Camera dei deputati - XVI Legislatura - Dossier di documentazione
(Versione per stampa)
| |||
---|---|---|---|
Autore: | Servizio Studi - Dipartimento ambiente | ||
Titolo: | Rendiconto 2007 Assestamento 2008 - A.C. 1416 e 1417 - Commisione Ambiente | ||
Riferimenti: |
| ||
Serie: | Progetti di legge Numero: 23 Progressivo: 8 | ||
Data: | 15/07/2008 | ||
Descrittori: |
| ||
Organi della Camera: | VIII-Ambiente, territorio e lavori pubblici |
|
Camera dei deputati |
XVI LEGISLATURA |
|
SERVIZIO STUDI |
|
Progetti di legge |
Rendiconto 2007 Assestamento 2008 A.C. n. 1416 e A.C. n. 1417 |
Commissione Ambiente |
|
|
|
|
n. 23/8 |
|
|
15 luglio 2008 |
SIWEB
I dossier del Servizio studi sono destinati alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina ogni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge.
File: Am0014.doc
INDICE
Ministero delle infrastrutture
RENDICONTO 3
ASSESTAMENTO 5
Ministero dell’ambiente, della tutela del territorio e del mare
RENDICONTO 9
ASSESTAMENTO 11
Ministero dell’economia e delle finanze
RENDICONTO 15
§ U.P.B. relative alla Protezione civile 15
§ U.P.B. inerenti la difesa dell’ambiente e le infrastrutture 15
§ U.P.B. relative all’Anas 16
ASSESTAMENTO 17
Le risorse finanziarie del Ministero delle infrastrutture nel 2007[1] sono risultate, per quanto attiene agli stanziamenti di competenza, pari a 6.088,6 Meuro, con un decremento complessivo rispetto al consuntivo 2006 (8.040,0 Meuro) di 1.951,4, pari al 24,3%.
Le previsioni definitive relative alle autorizzazioni di cassa si sono invece attestate sul valore complessivo di 8.648,1, facendo quindi registrare una diminuzione rispetto al consuntivo 2006 (9.810,0 Meuro) di 1.161,9 milioni, pari all’11,8%. La rilevante entità di tali variazioni va attribuita alIa scissione del precedente Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, avvenuta in attuazione del DL n. 181/2006.
Il confronto con le previsioni iniziali (contenute nello stato di previsione approvato con la legge n. 298/2006) evidenzia variazioni di segno opposto. Si registra, infatti, un incremento di +2.009,3 Meuro (+49,3%) in termini di competenza e di 2.732,0 Meuro (+46,2%) in termini di cassa.
|
Valore |
Variazione 2007/2006 |
Variazione su previsioni iniziali |
Competenza |
6.088,6 |
-1.951,4 |
2.009,3 |
Spese correnti |
656,1 |
-2.498,5 |
25,5 |
Spese in c/capitale |
5.432,5 |
547,1 |
1.983,8 |
Cassa |
8.648,1 |
-1.161,9 |
2.732,0 |
Spese correnti |
964,8 |
-2.344,4 |
211,1 |
Spese in c/capitale |
7.683,2 |
1.182,4 |
2.520,8 |
I dati riportati nella tabella precedente consentono anche di analizzare le variazioni registrate con riferimento ai titoli di spesa, il che evidenzia come tali variazioni siano ascrivibili in misura preponderante alle spese in conto capitale.
Il complesso dei residui passivi accertato alla fine del 2007 (6.256,5 Meuro) risulta pressoché dimezzato rispetto al volume di quelli accertati l’anno precedente (+11.302,9 Meuro, pari a - 44,6%).
L’ammontare dei residui accertati al 31 dicembre 2007 deriva, per un importo di 3.195,2 Meuro, pari al 51,1% del totale, dalla formazione di nuovi residui nel corso dell’esercizio. Tale percentuale risulta superiore a quella registrata nel corso dell’esercizio precedente (42,8%).
Nella successiva tabella si evidenziano gli importi relativi ai residui ed alle previsioni definitive di competenza e di cassa al 31 dicembre 2007 dei Centri di responsabilità del Ministero delle infrastrutture.
