Camera dei deputati - XVI Legislatura - Dossier di documentazione
(Versione per stampa)
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Autore: | Servizio Studi - Dipartimento affari esteri | ||||
Titolo: | Rendiconto 2011 Assestamento 2012 A.C. 5324 e A.C. 5325 Commissione Affari esteri | ||||
Riferimenti: |
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Serie: | Progetti di legge Numero: 665 | ||||
Data: | 30/07/2012 | ||||
Descrittori: |
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Organi della Camera: | III-Affari esteri e comunitari | ||||
Altri riferimenti: |
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Camera dei deputati |
XVI LEGISLATURA |
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Documentazione per l’esame di |
Rendiconto 2011 A.C. 5324 e A.C. 5325 |
Commissione Affari esteri |
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n. 665/3 |
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30 luglio 2012 |
Servizio responsabile: |
Servizio Studi – Dipartimento Affari esteri ( 066760-4939 / 066760-4172 – *st_affari_esteri@camera.it |
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I dossier dei servizi e degli uffici della Camera sono destinati
alle esigenze di documentazione interna per l'attivitŕ degli organi
parlamentari e dei parlamentari. |
File: es1174.doc |
INDICE
Rendiconto 2011
Il conto consuntivo del Ministero degli Affari esteri.............................. 3
Lo stato di previsione del MAE..................................................................... 3
Corte dei Conti
Relazione sul Rendiconto generale dello Stato (Stralcio)........................... 13
Assestamento 2012
Lo stato di previsione del Ministero degli Affari esteri........................ 37
Lo stato di previsione del Ministero degli affari esteri per l'anno finanziario 2011, di cui alla legge di bilancio 13 dicembre 2010, n. 221, recava le seguenti dotazioni iniziali:
(milioni di euro)
Previsioni iniziali |
L. 221/2010 |
|
|
competenza |
cassa |
Parte corrente |
1.873,8 |
1.873,8 |
Conto capitale |
8,5 |
8,5 |
TOTALE |
1.882,3 |
1.882,3 |
Con le previsioni assestate per il 2011 la dotazione iniziale di competenza č stata elevata di 8,5 milioni di euro, pari allo 0,45 per cento delle previsioni iniziali, mentre le autorizzazioni di cassa sono state incrementate di 165,2 milioni (8,77per cento delle previsioni iniziali). Le previsioni assestate venivano a definirsi come segue:
(milioni di euro)
Assestamento 2011 |
|
|
|
competenza |
cassa |
Parte corrente |
1.881,6 |
2.023,3 |
Conto capitale |
9,1 |
24,1 |
TOTALE |
1.890,8 |
2.047,5 |
Dal rendiconto per il 2011 (ddl A.C. 5324) risultano nel complesso le seguenti spese, che tengono conto degli impegni maturati nell'ultima parte dell'anno:
(milioni di euro)
Rendiconto 2011 |
|
|
|
competenza |
cassa |
Parte corrente |
2.049 |
2.218,9 |
Conto capitale |
12,4 |
28 |
TOTALE |
2.061,4 |
2.247 |
Per quanto concerne le variazioni - negli stanziamenti di competenza - tra le previsioni di bilancio per il 2011 e quelle definitive in sede di rendiconto, queste ultime si discostano quindi dalle prime per un aumento complessivo di 179,1 milioni, pari al 9,51 per cento delle previsioni iniziali.
Le piů importanti variazioni di competenza interessano
Tra gli 11 Programmi in cui si ripartisce, lo stanziamento della Missione n. 4, quello interessato dalla maggiore variazione č il Programma 4.2 (Cooperazione allo sviluppo), che ha registrato un aumento di 63,5 milioni. Tra i capitoli del Programma 4.2 si segnalano:
- il cap. 2180 (Contributi volontari alle Organizzazioni internazionali, nonché alle Banche e Fondi di sviluppo), +30,6 milioni;
- il cap. 2182 (Finanziamenti gratuiti per studi e assistenza tecnica volti anche ad ostacolare la produzione della droga), +17,7 milioni;
- il cap. 2181 (Contributi alle ONG idonee), +5,3 milioni di euro;
- il cap. 2001 (Competenze fisse e accessorie al personale al netto dell’IRAP), +3,1 milioni;
- il cap. 2303 (Contributi obbligatori ad organismi internazionali), +2,7 milioni di euro;
- il cap. 2183 (Finanziamenti a titolo gratuito per far fronte a calamitŕ, per la lotta alla fame e alle carenze igienico-sanitarie), +1,6 milioni;
- il cap. 2210 (Fondo per lo sminamento umanitario), +1,5 milioni).
