Camera dei deputati - XVI Legislatura - Dossier di documentazione
(Versione per stampa)
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Autore: | Servizio Studi - Dipartimento cultura | ||
Titolo: | Assestamento 2011 - A.C. 4622 - I profili di interesse della Commissione Cultura - Elementi per l'istruttoria legislativa - Parte seconda | ||
Riferimenti: |
| ||
Serie: | Progetti di legge Numero: 545 | ||
Data: | 26/09/2011 | ||
Descrittori: |
| ||
Organi della Camera: | VII-Cultura, scienza e istruzione |
26 settembre 2010 |
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n. 545/0/7 p. II |
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|
Assestamento 2011A.C. 4622I profili di interesse della Commissione Cultura Elementi per l’istruttoria legislativa |
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Numero del progetto di legge |
|
Titolo |
Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2011 |
Iniziativa |
Governo |
Iter al Senato |
Sì |
Numero di articoli |
2 |
Date: |
|
trasmissione alla Camera |
15 settembre 2011 |
assegnazione |
19 settembre 2011 |
Commissione competente |
V (Bilancio) |
Sede |
Referente |
Pareri previsti |
I, II, III, IV, VI, VII , VIII, IX, X, XI, XII, XIII, XIV, Commissione parlamentare per le questioni regionali |
Lo stato di
previsione del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca per
l'esercizio 2011, approvato con la legge 13 dicembre 2010, n. 221, reca previsioni iniziali di spesa in conto competenza per complessivi 53.413,1 milioni di euro (di cui, 51.137,4
di parte corrente e
Competenza |
Cassa |
|
42.030,5 |
42.030,7 |
|
Istruzione universitaria |
8.006,0 |
8.006,0 |
Ricerca e innovazione |
2.246,6 |
2.269,7 |
L’Italia in Europa e nel mondo |
133,5 |
133,5 |
Servizi istituzionali e generali delle P.A. |
60,7 |
60,7 |
Fondi da ripartire |
935,9 |
935,9 |
La consistenza dei residui
presunti al 1° gennaio 2011, quale risultante dal progetto di bilancio
presentato al Parlamento, era pari a 3.447,8milioni di
euro, di cui 1.251,4
di parte corrente e
Per la formazione delle previsioni assestate di spesa, è utile richiamare, anzitutto, l’art. 33, c. 3, della L. 196/2009[1], che prevede la possibilità di effettuare variazioni compensative, in corso d’anno, fra programmi della stessa Missione, nel rispetto dei saldi di finanza pubblica e precludendo lapossibilità di utilizzare stanziamenti in conto capitale per finanziare spese correnti, secondo quanto indicato dall’art. 23 della medesima legge.
In tale ambito
normativo, le previsioni iniziali sono state in parte già modificate, nel
periodo gennaio-maggio
In particolare, si è registrato un aumento delle dotazioni di competenza, pari a 53,9 milioni di euro, e delle autorizzazioni di cassa, pari a 609,9 milioni di euro[3].
A dette variazioni si aggiungono quelle proposte con il ddl di assestamento, le quali, prima
delle modifiche approvate dal Senato, comportavano – all’esito della somma
di variazioni di segno positivo e negativo – un aumento di 54,6 milioni di euro
delle previsioni di competenza (tutti
di parte corrente) e di 1.337,2 milioni di euro delle autorizzazioni di cassa (di cui 799,0 per spese di parte
corrente e 538,2 per spese in conto capitale). Per quanto riguarda i residui, le variazioni proposte
comportavano un aumento pari a 1.367,7 milioni di euro (di cui 896,4 di parte
corrente e
Le variazioni alla competenza erano connesse alle esigenze emerse dall’effettivo svolgimento della gestione, tenuto altresì conto della situazione della finanza pubblica, mentre le modifiche alle autorizzazioni di cassa erano dovute alla necessità di assestare le autorizzazioni stesse in relazione sia alla nuova consistenza dei residui, sia alle variazioni proposte per la competenza, tenuto conto, peraltro, delle concrete capacità operative dell’Amministrazione.