Centri di responsabilità |
Residui |
Competenza |
Cassa |
Gabinetto e Uffici di collaboraz. al Ministro |
1.086,4 |
1.021,4 |
1.245,9 |
Sviluppo territorio, personale e aa.gg. |
1.552,5 |
1.379,0 |
2.316,6 |
Infrastrutt. stradali, edilizia e regolaz. ll.pp. |
3.617,2 |
3.680,4 |
5.077,7 |
Consiglio superiore ll.pp. |
0,4 |
7,8 |
7,9 |
TOTALE |
6.256,5 |
6.088,6 |
8.648,1 |
In relazione alla classificazione delle spese in base ai cdr, la percentuale maggiore dello stanziamento di competenza è assorbita dal cdr Infrastrutture stradali, edilizia e regolazione dei lavori pubblici (pari al 60,4%). La quota destinata a tale centro di responsabilità è pressoché raddoppiata rispetto all’esercizio precedente (+96,6%).
Anche relativamente all’entità dei residui la quota maggiore afferisce al citato cdr, per il quale, alla fine del 2007, si registrano 3.617,2 Meuro, pari al 57,8% del totale, con un incremento del 10% rispetto all’esercizio precedente.
La tabella seguente evidenzia gli stanziamenti di competenza ed i residui delle principali (in termini di dotazioni finanziarie) UPB di competenza dell’VIII Commissione (Ambiente):
U.P.B. |
Denominazione |
Competenza |
Residui |
1.2.10.2 |
Fondo opere strategiche |
1.001,4 |
1.081,1 |
2.2.3.7 |
Interventi per Venezia[2] |
616,3 |
210,9 |
3.1.2.1 |
Sostegno accesso locazioni abitative[3] |
220,9 |
62,7 |
3.2.3.1 |
Edilizia di servizio |
226,8 |
409,4 |
3.2.3.5 |
Edilizia abitativa[4] |
585,8 |
1.133,5 |
3.2.3.8 |
Opere stradali[5] |
325,8 |
206,4 |
3.2.3.20 |
Fondo per Roma Capitale |
212,4 |
290,7 |
Lo stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'esercizio 2008, approvato con la legge 24 dicembre 2007, n. 245, reca spese iniziali per complessivi 8.398,1 Meuro in conto competenza e 9.508,9 Meuro in conto cassa. Le medesime previsioni vengono assestate dal ddl in esame[6], rispettivamente, a 10.015,6 e 10.945,9 Meuro.
Le principali missioni, in termini di stanziamenti assestati di competenza, che interessano l’VIII Commissione sono la n. 14 Infrastrutture pubbliche e logistica[7] - al cui interno si segnalano, per la rilevanza dello stanziamento, i programmi 14.1 Edilizia statale (351,2 Meuro), 14.3 Opere strategiche (1.202,8 Meuro), 14.7 Sistemi stradali e autostradali (2.211,7 Meuro) – e la n. 19 Casa e assetto urbanistico (1.031,1 Meuro) con i programmi 19.2 Politiche abitative (502,1 Meuro) e 19.3 Politiche urbane e territoriali (529,0 Meuro).
Il confronto con le previsioni iniziali evidenzia che l’unica variazione di rilievo nei programmi considerati si riscontra nel programma 14.7 Sistemi stradali e autostradali, ove si registra una variazione di 1.890,2 Meuro che risulta concentrata nel cdr Direzione generale per le infrastrutture stradali (v. infra).
La tabella seguente evidenzia l’evoluzione delle previsioni di competenza per i cdr provenienti dallo stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e di competenza dell’VIII Commissione:
Centri di responsabilità |
Previsioni |
Variazioni |
||
Gabinetto e Uffici di collaborazione al Ministro |
PI |
23,3 |
VI |
2,2 |
PA |
25,2 |
VA |
-0,3 |
|
Edilizia statale e interventi speciali |
PI |
1.969,8 |
VI |
133,9 |
PA |
2.139,2 |
VA |
35,4 |
|
Consiglio superiore LL.PP. |
PI |
6,0 |
VI |
0,5 |
PA |
6,5 |
VA |
- |
|
Programmazione |
PI |
1.208,6 |
VI |
3,2 |
PA |
1.211,6 |
VA |
-0,2 |
|
Sviluppo del territorio |
PI |
57,4 |
VI |
1,9 |
PA |
59,2 |
VA |
- |
|
Regolazione |
PI |
2,0 |
VI |
0,1 |
PA |
2,1 |
VA |
- |
|
Politiche abitative |
PI |
509,6 |
VI |
1,3 |
PA |
512,7 |
VA |
1,8 |
|
Infrastrutture stradali |
PI |
262,0 |
VI |
1.864,3 |
PA |
2.149,7 |
VA |
23,4 |
|
Dighe, infrastrutture idriche ed elettriche |
PI |
34,1 |
VI |
0,3 |
PA |
34,4 |
VA |
- |
|
Sicurezza e vigilanza |
PI |
1,0 |
VI |
0,1 |
PA |
1,1 |
VA |
- |
|
|
|
|
|
|
TOTALE[9] |
PI |
8.398,1 |
VI |
1.532,1 |
PA |
10.015,6 |
VA |
85,4 |
L’esame della tabella evidenzia come le variazioni apportate dal disegno di legge di assestamento siano estremamente contenute. L’unica variazione degna di rilievo (che si ripercuote anche a livello di totale) appare quella intervenuta, in dipendenza di atti amministrativi, nel cdr afferente alla Direzione generale per le infrastrutture stradali. Tale variazione è determinata da quelle intervenute nel capitolo 7486 “Spese per ammodernamento e potenziamento della viabilità secondaria non gestita dall’Anas in Sicilia e Calabria” per 500 Meuro e nel capitolo 7487 “Interventi per opere infrastrutturali in Sicilia e Calabria” per 1.363,5 Meuro[10].
