Camera dei deputati - XVI Legislatura - Dossier di documentazione (Versione per stampa)
Autore: Servizio Bilancio dello Stato
Altri Autori: Servizio Studi - Dipartimento bilancio
Titolo: (DV10) Schema dec. leg. recante disposizioni in materia di federalismo fiscale municipale (DOC. 292)
Riferimenti:
SCH.DEC 292/XVI     
Serie: Dossier di verifica    Numero: 10
Data: 21/12/2010
Descrittori:
ENTRATE TRIBUTARIE   FEDERALISMO
FINANZA LOCALE   L 2009 0042
ORGANIZZAZIONE FISCALE     
Organi della Camera: V-Bilancio, Tesoro e programmazione

Documentazione e ricerche

Trasferimenti soppressi e nuove entrate nell’assetto transitorio del federalismo municipale

Schema di D.Lgs. n. 292

(artt. 2, 11, 12, 21 e 26, L. n. 42/2009)

n. 181 15 dicembre 2010

Camera dei deputati

XVI LEGISLATURA

Documentazione e ricerche

Trasferimenti soppressi e nuove entrate nell’assetto transitorio del federalismo municipale

Schema di D.Lgs. n. 292

(artt. 2, 11, 12, 21 e 26, L. n. 42/2009)

n. 181

15 dicembre 2010

Servizi responsabili:

SERVIZIO BILANCIO DELLO STATO Dossier di finanza pubblica - n. DV 10

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File: FI0433.doc

INDICE

TRASFERIMENTI SOPPRESSI E NUOVE ENTRATE NELLASSETTO TRANSITORIO DEL FEDERALISMO MUNICIPALE ............................................................................................................ 1
PRIMA SEZIONE.
Parte prima - I trasferimenti soppressi ........................................................................................................................ 11
Parte seconda - Le nuove entrate comunali ............................................................................................................... 27
SECONDA SEZIONE:
Concentrazione delle distribuzioni dei trasferimenti soppressi e delle nuove entrate................................................. 49
Distribuzioni puntuali dei gettiti medi procapite delle nuove entrate ........................................................................... 53
TERZA SEZIONE:
Analisi degli squilibri territoriali tra trasferimenti soppressi e nuove entrate ............................................................... 63
OSSERVAZIONI CONCLUSIVE................................................................................................................................83

I

Trasferimenti soppressi e nuove entrate nell’assetto transitorio del federalismo municipale

Schema di D.Lgs. n. 292

(artt. 2, 11, 12, 21 e 26, L. n. 42/2009)

Trasferimenti soppressi e stime delle nuove entrate a livello comunale

La fase transitoria 2011 -2013

La fase transitoria 2011 – 2013

La ripartizione delle risorse

Questo aspetto risulta anche decisivo per la valutazione dell’effettiva autonomia tributaria degli enti decentrati: più sono differenziate le capacità fiscali, maggiore è l’esigenza di perequazione, e minore la corrispondenza tra prelievo locale e livello di risorse riconosciute.

Nuove basi informative e analisi degli impatti distributivi

I trasferimenti soppressi

Schema delle analisi

– Per singolo Comune si calcolano indici di

Cedolare secca

Trasferimenti soppressi Milioni di

euro

Capitoli Copaff tipo A 14.157 Capitoli Copaff tipo B 256 Addizionale energia elettrica 709 Taglio trasferimenti DL 78/2010 -1.500

Totale 13.622

Milioni di euro Nuove entrate

3.342 Imposta di Registro e di Bollo su trasferimenti 2.255 Imposta ipotecaria e catastale su trasferimenti 1.115 Imposta di registro sulle locazioni 118 Tasse ipotecarie 8.572 Gettito Irpef immobili devoluto 15.402 Totale

– le nuove entrate immobiliari sono costituite per poco più della metà di tributi diretti (gettito Irpef fondiario -55%) e per il restante 45% da tributi immobiliari indiretti.

Prima sezione

Parte prima I trasferimenti soppressi

Nord- Sud e

Italia Nord-Est Centro

Ovest isole

Circa il 40% dei trasferimenti soppressi totali sono attualmente destinati al Mezzogiorno (5,3 miliardi), che presenta per il complesso dei trasferimenti l’incidenza pro – capite maggiore (256 euro, +13% rispetto la media nazionale).

• L’incidenza procapite dei trasferimenti risulta minore al Nord-Est (-22% rispetto alla media nazionale), area in cui le Regioni a statuto speciale hanno istituito un regime autonomo di trasferimenti ai Comuni.

Da 10 Da 50 Da 100

Totale Fino a 5 Da 5 mila Oltre 500

mila a 50 mila a 100 mila a 500

Italia mila a 10 mila mila

mila mila mila

Comune capoluogo di provincia

Non

Totale

capoluogo Capoluogo

Euro procapite

Classe demografica

Quintili di spesa corrente procapite

Totale

I II IIIIVV

Italia

Euro procapite

Trasferimenti soppressi

Addizionale comunale sul

Trasferimenti Trasferimenti consumo di Taglio Copaff A Copaff B energia DL 78

elettrica

Euro procapite

Totale trasferimenti soppressi

278 73 253 34 239 75 330 269 289 288 248 303 245 265 358 267 325 315 326 266

277

Totale trasferimenti soppressi

Differenza % rispetto alla media nazionale

0,5 -73,7 -8,7 -87,8 -13,8 -73,0 19,4 -2,8 4,5 4,2 -10,5 9,6 -11,5 -4,3 29,5 -3,5 17,6 13,8 17,6 -3,7 0,0

