Camera dei deputati - XVI Legislatura - Dossier di documentazione (Versione per stampa)
Autore: Servizio Studi - Dipartimento bilancio
Titolo: Rendiconto 2009 e Assestamento 2010 - A.C. 3593 e A.C. 3594 - Commissione Bilancio
Riferimenti:
AC N. 3593/XVI   AC N. 3594/XVI
Serie: Progetti di legge    Numero: 366
Data: 13/07/2010
Descrittori:
BILANCIO DI ASSESTAMENTO   RENDICONTO GENERALE DELLO STATO
Organi della Camera: V-Bilancio, Tesoro e programmazione

13 luglio 2010

 

n. 366/0/5

Rendiconto 2009 e Assestamento 2010

A.C. 3593 e A.C. 3594

Commissione Bilancio


 


Parte I - Il conto consuntivo

1.1  Analisi della gestione di competenza e di cassa

Nella legge di bilancio per il 2009 (legge n. 204/2008) lo stato di previsione della spesa del Ministero dell’economia e delle finanze reca le seguenti previsioni iniziali (dati in milioni di euro):

Bilancio 2009

Competenza

Cassa

Spese correnti

296.532

313.368

Spese in conto capitale

25.336

25.475

Rimborso passività finanziarie

215.201

215.202

TOTALE

537.070

544.045

A seguito delle variazioni intervenute nel corso dell’esercizio 2009, le previsioni iniziali sono state rideterminate nelle seguenti previsioni definitive:

Previsioni definitive

Competenza

Cassa

Spese correnti

294.863

300.814

Spese in conto capitale

33.654

35.315

Rimborso passività finanziarie

215.916

216.545

TOTALE

544.433

552.673

 

Rispetto alle previsioni definitive, il conto consuntivo per il 2009 evidenzia i seguenti risultati:

(milioni di euro)

Competenza

Previsioni definitive

Impegni

Economie

Spese correnti

294.863

281.369

3.050

Spese conto capitale

33.654

32.191

2.648

Rimborso passività finanziarie

215.916

176.129

-

Totale

544.433

489.689

5.698

 

Cassa

Autorizzazioni  definitive

Pagamenti

Differenza

Spese correnti

300.814

270.840

29.974

Spese conto capitale

35.315

28.287

7.028

Rimborso passività finanziarie

216.545

176.091

40.454

Totale

552.673

475.219

77.454

Analizzando la gestione di competenza, per la parte corrente, a fronte di dotazioni definitive per 294.863 milioni di euro, sono stati impegnati 281.369 milioni (pari al 95,4%); per il conto capitale, rispetto alla dotazione definitiva di 33.654 milioni, gli impegni ammontano a 32.191 milioni (pari al 95,7%); per il rimborso prestiti, dei 215.916 milioni disponibili ne sono stati impegnati 176.129. Complessivamente sono stati quindi impegnati 489.689 milioni a fronte di stanziamenti per 544.433 milioni (89,9%).

 

Per la gestione di cassa, a fronte di 552.673 milioni di autorizzazioni definitive complessive, sono stati effettuati pagamenti per 475.219 milioni (86,1%), di cui 270.840 milioni su 300.814 milioni di autorizzazioni di pagamento per la parte corrente (90%), 28.287 milioni su 35.315 milioni (80,1%) per il conto capitale e 176.091 milioni su 216.545 milioni (81,3%) per pagamenti dovuti al rimborso di passività finanziarie.

1.2  Analisi dei residui

I residui al 1° gennaio 2009, stimati inizialmente in 42.813 milioni, sono stati rideterminati, per effetto delle variazioni intervenute in corso d’anno, in 42.303 milioni, di cui 25.286 relativi alla parte corrente, 16.327 al conto capitale e 690 al rimborso di passività finanziarie.

