Camera dei deputati - XVI Legislatura - Dossier di documentazione
(Versione per stampa)
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Autore: | Servizio Studi - Dipartimento finanze | ||
Titolo: | Assestamento 2011 - Rendiconto 2010 A.C. 4622 e A.C. 4621 Commissione Finanze | ||
Riferimenti: |
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Serie: | Progetti di legge Numero: 545 | ||
Data: | 26/09/2011 | ||
Organi della Camera: | VI-Finanze |
26 settembre 2011 |
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n. 545/0/6 |
Assestamento 2011 - Rendiconto 2010
|
Il disegno di legge di assestamento, come approvato dal Senato, propone, in termini di competenza e al lordo delle regolazioni, una riduzione di circa 22,4 miliardi delle entrate complessive. Tale variazione è determinata da minori entrate per 25,7 miliardi da emissione di titoli di Stato (accensione di prestiti) eper circa 2,3 miliardida entrate extratributarie, a fronte di un incremento di circa 5,6 miliardi delle entrate tributarie[1]. Non sono indicate variazioni relativamente all’alienazione e ammor-tamento di beni patrimoniali e riscossione di crediti.
Analogamente per quanto riguarda le autorizzazioni di cassa viene indicata una riduzione delle entrate complessive di 11,1 miliardi, determinata in questo caso da minori entrate da emissione di titoli di Stato per oltre 14,4 miliardi di euro e di circa 2,3 miliardi da entrate extratributarie a fronte di un incremento di circa 5,6 miliardi delle entrate tributarie.
Analizzando le entrate finali assestate si osserva che
le variazioni per atto amministrativo intervenute nel periodo gennaio-maggio
2011 indicano aumenti in competenza per 79 milioni delle entrate tributarie e
per circa 850 milioni delle entrate extratributarie. Al riguardo,
Si segnala che nel corso dell’esame al Senato è stato approvato un emendamento di iniziativa governativa (em. 1.1000) che ha annullato la contabilizzazione della previsione di entrate per 2,4 miliardi relative all’assegnazione dei diritti d’uso di frequenze radioelettriche ai sensi dell’articolo 1, comma 13, della legge di stabilità per il 2011 (legge n. 220/2010). Si ricorda che tale disposizione prevedeva che, qualora il gettito fosse risultato inferiore a tale importo, il Ministro dell’economia avrebbe effettuato una riduzione lineare delle dotazioni di alcune missioni di spesa dei ministeri, prevedendo in via cautelare che tali importi fossero accantonati. Con l’articolo 40, comma 1-bis, del decreto legge n. 98/2011 tali accantonamenti sono stati trasformati in riduzioni di spesa, i cui effetti contabili sono stati definiti dal medesimo emendamento. Il medesimo comma ha altresì stabilito che le entrate dall’assegnazione delle frequenze radioelettriche siano destinate al miglioramento dei saldi di finanza pubblica.
Nelle successive tavole sono posti a raffronto i dati sulle entrate finali, sia al netto che al lordo dei rimborsi IVA, come definite dalla legge di bilancio per il 2011 (legge n. 221/2010) ed il dato assestato, determinato dalle modifiche proposte dal disegno di legge di assestamento, come modificato dal Senato, e dalle variazioni per atto amministrativo intervenute al 31 maggio 2011 (dati in milioni di euro).
Tavola I |
Bil. 2011 |
Var. A.A. |
Ddl |
Ass. 2011 |
Entrate tributarie |
414.386 |
79 |
7.690 |
422.052 |
Entrate extratributarie |
34.740 |
850 |
-2.298 |
33.292 |
Alienazione e ammorta-mento di beni patrimoniali |
1.077 |
0 |
0 |
1.077 |
TOTALE ENTRATE FINALI |
450.203 |
929 |
5.392 |
456.421 |
Dati al netto dei rimborsi IVA (Bil: 30,4 mld; Ass: 28,4 mld)
Tavola I |
Bil. 2011 |
% |
Ass. 2011 |
% |
Entrate tributarie |
444.830 |
92,5 |
450.497 |
92,9 |
Entrate extratributarie |
34.740 |
7,2 |
33.292 |
6,9 |
Alienazione e ammorta-mento di beni patrimoniali |
1.077 |
0,2 |
1.077 |
0,2 |
TOTALE ENTRATE FINALI |
480.647 |
100 |
484.866 |
100 |
Dati al lordo dei rimborsi IVA (Bil: 30,4 mld; Ass: 28,4 mld)
In particolare, tra le entrate tributarie assumono rilievo le variazioni in aumento relative all’IRES (+3.727 milioni), alle imposte sostitutive (+1.337 milioni), all’IVA (+3.162 milioni) e ai proventi del lotto (+587 milioni).