Trasferimenti Copaff A Scarto

Euro

Posizione in

procapite percentuale

graduatoria

dalla media

222 -6

53 221 -6

54 220 -6

55 220 -7

56 218 -7

57 218 -7

58 217 -8

59 217 -8

60 216 -8

61 215 -9

62 215 -9

63 214 -9

64 214 -9

65 213 -10

66 210 -11

67 208 -12

68 208 -12

69 207 -12

70 207 -12

71 206 -13

72 205 -13

73 201 -15

74 197 -17

75 196 -17

76 195 -17

77 195 -17

78 194 -18

79 192 -18

80 192 -18

81 191 -19

82 191 -19

83 191 -19

84 189 -20

85 189 -20

86 184 -22

87 184 -22

88 183 -23

89 182 -23

90 181 -23

91 178 -24

92 178 -24

93 177 -25

94 175 -26

95 169 -28

96 98 -59

97 74 -69

98 58 -75

99 57 -76

100 50 -79

101 25 -89

102 23 -90

103

Trasferimenti Copaff B

Scarto

Euro

procapite percentuale dalla media

Vibo Valentia

25 476 Rieti

18 316 Asti

15 243 Isernia

14 237 Sondrio

14 227 Campobasso

13 204 Cuneo

12 187 Avellino

12 183 Alessandria

12 180 Lecco

11 163 Reggio di Calabria

11 162 Biella

11 160 Oristano

11 159 Catanzaro

11 155 Benevento

11 147 Cremona

10 131 Verbano-Cusio-Ossola

10 130 Bergamo

10 128 Potenza

10 123 Imperia

10 123 Pavia

9 117 Vercelli

9 113 Lodi

9 112 Belluno

9 105 Cosenza

8 97 Como

8 94 Chieti

8 91 L'Aquila

8 84 Nuoro

8 79 Pesaro Urbino

7 75 Brescia

7 75 Savona

7 67 Rovigo

7 63 Novara

7 61 Grosseto

6 45 Salerno

6 41 Vicenza

6 36 Ascoli Piceno

6 31 Terni

6 30 Matera

5 29 Piacenza

5 28 Napoli

5 16 Varese

5 15 Macerata

5 13 Messina

5 12 Parma

5 12 Siena

5 11 Torino

45 Genova

42 Ancona

42 La Spezia

4 -2 Mantova

4 -3

Posizione in

Provincia

graduatoria

1 Massa-Carrara 2 Verona 3 Pescara 4 Crotone 5 Foggia 6 Palermo 7 Prato 8 Teramo 9 Sassari 10 Viterbo 11 Rimini 12 Firenze 13 Caserta 14 Treviso 15 Pisa 16 Milano 17 Arezzo 18 Lucca 19 Modena 20 Frosinone 21 Bologna 22 Reggio nell'Emilia 23 Agrigento 24 Forlì-Cesena 25 Caltanissetta 26 Padova 27 Cagliari 28 Perugia 29 Venezia 30 Ferrara 31 Pistoia 32 Ravenna 33 Lecce 34 Enna 35 Catania 36 Siracusa 37 Latina 38 Livorno 39 Bari 40 Roma 41 Ragusa 42 Taranto 43 Trapani 44 Brindisi 45 Trento 46 Aosta/Aoste 47 Pordenone 48 Bolzano/Bozen 49 Udine 50 Gorizia 51 Trieste 52

Trasferimenti Copaff B Scarto

Euro

Posizione in

procapite percentuale

graduatoria

dalla media

4 -4

53 4 -6

54 4 -6

55 4 -11

56 4 -14

57 4 -14

58 4 -15

59 4 -15

60 4 -16

61 3 -18

62 3 -19

63 3 -24

64 3 -24

65 3 -26

66 3 -36

67 3 -37

68 3 -37

69 3 -38

70 3 -38

71 3 -40

72 3 -41

73 2 -42

74 2 -44

75 2 -45

76 2 -46

77 2 -51

78 2 -53

79 2 -54

80 2 -58

81 2 -61

82 2 -63

83 1 -76

84 1 -78

85 1 -78

86 1 -78

87 1 -78

88 1 -82

89 1 -84

90 0 -90

91 0 -92

92 0 -92

93 0 -95

94 0 -96

95 0 -98

96 0 -100

97 0 -100

98 0 -100

99 0 -100

100 0 -100

101 0 -100

101 0 -100

101

Addizionale energia elettrica

Addizionale energia elettrica

Scarto

Euro

procapite percentuale dalla media

Rovigo

25 116 Sassari

21 76 Cagliari

18 52 Siracusa

16 38 Reggio di Calabria

16 36 Aosta/Aoste

16 34 Trapani

15 31 Palermo

15 28 Lucca

15 26 Grosseto

15 23 Ragusa

14 23 Nuoro

14 22 Agrigento

14 21 Crotone

14 21 Messina

14 20 Mantova

14 19 Rieti

14 18 Catania

14 16 Roma

14 16 Pistoia

14 15 Lecce

13 14 Latina

13 12 Ravenna

13 9 Ferrara

13 8 Viterbo

13 7 Imperia

13 7 Pisa

13 7 Taranto

13 6 Siena

12 5 Parma

12 5 Piacenza

12 5 Pescara

12 5 Rimini

12 5 Brindisi

12 4 Reggio nell'Emilia

12 4 Padova

12 4 Brescia

12 4 Catanzaro

12 4 Bologna

12 3 Verona

12 3 Trieste

12 2 Vibo Valentia

12 2 Venezia

12 2 Cosenza

12 2 Modena

12 2 Caltanissetta

12 1 Livorno

12 1 Cremona

12 0 Pavia

12 0 Firenze

12 0 Perugia

12 -1 Treviso

12 -1

Posizione in

Provincia

graduatoria

1 Frosinone 2 Prato 3 Asti 4 Massa-Carrara 5 Biella 6 Arezzo 7 L'Aquila 8 Savona 9 Como 10 Napoli 11 Caserta 12 Terni 13 Vicenza 14 Forlì-Cesena 15 Varese 16 Enna 17 Alessandria 18 Teramo 19 Novara 20 Pesaro Urbino 21 Belluno 22 Oristano 23 Pordenone 24 Sondrio 25 Udine 26 Vercelli 27 Macerata 28 Lecco 29 Salerno 30 Ascoli Piceno 31 Bolzano/Bozen 32 Cuneo 33 Bergamo 34 Bari 35 La Spezia 36 Lodi 37 Benevento 38 Chieti 39 Verbano-Cusio-Ossola 40 Milano 41 Gorizia 42 Ancona 43 Trento 44 Matera 45 Isernia 46 Campobasso 47 Torino 48 Foggia 49 Avellino 50 Genova 51 Potenza 52

Scarto

Euro

procapite percentuale dalla media

12 -2 12 -2 12 -2 12 -2 12 -2 11 -3 11 -3 11 -4 11 -4 11 -4 11 -5 11 -5 11 -5 11 -7 11 -7 11 -8 11 -8 11 -9 11 -9 11 -9 11 -10 11 -10 11 -10 10 -12 10 -12 10 -12 10 -13 10 -13 10 -13 10 -14 10 -14 10 -14 10 -15 10 -15 10 -15 10 -15 10 -15 10 -16 10 -16 10 -18 10 -19 10 -19 9 -25 9 -25 9 -26 9 -26 9 -27 9 -28 8 -31 8 -32 8 -34

Posizione in graduatoria

53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103

Complesso trasferimenti (al netto del taglio Complesso trasferimenti (al netto del taglio

Provincia

Napoli Genova Palermo Messina Reggio di Calabria Firenze Potenza Roma Terni Torino Catania Enna Bologna Rieti Catanzaro Siracusa Vibo Valentia Cosenza Massa-Carrara Matera Milano Benevento Crotone Ferrara Foggia Prato Salerno Avellino Brindisi Agrigento Caltanissetta Livorno Venezia Trapani Isernia Nuoro Forlì-Cesena Pesaro Urbino Perugia Grosseto La Spezia Oristano Lucca Bari Rimini Cagliari Pistoia Asti L'Aquila Pisa Ravenna Siena

DL78/2010) Scarto

Euro

procapite percentuale dalla media

432 56 397 43 372 35 356 29 347 25 340 23 339 23 327 18 322 16 321 16 321 16 315 14 313 13 309 12 309 12 305 10 305 10 300 8 299 8 299 8 298 8 298 8 298 8 297 7 295 6 292 6 290 5 290 5 289 5 289 4 286 3 285 3 282 2 279 1 278 1 278 1 278 0 278 0 277 0 275 0 275 -1 275 -1 274 -1 273 -1 271 -2 270 -2 266 -4 265 -4 262 -5 261 -6 261 -6 260 -6