Le variazioni proposte con il ddl di assestamento, articolate per Missioni, riguardavano:
Missioni |
Competenza |
Cassa |
Istruzione scolastica |
+80,7 |
+214,5 |
Istruzione universitaria |
+5,1 |
+538,6 |
Ricerca e innovazione |
-- |
+568,0 |
L’Italia in Europa e nel mondo |
-- |
+2,9 |
Servizi istituzionali e generali delle P.A. |
+1,0 |
+14,4 |
Fondi da ripartire |
-32,2 |
-1,2 |
In particolare, per quanto concerne i due Fondi istituiti dall’art. 1, comma 601, della L. finanziaria 2007 (L. 296/2006), ossia il Fondo per le competenze dovute al personale (con esclusione delle spese per stipendi del personale a tempo determinato ed indeterminato) ed il Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche[4], si registrava, in competenza, un aumento di € 51,0 mln per il primo e di € 70,0 mln per il secondo, entrambi interamente dovuti a proposte di variazione contenute nel ddl di assestamento[5], e, in conto cassa, un aumento di € 104,2 mln per il primo (interamente dovuto a proposte di variazione contenute nel disegno di legge) e di € 194,5 mln per il secondo (di cui € 113,5 mln dovuti ad atti amministrativi).
Inoltre, si evidenziano in questa sede gli aumenti in conto competenza e in conto cassa registrati in corrispondenza del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca[6] (cap. 7236: € +1,5 mln in conto competenza e cassa derivanti da atti amministrativi; € +50,0 mln in conto cassa derivanti da variazioni proposte con il ddl) e del Fondo per gli investimenti nella ricerca scientifica e tecnologica (FIRST)[7] (cap. 7245:€ +20,8 mln in conto competenza e cassa derivanti da atti amministrativi; € +210,1 mln in conto cassa derivanti da variazioni proposte con il ddl). Non aveva subito variazioni rispetto alle previsioni iniziali lo stanziamento corrispondente al Fondo per il finanziamento ordinario delle università (FFO) (cap. 1694).
Durante l’esame al Senato è stato approvato, tra gli altri, un emendamento del Governo (Em. 1.1000) che ha riguardato lo stato di previsione dell’entrata e gli stati di previsione della spesa di tutti i Ministeri. In particolare, l’emendamento presenta variazioni a livello di Missioni e di programmi[8] finalizzate – come rilevato dall’Esecutivo[9] – a contabilizzare nel ddl di assestamento la trasformazione in riduzioni di spesa degli accantonamenti operati ai sensi dell’art. 1, c. 13, della legge di stabilità per il 2011 (L. 220/2010) pari, complessivamente, a 2.400 milioni di euro[10].
Al riguardo si
ricorda che il citato art. 1, c.
Le variazioni proposte dal ddl di assestamento a seguito dell’approvazione al Senato dell’emendamento citato, articolate per Missioni, riguardano:
Missioni |
Competenza |
Cassa |
Istruzione scolastica |
-32,0 |
+101,8 |
Istruzione universitaria |
-24,4 |
+509,1 |
Ricerca e innovazione |
-0,4 |
+567,5 |
L’Italia in Europa e nel mondo |
-0,6 |
+2,3 |
Servizi istituzionali e generali delle P.A. |
-1,8 |
+11,5 |
Fondi da ripartire |
-51,7 |
-20,7 |
Con riferimento ai singoli programmi, le principali variazioni proposte nell’ambito della Missione Istruzione Scolastica hanno riguardato i programmi 1.3 Istruzione primaria (per € +13,1 mln in competenza e € +23,6 mln in cassa), 1.9 Istituzioni scolastiche non statali (rispettivamente, € –29,0 mln e € –28,2 mln) nonché, limitatamente alla cassa, i programmi 1.5 Istruzione secondaria di secondo grado (€ +72,2 mln) e 1.12 Realizzazione degli indirizzi e delle politiche in ambito territoriale in materia di istruzione (€ +22,4 mln).
Con riguardo alla Missione Istruzione universitaria, le principali variazioni hanno riguardato il programma 2.3 Sistema universitario e formazione post-universitaria (per € –11,2 mln in competenza e € +474,1 mln in cassa) nonché, limitatamente alla competenza, il programma 2.1 Diritto alla studio nell’istruzione universitaria (€ –13,8 mln).
Le principali variazioni all’autorizzazione di cassa della Missione Ricerca e innovazione hanno riguardato i programmi 3.2 Ricerca scientifica e tecnologica applicata (€ +226,5 mln) e 3.3 Ricerca scientifica e tecnologica di base (€ +338,8 mln).