In relazione alle imposte sostitutive, va ricordato che l’aumento di 1.337 milioni è essenzialmente determinato dalla nuova imposta sostitutiva sui contratti di locazione (c.d. cedolare secca) cifrata in 2.715 milioni (cap. 1053-2/Entrata), introdotta dall’articolo 3 del D.Lgs. n. 23 del 14 marzo 2011 (c.d. Federalismo municipale), a cui si contrappongono riduzioni di numerose imposte sostitutive, tra cui quelle sulle ritenute sugli interessi, premi e altri frutti corrisposti da aziende ed istituti di credito per un importo complessivo pari a 1.588 milioni (cap. 1026-5/Entrata). Per quanto riguarda le variazioni in riduzione, si segnalano quelle relative all’IRPEF (-1.592 milioni), ad altre imposte dirette (-377 milioni), alle imposte di registro e bollo (-488 milioni), alle accise e imposte erariali sugli oli minerali (-768 milioni) e su altri prodotti (-142 milioni), alle imposte sui giochi (-25 milioni), alle lotterie ed altri giochi (-269 milioni), nonché ad altre imposte indirette (-375 milioni).
Una conferma dell’andamento del gettito è contenuta nel Bollettino delle entrate tributarie del Dipartimento delle finanze: l’ultimo dato disponibile (settembre 2011) relativo al periodo gennaio-luglio 2011 indica, in termini di accertamento, un dato superiore di 2,7 miliardi rispetto all’analogo periodo del 2010.
Nella successiva tavola sono posti a raffronto i dati sulle entrate tributarie come indicate dalla legge di bilancio per il 2011 (legge n. 221/2010) ed il dato assestato, determinato dalle modifiche proposte dal disegno di legge di assestamento e dalle variazioni per atto amministrativo intervenute nel periodo gennaio-maggio 2011.
Tavola II |
Bil. 2011 |
% |
Ass. 2011 |
% |
Entrate tributarie di cui: |
444.830 |
|
450.497 |
|
Entrate ricorrenti: |
443.143 |
99,6 |
448.000 |
99,4 |
1 – Redditi |
181.658 |
40,8 |
180.116 |
40,0 |
2 – Reddito delle società |
40.103 |
9,0 |
43.815 |
9,7 |
3 - Imposte sostitutive |
10.882 |
2,4 |
12.220 |
2,7 |
4 - Altre imposte dirette |
3.800 |
0,9 |
3.423 |
0,8 |
5 – Iva |
130.850 |
29,4 |
134.012 |
29,7 |
6 - Registro, bollo e sostitutive |
11.865 |
2,7 |
11.377 |
2,5 |
7 - Accisa e imposta erariale sugli oli minerali |
21.381 |
4,8 |
20.658 |
4,6 |
8 - Accisa e imposta erariale su altri prodotti |
7.258 |
1,6 |
7.116 |
1,6 |
9 - Imposte sui generi di monopolio |
10.883 |
2,4 |
10.883 |
2,4 |
10 – Lotto |
5.413 |
1,2 |
6.000 |
1,3 |
11 - Imposte sui giochi |
3.982 |
0,9 |
3.957 |
0,9 |
12 - Lotterie ed altri giochi |
3.130 |
0,7 |
2.861 |
0,6 |
13 -Altre imposte indirette |
11.937 |
2,7 |
11.562 |
2,6 |
Entrate non ricorrenti: |
1.687 |
0,4 |
2.497 |
0,6 |
1 – Imposte sostitutive |
868 |
0,2 |
524 |
0,1 |
2 - Altre imposte dirette |
0 |
0,0 |
0 |
0,0 |
3 - Condoni dirette |
186 |
0,0 |
233 |
0,1 |
4 - Altre imposte indirette |
629 |
0,1 |
1.740 |
0,4 |
5 - Condoni indiretti |
4 |
0,0 |
0 |
0,0 |
Dati al lordo dei rimborsi IVA (Bil: 30,4 mld; Ass: 28,4 mld)
Per quanto riguarda le entrate non ricorrenti l’assestamento indica un incremento di 1.111 milioni della categoria “Altre imposte indirette” ascrivibile per la quasi totalità al cap. 1207 relativo all’imposta sostitutiva delle imposte ipotecaria e catastale sui contratti di locazione finanziaria di immobili in corso di esecuzione al 1/1/2011 (+1.067 milioni).