Posizione in

Provincia

graduatoria

1 Campobasso 2 Sondrio 3 Verona 4 Ragusa 5 Rovigo 6 Frosinone 7 Savona 8 Parma 9 Alessandria 10 Ancona 11 Biella 12 Sassari 13 Verbano-Cusio-Ossola 14 Arezzo 15 Chieti 16 Modena 17 Belluno 18 Pavia 19 Lecce 20 Pescara 21 Caserta 22 Cremona 23 Reggio nell'Emilia 24 Macerata 25 Novara 26 Teramo 27 Latina 28 Piacenza 29 Ascoli Piceno 30 Padova 31 Varese 32 Como 33 Cuneo 34 Viterbo 35 Vicenza 36 Taranto 37 Bergamo 38 Lecco 39 Imperia 40 Brescia 41 Vercelli 42 Mantova 43 Lodi 44 Treviso 45 Trieste 46 Gorizia 47 Aosta/Aoste 48 Pordenone 49 Udine 50 Trento 51 Bolzano/Bozen 52

DL78/2010) Scarto

Euro

procapite percentuale dalla media

260 -6 260 -6 259 -6 259 -6 259 -6 257 -7 256 -7 255 -8 254 -8 253 -9 251 -9 250 -10 250 -10 250 -10 247 -11 245 -11 244 -12 243 -12 243 -12 243 -12 242 -12 235 -15 233 -16 230 -17 229 -17 228 -18 228 -18 227 -18 226 -18 225 -19 225 -19 224 -19 223 -20 221 -20 220 -21 218 -21 217 -21 216 -22 216 -22 214 -23 213 -23 210 -24 207 -25 202 -27 110 -60 83 -70 73 -74 69 -75 61 -78 34 -88 34 -88

Posizione in graduatoria

53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103

Prima sezione

Parte seconda Le nuove entrate comunali

Totale Nord- Sud e

Nord-Est Centro

Italia Ovest isole

Milioni di euro

Nuove entrate (*) Totale entrate proprie (**) Incidenza % nuove entrate su totale entrate proprie

15.402 4.845 3.449 3.636 3.473 14.827 4.251 3.327 3.314 3.933 103,9 114,0 103,7 109,7 88,3

(*) Somma di: Imposta di Registro e di Bollo (trasferimenti e donazioni) -Imposta ipotecaria e catastale su trasferimenti immobiliari Imposta di registro sulle locazioni -Tasse ipotecarie -Gettito Irpef immobili devoluto (**) Al dato desunto dai Certificati è stata sottratta la compartecipazione Irpef e la Tarsu (per quei comuni che ancora non hanno introdotto la TIA)

300

250

200

150

100

50

0 0 10 20 30 40 50 60 70 80 90100

(*) Somma di: Imposta di Registro e di Bollo (trasferimenti e donazioni) -

Percentili Imposta ipotecaria e catastale su trasferimenti immobiliari -Imposta di registro sulle locazioni -Tasse ipotecarie -Gettito Irpef immobili devoluto (**) Da Certificati Consuntivi - La voce esclude la compartecipazione Irpef e la Tarsu

Incidenza percentuale nuove entrate sulle entrate tributarie correnti

Nuove entrate

Imposta di Registro e di Bollo su trasferimenti Imposta ipotecaria e catastale su trasferimenti Imposta di registro sulle locazioni Tasse ipotecarie Gettito Irpef immobili devoluto Totale

Euro pro capite

Classe demografica

Da 10 Da 50 Da 100

Totale Fino a 5 Da 5 mila Oltre 500

mila a 50 mila a 100 mila a 500

Italia mila a 10 mila mila

mila mila mila

56 52 54 38 40 38 19 10 13 222 143 88 106 257 192 212

52 51 63 71 35 34 41 41 15 18 29 37 2222 127 151 211 239 231 256 347 391

(*) Quota di posti letto in strutture alberghiere

Nuove entrate

Imposta di Registro e di Bollo su Imposta di Registro e di Bollo su trasferimenti trasferimenti

Provincia

Savona Aosta/Aoste Imperia Lucca Sassari Grosseto Rimini Ravenna Parma Livorno Viterbo Roma Bologna Forlì-Cesena Verona Venezia Genova Firenze Sondrio Como Siena Pisa Milano La Spezia Padova Bergamo Piacenza Brescia Massa-Carrara Lecco Gorizia Torino L'Aquila Trieste Prato Ferrara Modena Treviso Pescara Varese Reggio nell'Emilia Alessandria Rovigo Verbano-Cusio-Ossola Teramo Pesaro Urbino Cuneo Pavia Perugia Cremona Belluno Vicenza

Scarto

Euro

procapite percentuale dalla media

135 142 111 99 105 89 103 85 93 66 91 63 89 59 85 53 83 49 81 46 79 41 77 39 77 38 76 37 73 31 73 30 73 30 72 30 72 30 72 30 72 29 72 29 72 29 71 28 69 25 68 23 68 22 67 21 66 19 65 17 65 16 64 15 64 15 61 10 61 10 61 10 61 9 59 6 58 5 58 4 57 3 57 3 57 3 57 3 57 2 56 1 56 1 55 -1 55 -2 54 -3 53 -4 53 -5

Posizione in

Provincia

graduatoria

1 Asti 2 Macerata 3 Novara 4 Udine 5 Arezzo 6 Pordenone 7 Rieti 8 Ancona 9 Mantova 10 Latina 11 Lodi 12 Terni 13 Pistoia 14 Ascoli Piceno 15 Biella 16 Bari 17 Vercelli 18 Chieti 19 Foggia 20 Brindisi 21 Lecce 22 Cagliari 23 Trento 24 Ragusa 25 Salerno 26 Campobasso 27 Isernia 28 Frosinone 29 Catania 30 Taranto 31 Messina 32 Napoli 33 Siracusa 34 Caserta 35 Avellino 36 Crotone 37 Catanzaro 38 Trapani 39 Vibo Valentia 40 Cosenza 41 Palermo 42 Benevento 43 Nuoro 44 Oristano 45 Matera 46 Reggio di Calabria 47 Agrigento 48 Enna 49 Potenza 50 Caltanissetta 51 Bolzano/Bozen 52

Scarto

Euro

procapite percentuale dalla media

52 -7 51 -8 51 -8 51 -8 50 -10 49 -11 49 -12 48 -13 48 -13 48 -13 48 -14 47 -15 47 -15 46 -18 45 -19 45 -19 45 -20 43 -22 43 -23 41 -25 41 -26 40 -27 38 -31 38 -33 37 -34 37 -34 36 -35 35 -36 35 -37 34 -39 33 -40 33 -41 33 -41 32 -42 32 -42 32 -43 32 -43 31 -44 31 -44 30 -46 30 -47 29 -48 29 -48 28 -50 26 -53 26 -54 25 -54 24 -56 23 -59 22 -61 17 -69

Posizione in graduatoria

53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103

Imposta ipotecaria e catastale su Imposta ipotecaria e catastale su trasferimenti trasferimenti

Provincia

Savona Aosta/Aoste Imperia Grosseto Rimini Lucca Sondrio Parma La Spezia Ravenna Sassari Siena Livorno Verona Genova Forlì-Cesena Como Bologna Pisa Firenze Piacenza Viterbo Lecco Venezia Brescia Belluno Massa-Carrara Roma Bergamo L'Aquila Trieste Padova Modena Cuneo Ferrara Verbano-Cusio-Ossola Treviso Alessandria Vicenza Gorizia Reggio nell'Emilia Milano Trento Torino Udine Mantova Pavia Cremona Teramo Macerata Pesaro Urbino Asti