Nel complesso, i residui accertati al 31 dicembre 2009 sono risultati pari a 51.075 milioni di euro, così determinati:

(milioni di euro)

RESIDUI al 31.12.2009

Residui pregressi

Residui di nuova formazione

TOTALE

Conto corrente

8.293

24.472

32.765

Conto capitale

4.792

12.790

17.582

Rimborso prestiti

62

666

728

TOTALE

13.147

37.929

51.075

Il conto consuntivo evidenzia i seguenti dati gestionali relativi ai residui provenienti dagli esercizi precedenti:

(milioni di euro)

RESIDUI PREGRESSI

Al 1° gennaio

Pagamenti in conto residui

Somme rimaste da pagare

Conto corrente

25.286

13.943

8.293

Conto capitale

16.327

8.886

4.792

Rimborso prestiti

690

628

62

TOTALE

42.303

23.458

13.147

Per quanto riguarda i residui di nuova formazione, dal conto consuntivo risulta che nell’esercizio 2009 si sono determinati nuovi residui per un ammontare complessivo di 37.929 milioni, di cui 24.472 milioni relativi alle spese di conto corrente, 12.790 milioni relativi alle spese in conto capitale e 666 milioni relativi al rimborso di passività finanziarie:

 

(milioni di euro)

RESIDUI NUOVA FORMAZIONE

Previsioni di competenza

Pagamenti competenza

Somme rimaste da pagare

Conto corrente

294.863

256.896

24.472

Conto capitale

33.654

19.401

12.790

Rimborso prestiti

215.916

175.463

666

TOTALE

544.433

451.761

37.929

 

1.3  Analisi della spesa per missioni

La tabella seguente indica gli importi di competenza per ciascuna missione dello stato di previsione del Ministero dell’economia per il 2009, a raffronto, in termini percentuali,con le dotazioni di bilancio previste nel rendiconto approvato per il 2008. E’ inoltre messa in evidenza l’incidenza percentuale di ciascuna missione rispetto al totale delle spese finali.

(milioni di euro)

Dati di competenza

Rend. 2008

%

Rend. 2009

%

Var. %

‘09/’08

Politiche finanziarie e di bilancio

62.482

19,8

71.485

22,8

14,4

Relazioni autonomie territoriali

104.575

33,1

93.870

29,9

-10,2

L'Italia in Europa e nel mondo

24.767

7,8

23.590

7,5

-4,8

Ordine pubblico e sicurezza

1.302

0,4

2.037

0,6

56,5

Soccorso civile

2.455

0,8

3.039

1,0

23,8

Competitività e sviluppo imprese

2.220

0,7

2.776

0,9

25,0

Diritto alla mobilità

8.678

2,8

8.291

2,6

-4,5

Comunicazioni

1.035

0,3

943

0,3

-8,9

Diritti sociali e solidarietà sociale

6.177

2,0

6.665

2,1

7,9

Politiche previdenziali

10.768

3,4

16.713

5,3

55,2

Immigrazione

1.020

0,4

988

0,3

-3,1

Organi costituzionali

3.513

1,1

3.271

1,0

-6,9

Giovani e sport

1.069

0,3

771

0,2

-27,9

Servizi generali amministrazioni

1.669

0,5

1.387

0,4

-16,9

Fondi da ripartire

2.601

0,8

2.913

0,9

12,0

Debito pubblico – Oneri per il servizio del debito statale

79.438

25,2

72.752

23,2

-8,4

Altre missioni

1.740

0,6

2.068

0,7

12,7

Totale spese finali

236.071

100,0

240.807

100,0

-0,6

Rimborsi del debito statale

184.783

-

176.129

-

-4,7

TOTALE GENERALE

500.293

-

489.688

-

-2,1

 

Da un’analisi delle dotazioni finanziarie riportate in tabella, si evince come, anche per l’esercizio 2009, la maggior entità delle risorse stanziate per lo stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze venga assorbita dalla missione Relazioni con le autonomie territoriali (il 29,9%), con una variazione in diminuzione rispetto al 2008 di oltre il 10% rispetto al 2008. Segue la missione Politiche finanziarie e di bilancio, che incide per il 22,8%, la quale, invece, registra un incremento, rispetto al 2008, del 14,4%.