La VI Commissione Finanze è competente, relativamente allo stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze, sulle spese gestite dai centri di responsabilità “Dipartimento delle finanze” e “Guardia di finanza”.
Nella esposizione del bilancio dello Stato articolata per missioni e programmi le variazioni proposte dal disegno di legge di assestamento riguardano, in particolare, i programmi:
- “Regolazione, giurisdizione e coordinamento del sistema della fiscalità”, “Prevenzione e repressione delle frodi e delle violazioni agli obblighi fiscali” e “Regolazioni contabili, restituzioni e rimborsi di imposta” ricomprese nella missione “Politiche economico-finanziarie e di bilancio”;
- “Concorso della Guardia di finanza alla sicurezza pubblica” nell’ambito della missione “Ordine pubblico e sicurezza”.
Le principali variazioni interessano, in termini di competenza, i seguenti capitoli di bilancio (che non sono oggetto del voto parlamentare):
- cap. 3890, Agenzia delle entrate: +238 milioni;
- cap. 3920, Agenzia delle dogane: +70 milioni;
- cap. 3813 e 3814, restituzioni e rimborsi IVA: riduzioni per complessivi 3 miliardi.
Per quanto riguarda le risorse destinate alla Guardia di finanza non si evidenziano variazioni di rilievo.
La legge di bilancio per il 2010 (legge n. 192 del 2009) recava entrate finali in competenza per 476,1 miliardi ed autorizzazioni di cassa per 443 miliardi. A seguito delle variazioni intervenute nel corso dell’esercizio gli stanziamenti sono stati determinati in 480,6 miliardi in competenza e in 447,5 miliardi quali autorizzazioni di cassa.
Per le entrate complessive le previsioni definitive (769,4 miliardi di euro) rispetto a quelle iniziali (801,8 milioni) sono diminuite del 4%, a fronte di un incremento dello 3,2% registrato nel 2009. Tali previsioni definitive rappresentano il 49,7% del prodotto interno lordo (PIL 1.548.816 milioni a prezzi di mercato) contro il 51,1% del 2009 (PIL 1.519.702 milioni a prezzi di mercato). La riduzione manifestatosi rispetto al precedente esercizio è dovuto principalmente alla diminuzione dell'accen-sione dei prestiti, cioè all'indebitamento a medio e lungo termine, pari al 2,4%, mentre alla riduzione delle entrate tributarie ha fatto riscontro un aumento, in misura maggiore, delle entrate extratributarie.
Analizzando la gestione rispetto alle previsioni definitive di competenza vi sono stati accertamenti per 505,3 miliardi (+24,7 miliardi). Per quanto riguarda la cassa, invece, i versamenti (comprensivi della quota relativa ai residui attivi) sono risultati inferiori di 3,3 miliardi rispetto al dato definitivo.
Gestione di competenza
(milioni di euro) |
2009 |
2010 |
||
Cons. |
Prev. Iniz. |
Prev. Def. |
Accert. |
|
Entrate tributarie |
439.017 |
443.538 |
443.440 |
441.614 |
Entrate extratrib. |
66.150 |
31.104 |
34.929 |
61.790 |
Entrate correnti |
505.166 |
474.642 |
478.369 |
503.404 |
Alienaz., amm. riscoss. |
2.630 |
1.465 |
2.196 |
1.921 |
Entrate finali |
507.796 |
476.107 |
480.565 |
505.325 |
Accensione prestiti |
269.718 |
325.691 |
288.860 |
272.921 |
Entrate complessive |
777.514 |
801.798 |
769.425 |
778.246 |
Gestione di cassa
(milioni di euro) |
2009 |
2010 |
||
Cons. |
Prev. Iniz. |
Prev. Def. |
Versam. |
|
Entrate tributarie |
414.010 |
418.490 |
418.392 |
408.952 |
Entrate extratrib. |
39.583 |
23.082 |
26.900 |
33.335 |
Entrate correnti |
453.593 |
441.572 |
445.292 |
442.287 |
Alienaz., amm. riscoss. |
2.609 |
1.430 |
2.186 |
1.855 |
Entrate finali |
456.202 |
443.002 |
447.478 |
444.142 |
Accensione prestiti |
269.718 |
379.972 |
347.067 |
272.921 |
Entrate complessive |
725.920 |
822.974 |
794.545 |
717.063 |
Dati al lordo delle regolazioni contabili e debitorie.