Scarto

Euro

procapite percentuale dalla media

93 147 84 124 71 89 61 62 59 57 58 56 57 52 55 45 54 44 54 44 53 42 52 39 51 36 50 33 50 32 49 30 49 29 48 29 48 29 47 26 47 26 47 24 46 23 46 23 45 19 45 19 44 18 44 18 44 18 44 18 44 17 44 17 44 16 44 16 42 12 42 11 42 11 42 11 42 11 41 8 41 8 40 7 40 7 39 5 39 5 39 4 39 4 39 3 38 1 38 0 37 -1 37 -1

Posizione in

Provincia

graduatoria

1 Vercelli 2 Prato 3 Varese 4 Biella 5 Ancona 6 Perugia 7 Pordenone 8 Novara 9 Rovigo 10 Pescara 11 Arezzo 12 Rieti 13 Pistoia 14 Ragusa 15 Chieti 16 Latina 17 Terni 18 Bari 19 Lodi 20 Ascoli Piceno 21 Campobasso 22 Isernia 23 Cagliari 24 Lecce 25 Frosinone 26 Foggia 27 Brindisi 28 Avellino 29 Trapani 30 Siracusa 31 Matera 32 Taranto 33 Benevento 34 Messina 35 Salerno 36 Enna 37 Agrigento 38 Catania 39 Catanzaro 40 Cosenza 41 Palermo 42 Oristano 43 Caserta 44 Nuoro 45 Vibo Valentia 46 Napoli 47 Reggio di Calabria 48 Potenza 49 Crotone 50 Caltanissetta 51 Bolzano/Bozen 52

Scarto

Euro

procapite percentuale dalla media

37 -2 37 -3 37 -3 37 -3 36 -3 36 -3 36 -4 36 -4 36 -4 35 -8 34 -8 33 -11 33 -12 33 -12 33 -13 33 -13 32 -14 32 -15 31 -16 31 -17 31 -18 31 -19 30 -20 30 -20 30 -21 29 -24 28 -24 28 -25 28 -27 27 -28 27 -28 27 -29 27 -29 27 -29 25 -32 25 -33 25 -34 24 -35 24 -35 24 -35 24 -36 24 -36 24 -36 24 -37 23 -40 22 -41 22 -42 21 -44 20 -46 20 -47 18 -52

Posizione in graduatoria

53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103

Imposta di registro sulle locazioni Imposta di registro sulle locazioni

Provincia

Aosta/Aoste Milano Bologna Roma Firenze Parma Siena Modena Prato Savona Verona Genova Trieste Venezia Reggio nell'Emilia Piacenza Rimini Imperia Torino Padova Brescia Bergamo Lucca Novara Treviso Cremona Trento Vicenza Pisa Livorno La Spezia Pavia Lodi Varese Forlì-Cesena Lecco Bolzano/Bozen Grosseto Ravenna Como Pesaro Urbino Pescara Mantova Ancona Vercelli Pordenone Pistoia Alessandria Massa-Carrara Arezzo Cuneo Ferrara

Scarto

Euro

procapite percentuale dalla media

91 392 36 95 35 91 31 67 30 64 29 54 28 51 27 43 26 42 25 37 25 35 25 32 24 32 24 32 24 32 24 29 23 25 23 21 22 19 22 18 21 15 21 14 21 13 21 13 21 12 21 11 20 9 20 9 20 6 20 6 19 4 19 3 19 2 19 2 19 2 19 1 19 1 19 0 19 0 18 -3 18 -4 17 -7 17 -9 17 -10 17 -10 16 -11 16 -12 16 -12 16 -14 16 -15 15 -17 15 -19

Posizione in

Provincia

graduatoria

1 Verbano-Cusio-Ossola 2 Udine 3 Belluno 4 Asti 5 Perugia 6 Sassari 7 Terni 8 Macerata 9 Sondrio

10 Biella

11 Napoli

12 Gorizia

13 Rovigo

14 Viterbo

15 Bari

16 Ascoli Piceno

17 Palermo

18 Messina

19 Cagliari

20 Latina

21 Chieti

22 L'Aquila

23 Catania

24 Salerno

25 Teramo

26 Campobasso

27 Frosinone

28 Caserta

29 Isernia

30 Rieti

31 Catanzaro

32 Lecce

33 Brindisi

34 Foggia

35 Siracusa

36 Vibo Valentia

37 Matera

38 Ragusa

39 Avellino

40 Reggio di Calabria

41 Caltanissetta

42 Cosenza

43 Trapani

44 Oristano

45 Benevento

46 Nuoro

47 Crotone

48 Taranto

49 Enna

50 Agrigento

51 Potenza

52

Scarto

Euro

procapite percentuale dalla media

15 -19 15 -19 15 -20 15 -21 15 -21 14 -24 14 -24 14 -25 14 -26 14 -26 13 -29 13 -29 13 -30 13 -31 13 -31 13 -32 13 -32 12 -34 12 -35 12 -37 11 -40 11 -42 10 -45 10 -46 10 -48 10 -48 9 -49 9 -50 8 -57 8 -58 8 -59 8 -59 7 -61 7 -62 7 -64 6 -65 6 -65 6 -65 6 -66 6 -67 6 -67 6 -67 6 -67 6 -68 6 -68 6 -69 6 -70 5 -71 5 -72 5 -73 5 -75

Posizione in graduatoria

53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103

Posizione in Provincia

graduatoria

1 Verbano-Cusio-Ossola 2 Asti 3 Lodi 4 Alessandria 5 Udine 6 Prato 7 Arezzo 8 Rieti 9 Ancona

10 Novara 11 Latina 12 Terni 13 Pordenone 14 Bari 15 Pistoia 16 Ascoli Piceno 17 Biella 18 Cagliari 19 Vercelli 20 Ragusa 21 Chieti 22 Foggia 23 Lecce 24 Frosinone 25 Brindisi 26 Campobasso 27 Catania 28 Messina 29 Siracusa 30 Salerno 31 Avellino 32 Catanzaro 33 Crotone 34 Taranto 35 Isernia 36 Matera 37 Trapani 38 Nuoro 39 Caserta 40 Palermo 41 Vibo Valentia 42 Cosenza 43 Napoli 44 Oristano 45 Enna 46 Benevento 47 Agrigento 48 Caltanissetta 49 Reggio di Calabria 50 Potenza 51 Bolzano/Bozen 52

Tasse ipotecarie Scarto

Euro

Posizione in

procapite percentuale

graduatoria

dalla media

2 -1

53 2 -1

54 2 -4

55 2 -5

56 2 -6

57 2 -6

58 2 -6

59 2 -8

60 2 -10

61 2 -11

62 2 -14

63 2 -16

64 2 -16

65 2 -18

66 2 -19

67 2 -19

68 2 -20

69 2 -23

70 1 -24

71 1 -26

72 1 -27

73 1 -29

74 1 -29

75 1 -34

76 1 -35

77 1 -35

78 1 -38

79 1 -40

80 1 -40

81 1 -40

82 1 -40

83 1 -40

84 1 -41

85 1 -41

86 1 -41

87 1 -42

88 1 -43

89 1 -43

90 1 -45

91 1 -45

92 1 -45

93 1 -45

94 1 -46

95 1 -46

96 1 -50

97 1 -50

98 1 -51

99 1 -56

100 1 -57

101 1 -59

102 1 -70

103

Posizione in Provincia

graduatoria

1 Sondrio 2 Viterbo 3 Treviso 4 Varese 5 Bari 6 Sassari 7 Terni 8 Udine 9 Palermo

10 Perugia 11 Latina 12 Ascoli Piceno 13 Lodi 14 Biella 15 Napoli 16 Gorizia 17 Bergamo 18 Rovigo 19 Messina 20 Salerno 21 Teramo 22 Catania 23 Rieti 24 Chieti 25 L'Aquila 26 Cagliari 27 Lecce 28 Ragusa 29 Campobasso 30 Frosinone 31 Trapani 32 Brindisi 33 Isernia 34 Foggia 35 Siracusa 36 Taranto 37 Caserta 38 Matera 39 Catanzaro 40 Reggio di Calabria 41 Cosenza 42 Agrigento 43 Avellino 44 Caltanissetta 45 Nuoro 46 Oristano 47 Benevento 48 Enna 49 Potenza 50 Crotone 51 Vibo Valentia 52