Le risorse finanziarie del Ministero dell’ambiente nel 2007[11] sono risultate, per quanto attiene agli stanziamenti di competenza, pari a 1.597,6 Meuro, con un incremento complessivo rispetto al consuntivo 2006 (1.199,4 Meuro) di 398,2 Meuro, pari al 33,2%.
Le previsioni definitive relative alle autorizzazioni di cassa si sono invece attestate sul valore complessivo di 2.125,8 Meuro, con un aumento rispetto al consuntivo 2006 (1.667,4Meuro) di 458,4 milioni, pari al 27,5%.
Anche dal confronto con le previsioni iniziali (contenute nello stato di previsione approvato con la legge n. 298/2006) emergono incrementi, seppur più contenuti, sia in termini di competenza (188,3 Meuro, pari al 13,4%), che di cassa (283,4 Meuro, pari al 15,4%).
|
Valore |
Variazione 2007/2006 |
Variazione su previsioni iniziali |
Competenza |
1.597,6 |
398,2 |
188,3 |
Spese correnti |
419,0 |
10,0 |
31,2 |
Spese in c/capitale |
1.178,6 |
388,3 |
157,1 |
Cassa |
2.125,8 |
458,4 |
283,4 |
Spese correnti |
462,8 |
29,3 |
60,9 |
Spese in c/capitale |
1.663,0 |
429,1 |
222,4 |
I dati riportati nella tabella precedente consentono anche di analizzare le variazioni registrate con riferimento ai titoli di spesa, il che evidenzia come tali variazioni siano ascrivibili in misura preponderante alle spese in conto capitale.
Il complesso dei residui passivi accertato alla fine del 2007 (1.325,9 Meuro) è sensibilmente (-33,2%) inferiore al volume di quelli accertati l’anno precedente .
L’ammontare dei residui accertati al 31 dicembre 2007 deriva, per un importo di 747,5 Meuro, pari al 56,4% del totale, dalla formazione di nuovi residui nel corso dell’esercizio. Tale percentuale risulta pressoché raddoppiata rispetto all’esercizio precedente (26%).
Nella successiva tabella si evidenziano gli importi relativi ai residui ed alle previsioni definitive di competenza e di cassa al 31 dicembre 2007 dei Centri di responsabilità del Ministero dell’ambiente.
Centri di responsabilità |
Residui |
Competenza |
Cassa |
Gabinetto e Uffici di collaboraz. al Ministro |
559,9 |
349,4 |
515,6 |
Protezione della natura |
78,4 |
191,1 |
245,1 |
Qualità della vita |
285,3 |
207,9 |
264,7 |
Ricerca ambientale e sviluppo |
273,1 |
324,5 |
395,7 |
Salvaguardia ambientale |
69,4 |
132,3 |
182,6 |
Difesa del suolo |
13,4 |
269,5 |
354,0 |
Servizi interni |
46,4 |
122,8 |
168,2 |
TOTALE |
1.325,9 |
1.597,6 |
2.125,8 |
In relazione alla classificazione delle spese in base ai cdr, non si riscontra un cdr preponderante, come avviene, invece, per il Ministero delle infrastrutture. I cdr con lo stanziamento maggiore sono comunque il Gabinetto e la Direzione generale per la ricerca ambientale e lo sviluppo.