Va d’altronde rilevata una riduzione (-1,1 milioni) a carico del cap. 2184 (Programmi di formazione e borse di studio).
Piů in generale, per quanto riguarda i capitoli piů propriamente attinenti alla cooperazione a dono – tra i quali figurano anche alcuni di quelli sopra menzionati -, quali esposti nella legge di stabilitŕ finanziaria, tabella C, nel corso dell’esercizio finanziario 2011 essi hanno registrato nell’insieme un aumento di 53,6 milioni di euro, pari al 61,96 per cento degli stanziamenti iniziali in bilancio, che su detti capitoli assommavano a 86,5 milioni.
Anche il Programma 4.12 (Presenza dello Stato all'estero tramite le strutture diplomatico-consolari) ha visto un incremento di 38,1 milioni. Tra i capitoli del Programma 4.12 si segnalano:
- il cap. 1613 (Spese per le Ambasciate ed i Consolati di I categoria), +35,6 milioni di euro;
- il cap. 7245[1] (Spese per immobili da destinare a sedi di uffici all’estero), +1,8 milioni di euro;
Piů contenuti risultano gli aumenti a carico del Programma 4.6 (Promozione della pace e sicurezza internazionale, +18,3 milioni), del Programma 4.14 (Coordinamento dell’Amministrazione in ambito internazionale, +14,3 milioni) e del Programma 4.7 (Integrazione europea, +10,2).
Si segnala peraltro la riduzione di 5,1 milioni a carico del Programma 4.8 (Italiani nel mondo e politiche migratorie)
Delle altre due missioni nelle quali si articola lo stato di previsione degli Affari esteri, la missione n. 32 (Servizi istituzionali e generali delle amministrazioni pubbliche) ha registrato un aumento pari a circa 27,3 milioni, quasi tutti ascrivibili al Programma 32.3 (Servizi e affari generali per le Amministrazioni di competenza).
La missione n. 33 (Fondi da ripartire) ha invece visto a consuntivo una riduzione di 2,6 milioni di euro.
Si riportano riassuntivamente, nella tabella seguente, i Centri di responsabilitŕ – presenti pro-quota anche nei Programmi che caratterizzano attualmente l’organizzazione dello stato di previsione -, con le relative variazioni di competenza nel corso dell’esercizio finanziario 2011:
(migliaia di euro)
Gabinetto e uffici di diretta collaborazione all’opera del Ministro |
+794 |
Segreteria generale |
+14.324 |
Cerimoniale diplomatico della Repubblica |
+2.820 |
Ispettorato generale del Ministero e degli uffici all’estero |
+1.159 |
Direzione generale per le risorse e l’innovazione |
+6.791 |
Direzione generale per l’amministrazione, l’informatica e le comunicazioni |
+55.448 |
Servizio per la stampa e la comunicazione istituzionale |
+2.376 |
Direzione generale per la cooperazione allo sviluppo |
+63.580 |
Direzione generale per la promozione del sistema paese |
+2.488 |
Direzione generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie |
-5.121 |
Direzione generale per gli affari politici e di sicurezza |
+18.356 |
Direzione generale per la mondializzazione e le questioni globali |
+5.806 |
Direzione generale per l’Unione Europea |
+10.291 |
Le tabelle che
seguono sintetizzano i risultati del bilancio
(migliaia di euro):
COMPETENZA |
|||
|
Previsioni definitive |
Impegni |
Economia |
Parte corrente |
2.049.038 |
1.943.550 |
105.488 |
Conto capitale |
12.446 |
12.446 |
0,156 |