Gettito Irpef immobili devoluto Scarto

Euro

Posizione in

procapite percentuale

graduatoria

dalla media

133 -7

53 133 -7

54 133 -7

55 132 -8

56 126 -12

57 123 -14

58 123 -14

59 122 -15

60 120 -16

61 118 -18

62 117 -18

63 116 -19

64 116 -19

65 116 -19

66 115 -20

67 109 -24

68 108 -24

69 106 -26

70 101 -30

71 94 -34

72 91 -36

73 91 -36

74 91 -36

75 91 -36

76 90 -37

77 88 -38

78 86 -40

79 86 -40

80 85 -41

81 84 -41

82 84 -41

83 82 -43

84 81 -43

85 81 -43

86 75 -48

87 74 -48

88 74 -48

89 70 -51

90 69 -52

91 67 -53

92 64 -55

93 63 -56

94 61 -57

95 61 -57

96 60 -58

97 60 -58

98 57 -60

99 55 -62

100 50 -65

101 49 -65

102 48 -67

103

Totale nuove entrate Totale nuove entrate

Scarto

Euro

Provincia

procapite percentuale dalla media

Savona

575 124 Aosta/Aoste

567 121 Imperia

485 89 Bologna

424 65 Parma

410 60 Rimini

404 57 Firenze

397 55 Genova

384 50 Roma

372 45 Lucca

370 44 Grosseto

360 40 La Spezia

344 34 Prato

343 34 Siena

337 31 Livorno

336 31 Milano

336 31 Verona

330 29 Modena

330 29 Venezia

324 26 Pisa

323 26 Ravenna

322 26 Piacenza

317 24 Forlì-Cesena

307 20 Torino

304 19 Sassari

286 12 Reggio nell'Emilia

286 11 Como

284 11 Padova

280 9 Sondrio

279 9 Alessandria

277 8 Verbano-Cusio-Ossola

277 8 Lecco

276 8 Brescia

275 7 Belluno

275 7 Viterbo

274 7 Cuneo

270 5 Pavia

270 5 Ferrara

269 5 Trieste

269 5 Vicenza

265 3 Massa-Carrara

264 3 Novara

264 3 Vercelli

261 2 Trento

260 1 Treviso

257 0 Pescara

256 0 Cremona

249 -3 Pesaro Urbino

248 -3 Varese

247 -4 Pistoia

247 -4 Pordenone

245 -5 Bergamo

244 -5

Posizione in

Provincia

graduatoria

1 Mantova 2 Asti 3 Arezzo 4 Ancona 5 Macerata 6 Gorizia 7 Udine 8 Perugia 9 Terni 10 Bari 11 Lodi 12 Rovigo 13 Biella 14 Latina 15 L'Aquila 16 Ascoli Piceno 17 Bolzano/Bozen 18 Teramo 19 Palermo 20 Napoli 21 Rieti 22 Chieti 23 Messina 24 Cagliari 25 Salerno 26 Lecce 27 Ragusa 28 Campobasso 29 Catania 30 Foggia 31 Brindisi 32 Frosinone 33 Isernia 34 Trapani 35 Siracusa 36 Taranto 37 Caserta 38 Catanzaro 39 Matera 40 Avellino 41 Cosenza 42 Reggio di Calabria 43 Benevento 44 Nuoro 45 Agrigento 46 Oristano 47 Enna 48 Caltanissetta 49 Vibo Valentia 50 Crotone 51 Potenza 52

Scarto

Euro

procapite percentuale dalla media

244 -5 242 -6 241 -6 239 -7 239 -7 230 -10 229 -11 225 -12 218 -15 217 -15 216 -16 214 -16 212 -17 211 -18 211 -18 207 -19 200 -22 198 -23 187 -27 184 -28 183 -29 179 -30 174 -32 172 -33 168 -35 166 -35 164 -36 163 -36 162 -37 161 -37 160 -38 160 -38 157 -39 150 -42 143 -44 142 -45 140 -45 133 -48 131 -49 129 -50 126 -51 121 -53 120 -53 120 -53 120 -53 119 -54 110 -57 110 -57 109 -58 108 -58 100 -61

Posizione in graduatoria

53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103

Seconda sezione

Concentrazione delle distribuzioni dei trasferimenti soppressi e delle nuove entrate

Grado di concentrazione dei trasferimenti e delle nuove entrate

Anno 2008

Quota del totale

Totale afferente

generale

al 30% dei

afferente al 30%

comuni più dotati Totale generale

dei comuni più

(*)

dotati

(*) Per ogni aggregato si fa riferimento al 30% dei comuni che presentano valori procapite più elevati

Seconda sezione

Distribuzioni puntuali dei gettiti medi procapite delle nuove entrate

500

450

400

350

300

250

200

150

100

50

0

-50 -100 -150 0 10 20 30 40 50 60 70 80 90100

Percentili

Scarti percentuali rispetto al gettito medio procapite nazionale

500

450

400

350

300

250

200

150

100

50

0

-50 -100 -150 0 10 20 30 40 50 60 70 80 90100

Percentili

Scarti percentuali rispetto al gettito medio procapite nazionale

500

450

400

350

300

250

200

150

100

50

0

-50 -100 -150 0 10 20 30 40 50 60 70 80 90100

Percentili

Scarti percentuali rispetto al gettito medio procapite nazionale

500

450

400

350

300

250

200

150

100

50

0

-50 -100 -150 0 10 20 30 40 50 60 70 80 90100

Percentili

Scarti percentuali rispetto al gettito medio procapite nazionale

500

450

400

350

300

250

200

150

100

50

0

-50 -100 -150 0 10 20 30 40 50 60 70 80 90100

Percentili

Scarti percentuali rispetto al gettito medio procapite nazionale Scarti percentuali rispetto al gettito medio procapite nazionale

450 400 350 300 250 200 150 100 50 0 -50 -100 -150

Percentili

• La struttura della distribuzione del complesso delle entrate sembra ricalcare maggiormente i profili generali di quella dell’Irpef, che ha un peso elevato sul totale delle entrate.

Scarti percentuali rispetto al gettito medio procapite nazionale

350

300

250

200

150

100

50

0

-50 -100 -150 0 10 20 30 40 50 60 70 80 90100

Percentili

La variabilità del gettito procapite dei Comuni piccoli (fino a 5000 abitanti) risulta superiore a quella riscontrabile per tutti gli altri comuni (da 5000 abitanti in su).

• Il peso della volatilità delle imposte indirette sui piccoli Comuni, già evidenziata in precedenza, contribuisce a questo fenomeno.