Con riferimento alla Missione Fondi da ripartire, si ricorda che essa è articolata in un unico programma (6.1 Fondi da assegnare) nel cui ambito è inserito, tra gli altri, il Fondo per l’offerta formativa ed interventi perequativi (cap. 1270, legge 440/1997).
Per effetto delle variazioni sopra indicate, incluse, quindi, quelle derivanti da atti amministrativi intervenuti, le previsioni iniziali di bilancio per l'esercizio 2011, articolate per Missioni e programmi, vengono assestate come segue:
|
|
COMPETENZA |
CASSA |
||
Missione/ Programma |
Previsioni iniziali 2011 |
Previsioni assestate 2011 |
Previsioni iniziali 2011 |
Previsioni assestate 2011 |
|
1 |
Istruzione scolastica |
||||
|
42.030.469.782 |
42.001.515.225 |
42.030.655.329 |
42.677.620.167 |
|
1.01 |
Programmazione e coordinamento dell’istruzione scolastica |
66.198.942 |
66.386.912 |
66.198.942 |
466.663.518 |
1.02 |
Istruzione prescolastica |
4.237.363.579 |
4.231.699.048 |
4.237.363.579 |
4.247.276.634 |
1.03 |
Istruzione primaria |
13.474.203.763 |
13.487.338.893 |
13.474.203.763 |
13.517.370.902 |
1.04 |
Istruzione secondaria di primo grado |
9.321.550.509 |
9.313.197.788 |
9.321.550.509 |
9.341.262.270 |
1.05 |
Istruzione secondaria di secondo grado |
14.393.076.674 |
14.393.249.226 |
14.393.104.721 |
14.532.348.741 |
1.08 |
Iniziative per lo sviluppo del sistema istruzione scolastica e per il diritto allo studio |
31.876.513 |
30.463.008 |
32.034.013 |
51.952.335 |
1.09 |
Istituzioni scolastiche non statali |
281.162.982 |
252.164.070 |
281.162.982 |
257.814.961 |
1.11 |
Istruzione post-secondaria, degli adulti e livelli essenziali per l’istruzione e formazione professionale |
2.746.487 |
2.739.738 |
2.746.487 |
15.971.497 |
1.12 |
Realizzazione degli indirizzi e delle politiche in ambito territoriale in materia di istruzione |
222.290.333 |
224.276.542 |
222.290.333 |
246.959.309 |
2 |
Istruzione universitaria |
||||
|
8.005.962.684 |
7.981.494.914 |
8.005.962.684 |
8.521.666.195 |
|
2.01 |
Diritto allo studio nell’istruzione universitaria |
189.578.231 |
175.751.909 |
189.578.231 |
221.864.344 |
2.02 |
Istituti di alta cultura |
433.461.869 |
434.078.472 |
433.461.869 |
442.828.720 |
2.03 |
Sistema universitario e formazione post-universitaria |
7.382.922.584 |
7.371.664.533 |
7.382.922.584 |
7.856.973.131 |
3 |
Ricerca e innovazione |
||||
|
2.246.582.805 |
2.289.735.574 |
2.269.688.147 |
2.883.818.815 |
|
3.01 |
Ricerca per la didattica |
4.984.002 |
4.627.437 |
4.984.002 |
10.214.035 |
3.02 |
Ricerca scientifica e tecnologica applicata |
133.444.989 |
134.617.704 |
148.550.331 |
376.282.042 |
3.03 |
Ricerca scientifica e tecnologica di base |
2.108.153.814 |
2.150.490.433 |
2.116.153.814 |
2.497.322.738 |
4 |
L’Italia in Europa e nel mondo |
||||
|
133.454.527 |
132.883.991 |
133.454.527 |
136.773.946 |
|
4..1 |
Cooperazione in materia culturale |
5.821.492 |
5.567.691 |
5.821.492 |
8.206.706 |
4.02 |
Cooperazione culturale e scientifico-tecnologica |
127.633.035 |
127.316.300 |
127.633.035 |
128.567.240 |
5 |
Servizi istituzionali e generali delle amministrazioni pubbliche |
||||
|
60.690.643 |
66.319.870 |
60.690.643 |
80.572.466 |
|
5.01 |
Indirizzo politico |
15.524.519 |
15.360.044 |