TOTALE |
2.061.485 |
1.955.996 |
105.488 |
(migliaia di euro):
C A S S A |
|||
|
Autorizzazioni definitive |
Pagamenti |
Differenza |
Parte corrente |
2.218.926 |
2.039.616 |
179.309 |
Conto capitale |
28.096 |
20.843 |
7.253 |
TOTALE |
2.247.022 |
2.060.460 |
186.562 |
(migliaia di euro):
R E S I D U I |
|||
|
Al 1° gennaio 2011 |
Variazioni |
Residui risultanti |
Parte corrente |
554.469 |
+7.957 |
562.426 |
Conto capitale |
40.301 |
+615 |
40.916 |
TOTALE |
594.770 |
+8.572 |
603.343 |
Un'ulteriore sintesi dei risultati a consuntivo del bilancio 2011 č data dalla tabella seguente:
(in migliaia di euro):
Titoli |
|
Previsioni definitive |
Somme impegnate |
Economie/Differenza |
|
|
|
|
Pagate |
Rimaste da pagare |
|
Titolo I Spese correnti
Titolo II Spese in conto capitale
Spese totali
|
RS CP CS
RS CP CS
RS CP CS |
562.426 2.049.038 2.218.926
40.916 12.446 28.096
603.343 2.061.485 2.247.022 |
283.209 1.756.407 2.039.616
11.568 9.275 20.843
294.777 1.765.682 2.060.460 |
139.636 187.143 -
3.986 3.170 -
143.622 190.314 - |
139.580 105.488 179.309
25.362 0,156 7.253
164.942 105.488 186.562
|
Come evidenziato dalla tabella precedente, le economie realizzate in conto competenza, pari a 105,4 milioni, tutte di parte corrente, risultano dallo scarto tra le previsioni definitive a consuntivo e la quota di tali somme effettivamente impegnata, mentre per la cassa la differenza tra le autorizzazioni definitive e le somme pagate č pari a 186,5 milioni, di cui 179,3 milioni per la parte corrente e 7,2 milioni per il conto capitale.
Il volume dei residui accertati al 31 dicembre 2011 č pari a 333,9 milioni, di cui 326,7 milioni per la parte corrente e 7,1 milioni per il conto capitale: i residui accertati sono dati dall’addizione delle somme rimaste da pagare – v. tabella precedente – nel conto residui (143,6 milioni) con le somme rimaste da pagare nel conto della competenza (190,3 milioni).
La seguente tabella reca la serie storica 1990-2011 delle spese finali in conto competenza del bilancio degli affari esteri in sede di rendiconto, con l'indicazione dell'incidenza percentuale sulle spese finali dello Stato.
(Dal 1990 al
anno |
Bilancio di previsione del MAE |
% in rapporto alle spese finali dello Stato |
1990 |
3.872 |
0,7 |
1991 |
3.972 |
0,7 |
1992 |
4.428 |
0,7 |
1993 |
2.257 |
0,3 |
1994 |
3.044 |
0,5 |
1995 |
4.580 |
0,6 |
1996 |
2.934 |
0,4 |
1997 |
2.730 |
0,4 |
1998 |
2.901 |
0,4 |
1999 |
3.226 |
0,4 |
2000 |
3.763 |
0,5 |
2001 |
3.983 |
0,5 |
2002 |
2.259 |
0,5 |
2003 |
2.447 |
0,5 |
2004 |
2.338 |
0,5 |
2005 |
2.511 |
0,5 |
2006 |
2.283 |
0,5 |
2007 |
3.278 |
0,6 |
2008 |
2.777 |
0,5 |
2009 |
2.284 |
0,4 |
2010 |
2.268 |
0,4 |
2011 |
2.061 |
0,4 |
Lo stato di previsione del Ministero degli Affari esteri per il 2012, approvato con la legge di bilancio 12 novembre 2011, n. 184, reca spese in competenza per un totale di 1.683,9 milioni di euro, di cui 1.676,1 milioni di parte corrente e 7,7 milioni in conto capitale.
Le previsioni relative alle autorizzazioni di cassa coincidono esattamente con le previsioni iniziali di competenza, e ciň tanto nell’ambito delle spese correnti, quanto con riferimento al conto capitale – e conseguentemente al totale.
