Camera dei deputati - XVI Legislatura - Dossier di documentazione (Versione per stampa)
Autore: Servizio Studi - Dipartimento istituzioni
Altri Autori: Ufficio Rapporti con l'Unione Europea
Titolo: Etchettatura dei farmaci contenenti gliadina i indicazione della presenza di lattosio a tutela delle persone celiache - A.C. 4894 - Elementi per la valutazione degli aspetti di legittimità costituzionale
Riferimenti:
AC N. 4894/XVI     
Serie: Note per la I Commissione affari costituzionali    Numero: 477
Data: 05/12/2012
Descrittori:
ETICHETTATURA DI PRODOTTI   MALATTIE
MEDICINALI     
Organi della Camera: I-Affari Costituzionali, della Presidenza del Consiglio e interni

 

5 dicembre 2012

 

n. 477

Etichettatura dei farmaci contenenti gliadina e indicazione della presenza di lattosio a tutela delle persone celiache

A.C. 4894

Elementi per la valutazione degli aspetti di legittimità costituzionale

 

Numero del progetto di legge

4894

Titolo

Disposizioni concernenti l'etichettatura dei farmaci contenenti gliadina e l'indicazione della presenza di lattosio, a tutela delle persone affette dal morbo celiaco

Iniziativa

Parlamentare

Iter al Senato

No

Numero di articoli

3

Date:

 

adozione quale testo base

-

richiesta di parere

28 novembre 2012

Commissione competente

XII (Affari sociali)

Sede e stato dell’iter

Sede referente – Concluso l’esame degli emendamenti

Iscrizione nel programma dell’Assemblea

No

 

 


Contenuto

La Relazione al Parlamento[1] definisce la celiachia, o malattia celiaca (MC), un’enteropatia autoimmune permanente scatenata dall’ingestione del glutine in soggetti geneticamente predisposti.

L’A.C. 4894 (on. Palagiano ed altri), come risultante a seguito delle modifiche approvate nel corso dell’esame in commissione, è composto da un unico articolo diretto a regolamentare l’etichettatura dei farmaci in commercio relativamente alla presenza di gliadina[2]. Più in particolare esso dispone che, in base alle categorie di prodotti contenenti glutine, individuate dal Regolamento (CE) n. 41/2009 della Commissione[3], le aziende produttrici di medicinali distribuiti in Italia, siano tenute ad apporre un simbolo convenzionale raffigurante una spiga di grano sulle confezioni e nel foglietto illustrativo dei farmaci con contenuto di glutine superiore a 20 milligrammi per kilogrammo (comma 1).

Viene poi rimesso ad un decreto del Ministro della salute, da emanare entro due mesi dall’entrata in vigore della legge, sentita l’AIFA, la definizione delle simbologie da inserire sulle confezioni esterne dei medicinali e dei foglietti illustrativi.

 

Relazioni allegate

Si tratta di una proposta di legge di iniziativa parlamentare, corredata, pertanto, della sola relazione illustrativa.

 

Rispetto delle competenze legislative costituzionalmente definite

La proposta di legge in esame detta alcune disposizioni sull’etichettatura dei farmaci a tutela delle persone affette da morbo celiaco: la materia trattata appare pertanto riconducibile alla tutela della salute, oggetto di potestà legislativa concorrente ai sensi dell’articolo 117, terzo comma della Costituzione.

 

Può essere in proposito richiamata la sentenza della Corte costituzionale n. 8 del 2011, secondo cui competono allo Stato le responsabilità relative alla sperimentazione e alla certificazione d’efficacia e di non nocività delle sostanze farmaceutiche e del loro impiego terapeutico a tutela della salute pubblica.

 

Attribuzione di poteri normativi

Il comma 2 dell’articolo 1 rimette ad un decreto del Ministro della salute, da emanare entro due mesi dall’entrata in vigore della legge, sentita l’AIFA, la definizione delle simbologie da inserire sulle confezioni esterne dei medicinali e dei foglietti illustrativi.

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Servizio Studi – Dipartimenti Istituzioni e Affari sociali

( 066760-9475 – *st_istituzioni@camera.it

I dossier dei servizi e degli uffici della Camera sono destinati alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina ogni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge.

File: cost477-AC4894.doc



[1]  Ministero della Salute, Relazione annuale al Parlamento sulla celiachia: anno 2010, Doc. CCX, n. 4.

[2]  Il glutine è una frazione proteica alcol solubile presente in alcuni cereali quali grano segale ed orzo. La principale proteina del glutine estratto del grano è la gliadina, mentre  le corrispondenti proteine dell’orzo e della segale sono rispettivamente ordeina e secalina.

[3] Relativo alla composizione e all’etichettatura dei prodotti alimentari adatti alle persone intolleranti al glutine.