Camera dei deputati - XVI Legislatura - Dossier di documentazione (Versione per stampa)
Autore: Servizio Biblioteca - Ufficio Legislazione straniera
Titolo: Gli istituti universitari di arte, musica e spettacolo in Francia, Germania e Spagna
Serie: Guida alla documentazione    Numero: 1    Progressivo: 2011
Data: 26/01/2011
Descrittori:
ARTE   FRANCIA
GERMANIA   ISTITUTI E DIPARTIMENTI UNIVERSITARI
MUSICA ED ATTIVITA' MUSICALI   SPAGNA
SPETTACOLO     

Camera dei deputati

XVI Legislatura

 

BIBLIOTECA – LEGISLAZIONE STRANIERA

 

Guida alla documentazione

 

 

Gli istituti universitari di arte, musica e spettacolo

in Francia, Germania e Spagna

(26 gennaio 2011)

 

Francia

Normativa

In Francia i corsi universitari nelle materie artistiche - a carattere più teorico rispetto alle formazioni previste nelle scuole di specializzazione delle arti applicate - sono relativamente recenti. Per quanto riguarda il teatro, ad esempio, molti apprendisti attori preferiscono formarsi all’università scegliendo tra i vari indirizzi, quali drammaturgia, insegnamento o ricerca, prima di affrontare i concorsi in scuole riconosciute. I contenuti delle lauree e dei masters (ad es. “arti dello spettacolo” o “studi teatrali ») cambiano da università a università. Per citare alcuni esempi: a Parigi l’Institut d’études théâtrales, alla nuova Sorbona - Paris 3, prevede la Licence d’Études théâtrales che assicura in sei semestri una formazione teorica alle arti dello spettacolo e il corso teorico si accompagna ad una iniziazione alla pratica artistica sotto forma di ateliers e di stages (giochi,  drammaturgia, scenografia, produzione teatrale, relazioni pubbliche); a Parigi X-Nanterre, gli studenti possono formarsi nei settori della cinematografia e dell’audiovisivo; l’Università di Grenoble III propone discipline specialistiche, come «teatro europeo» o «diffusione della cultura», anche se alcune materie sono comuni a tutte le formazioni (storia, sociologia e estetica del teatro, scenografia, analisi di opere). Lo studio in facoltà comporta il vantaggio della scolarità gratuita (ad eccezione delle spese d’iscrizione universitaria). Ma, sebbene si tratti di formazioni universitarie riconosciute, le diverse licences, «d’Études Théâtrales» o simili, non garantiscono l’accesso automatico alla professione artistica.

Le scuole d’arte preparano alle professioni collegate alla grafica e al disegno per la pubblicità, all’editoria, alla comunicazione, alla gestione di spazi scenici, al concepimento e realizzazione di prodotti video e multimediali. Si accede dopo il baccalauréatper titoli o concorso, secondo il caso. I corsi previsti durano da 2 a 5 anni, secondo il tipo di diploma. 

Tra le scuole d’arte si distinguono:

a.      le scuole superiori d’arti applicate, che preparano al BTS (brevet de technicien supérieur, bac + 2 anni), al DMA (diplôme des métiers d’art, bac + 2 anni), e al DSAA (diplôme supérieur d’arts appliqués, bac + 4 anni);

b.      le scuole delle belle arti, che preparano al DNAT (diplôme national d'arts et techniques, bac + 3), al DNAP (diplôme national d'arts plastiques, bac + 3), e infine al DNSEP (diplôme national supérieur d'expression plastique, bac + 5);

c.       le scuole nazionali superiori d’arte, che preparano a diplomi specifici di livello bac + 5. La denominazione di scuola nazionale superiore d’arte viene applicata a diverse scuole (ENSAD, ENSCI, ENSBA), alle quali si accede dopo il baccalauréat per concorso, raggruppabili per specialità distinte: belle arti, arti decorative, creazione industriale e fotografia. Non sono compresi tra queste il cinema e gli studi letterari. Le scuole superiori dipendono dal Ministero della Cultura;

d.      legrandi scuole di musica, danza e spettacolo dal vivo, checomprendono altri istituti per studi specialistici di danza, musica, arte drammatica, mimo, circo e altre manifestazioni di spettacolo. Per la musica e la danza, è necessario aver già seguito corsi al conservatorio. Anche le grandi scuole d’arte drammatica non ammettono principianti.