15.524.519 |
16.479.590 |
5.02 |
Servizi e affari generali per le amministrazioni di competenza |
45.166.124 |
50.959.826 |
45.166.124 |
64.092.876 |
6 |
Fondi da ripartire |
||||
|
935.916.034 |
884.069.704 |
935.916.034 |
917.491.770 |
|
6.01 |
Fondi da assegnare |
935.916.034 |
884.069.704 |
935.916.034 |
917.491.770 |
Confronto tra previsioni iniziali ed assestate 2011 (milioni di euro)
|
Previsioni iniziali |
Variazioni intervenute per atto amministrativo |
Variazioni proposte con il ddl di assestamento trasmesso alla Camera (AC 4622) |
Previsioni assestate |
Rs Cp Cs |
3.447,8 53.413,1 53.436,4 |
-- 53,9 609,9 |
1.367,7 -111,0 1.171,6 |
4.815,5 53.356,0 55.217,9 |
Lo stato di previsione del Ministero per i beni e le attività culturali per l'esercizio 2011 reca previsioni iniziali di spesa in conto competenza per complessivi 1.425,0 milioni di euro (di cui 1.202,8 di parte corrente, 213,0 di parte capitale e 9,2 di rimborso passività finanziarie) e in conto cassa per complessivi 1.431,0 milioni di euro (di cui 1.205,8 di parte corrente, 215,9 di parte capitale e 9,2 di rimborso passività finanziarie), suddivisi tra le seguenti missioni:
Missioni |
Competenza |
Cassa |
Tutela e valorizzazione dei beni e attività culturali e paesaggistici |
1.205,5 |
1.209,3 |
Ricerca e innovazione |
77,7 |
77,7 |
Servizi istituzionali e generali delle amministrazioni pubbliche |
36,2 |
38,3 |
Fondi da ripartire |
105,6 |
105,6 |
La consistenza dei residui
presunti al 1° gennaio 2011, quale risultante nel progetto di bilancio
presentato al Parlamento, è pari a 137,1
milioni di euro (di cui, 85,0 di
parte corrente,
Le variazioni intervenute in forza di atti amministrativi nel periodo gennaio-maggio 2011 hanno comportato, complessivamente, un incremento delle dotazioni di competenza pari a 68,8 milioni di euro e delle autorizzazioni di cassa pari a 142,9 milioni di euro[11].
A dette variazioni si aggiungono quelle proposte con il ddl di assestamento, le quali, prima delle modifiche approvate dal Senato, comportavano – all’esito della somma di variazioni di segno positivo e negativo – una diminuzione di 2,4 milioni di euro delle previsioni di competenza e un aumento di 98,5 milioni di euro delle autorizzazioni di cassa.
Per quanto riguarda i residui, le variazioni proposte comportavano un incremento pari a 262,0 milioni di euro.
Le motivazioni delle variazioni proposte erano identiche a quelle indicate per il MIUR.
Le variazioni proposte con il ddl di assestamento, articolate per Missioni, riguardavano:
Missioni |
Competenza |
Cassa |
Tutela e valorizzazione dei beni e attività culturali e paesaggistici |
-0,3 |
+62,7 |
Ricerca e innovazione |
-- |
+1,3 |
Servizi istituzionali e generali delle amministrazioni pubbliche |
+0,1 |
+24,7 |
Fondi da ripartire |
-2,2 |
+9,8 |
Con riferimento al Fondo unico dello spettacolo (FUS), istituito con L. 30 aprile 1985, n. 163, le previsioni assestate in conto competenza registravano un incremento di 14,9 milioni di euro rispetto alle previsioni iniziali, interamente derivante da atti amministrativi[12]. In conto cassa, le previsioni assestate registravano un incremento di 29,8 milioni di euro, di cui 15,0 derivanti da atti amministrativi.