Terza sezione

Analisi degli squilibri territoriali tra trasferimenti soppressi e nuove entrate

Analisi delle distribuzioni congiunte di trasferimenti aboliti e nuove entrate

Analisi delle distribuzioni congiunte di trasferimenti aboliti e nuove entrate

Indicatori di squilibrio distributivo

Sempre in caso di applicazione di un sistema perequativo, tale indicatore indicherebbe il peso della perequazione, ovvero le ulteriori risorse (in quota del gettito originario) che sarebbero necessarie per coprire le esigenze di finanziamento

Milioni di euro

Comuni Comuni eccedentari (*) deficitari (**)

Entrate nette (euro procapite) 298 154 Trasferi195 260

% di entrate nette eccedenti i trasferimenti 34,4 % trasferimenti eccedenti su totale entrate nette

(*) Comuni con entrate nette superiori rispetto ai trasferimenti soppressi (**) Comuni con entrate nette inferiori rispetto ai trasferimenti soppressi

Comuni <= Comuni > 5000 abitanti 5000 abitanti

Entrate nette (euro procapite) 169 239 Trasferimenti 240 224

% di entrate nette eccedenti i trasferimenti (Comuni eccedentari) 46,6 33,3 % trasferimenti eccedenti su totale entrate nette (Comuni deficitari) 114,6 56,7

Nord-Ovest Nord-Est Centro Sud e isole

Entrate nette (euro procapite) 269 266 273 147 Trasferii223 178 229 256

% di entrate nette eccedenti i trasferimenti (Comuni eccedentari) 34,1 40,1 29,5 31,4 % trasferimenti eccedenti su totale entrate nette (Comuni deficitari) 28,0 34,3 39,0 100,4

VALLE TRENTINO- EMILIA-

PIEMONTE LOMBARDIA VENETO FRIULI LIGURIA TOSCANA UMBRIA

D'AOSTA ALTO ADIGE ROMAGNA

Entrate nette (euro procapite) 250 501 257 204 254 213 378 310 297 198 235 73 211 34 198 75 270 219 235 237

% di entrate nette eccedenti i trasferimenti (Comuni eccedentari) 29,7 85,5 29,2 83,5 31,9 65,2 57,3 34,5 29,4 20,3 % trasferimenti eccedenti su totale entrate nette (Comuni deficitari) 23,9 -32,4 -38,2 20,8 27,8 28,2 24,2 30,8

MARCHE LAZIO ABRUZZO MOLISE CAMPANIA PUGLIA BASILICATA CALABRIA SICILIA SARDEGNA

Entrate nette (euro procapite) 206 287 184 143 148 160 98 109 141 168 209 230 208 241 290 215 283 271 262 230

% di entrate nette eccedenti i trasferimenti (Comuni eccedentari) 23,0 30,8 33,6 22,2 31,6 16,9 16,6 28,1 28,7 60,0 % trasferimenti eccedenti su totale entrate nette (Comuni deficitari) 56,0 47,9 70,0 190,5 108,9 54,5 193,1 175,7 97,5 93,8

Fino a 5 Da 5 mila a Da 10 mila a Da 50 mila a Da 100 mila Oltre 500 mila 10 mila 50 mila 100 mila a 500 mila mila

Entrate nette (euro procapite) 169 188 204 226 307 346 Trasferii240 166 182 233 277 354

% di entrate nette eccedenti i trasferimenti (Comuni eccedentari) 46,6 39,0 37,2 26,3 31,2 27,7 % trasferimenti eccedenti su totale entrate nette (Comuni deficitar 114,6 67,9 56,7 55,5 42,7 62,3

Quintili di spesa corrente procapite

I II III IV
Entrate nette (euro procapite) 153 175 194 261
Totale Italia Nord-Ovest Nord-Est Centro Sud e isole
Trasferimenti Copaff soppressi 13.622 3.544 2.040 2.707 5.331
Totale contributi e trasferimenti correnti (*) 21.086 4.589 3.914 4.061 8.516
Incidenza % trasferimenti soppressi su trasferimenti totali 64,6 77,2 52,1 66,7 62,6
(*) La voce è tratta dai bilanci di conto consuntivo.
Comprende la compartecipazione Irpef ed è nettata del taglio previsto dal DL78/2010
Fino a 5 mila 241 -241
Da 5 mila a 10 mila 166 186 166
Da 10 mila a 50 mila 181 199 182
Da 50 mila a 100 mila 228 242 235
Da 100 mila a 500 mila 183 281 279
Oltre 500 mila -354 354

Totale 197 300 228

PIEMONTE 239 8 10 21
VALLE D'AOSTA 57 0 16 0
LOMBARDIA 215 6 11 21
TRENTINO-ALTO ADIGE 24 0 9 0
VENETO 202 4 12 21
FRIULI-VENEZIA GIULIA 64 0 11 0
LIGURIA 285 6 10 30
EMILIA-ROMAGNA 229 3 12 25
TOSCANA 246 3 13 27
UMBRIA 248 3 12 26
MARCHE 213 6 10 20
LAZIO 252 1 13 37
ABRUZZO 210 6 11 18
MOLISE 231 13 9 12
CAMPANIA 308 6 11 34
PUGLIA 229 1 11 26
BASILICATA 288 8 8 21
CALABRIA 269 11 13 22
SICILIA 277 2 14 32
SARDEGNA 227 4 17 18
TOTALE 236 4 12 25
Provincia Euro procapite Scarto percentuale dalla media Posizione in graduatoria Provincia
Napoli 370 57 1 Pisa
Genova 345 47 2 Siena
Palermo 315 34 3 Ravenna
Messina 309 31 4 Verona
Potenza 302 28 5 Ragusa
Reggio di Calabria 294 25 6 Biella
Firenze 291 24 7 Savona
Torino 279 18 8 Ancona
Terni 279 18 9 Alessandria
Catania 274 16 10 Parma
Enna 274 16 11 Verbano-Cusio-Ossola
Roma 269 14 12 Arezzo
Bologna 268 14 13 Chieti
Rieti 267 13 14 Belluno
Catanzaro 266 13 15 Rovigo
Benevento 264 12 16 Sassari
Matera 261 11 17 Modena
Cosenza 259 10 18 Pavia
Siracusa 258 9 19 Lecce
Massa-Carrara 257 9 20 Caserta
Avellino 256 9 21 Pescara
Crotone 256 9 22 Cremona
Milano 256 8 23 Macerata
Foggia 255 8 24 Reggio nell'Emilia
Ferrara 255 8 25 Teramo
Vibo Valentia 252 7 26 Novara
Salerno 249 6 27 Ascoli Piceno
Prato 248 5 28 Latina
Brindisi 247 5 29 Piacenza
Agrigento 246 4 30 Padova
Caltanissetta 245 4 31 Varese
Livorno 245 4 32 Como
Nuoro 245 4 33 Viterbo
Isernia 245 4 34 Cuneo
Oristano 244 4 35 Vicenza
Venezia 240 2 36 Taranto
Pesaro Urbino 239 1 37 Bergamo
Forlì-Cesena 239 1 38 Lecco
Perugia 238 1 39 Vercelli
La Spezia 236 0 40 Imperia
Trapani 236 0 41 Brescia
Bari 234 -1 42 Lodi
Grosseto 233 -1 43 Mantova
Lucca 231 -2 44 Treviso
Rimini 229 -3 45 Trieste
Cagliari 227 -4 46 Gorizia
Sondrio 227 -4 47 Pordenone
Pistoia 225 -5 48 Aosta/Aoste
Campobasso 225 -5 49 Udine
Asti 224 -5 50 Trento
L'Aquila 223 -5 51 Bolzano/Bozen
Frosinone 222 -6 52
Italia Nord-Ovest Nord-Est Centro Sud e isole
Nuove entrate
Imposta di Registro e di Bollo su trasferimenti 3.342 1.063 724 788 768
Imposta ipotecaria e catastale su trasferimenti 2.255 Milioni di euro690 503 496 566
Imposta di registro sulle locazioni 1.115 391 258 263 203
Tasse ipotecarie 118 38 27 27 27
Gettito Irpef immobili devoluto 8.572 2.663 1.937 2.063 1.909
Totale 15.402 4.845 3.449 3.636 3.473
Imposta di Registro e di Bollo su trasferimenti 56 67 63 67 37
Imposta ipotecaria e catastale su trasferimenti 38 43 44 42 27
Imposta di registro sulle locazioni 19 25 23 22 10
Tasse ipotecarie 2 2 2 2 1
Gettito Irpef immobili devoluto 143 167 169 175 92
Totale 257 Euro pro capite 304 301 308 167
Imponibile Aliquota
Popolazione Irpef su reddito di fabbricati e reddito dominicale reddito di fabbricati e reddito marginale media Irpef fabbricati e
dominicale dominicale
Milioni di euro % %
Nord-Ovest 26,5 2.663 31,1 30,3 30,77
Nord-Est 19,1 1.937 22,6 22,4 30,28
Centro 19,6 2.063 24,1 23,6 30,60
Sud e isole 34,7 1.909 22,3 23,8 28,04
Totale 100,0 8.572 100,0 100,0 29,97
Quintili di spesa corrente procapite
I II III IV V Totale Italia
Euro procapite
Classe demografica
Fino a 5 mila 159 169 169 182 307 192
Da 5 mila a 10 mila 182 194 207 239 468 212
Da 10 mila a 50 mila 173 214 226 281 415 231
Da 50 mila a 100 mila 168 197 224 271 341 256
Da 100 mila a 500 mila -194 343 298 419 347
Oltre 500 mila ---436 363 391