Diversamente per i residui, essi sono in buona parte (42,2%) concentrati nel cdr Gabinetto e Uffici di diretta collaborazione all’opera del Ministro .
La tabella seguente evidenzia gli stanziamenti di competenza ed i residui delle principali (in termini di dotazioni finanziarie) UPB di competenza dell’VIII Commissione (Ambiente):
U.P.B. |
Denominazione |
Competenza |
Residui |
1.2.3.1 |
Programmi di tutela ambientale |
276,3 |
503,2 |
4.1.2.2 |
Accordi ed organismi internazionali[12] |
85,8 |
23,7 |
5.2.3.6 |
Prevenzione e inquinamento atmosferico e acustico |
91,6 |
21,9 |
6.2.3.2 |
Difesa del suolo |
72,3 |
7,2 |
6.2.3.5 |
Opere idrauliche e sistemazione del suolo |
164,1 |
2,0 |
7.1.2.1 e 7.2.3.2 |
APAT |
81,9 |
28,0 |
Lo stato di previsione del Ministero dell’ambiente per l'esercizio 2008, approvato con la legge 24 dicembre 2007, n. 245, reca spese iniziali per complessivi 1.649,4 Meuro in conto competenza e 1.988,8 Meuro in conto cassa. Le medesime previsioni vengono assestate dal ddl in esame[13], rispettivamente, a 1.832,9 e 2.221,6 Meuro.
Gli stanziamenti assestati di competenza sono concentrati in un’unica Missione. Lo stanziamento iscritto nella Missione n. 18 Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell’ambiente, pari a 1.665,5 Meuro, assorbe infatti circa il 91% del totale del Ministero. All’interno della Missione si segnalano, per la rilevanza dello stanziamento, i programmi 18.1 Conservazione dell’assetto idrogeologico (591,3 Meuro), 18.3 Prevenzione e riduzione integrata dell’inquinamento (528,4 Meuro), 18.5 Sviluppo sostenibile (302,9 Meuro) e 18.7 Tutela e conservazione della fauna e della flora e salvaguardia della biodiversità (203,2 Meuro).
Il confronto con le previsioni iniziali evidenzia che la variazione che si registra nella Missione n. 18 (194,5 Meuro) è quasi interamente da attribuire a quella intervenuta nel programma 18.1 Conservazione dell’assetto idrogeologico (158,7 Meuro, pari all’82%), che risulta concentrata nel cdr Direzione generale per la difesa del suolo (v. infra).
La tabella seguente evidenzia l’evoluzione delle previsioni di competenza per i cdr
Centri di responsabilità |
Previsioni |
Variazioni |
||
Gabinetto e Uffici di collaboraz. al Ministro |
PI |
86,4 |
VI |
1,4 |
PA |
87,4 |
VA |
-0,4 |
|
Protezione della natura |
PI |
244,1 |
VI |
0,8 |
PA |
245,2 |
VA |
0,4 |
|
Qualità della vita |
PI |
270,2 |
VI |
14,1 |
PA |
284,5 |
VA |
0,1 |
|
Ricerca ambientale e sviluppo |
PI |
327,8 |
VI |
7,1 |
PA |
335,1 |
VA |
0,2 |
|
Salvaguardia ambientale |
PI |
226,5 |
VI |
10,5 |
PA |
237,6 |
VA |
0,6 |
|
Difesa del suolo |
PI |
352,2 |
VI |
157,7 |
PA |
511,0 |
VA |
1,1 |
|
Servizi interni |
PI |
142,1 |
VI |
-11,9 |
PA |
132,1 |
VA |
1,9 |
|
TOTALE |
PI |
1.649,4 |
VI |
179,7 |
PA |
1.832,9 |
VA |
3,8 |
L’esame della tabella evidenzia come le variazioni apportate dal disegno di legge di assestamento siano estremamente contenute. L’unica variazione degna di rilievo (che si ripercuote anche a livello di totale) appare quella intervenuta, in dipendenza di atti amministrativi, nel cdr afferente alla Direzione generale per la difesa del suolo, a causa della variazione di 151,5 Meuro intervenuta nel capitolo 8585 “Interventi di tutela dell’ambiente e difesa del suolo in Sicilia e Calabria”[15].
Di seguito viene analizzata la situazione delle UPB di competenza dell'VIII Commissione incardinate nell'ambito dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze[16].