Si segnala, in
particolare, che il ddl di assestamento
non sconta gli effetti del DL 34/2011 (L. 75/2011) il quale, tra l’altro, a
decorrere dal
Le variazioni proposte dal ddl di assestamento a seguito dell’approvazione al Senato dell’emendamento citato nel capitolo dedicato al MIUR, articolate per Missioni, riguardano:
Missioni |
Competenza |
Cassa |
Tutela e valorizzazione dei beni e attività culturali e paesaggistici |
-10,5 |
+52,4 |
Ricerca e innovazione |
-0,7 |
+0,6 |
Servizi istituzionali e generali delle amministrazioni pubbliche |
-0,1 |
+24,5 |
Fondi da ripartire |
-2,4 |
+9,6 |
Al riguardo si ricorda che l’art. 1, c. 2, del già citato D.L. 34/2011 (L. 75/2011), modificando l’art. 1, c. 13, della L. 220/2010, ha escluso dalle riduzioni di spesa collegate all’asta per l’assegnazione dei diritti d’uso di frequenze radioelettriche il Fondo unico per lo spettacolo (FUS) e le risorse destinate alla manutenzione e conservazione dei beni culturali.
Con riferimento ai singoli programmi, le principali variazioni proposte nell’ambito della Missione Tutela e valorizzazione dei beni e attività culturali e paesaggistici hanno riguardato i programmi 1.2 Sostegno, valorizzazione e tutela del settore dello spettacolo (per € –5,0 mln in competenza e € +13,5 mln in cassa) e 1.15 Tutela del patrimonio culturale (rispettivamente, € –3,5 mln e € +20,4 mln) nonché, limitatamente alla competenza, il programma 1.10 Tutela dei beni librari, promozione e sostegno del libro e dell’editoria (€ –3,3 mln) e, limitatamente alla cassa, il programma 1.12 Tutela delle belle arti, dell’architettura e dell’arte contemporanee; tutela e valorizzazione del paesaggio (€ +10,1 mln).
Con riguardo alla Missione Servizi istituzionale e generali delle amministrazioni pubbliche, le principali variazioni all’autorizzazione di cassa hanno riguardato il programma 3.2 Servizi e affari generali per le amministrazioni di competenza (€ +23,9 mln).
Per effetto delle variazioni sopra indicate, incluse, quindi, quelle derivanti da atti amministrativi intervenuti,le previsioni iniziali di bilancio per l'esercizio 2011, articolate per Missioni e programmi, vengono assestate come segue:
|
|
COMPETENZA |
CASSA |
||
Missione/ Programma |
Previsioni iniziali 2011 |
Previsioni assestate 2011 |
Previsioni iniziali 2011 |
Previsioni assestate 2011 |
|
1 |
Tutela e valorizzazione dei beni e attività culturali e paesaggistici |
||||
|
1.205.490.846 |
1.299.917.104 |
1.209.282.190 |
1.424.103.831 |
|
1.02 |
Sostegno, valorizzazione e tutela del settore dello spettacolo |
294.760.773 |
320.866.513 |
294.980.232 |
341.178.606 |
1.05 |
Vigilanza, prevenzione e repressione in materia di patrimonio culturale |
6.148.657 |
6.003.018 |
6.148.657 |
6.010.927 |
1.06 |
Tutela dei beni archeologici |
218.752.195 |
231.792.806 |
218.752.195 |
251.436.227 |
1.09 |
Tutela dei beni archivistici |
96.162.604 |
98.716.058 |
96.171.784 |
104.947.995 |
1.10 |
Tutela dei beni librari, promozione e sostegno del libro e dell’editoria |
127.609.099 |
131.467.068 |
130.211.451 |
142.724.645 |
1.12 |
Tutela delle belle arti, dell’architettura e dell’arte contemporanee; tutela e valorizzazione del paesaggio |
255.669.825 |
278.361.731 |
256.625.392 |
312.896.453 |
1.13 |
Valorizzazione del patrimonio culturale |
8.181.134 |
10.597.283 |
8.181.574 |
16.212.606 |
1.14 |
Coordinamento ed indirizzo per la salvagurdia del patrimonio culturale |
5.372.681 |
20.086.548 |
5.373.694 |
22.515.301 |
1.15 |
Tutela del patrimonio culturale |
192.833.878 |
202.026.079 |
192.837.211 |
226.181.071 |
2 |
Ricerca e innovazione |
||||
|
77.741.578 |
98.855.601 |
77.743.794 |
100.806.066 |
|
2.01 |
Ricerca in materia di beni e attivita` culturali |
77.741.578 |
98.855.601 |
77.743.794 |
100.806.066 |
3 |
Servizi istituzionali e generali delle amministrazioni pubbliche |
||||
|
36.181.285 |
36.875.126 |
38.307.367 |
79.700.293 |
|
3.01 |
Indirizzo politico |
6.132.537 |
6.620.202 |
6.132.537 |
8.871.635 |
3.02 |
Servizi e affari generali per le amministrazioni di competenza |
30.048.748 |
30.254.924 |
32.174.830 |
70.828.658 |
4 |
Fondi da ripartire |
||||
|
105.622.941 |
44.470.057 |
105.622.941 |
56.470.057 |
|
4.01 |
Fondi da assegnare |
105.622.941 |
44.470.057 |
105.622.941 |
56.470.057 |
Il dato aggregato, infine, è il seguente:
Confronto tra previsioni iniziali ed assestate 2011 (milioni di euro)
Con riferimento agli ulteriori stanziamenti di interesse della Commissione Cultura presenti in altri stati di previsione, nelle tabelle seguenti sono riportate le variazioni rispetto alla legge di bilancio recate dal ddl di assestamento nel testo presentato al Senato (AS 2804). In calce a ciascuna tabella viene fornito, inoltre, l’importo delle riduzioni afferenti ciascun programma, introdotte nel corso dell’esame presso l’altro ramo del Parlamento.
