONE

RENDICONTO 2007

BILANCIO 2008

ASSESTATO 2008

 

Previsioni Definitive

Consuntivo

%

Legge Bilancio

%

ddl assestato

%

Economia e finanze

297.033

279.110

56,9

319.621

60,0

330.414

60,0

Sviluppo economico

5.048

4.870

1,0

7.990

1,5

8.690

1,6

Comunicazioni

336

323

0,1

351

0,1

-

 

Commercio internazionale

265

236

0,0

276

0,1

-

 

Lavoro e politiche sociali

57.957

57.849

11,8

61.417

11,5

80.481

14,6

Salute

1.817

1.764

0,4

1.597

0,3

-

 

Solidarietà sociale

17.551

17.530

3,6

17.252

3,2

-

 

Giustizia

8.128

7.514

1,5

7.575

1,4

7.850

1,4

Affari esteri

3.279

3.094

0,6

2.546

0,5

2.722

0,5

Istruzione

44.359

43.291

8,8

42.458

8,0

55.266

10,0

Università e ricerca

11.370

11.115

2,3

11.333

2,1

-

 

Interno

26.693

26.128

5,3

25.256

4,7

26.681

4,8

Ambiente e tutela mare

1.598

1.567

0,3

1.649

0,3

1.833

0,3

Infrastrutture

6.089

5.939

1,2

3.475

0,7

10.016

1,8

Trasporti

4.297

4.183

0,9

4.923

0,9

-

0,0

Difesa

22.443

21.743

4,4

21.132

4,0

23.014

4,2

Politiche agricole

2.066

2.004

0,4

1.754

0,3

1.793

0,3

Beni e attività culturali

2.213

2.065

0,4

2.019

0,4

2.011

0,4

Totale Spese Finali

512.542

490.325

100

532.624

100

550.771

100


Le spese complessive per funzioni-obiettivo ed incidenza percentuale sul bilancio dello Stato

(competenza – milioni di euro – dati al lordo delle regolazioni debitorie e contabili)

 

SPESE FINALI PER FUNZIONI-OBIETTIVO

RENDICONTO 2007

BILANCIO 2008

ASSESTATO 2008

Previsioni definitive

Consuntivo

%

Legge Bilancio

%

ddlemendato

%

1 -Servizi generali delle pubbliche amministrazioni

252.415

238.454

48,6

281.205

52,8

284.346

51,6

2 –Difesa

21.219

20.508

4,2

18.678

3,5

22.933

4,2

3 -Ordine pubblico e sicurezza

22.393

21.346

4,4

21.146

4,0

20.535

3,7

4 -Affari economici

59.791

56.907

11,6

61.913

11,6

50.759

9,2

5 -Protezione dell'ambiente

2.259

2.198

0,4

2.028

0,4

2.213

0,4

6 -Abitazioni e assetto territoriale

2.319

2.270

0,5

1.566

0,3

3.305

0,6

7 -Sanità

15.842

14.168

2,9

11.976

2,2

10.306

1,9

8 -Attività ricreative, culturali e di culto

10.613

10.176

2,1

10.068

1,9

6.361

1,2

9 –Istruzione

53.012

51.821

10,6

51.168

9,6

52.760

9,6

10- Protezione sociale

72.677

72.498

14,8

72.877

13,7

97.252

17,7

Spese complessive

512.540

490.346

100

532.625

100,0

550.770

100,0


Tavola V – Evoluzione della spesa finale per categorie ed incidenza percentuale sul bilancio dello Stato

(competenza – milioni di euro – dati al lordo delle regolazioni debitorie e contabili)

CATEGORIE

RENDICONTO 2007

BILANCIO 2008

ASSESTATO 2008

Previsioni definitive

Consuntivo

%

Legge Bilancio

%

ddl assestato

%

Redditi da lavoro dipendente

87.445

84.783

17,3

89.183

16,7

91.535

16,6

Consumi intermedi

12.001

10.980

2,2

10.019

1,9

11.078

2,0

Imposte pagate sulla produzione

4.699

4.550

0,9

4.533

0,9

4.692

0,9

Trasferimenti correnti ad amministrazioni pubbliche

196.828

194.709

39,7

199.364

37,4

206.678

37,5

Trasferimenti correnti a famiglie e istituzioni sociali private

6.922

6.746

1,4

4.206

0,8

4.307

0,8

Trasferimenti correnti a imprese

5.974

5.805

1,2

4.323

0,8

4.955

0,9

Trasferimenti all'estero

2.728

2.629

0,5

1.931

0,4

2.057

0,4

Risorse proprie cee

16.080

14.410

2,9

15.800

3,0

15.800

2,9

Interessi passivi e redditi da capitale

76.538

68.203

13,9

78.526

14,7

85.434

15,5

Poste correttive e compensative

44.482

43.628

8,9

50.230

9,4

49.787

9,0

Ammortamenti

841

163

0,0

847

0,2

870

0,2

Altre uscite correnti

3.229

583

0,1

9.529

1,8

7.489

1,4

Totale spese correnti

457.767

437.189

89,2

468.491

88,0

484.682

88,0

Investimenti fissi lordi e acquisti di terreni

6.420

6.120

1,2

6.801

1,3

8.544

1,6

Contributi agli investimenti ad amministrazioni pubbliche

20.192

19.547

4,0

24.475

4,6

24.620

4,5

Contributi agli investimenti ad imprese

10.698

10.373

2,1

9.970

1,9

10.045

1,8

Contributi agli investimenti a famiglie e istituzioni sociali private

152

152

0,0

120

0,0

128

0,0

Contributi agli investimenti a estero

1.034

1.016

0,2

215

0,0

351

0,1

Altri trasferimenti in conto capitale

15.256

15.008

3,1

13.033

2,4

12.851

2,3

Acquisizioni di attività finanziarie

1.021

941

0,2

9.520

1,8

9.549

1,7

Totale spese conto capitale

54.773

53.157

10,8

64.134

12,0

66.088

12,0

Totale spese finali

512.540

490.346

100,0

532.625

100,0

550.770

100,0


Tavola VI – Andamento delle U.P.B. (III livello) ed incidenza percentuale sulle spese finali del bilancio dello Stato