Tre le più importanti scuole nazionali si segnalano:

·        il Conservatoire National Supérieur d´Art Dramatique di Parigi.Il Conservatorio offre corsi di musica, danza e arte drammatica. Il corso di formazione, della durata di tre anni, è tra i più considerati del settore. I candidati, di età compresa tra i 18 e i 24 anni, devono già aver seguito un corso di teatro riconosciuto. E’ attualmente diviso in due conservatori, uno per attori, teatro e arte drammatica, il Conservatoire national supérieur d'art dramatique (CNSAD), e l’altro per la musica e la danza, il Conservatoire national supérieur de musique et de danse de Paris (CNSMDP). I conservatori operano sotto l’autorità del Ministero della Cultura e Comunicazione;

·        la École supérieure d'art dramatique du Théâtre National di Strasburgo. L’istituto organizza un corso all’interno del teatro, della durata di tre anni, con la possibilità per gli allievi di utilizzare le sale di spettacolo. Si accede per concorso dopo uno stage di prova;

·        la École Nationale Supérieure des Arts et Techniques du Théâtre di Lione. Questa scuola offre formazione per tutte le professioni collegate al teatro. I candidati devono avere già il diploma bac +2 (BTS, DMA) o aver seguito due anni di formazione professionale.

 

Germania

Normativa

In Germania la legislazione universitaria è racchiusa a livello federale nella Legge quadro sull’istruzione superiore (Hochschulrahmengesetz - HRG), del 26 gennaio 1976 e successive modifiche[1], che, oltre a ribadire i principi di libertà e promozione della scienza e della ricerca, fissa precise linee guida in materia di organizzazione, articolazione del personale, piani di studio, comunità studentesca, etc. In particolare l’art. 58 della legge, da una parte, definisce le università come corporazioni di diritto pubblico e istituzioni statali, dall’altra, riconosce loro il diritto di autoamministrarsi all’interno della cornice legislativa e di darsi un proprio statuto sul quale il Land esercita un controllo esclusivamente di legittimità allorché procede alla sua approvazione.

Atenei, dipartimenti e istituti per lo studio dell’arte, della musica e dello spettacolo (Hochschule für Kunst, Musik und Schauspiel) sono presenti su tutto il territorio nazionale.

Si segnalano in particolare:

·        l’Università delle Arti di Berlino (Universität der Künste Berlin), nata nel 1975 dalla fusione di due precedenti istituti e costituita da quattro facoltà: Belle Arti; Architettura, Media, Moda e Design; Musica; Teatro (sul sito sono disponibili anche informazioni in inglese[2]);

·        l’Accademia dei Media di Colonia (Kunsthochschule für Medien Köln – KHM)(sul sito sono disponibili anche informazioni in inglese), fondata nel 1990, che integra in un unico corso di studi gli insegnamenti relativi a cinema, televisione, arte, design e teorie ad essi collegate, con conseguimento finale di un diploma in Media Audiovisivi.

 

 

Spagna

Normativa

Nel sistema educativo spagnolo gli insegnamenti artistici (enseñanzas artísticas) comprendono la musica, la danza, il teatro, le arti plastiche e il disegno e coprono un arco di tempo che va dagli insegnamenti elementari fino all’università.

Per quanto concerne la formazione universitaria, all’interno del percorso Artes y Humanidades è possibile conseguire il titolo di graduado (dopo quattro anni di studi) in numerose discipline artistiche. Tra queste si segnalano: arti, arti sceniche, arti visuali e danza, scienze della danza, cinema e mezzi audiovisivi, composizione di musica contemporanea, musicologia.

Anche nell’ambito delle Ciencias Sociales y Jurídicas esistono analoghe possibilità: ad esempio, graduado in audiovisivi e multimedia, cinema, cinema e televisione.

Sul sito del Ministero dell’educazione è possibile consultare la banca dati sull’offerta formativa universitaria (oferta de títulos).

 

 



[1] Il testo della legge è disponibile anche in traduzione inglese, sebbene l’aggiornamento di questa versione si fermi al dicembre 2004 mentre l’ultima modifica della legge è dell’aprile 2007.

[2] Altre informazioni in lingua inglese sono disponibili sul sito http://study-art-or-music-in-berlin.info/EN/index.html.