Missione |
Programma |
Capitolo |
Variazione rispetto alle previsioni iniziali (AS 2804) (competenza) |
Previsioni assestate (AS 2804) (competenza) |
Comunicazioni |
Sostegno all’editoria |
Fondo occorrente per gli interventi dell’editoria (cap. 2183) |
-20,1[13] |
260,1 |
Fondo occorrente per gli investimenti dell’editoria (cap. 7442) |
-- |
15,5 |
||
Somma da corrispondere alle concessionarie dei servizi di telecomunicazione a titolo di rimborso (cap. 1501) |
-- |
31,9 |
||
Ricerca e innovazione |
Ricerca di base e applicata |
Fondo integrativo speciale per la ricerca (FISR) (cap. 7310) |
-- |
25,8 |
Somme da assegnare per la valorizzazione dell’Istituto italiano di tecnologia (cap. 7380) |
+10,0[14] |
100,0 |
||
Istruzione scolastica |
Sostegno all’istruzione |
Somma da utilizzare per il sostegno all’istruzione attraverso il finanziamento alle regioni (cap. 3044) |
-- |
33,1 |
Giovani e Sport |
Attività ricreative e sport |
CONI (cap. 1896) |
+3,2[15] |
451,0 |
Somme da corrispondere per le politiche dello sport (cap. 2111) – PdCM |
+6,0[16] |
8,0 |
||
Somme da assegnare per gli investimenti in materia di sport (cap. 7450) – PdCM |
-- |
56,9 |
L’emendamento 1.1000, approvato al Senato, ha disposto, tra l’altro, le seguenti riduzioni alla previsione di competenza e all’autorizzazione di cassa:
§ missione Comunicazioni, programma Sostegno all’editoria: -32,2 milioni di euro;
§ missione Istruzione scolastica, programma Sostegno all’istruzione: -3,4 milioni di euro;
§ missione Giovani e sport, programma Attività ricreative e sport: -0,2 milioni di euro.
La missione Ricerca e innovazione non è stata interessata dalle riduzioni.
Missione |
Programma |
Capitolo |
Variazione rispetto alle previsioni iniziali (AS 2804) (competenza) |
Previsioni assestate (AS 2804) (competenza) |
Relazioni finanziarie con le autonomie territoriali |
Elaborazione, quantificazione, e assegnazione dei trasferimenti erariali; determinazione dei rimborsi agli enti locali anche in via perequativa |
Somma occorrente per garantire la gratuità, totale o parziale, dei libri di testo in favore degli alunni (cap. 7243) |
-- |
-- |
Si ricorda che l’art. 1, comma 40, della legge di
stabilità 2011 (L. 220/2010) ha destinato – nell’ambito della dotazione del
Fondo di cui all’art. 7-quinquies,
comma 1, del D.L. n. 5 del 2009, Fondo
per il finanziamento di interventi urgenti e indifferibili – la somma di €
250 mln (poi ridotta a seguito di successive disposizioni) ad interventi di carattere sociale,
individuati dall’Elenco 1 allegato al medesimo provvedimento, da ripartire con
DPCM, previo parere delle Commissioni parlamentari. Tra detti interventi
rientrano le quelli volti ad assicurare la
gratuità parziale dei libri di testo scolastici. In attuazione di tale
disposizione, l’art. 1, comma 3, dello schema
di DPCM n.