I residui attivi al 1° gennaio 2010 provenienti dai precedenti esercizi ammontavano a 194,5 miliardi.
Al 31 dicembre 2010 i residui ammontano a 229,8 miliardi, di cui 26,7 miliardi relativi a somme rimaste da versare e 203,1 miliardi relativi a somme rimaste da riscuotere.
Per quanto riguarda la gestione (accertamenti), rispetto all’esercizio finanziario 2009, si segnala un incremento del 5,1 del gettito IRPEF e del 4,8 dell’IVA, mentre c’è stata una forte riduzione del gettito delle imposte sostitutive (-39,3%), che scendono da 14,5 miliardi a 8,8 miliardi.
Analoga riduzione si ha in relazione al complesso delle entrate non ricorrenti (-59%). Nel settore dei giochi, ad un incremento delle imposte sui giochi (+18,8%), si contrappone una flessione nelle entrate del lotto (-7,6%) e delle lotterie ed altri giochi (-12,3%).
Competenza |
Prev. Defin. |
Accertati |
1 – Redditi |
182.587 |
173.514 |
2 – Reddito delle società |
44.320 |
45.630 |
3 - Imposte sostitutive |
12.965 |
8.797 |
4 - Altre imposte dirette |
3.515 |
3.351 |
5 – Iva |
121.907 |
131.024 |
6 – Registro, bollo e sostitutiva |
11.713 |
11.320 |
7 - Accisa e imposta erariale sugli oli minerali |
21.765 |
20.889 |
8 - Accisa e imposta erariale su altri prodotti |
7.166 |
7.049 |
9 - Imposte sui generi di monopolio |
10.593 |
11.541 |
10 – Lotto |
5.339 |
5.231 |
11 - Imposte gravanti sui giochi |
3.759 |
3.949 |
12 – Lotterie ed altri giochi |
3.089 |
2.831 |
13 -Altre imposte indirette |
11.729 |
11.449 |
Totale Entrate ricorrenti |
440.649 |
436.582 |
1 – Imposte sostitutive |
1.660 |
3.559 |
2 - Altre imposte dirette |
617 |
634 |
3 – Condoni dirette |
261 |
305 |
4 - Altre imposte indirette |
449 |
492 |
5 – Condoni indiretti |
4 |
39 |
Totale Entrate non ricorrenti |
2.991 |
5.031 |
ENTRATE TRIBUTARIE |
443.440 |
441.614 |
Cassa |
Prev. Defin. |
Versati |
1 – Redditi |
170.507 |
166.205 |
2 – Reddito delle società |
39.960 |
38.545 |
3 - Imposte sostitutive |
12.965 |
8.810 |
4 - Altre imposte dirette |
3.504 |
3.099 |
5 – Iva |
113.830 |
115.524 |
6 – Registro, bollo e sostitutiva |
11.139 |
11.007 |
7 - Accisa e imposta erariale sugli oli minerali |
21.765 |
20.585 |
8 - Accisa e imposta erariale su altri prodotti |
7.166 |
6.820 |
9 - Imposte sui generi di monopolio |
10.593 |
10.760 |
10 – Lotto |
5.339 |
4.858 |
11 - Imposte gravanti sui giochi |
3.759 |
3.953 |
12 - Lotterie ed altri giochi |
3.089 |
2.931 |
13 -Altre imposte indirette |
11.727 |
11.108 |
Totale Entrate ricorrenti |
415.344 |
404.226 |
1 – Imposte sostitutive |
1.660 |
3.296 |
2 - Altre imposte dirette |
617 |
634 |
3 - Condoni dirette |
289 |
299 |
4 - Altre imposte indirette |
449 |
467 |
5 - Condoni indiretti |
33 |
30 |
Totale Entrate non ricorrenti |
3.048 |
4.726 |
ENTRATE TRIBUTARIE |
418.392 |
408.952 |
Categorie - Competenza |
REND. 2008 |
REND. 2009 |
REND. 2010 |
||||||
Prev. Def. |
Consunt. |
% |
Prev. Def. |
Consunt. |
% |
Prev. Def. |
Consunt. |
% |
|
I - Imposte sul patrimonio e sul reddito |
249.054 |
242.343 |
48,7 |
244.554 |