La consistenza dei residui presunti risulta valutata, al 1° gennaio
Si ricorda che il coefficiente di realizzazione esprime la capacitŕ di spesa di un dato Ministero: quanto piů la percentuale si avvicina al 100%, tanto maggiore č la quota di fondi impegnati effettivamente spendibile.
Si riporta di seguito la serie storica dei valori del coefficiente di realizzazione dello stato di previsione del Ministero degli Affari esteri nelle varie leggi di bilancio:
2000 |
2001 |
2002 |
2003 |
2004 |
2005 |
2006 |
2007 |
2008 |
2009 |
2010 |
2011 |
2012 |
79 |
89 |
89 |
82 |
82 |
93 |
83 |
86 |
99,9 |
84 |
80 |
81 |
97 |
Rispetto a tali previsioni iniziali, il disegno di legge di assestamento 2012 (A.C. 5325) reca talune modifiche dovute in parte all'adozione, nel periodo gennaio-maggio 2012, di atti amministrativi che hanno giŕ comportato variazioni di bilancio, e per il resto alle variazioni proposte dallo stesso disegno di legge di assestamento:
Variazioni per atti amministrativi
Le variazioni complessivamente apportate al bilancio per atti amministrativi hanno determinato anzitutto un aumento di 18,8 milioni di euro delle sole dotazioni di cassa, dovuto a integrazioni di cassa a capitoli deficitari, mediante storno dall'apposito fondo di riserva del capitolo 3002/Economia e finanze
Le variazioni
hanno inoltre riguardato un aumento di 47,2 milioni per la competenza
e la cassa, dovuti a provvedimenti amministrativi intercorsi nel periodo
gennaio-maggio
In particolare, si segnala che:
- 51,1 milioni di euro sono stati rinvenuti a valere sugli stanziamenti per la proroga di missioni internazionali;
- 1,94 milioni di euro sono stati prelevati dal fondo di riserva per le spese obbligatorie e d’ordine (cap. 3000/Economia e finanze);
- un decremento di 7 milioni di euro č stato ottenuto mediante riduzione di autorizzazioni di spesa poste a copertura di provvedimenti legislativi
Variazioni proposte con il ddl di assestamento
La manovra proposta prevede un aumento negli stanziamenti di competenza di 1,19 milioni di euro – di sola parte corrente -, accompagnato da un incremento di 35,9 milioni di euro delle autorizzazioni di cassa. I residui crescono di complessivi 288,3 milioni, ed in particolare di 281,2 milioni per la parte corrente e di 7,1 milioni per il conto capitale, al fine di adeguare i residui presunti a quelli risultanti dal rendiconto del 2011, nonché di tener conto delle variazioni compensative nei residui passivi in seguito all'applicazione di specifiche disposizioni legislative. Mentre le variazioni di competenza traggono origine dalle esigenze emerse dall'effettivo andamento della gestione, le modifiche alle autorizzazioni di cassa sono dovute alla necessitŕ di recepire sia la nuova consistenza dei residui sia le variazioni proposte per la competenza.
La variazione di competenza risulta da una
riduzione di 689.000 euro a carico della Missione n. 4 (L’Italia in Europa e
nel mondo), a fronte di un incremento di 485.000 euro dei fondi per
La citata Missione n. 4 assorbe invece gran parte (265,7 milioni) dell’aumento dei residui, concentrato quasi interamente nel Programma 4.2 (Cooperazione allo sviluppo, +224,5 milioni).
L’incremento
delle autorizzazioni di cassa
riguarda anch’esso principalmente
Riassuntivamente, dunque, rispetto alle previsioni iniziali, le spese previste registrano un aumento complessivo di 48,5 milioni di euro per la competenza, e di 102 milioni delle autorizzazioni di cassa, con le previsioni per il 2012 che risultano assestate a 1.732,4 milioni per la competenza, 1.786 milioni per le autorizzazioni di cassa e 333,9 milioni di residui accertati.