Missione |
Programma |
Capitolo |
Variazione rispetto alle previsioni iniziali (AS 2804) (competenza) |
Previsioni assestate (AS 2804) (competenza) |
Comunicazioni |
Servizi di comunicazione elettronica e di radiodiffusione |
Trasmissione radiofonica delle sedute parlamentari (cap. 3021) |
-- |
9,9 |
Contributi alle emittenti radiofoniche e televisive locali (cap. 3121) |
+23,3[17] |
125,0 |
L’emendamento 1.1000 approvato al Senato ha disposto, tra l’altro, la riduzione (alla previsione di competenza e all’autorizzazione di cassa) di -30,9 milioni di euro in corrispondenza della missione Comunicazioni, programma Servizi di comunicazione elettronica e di radiodiffusione.
Dipartimento Cultura ( 3255 - *st_cultura@camera.it
I dossier dei servizi e degli uffici della Camera sono destinati alle esigenze
di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei
parlamentari.
[1] L. 31 dicembre 1999, n. 196, Legge di contabilità e finanza pubblica.
[2]Si segnala che il ddl in esame non sconta gli effetti dei provvedimenti di manovra approvati nel corso dell’estate (DL 98/2011, convertito con modificazioni dalla L. 111/2011, e DL 138/2011, convertito con modificazioni dalla L. 148/2011), ad eccezione delle variazioni disposte a seguito dell’approvazione da parte del Senato di un emendamento finalizzato a contabilizzare nel ddl di assestamento, per un importo pari a € 2,4 mld, gli effetti dell’art. 40, c. 1-bis, del citato DL 98/2011 (v. infra).
[3] In particolare, le variazioni alle dotazioni di cassa riguardano principalmente le integrazioni dei capitoli deficitari, con storno dal Fondo di riserva (cap. 3002/MEF). Le modifiche che hanno interessato contemporaneamente dotazioni di competenza e di cassa sono dipese dal prelevamento dal fondo occorrente per la riassegnazione dei residui passivi della spesa di parte corrente, eliminati negli esercizi precedenti per perenzione amministrativa, dal prelevamento dal fondo di riserva per le spese obbligatorie, e da applicazione di leggi. Cfr. A.C. 4622/II, Nota illustrativa dello stato di previsione del MIUR (Tabella 7), pag. 665.
[4] I due Fondi sono così ripartiti: Istruzione prescolastica (capp. 1188 e 1195); Istruzione primaria (capp. 1179 e 1204); Istruzione secondaria di I grado (capp. 1183 e 1196); Istruzione secondaria di II grado (capp. 1203 e 1194).
[5]
[6] Art. 7, D.Lgs. 5 giugno 1998, n. 204.
[7] Art. 1, commi
870-
[8] Gli importi indicati per i capitoli nell’A.C. 4622/II non tengono conto di eventuali variazioni che potrebbero derivare dalle modifiche apportate alle previsioni assestate nel corso dell’esame al Senato.
[9] Cfr. intervento del sottosegretario Gentile, in merito all’illustrazione dell’emendamento 1.1000, Resoconto sommario della seduta del 14 settembre 2011, Commissione bilancio del Senato.
[10] Si ricorda,
infatti, che gli accantonamenti, operati dal MEF ai sensi del citato comma
[11] In particolare, le variazioni alle dotazioni di competenza sono
dipese principalmente: dal prelevamento dal fondo occorrente per il pagamento
dei residui passivi perenti; dalla riassegnazione ai capitoli di spesa delle
somme versate all’entrata (fondo di rotazione); dall’applicazione di norme (DL 225/2010,
conv. dalla L. 10/2011 di proroga termini, nonché art. 2, c.
[12] Si ricorda che
i capitoli che costituiscono il FUS sono: 1390, 1391, 6120, 6620, 6621, 6622,
6623, 6624, 6626, 8570, 8571, 8573,
[13] La variazione discende da atti amministrativi.
[14] Variazione proposta con il ddl di assestamento (AS 2804).
[15] Variazione proposta con il ddl di assestamento (AS 2804).
[16] La variazione discende da atti amministrativi.
[17] Di cui +15,0 milioni discendono da atti amministrativi.