Totale 173 198 220 295 376 257

Intensità turistica (*)
Totale Italia Bassa intensità Medio bassa intensità Medio alta intensità Alta intensità
Nuove entrate
Imposta di Registro e di Bollo su trasferimenti 56 51 53 69 131
Imposta ipotecaria e catastale su trasferimenti 38 34 39 49 83
Imposta di registro sulle locazioni 19 19 15 18 23
Tasse ipotecarie 2 2 2 3 5
Gettito Irpef immobili devoluto 143 137 130 167 247
Totale 257 Euro pro capite 243 238 306 488
Imposta di Registro e di Bollo su trasferimenti Imposta ipotecaria e catastale su trasferimenti Imposta di registro sulle locazioni Tasse ipotecarie Gettito Irpef immobili devoluto Totale nuove entrate Totale nuove entrate
Differenza %
Euro procapite rispetto alla media nazionale
PIEMONTE 59 40 19 2 163 283 10,2
VALLE D'AOSTA 111 84 91 4 276 567 120,9
LOMBARDIA 66 42 26 2 154 290 13,2
TRENTINO-ALTO ADIGE 28 29 20 1 152 230 -10,2
VENETO 65 44 22 2 154 287 11,8
FRIULI-VENEZIA GIULIA 54 40 17 2 128 241 -6,1
LIGURIA 88 61 24 3 251 427 66,5
EMILIA-ROMAGNA 72 48 26 3 202 350 36,6
TOSCANA 73 47 23 3 191 336 31,0
UMBRIA 53 35 15 2 119 223 -12,9
MARCHE 50 36 15 2 130 233 -9,0
LAZIO 70 41 25 2 186 324 26,3
ABRUZZO 54 37 12 2 102 207 -19,1
MOLISE 37 31 9 1 84 161 -37,1
CAMPANIA 33 24 11 1 98 167 -34,9
PUGLIA 42 30 9 1 98 181 -29,4
BASILICATA 24 23 5 1 57 110 -57,0
CALABRIA 29 23 6 1 63 123 -52,1
SICILIA 31 26 9 1 93 160 -37,6
SARDEGNA 52 35 11 2 90 190 -26,0
TOTALE 56 38 19 2 143 257 0,0
Provincia Euro procapite Scarto percentuale dalla media
Savona 5 159
Aosta/Aoste 4 102
Imperia 4 89
Grosseto 4 88
Lucca 3 77
Rimini 3 75
Sassari 3 74
Ravenna 3 66
Venezia 3 50
Parma 3 49
Livorno 3 46
Forlì-Cesena 3 43
Siena 3 41
Verona 3 38
Brescia 3 36
Firenze 3 36
Bergamo 3 34
Bologna 3 31
Sondrio 3 29
Como 3 29
Milano 3 29
Viterbo 3 28
La Spezia 3 27
Pisa 2 24
Piacenza 2 23
Padova 2 22
Roma 2 22
Reggio nell'Emilia 2 20
Massa-Carrara 2 17
Modena 2 17
Cuneo 2 15
Lecco 2 12
Ferrara 2 12
Treviso 2 11
L'Aquila 2 10
Cremona 2 10
Genova 2 9
Pesaro Urbino 2 8
Trento 2 8
Torino 2 7
Gorizia 2 7
Vicenza 2 6
Pavia 2 4
Mantova 2 3
Teramo 2 3
Rovigo 2 3
Belluno 2 2
Trieste 2 2
Varese 2 2
Pescara 2 1
Perugia 2 0
Macerata 2 -1
Provincia Euro procapite Scarto percentuale dalla media
Savona 317 122
Imperia 282 98
Aosta/Aoste 276 93
Bologna 261 83
Firenze 244 71
Parma 241 69
Genova 236 65
Rimini 229 61
Roma 217 52
Prato 217 52
Modena 197 38
La Spezia 196 37
Grosseto 186 30
Milano 185 30
Lucca 185 29
Siena 182 27
Livorno 181 27
Pisa 180 26
Verona 179 26
Venezia 178 24
Torino 177 24
Piacenza 176 23
Vercelli 162 13
Ravenna 161 13
Reggio nell'Emilia 161 13
Verbano-Cusio-Ossola 161 13
Forlì-Cesena 160 12
Alessandria 160 12
Belluno 159 12
Trento 159 11
Pavia 155 8
Novara 154 8
Cuneo 153 7
Ferrara 149 4
Pistoia 149 4
Vicenza 148 4
Bolzano/Bozen 145 2
Lecco 144 1
Pescara 143 0
Como 143 0
Padova 142 0
Pordenone 141 -1
Arezzo 139 -3
Brescia 139 -3
Mantova 138 -4
Trieste 137 -4
Asti 136 -5
Ancona 136 -5
Massa-Carrara 135 -6
Pesaro Urbino 134 -6
Macerata 134 -6
Cremona 134 -6
Milioni di euro %
Trasferimenti soppressi
Trasferimenti Copaff A 7.371 14.157 52,1
Trasferimenti Copaff B 146 256 56,8
Addizionale comunale sul consumo di energia elettrica 266 709 37,6
Totale trasferimenti aboliti 7.783 15.122 51,5
Nuove entrate
Imposta di Registro e di Bollo su trasferimenti 2.102 3.342 62,9
Imposta ipotecaria e catastale su trasferimenti 1.062 2.255 47,1
Imposta di registro sulle locazioni 1.008 1.115 90,5
Tasse ipotecarie 71 118 60,3
Gettito Irpef immobili devoluto 7.060 8.572 82,4
Totale nuove entrate 11.307 15.402 73,4
Totale nuove entrate 15.402
Nuove entrate a concorrenza dei trasferimenti soppressi (Entrate nette) 13.622
Percentuale entrate nette su totale nuove entrate 88,4