Si segnala al proposito che l’importo dei residui accertati iscritto nel bilancio dello Stato in occasione dell’assestamento coincide con i residui al 31 dicembre dell’anno precedente, quali accertati in sede di rendiconto.
I dati summenzionati sono sintetizzati nella tavola seguente:
Variazioni dello stato di previsione del Ministero degli Affari esteri nell'esercizio 2012
(in migliaia di euro)
Titoli |
|
Previsioni iniziali |
Variazioni |
Previsioni assestate |
|
|
|
|
Da atto amministrativo |
Proposte di assestamento |
|
Titolo I Spese correnti
Titolo II Spese in conto capitale
Spese totali
|
RS CP CS
RS CP CS
RS CP CS |
45.554 1.676.192 1.676.208
- 7.778 7.778
45.554 1.683.971 1.683.987
|
- +43.738 +61.721
- +3.552 +4.418
- +47.290 +66.139 |
+281.225 +1.195 +35.907
+7.157 - -
+288.382 +1.195 +35.907 |
326.779 1.721.126 1.773.837
7.157 11.331 12.196
333.937 1.732.457 1.786.034
|
Per effetto delle predette variazioni, la massa spendibile, che nelle previsioni di bilancio era di 1729,4 milioni, risulta, in seguito alle proposte di assestamento, pari a 2.066,3 milioni, mentre il coefficiente di realizzazione scende all’86 per cento.
La tabella seguente riporta l’articolazione dello stato di previsione degli Esteri, con le tre Missioni e i variProgrammi nei quali esso si articola, per ciascuno dei quali si dŕ conto dell’andamento della gestione di competenza 2012, dalle previsioni iniziali di bilancio alle previsioni assestate.
(migliaia di euro)
MISSIONE / Programma |
Stanziamento iniziale
|
Variazioni per atto amministrativo |
Proposte di assestamento |
Previsioni assestate |
N. 4 L’ITALIA IN EUROPA E NEL MONDO |
1.590.193
|
+43.813 |
-689 |
1.633.317
|
4.1 Protocollo internazionale
|
5.783 |
- |
- |
5.783 |
4.2 Cooperazione allo sviluppo |
148.965
|
+22.372 |
+614 |
171.952 |
4.4 Cooperazione economica e relazioni internazionali |
42.409
|
+1.060 |
-200 |
43.269 |
4.6 Promozione della pace e sicurezza internazionale |
474.890
|
+6.004 |
- |
480.895 |
4.7 Integrazione europea |
21.249
|
- |
- |
21.249
|
4.8 Italiani nel mondo e politiche migratorie |
45.278
|
+51 |
-900 |
44.429
|
4.9 Promozione del sistema Paese |
179.930
|
+551 |
-1.098 |
179.383 |
(migliaia di euro)
MISSIONE / Programma |
Stanziamento iniziale
|
Variazioni per atto amministrativo |
Proposte di assestamento |
Previsioni assestate |
4.12 Presenza dello Stato all’estero tramite le strutture diplomatico-consolari
|
62.142
|
+8.524 |
+300 |
70.966 |
4.13 Rappresentanza all’estero e servizi ai cittadini e alle imprese
|
579.529
|
-1.100 |
+594 |
579.023 |
4.14 Coordinamento dell’Amministrazione in ambito internazionale
|
16.027
|
+5.858 |
- |
21.885 |
4.15 Comunicazione in ambito internazionale |
13.986
|
+490 |
- |
14.477 |
MISSIONE / Programma |
Stanziamento iniziale
|
Variazioni per atto amministrativo |
Proposte di assestamento |
Previsioni assestate |
N. 32 SERVIZI GENERALI E ISTITUZIONALI DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE |
83.560
|
+4.858 |
+485 |
88.904 |
32.2 Indirizzo politico |
12.168
|
- |
- |
12.168
|
32.3 Servizi e affari generali per le Amministrazioni di competenza |
71.392
|
+4.858 |
+485 |
76.736 |
N. 33 FONDI DA RIPARTIRE |
10.217
|
-1.381 |
+1.399 |
10.234 |
33.1 Fondi da assegnare |
10.217
|
-1.381 |
+1.399 |
10.234 |