 

Registrano inoltre un incremento rispetto all’anno precedente le dotazioni di bilancio relative alle missioni Ordine pubblico e sicurezza e Politiche previdenziali

Rispetto al 2008, evidenziano, invece, un decremento le missioni Giovani e sport (-27,9%), L’Italia in Europa e nel mondo (-4,8%) e Servizi generali delle amministrazioni (-6,9%),

 

Il grafico che segue mostra la ripartizione percentuale delle più significative missioni in base alle loro dotazioni di consuntivo per l’esercizio 2009, sul totale di bilancio al netto del rimborso del debito statale (valori in %).

 

 

Ripartizione % Missioni sul totale del bilancio al netto del rimborso del prestito statale(*)

 

 

* La voce “Altre missioni” comprende, oltre alle missioni già aggregate nella precedente tabella, anche le seguenti: Ordine pubblico e sicurezza, Soccorso civile, Competitività e sviluppo imprese, Comunicazioni, Immigrazione, Giovani e sport, Servizi generali amministrazioni e Fondi da ripartire.

 

 

La Relazione della Corte dei conti sul Rendiconto generale dello Stato per l’esercizio finanziario 2009 relativa al Ministero dell’economia e finanze evidenzia che le 26 missioni allocate nel Ministero sono suddivise in 47 programmi, con 188 obiettivi, 40 dei quali classificati come “strategici” e 148 come “strutturali”.

Il ciclo di pianificazione e controllo per l’esercizio finanziario 2009 è stato configurato in modo da consentire l’effettiva corrispondenza tra priorità politiche e i collegati obiettivi per i quali sono allocate le risorse nella legge di bilancio.

 

Parte II - Assestamento 2010

Lo stato di previsione della spesa del Ministero dell’economia e delle finanze per l'anno finanziario 2010, come determinato nella legge di bilancio n. 192/2009, recava le seguenti previsioni di competenza e autorizzazioni di cassa:

(milioni di euro)

Bilancio 2010

Competenza

Cassa

Spese correnti

302.756

315.734

Spese in conto capitale

21.349

22.806

Rimborso passività finanziarie

258.544

258.551

TOTALE

582.648

597.091

 

2.1  Le variazioni per atto amministrativo nei primi cinque mesi 2010

Nei primi cinque mesi dell'esercizio 2010 l'amministrazione ha provveduto, con atto amministrativo, a variare alcune appostazioni di bilancio, sia per gli stanziamenti di competenza che per le autorizzazioni di cassa, in conformità di procedure contabili previste dalla legislazione vigente.

In particolare, le variazioni per atto amministrativo hanno determinato un aumento complessivo della dotazione di competenza pari a 7,5 milioni (derivante da un incremento di 32,3 milioni della dotazione di parte corrente e da una riduzione di 24,8 milioni di quella in conto capitale) e una riduzione delle autorizzazioni di cassa paria 1.428 milioni (determinata da una riduzione di parte corrente di 5.220, parzialmente compensata da un aumento di 3.126,2 milioni delle autorizzazioni di conto capitale e di 666 milioni per rimborso prestiti).

 

2.2  La rideterminazione dei residui passivi al 1° gennaio 2010

Con il rendiconto 2009 è stata accertata la consistenza effettiva dei residui passivi del Ministero dell’economia e delle finanze al 1° gennaio 2010, che ammonta a 51.213 milioni di euro, con un incremento di 31.286 milioni rispetto al dato di previsione (19.927 milioni di euro).

In particolare, i residui di conto corrente risultano pari a 32.765 milioni (rispetto ai 15.882 milioni stimati), i residui di conto capitale a 17.720 milioni (rispetto ai 4.019 milioni stimati) e i residui relativi a rimborso prestiti a 728 milioni (rispetto ai 26 milioni stimati).