La somma deglistanziamenti definitivi di competenza delle U.P.B. relative alle attività di protezione civile ammonta, nell'esercizio 2007, a 2.063,3 Meuro, con un incremento di 415,1 Meuro rispetto allo stanziamento dell'anno precedente (1.648,2 Meuro), pari al 25,2%. Per le previsioni definitive di cassa si osservano gli stessi importi e le stesse variazioni.
Il confronto con le previsioni iniziali (contenute nello stato di previsione approvato con la legge n. 298/2006) mostra incrementi identici, sia per la cassa che per la competenza, ma più contenuti (13,6%).
I residui passivi accertati al 31 dicembre 2007, pari a 2.087,1 Meuro risultano tutti di nuova formazione e sono pressoché quadruplicati rispetto all’importo di 555 Meuro registrato nell’esercizio precedente.
La tabella seguente evidenzia gli stanziamenti di competenza ed i residui delle principali (in termini di dotazioni finanziarie) UPB di competenza dell’VIII Commissione (Ambiente):
U.P.B. |
Denominazione |
Competenza |
Residui |
3.2.3.8 |
Edilizia abitativa |
125,8 |
132,6 |
3.2.3.12 |
Calamità naturali e danni bellici |
75,8 |
92,2 |
3.2.3.30 |
Interventi per Venezia |
154,8 |
136,8 |
3.2.3.44 |
Giochi olimpici invernali (Torino 2006) |
162,8 |
73,1 |
3.3.9.4 |
Mutui diversi – cap. 9516 Giubileo |
128,1 |
- |
La somma deglistanziamenti definitivi di competenza delle U.P.B. relative all’Anas Spa[18] ammonta, nell'esercizio 2007, a 2.183 Meuro, cioè pressoché il doppio delle previsioni iniziali, contenute nello stato di previsione approvato con la legge n. 298/2006, pari a 1.063 Meuro. Per le previsioni definitive di cassa lo stanziamento definitivo è pari a 4.183 Meuro, anch’esso sensibilmente superiore a quello iniziale (pari a 2.620).
Si segnala, inoltre, che nella UPB 3.3.9.4 Mutui diversi, figura il capitolo 9531 Quote di capitale comprese nelle rate di ammortamento delle operazioni finanziarie attivate per la realizzazione di opere stradali da parte dell’Anas, con 180 Meuro.
Relativamente ai residui passivi accertati al 31 dicembre 2007, questi risultano concentrati nel capitolo 7372, in cui si registra un importo di 1.335 Meuro, costituito quasi interamente da residui di nuova formazione.
Relativamente alle missioni di competenza dell'VIII Commissione incardinate nell'ambito dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze[19], l’unica variazione di rilievo proposta con il ddl in esame riguarda il capitolo 7372 Contributi in conto impianti da corrispondere all'Anas spa per la realizzazione di un programma di investimenti per lo sviluppo e ammodernamento delle infrastrutture all’interno della Missione n. 13 Diritto alla mobilità. La variazione proposta ammonta a 1.500,1 Meuro.
[1] Il conto del bilancio per UPB è disponibile all’indirizzo www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/Bilancio-d/Rendiconto/2007/Conto-del-/infrastrutture.pdf, mentre il dettaglio per capitoli all’indirizzo www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/Bilancio-d/Rendiconto/2007/Conto-del-/infrastrutture1.pdf.
[2] Si ricorda che gli stanziamenti inclusi in tale U.P.B. non esauriscono il totale delle risorse destinate agli interventi per la salvaguardia della città di Venezia, poiché occorre anche considerare i relativi stanziamenti ascritti ad U.P.B. dei ministeri dell’economia e dell’ambiente.
[3] La quasi totalità dello stanziamento fa capo al capitolo 1690 Fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione.
[4] L’elevato volume dei residui deriva dallo stanziamento operato dall’art. 21 del D.L. n. 159 del 2007, cui non ha fatto seguito l’impegno di spesa. Si ricorda, altresì, che tali risorse sono state destinato al cosiddetto Piano casa dall’art. 11 del DL n. 112 del 2008.
[5] La maggior parte dello stanziamento di competenza è assorbita dal capitolo 7500 Fondo per la realizzazione di interventi in favore del sistema autostradale, che reca uno stanziamento pari a 129,3 milioni di euro.
[6] La tabella relativa al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti è disponibile a pag. 1517 dell’Allegato tecnico per capitoli consultabile all’indirizzo www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/Bilancio-d/Assestamen/2008/Allegato-tecnico-al-disegno-di-legge-di-assestamento-per-capitoli-.pdf.