239.082 |
47,1 |
245.926 |
235.793 |
46,7 |
II - Tasse e imposte sugli affari |
156.720 |
154.742 |
31,1 |
147.932 |
148.279 |
29,2 |
145.768 |
154.237 |
30,5 |
III Imposte sulla produzione, consumi e dogane |
26.814 |
27.142 |
5,5 |
25.660 |
27.574 |
5,4 |
28.965 |
28.028 |
5,5 |
IV - Monopoli |
10.219 |
10.385 |
2,1 |
10.507 |
11.009 |
2,2 |
10.594 |
11.543 |
2,3 |
V - Lotto, lotterie e altri giochi |
10.774 |
11.553 |
2,3 |
12.500 |
12.217 |
2,4 |
12.187 |
12.013 |
2,4 |
Totale entrate tributarie |
453.581 |
446.165 |
89,6 |
441.152 |
439.017 |
86,5 |
443.440 |
441.614 |
87,4 |
VI - Proventi speciali |
695 |
783 |
0,2 |
722 |
664 |
0,1 |
687 |
687 |
0,1 |
VII - Proventi dei servizi pubblici minori |
5.658 |
6.938 |
1,4 |
7.472 |
13.637 |
2,7 |
6.228 |
13.702 |
2,7 |
VIII – Proventi dei beni dello Stato |
797 |
408 |
0,1 |
271 |
271 |
0,1 |
241 |
298 |
0,1 |
IX - Prodotti netti di aziende autonome e utili di gestione |
3.944 |
2.715 |
0,5 |
1.965 |
2.251 |
0,4 |
2.648 |
2.760 |
0,5 |
X - Interessi su anticipazioni e crediti vari del tesoro |
5.608 |
6.300 |
1,3 |
5.308 |
6.180 |
1,2 |
5.811 |
6.005 |
1,2 |
XI - Recuperi, rimborsi e contributi |
13.194 |
29.829 |
6,0 |
17.710 |
40.967 |
8,1 |
16.787 |
35.910 |
7,1 |
XII - Partite che si compensano nella spesa |
2.674 |
2.427 |
0,5 |
2.727 |
2.180 |
0,4 |
2.528 |
2.429 |
0,5 |
Totale entrate extratributarie |
32.570 |
49.400 |
9,9 |
36.174 |
66.150 |
13,0 |
34.929 |
61.791 |
12,2 |
XIII - Vendita di beni ed affrancazione di canoni |
1.397 |
104 |
0,0 |
1.181 |
815 |
0,2 |
389 |
123 |
0,0 |
XIV - Ammortamento di beni patrimoniali |
870 |
186 |
0,0 |
1.054 |
350 |
0,1 |
900 |
714 |
0,1 |
XV - Rimborso di anticipazioni e crediti vari del tesoro |
1.210 |
1.892 |
0,4 |
681 |
1.437 |
0,3 |
907 |
1.612 |
0,3 |
Totale alienazione ed ammortamento beni, ecc |
3.477 |
2.182 |
0,4 |
2.916 |
2.630 |
0,5 |
2.196 |
1.921 |
0,4 |
TOTALE ENTRATE FINALI |
489.628 |
497.747 |
100,0 |
480.243 |
507.796 |
100,0 |
480.565 |
505.325 |
100,0 |
Nel d.d.l. di assestamento sono proposte variazioni in competenza per 852,7 milioni. Tra le maggiori entrate si segnalano 780 milioni di proventi dalle lotterie istantanee, nonché 190 milioni di maggiori assegnazioni dal Tesoro per il Lotto. Si evidenzia una riduzione di 59,4 milioni dei proventi del Bingo. Sul lato della spesa aumentano di 848 milioni le spese per il pagamento dei premi delle lotterie nazionali ad estrazione istantanea e di 190 milioni le spese del Lotto; diminuiscono di 54 milioni le somme da versare all’Erario relative al Bingo.
Gli articoli da
I residui attivi al 31
dicembre 2010 ammontano a 1.732 milioni, con una significativa riduzione
rispetto al 2009 (2.273 milioni). I residui passivi si riducono lievemente
rispetto al 2009, passando da 2.430 milioni a 2.380 milioni.
Nel settore dei tabacchi le entrate erariali risultano pari a 13,7 miliardi (di cui 10,6 miliardi per accisa e 3 miliardi per IVA), con un incremento del 12% rispetto al 2009.
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