 

2.3  Le variazioni proposte dal d.d.l. di assesta­mento

Oltre alla rideterminazione dei residui conseguente all’accertamento del rendiconto 2009, con il disegno di legge di assestamento del bilancio 2010 vengono proposte ulteriori variazioni, oggetto di deliberazione parlamentare.

 

Le variazioni relative alla competenza determinano riduzioni complessive per 42.402 milioni, riferiti prevalentemente al rimborso delle passività finanziarie (-33.938 milioni). Le spese correnti sono ridotte di 9.433 milioni, mentre per le spese in conto capitale si iscrive un aumento di 968 milioni di euro.

 

Le variazioni di cassa adeguano le autorizzazioni di spesa alle variazioni proposte per la competenza e alla consistenza dei residui accertata in via definitiva con il rendiconto 2009, in base al quale, come detto, l’ammontare dei residui è risultato superiore di 31,3 miliardi rispetto alla stima effettuata con la presentazione del disegno di legge di bilancio per il 2010.

Le proposte di variazioni di cassa determinano una riduzione complessiva di 40.813 milioni di euro, anch’essi riferibili prevalentemente al rimborso delle passività finanziarie (-33.938 milioni). Le spese correnti si riducono di 9.023 milioni, mentre quelle in conto capitale aumentano di 2.148 milioni.

 

La tavola seguente riassume, con riferimento ai titoli della spesa del Ministero dell’economia e delle finanze, i dati relativi alle previsioni iniziali e a quelle assestate, indicando le variazioni intervenute con atto amministrativo e quelle proposte con il disegno di legge di assestamento in esame.

(milioni di euro)

TITOLI

 

Previsioni iniziali
2010

Variazioni atto amm.vo

Variazioni ddl
ass.to

Previsioni assestate
2010

 

Spese correnti

 

RS

CP

CS

15.882

302.756

315.734

-

32

-5.220

16.883

-9.433

-9.023

32.765

293.355

301.491

 

Spese c/capitale

RS

CP

CS

4.019

21.349

22.806

-

-25

3.126

13.701

968

2.148

17.720

22.292

28.080

 

Rimborso prestiti

 

RS

CP

CS

25

258.544

258.551

-

-

666

702

-33.938

-33.938

728

224.606

225.279

 

TOTALE

RS

CP

CS

19.927

582.648

597.091

-

7

-1.428

31.286

-42.402

-40.813

51.213

540.253

554.851

 

2.4  Le variazioni proposte per centro di responsabilità

La tabella seguente espone le variazioni proposte dal provvedimento di assestamento disaggregate per centro di responsabilità.

In valore assoluto, il dipartimento del Tesoro registra il livello più elevato di proposte di riduzioni (-39.543 milioni di euro) per la quasi totalità imputabile al rimborso del debito statale.

 

 

 

(milioni di euro)

TITOLI

 

Prev.
iniziali
2010

Variaz. atto amm.vo

Variaz.
ddl
ass.to

Prev. assestate
2010

Gabinetto e uffici del Ministro

RS

CP

CS

4

29

29

-

-5

-4

9

0,6

0,5

5

25

26

Amm.ne generale

RS

CP

CS

151

2.227

2.241

-

10

21

392

28

21

241

2.266

2.283

Tesoro

RS

CP

CS

5.781

378.388

378.975

-

299

4.868

21.484

-39.543

-38.815

15.703

339.144

345.028

RGS

RS

CP

CS

12.626

140.036

153.336

-

-485

-6.607

41.707

-3.176

-2.421

29.081

136.375

144.308

Dipartim. finanze

RS

CP

CS

1.046

57.681

57.967

-

176

273

6.883

287

443

5.837

58.144

58.682

Guardia di finanza

RS

CP

CS

313

4.160

4.413

-

5

13

641

0,4

-42

328

4.165

4.384

Avvocatura generale dello Stato

RS

CP

CS

6

127

129

-

7

8

24

0,5

0,5

17

135

138

Servizio gestione spese residuali

RS

CP

CS

-

-

-

-

-

0,5

0,5

-

-

0,5

-

0,5

TOTALE

RS

CP

CS

19.927

582.648

597.090

-

7

-1.428

71.141

-42.403

-40.813

51.213

540.254

554.850

 