[7] Lo stanziamento assestato di competenza relativo a tale Missione è pari a 4.367,5 Meuro. Tuttavia solo parte di esso afferisce a programmi di interesse della VIII Commissione.
[8] Per ogni cdr della tabella vale la seguente formula: PA = PI + VI + VA.
[9] Si noti che la somma degli importi relativi ai cdr indicati non corrisponde al totale della tabella, poiché sono stati esclusi i cdr di competenza della IX Commissione (Trasporti), cioè quelli provenienti dall’ex stato di previsione del Ministero dei trasporti, nonché quelli dell’ex Ministero delle infrastrutture che, però, riguardano materie non di competenza dell’VIII Commissione (ferrovie, porti e aeroporti).
[10] Tali variazioni sono dovute agli stanziamenti autorizzati, rispettivamente, dall’art. 1, comma 1152, della legge n. 296 del 2006 e dall’art. 2, comma 92, del DL n. 262 del 2006 con il quale sono state trasferite le risorse di Fintecna destinate alla realizzazione del ponte sullo stretto di Messina. Si fa notare che con l’art. 5 del DL n. 93 del 2008 tali ultime risorse sono state destinate alla copertura dell’abolizione dell’ICI operata dal medesimo decreto.
[11] Il conto del bilancio per UPB è disponibile all’indirizzo http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/Bilancio-d/Rendiconto/2007/Conto-del-/ambiente.pdf, mentre il dettaglio per capitoli all’indirizzo http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/Bilancio-d/Rendiconto/2007/Conto-del-/ambiente1.pdf.
[12] Gran parte dello stanziamento, pari a 74,9 milioni di euro, insiste sul capitolo 2211 Spese per l'esecuzione di convenzioni internazionali.
[13] La tabella relativa al Ministero dell’ambiente è disponibile a pag. 1447 dell’Allegato tecnico per capitoli consultabile all’indirizzo http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/Bilancio-d/Assestamen/2008/Allegato-tecnico-al-disegno-di-legge-di-assestamento-per-capitoli-.pdf.
[14] Per ogni cdr della tabella vale la seguente formula: PA = PI + VI + VA.
[15] Tale variazione è dovuta allo stanziamento disposto dall’art. 2, comma 92, del DL n. 262 del 2006 con il quale sono state trasferite le risorse di Fintecna destinate alla realizzazione del ponte sullo stretto di Messina. Si fa notare che con l’art. 5 del DL n. 93 del 2008 tali ultime risorse sono state destinate alla copertura dell’abolizione dell’ICI operata dal medesimo decreto.
[16] Il conto del bilancio per UPB è disponibile all’indirizzo internet www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/Bilancio-d/Rendiconto/2007/Conto-del-/economia.pdf, mentre il dettaglio per capitoli si trova all’indirizzo www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/Bilancio-d/Rendiconto/2007/Conto-del-/economia1.pdf
[17] Le U.P.B. relative alla Protezione civile sono collocate all’interno dei due centri di responsabilità Tesoro (si tratta delle U.P.B. 3.1.5.15 e 3.2.10.3) e Servizio per la gestione delle spese residuali (U.P.B. 12.2.3.11).
[18] Si tratta della UPB 3.1.2.45, che contiene il solo capitolo 1870 Somme da erogare all'Anas a titolo di corrispettivi dovuti per le attività ed i servizi resi, disciplinati dal contratto di programma (con uno stanziamento di 390,5 Meuro), e dell’UPB 3.2.3.48 che a sua volta contiene i capitoli 7372 Contributi in conto impianti da corrispondere all'Anas spa per la realizzazione di un programma di investimenti per lo sviluppo e ammodernamento delle infrastrutture (con uno stanziamento di 1.365,9 Meuro) e 7379 (di nuova istituzione) Apporto dello Stato al capitale sociale dell'Anas al fine di consentire la copertura della perdita di esercizio per l'anno finanziario 2006 (426,5 Meuro), ai sensi dell’art. 8, comma 4, del DL n. 81 del 2007. Si ricorda, infine, che nel rendiconto del Ministero delle infrastrutture, figura l’UPB 3.2.3.26 Anas con una dotazione di un milione di euro.
[19] La tabella n. 2 relativa al Ministero dell’economia è disponibile a pag. 348 dell’Allegato tecnico per capitoli consultabile all’indirizzo http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/Bilancio-d/Assestamen/2008/Allegato-tecnico-al-disegno-di-legge-di-assestamento-per-capitoli-.pdf