(competenza – milioni di euro – dati al lordo delle regolazioni debitorie e contabili)

 

U.P.B. (III LIVELLO)

RENDICONTO 2007

BILANCIO 2008

ASSESTATO 2008

Previsioni definitive

Impegni di spesa

%

Legge Bilancio

%

ddl assestato

%

Funzionamento

88.777

85.928

17,5

81.530

15,3

87.034

15,8

Interventi

270.160

265.037

54,1

273.187

51,3

281.259

51,1

Oneri comuni

20.342

16.093

3,3

34.646

6,5

30.370

5,5

Trattamenti di quiescenza

1.381

1.452

0,3

 

-

-

-

Oneri del debito pubblico

77.107

68.679

14,0

79.128

14,9

86.019

15,6

Totale spese correnti

457.767

437.189

89,2

468.491

88,0

484.682

88,0

Investimenti

50.839

49.449

10,1

60.478

11,4

62.473

11,3

Altre Spese in conto capitale

246

167

0,0

122

0,0

123

0,0

Oneri comuni

3.688

3.541

0,7

3.534

0,7

3.492

0,6

Totale conto capitale

54.773

53.157

10,8

64.134

12,0

66.088

12,0

Totale spese finali

512.540

490.346

100,0

532.625

100,0

550.770

100,0


Andamento delle Missioni ed incidenza percentuale sulle spese finali del bilancio dello Stato

(competenza – milioni di euro – dati al lordo delle regolazioni debitorie e contabili)

Missione

BIL 2008

%

Ass. 2008

%

1 - Organi costituzionali

3.341

0,6

3.410

0,6

2 - Amm.ne generale territorio

352

0,1

369

0,1

3 - Relazioni autonomie territoriali

113.465

21,3

119.300

21,6

4 - L'Italia in Europa e nel mondo

27.187

5,1

27.492

5,0

5 - Difesa e sicurezza del territorio

19.022

3,6

22.406

4,0

6 - Giustizia

7.278

1,4

7.683

1,4

7 - Ordine pubblico e sicurezza

9.375

1,8

10.000

1,8

8 - Soccorso civile

3.910

0,7

4.003

0,7

9 - Agricoltura e pesca

1.414

0,3

1.437

0,3

10 - Energia e fonti energetiche

59

0,0

59

0,0

11 - Competitività e sviluppo imprese

4.065

0,8

4.127

0,7

12 - Regolazione dei mercati

16

0,0

16

0,0

13 - Diritto alla mobilità

10.967

2,1

12.538

2,3

14 - Infrastrutture pubbliche e logistica

3.245

0,6

5.159

0,9

 15- Comunicazioni

1.386

0,3

1.417

0,3

16 - Commercio internazionale

265

0,0

265

0,0

17 - Ricerca ed innovazione

4.092

0,8

4.156

0,8

18 - Sviluppo sostenibile

1.717

0,3

4.654

0,8

19 - Casa e assetto urbanistico

1.052

0,2

1.148

0,2

20 - Tutela della salute

928

0,2

993

0,2

21 - Tutela beni culturali

1.646

0,3

1.646

0,3

22 - Istruzione scolastica

41.618

7,8

43.275

7,8

23 - Istruzione universitaria

8.683

1,6

8.683

1,6

24 - Diritti sociali e solidarietà sociale

24.284

4,6

24.292

4,4

25 - Politiche previdenziali

68.216

12,8

68.484

12,4

26 - Politiche per il lavoro

3.657

0,7

3.711

0,7

27 - Immigrazione

1.558

0,3

1.527

0,3

28 - Sviluppo e riequilibrio territoriale

4.653

0,9

4.654

0,8

29 - Politiche finanziarie e di bilancio

63.141

11,9

63.101

11,4

30 - Giovani e sport

963

0,2

962

0,2

31 - Turismo

111

0,0

111

0,0

32 - Servizi generali amministrazioni

2.842

0,5

3.359

0,6

33 - Fondi da ripartire

19.963

3,7

14.014

2,5

34 - Debito pubblico

78.161

14,7

85.047

15,4

TOTALE

532.632

100,0

553.498

100,0

 



[1]     D.M. 28 dicembre 2007, recante Ripartizione in capitoli delle Unità previsionali di base relative al bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2008.

A tal riguardo, si veda l'articolo 3, comma 1, del D.Lgs 7 agosto 1997, n. 279, Individuazione delle unità previsionali di base del bilancio dello Stato, riordino del sistema di tesoreria unica e ristrutturazione del rendiconto generale dello Stato.

[2]     Si consideri che le variazioni complessive derivano dalla sommatoria di variazioni che possono essere sia positive sia negative.

[3]     Si consideri che le variazioni complessive derivano dalla sommatoria di variazioni che possono essere sia positive sia negative.

[4]     Si consideri che le variazioni complessive derivano dalla sommatoria di variazioni che possono essere sia positive sia negative.