2.5  Analisi per missioni delle variazioni proposte con il ddl di assestamento

Da un’analisi delle missioni dello stato di previsione in esame, si evince che le variazioni proposte, complessivamente pari a -42.400 milioni, sono imputabili principalmente alle seguenti missioni:

 

§      Debito pubblico, per complessivi -39.479 milioni, prevalentemente imputabili al programma Rimborso del debito pubblico (-33.938 milioni).

 

§      Relazioni finanziarie con le autonomie territoriali, per un complessivo importo di -2.624 milioni di euro, imputabili principalmente al programma Federalismo con un decremento di 2.467 milioni per effetto della corrispondente variazionein diminuzionedel cap. 2862 Somme da erogare alle regioni a statuto ordinario a titolo di compartecipazione all’IVA;

 

§      Politiche economico-finanziarie e di bilancio, per un complessivo importo di -1.482 milioni di euro, principalmente pereffetto degli aggiustamenti delle dotazioni nell’ambito dei seguenti programmi (oggetto di voto parlamentare):

 

-        Regolazioni contabili, restituzioni e rimborsi di imposte, per un complessivo importo di -1.873 milioni, determinato principalmente dalle variazioni in diminuzione del cap. 1634 Assegnazioni all’amministrazione autonoma dei monopoli di Stato per la gestione del sevizio del gioco del lotto (-776 milioni), del cap. 3814 Restituzioni e rimborsi dell’IVA (-750 milioni) e del cap. 3811 Restituzioni e rimborsi dell’IRPEF (-370 milioni);

-        Regolazione giurisdizione e coordinamento del sistema della fiscalità, per un complessivo importo in aumento di 365 milioni, interamente imputabile al cap. 4015 “Indennità per ritardato sgravio di imposte pagate e interessi di mora” (+370 milioni), parzialmente compensato dal cap. 3553 “Rimborso delle anticipazioni ai concessionari del servizio della riscossione” (-10 milioni);

 

§      Competitività e sviluppo delle imprese, per un complessivo importo di +1.003 milioni di euro, imputabili integralmente al programma Incentivi alle imprese (e in particolare al cap. 7792 Somme da riversare all’entrata per crediti di imposta di imprese nel settore dell’autotrasporto);

 

 

La tabella seguente indica le principali variazioni degli importi di competenza di ciascuna missione dello stato di previsione del Ministero dell’economia per il 2010, relative alle previsioni iniziali determinate dalle legge di bilancio (legge n. 192/2009) e a quelle di cui si propone l’assestamento, nonché il confronto con le dotazioni di bilancio previste nel rendiconto approvato per il 2009.

 

(in milioni di euro)

Dati di
competenza

2009

2010

Rend.

Bilancio

Variaz.atto amm.o

Variaz.ddl ass.to

Prev. Ass.

Debito pubblico (34)

248.881

338.107

-

-39.479

298.628

Relazioni autonomie territoriali (3)

93.870

100.262

225

-2.624

97.863

Politiche finanziarie e di bilancio (29)

71.485

65.365

317

-1.482

64.201

Fondi da ripartire (33)

2.913

10.727

-989

155

9.893

Comunicazioni (15)

943

1.109

7

23

1.139

Immigrazione (27)

988

1.075

-

14

1.089

Competitività e sviluppo imprese (11)

2.776

2.084

44

1.003

3.131

Altre missioni

67.832

63.919

402

-10

64.309

TOTALE GENERALE

489.688

582.648

6

-42.400

540.253


 

 

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