% trasferimenti eccedenti su totale entrate nette (Comuni deficitari) 68,9 59,8 76,4 65,5 74,3

• I Comuni che attualmente presentano una spesa corrente procapite più elevata conseguono in media nuove entrate superiori all’ammontare dei trasferimenti soppressi

Intensità turistica (*)

Medio

Bassa Medio alta Alta

bassa

intensità intensità intensità

intensità

Entrate nette (euro procapite) 215 211 271 432 Trasferimenti i232 207 213 180

% di entrate nette eccedenti i trasferimenti (Comuni eccedentari) 30,0 36,1 38,7 66,4 % trasferimenti eccedenti su totale entrate nette (Comuni deficitari) 71,7 47,6 62,4 43,0

  • A causa della particolare struttura dei tributi assegnati, legata prevalentemente al gettito relativo alle abitazioni secondarie, i Comuni ad alta intensità turistica dispongono di fonti di entrata che risultano più elevati dei trasferimenti soppressi.

  • Un terzo delle entrate che affluiscono ai comuni turistici è sufficiente per compensare i trasferimenti aboliti relativi ai medesimi Comuni. In caso di integrale perequazione in media questi Comuni dovrebbero rinunciare a circa due terzi di entrate proprie nette

Comune capoluogo di provincia

Non capoluogo Capoluogo

Entrate nette (euro procapite) 190 314

• Nei comuni capoluogo la quota dei comuni eccedentari è più elevata che negli altri Comuni, approssimandosi al 60% (contro un 33% medio nazionale).

Differenza tra nuove entrate e trasferimenti aboliti in rapporto al gettito

100 90 80 70 60 50 40 30 20 10 0

Percentili (*) Nuove entrate nette

1800 1700 1600 1500 1400 1300 1200 1100 1000 900 800 700 600 500 400 300 200 100

0 0 10 20 30 40 50 60 70 80 90100

(*) Nuove entrate

Percentili

nette

  • La distribuzione mostra come, per una parte non trascurabile dei Comuni italiani, le nuove entrate risultano largamente insufficienti per compensare i trasferimenti aboliti: per oltre la metà dei Comuni deficitari per assicurare la compensazione dei trasferimenti è necessario raddoppiare le risorse conferite rispetto alle nuove entrate trasferite.

  • Anche in questo caso si evidenziano delle condizioni “estreme” che potrebbero contribuire ad appesantire uno schema di perequazione orizzontale: per pareggiare i trasferimenti soppressi un quarto dei Comuni necessita di triplicare il gettito delle nuove imposte trasferite, mentre per circa il 4% dei Comuni (oltre 300) il fabbisogno perequativo ammonta ad oltre 10 volte le entrate.

Differenza tra trasferimenti aboliti e nuove entrate in rapporto al gettito

Percentuale di Percentuale entrate nette trasferimenti Graduatoria della Percentuale

eccedenti i eccedenti su percentuale dei

Province

comuni Province

trasferimenti totale entrate comuni

eccedentari

(Comuni nette (Comuni eccedentari eccedenti) deficitari)

Aosta/Aoste

100,0 85,5 -1 Alessandria Bolzano/Bozen

100,0 81,0 -1 Ancona Trento

100,0 85,3 -1 Cremona Udine

100,0 70,1 -1 Teramo Trieste

100,0 53,9 -1 Macerata Pordenone

100,0 68,3 -1 Lodi Prato

100,0 22,6 -1 Perugia Bologna

91,5 33,4 23,7 8 Biella Livorno

85,0 48,0 19,1 9 Massa-Carrara Modena

81,3 33,6 36,0 10 Sassari Gorizia

80,0 61,0 20,8 11 L'Aquila Pisa

76,9 27,4 27,5 12 Ascoli Piceno Firenze

76,7 23,7 14,8 13 Ferrara Reggio nell'Emilia

73,3 29,0 41,4 14 Taranto Piacenza

68,8 34,7 40,5 15 Rovigo Genova

67,2 60,8 27,2 16 Messina Rimini

65,0 40,6 35,5 17 Pesaro Urbino Treviso

64,2 32,6 26,1 18 Asti Parma

61,7 46,4 37,1 19 Lecce La Spezia

61,3 30,3 14,4 20 Palermo Verona

61,2 32,0 39,9 21 Pescara Milano

60,3 25,8 21,6 22 Salerno Siena

58,3 35,7 24,4 23 Brindisi Ravenna

55,6 32,2 24,2 24 Napoli Vercelli

52,8 27,9 36,9 25 Trapani Como

52,1 33,2 31,8 26 Caserta Savona

51,4 62,3 35,6 27 Chieti Lecco

51,1 35,4 31,8 28 Ragusa Vicenza

50,4 30,6 43,3 29 Crotone Venezia

50,0 30,6 25,0 30 Cagliari Mantova

49,3 28,4 22,9 31 Cosenza Padova

48,6 34,0 37,9 32 Catanzaro Forlì-Cesena

46,7 21,1 39,1 33 Terni Novara

45,3 24,4 32,4 34 Frosinone Bergamo

43,0 30,3 35,9 35 Catania Varese

41,1 26,4 31,9 36 Campobasso Imperia

40,3 63,4 59,5 37 Foggia Roma

40,0 30,3 31,4 38 Siracusa Brescia

39,8 40,9 36,9 39 Nuoro Torino

38,7 33,2 13,6 40 Isernia Pistoia

36,4 23,3 11,6 41 Rieti Grosseto

35,7 41,7 33,6 42 Benevento Bari

34,1 14,3 22,0 43 Vibo Valentia Lucca

33,3 41,5 63,9 44 Oristano Arezzo

33,3 13,2 24,0 44 Potenza Verbano-Cusio-Ossola

32,9 27,0 63,2 46 Avellino Belluno

30,4 40,1 68,6 47 Matera Viterbo

29,7 39,9 34,7 48 Reggio di Calabria Latina

28,6 32,5 25,5 49 Agrigento Cuneo

25,7 39,1 58,2 50 Caltanissetta Sondrio

25,6 40,0 69,3 51 Enna Pavia

25,3 26,9 43,3 52

Percentuale di Percentuale entrate nette trasferimenti Graduatoria della Percentuale

eccedenti i eccedenti su percentuale dei

comuni

trasferimenti totale entrate comuni

eccedentari

(Comuni nette (Comuni eccedentari eccedenti) deficitari)

23,9 24,3 23,5 16,3 21,7 27,9 21,6 37,3 21,1 27,7 19,7 32,4 18,6 21,3 18,0 19,6 17,6 17,7 17,4 67,5 16,3 40,8 15,5 29,8 15,4 51,8 14,8 19,3 14,3 13,4 14,0 34,8 13,4 22,6 13,0 15,8 12,9 18,2 12,5 25,6 11,1 30,0 10,9 24,5 8,7 18,3 8,5 46,4 8,3 31,2 8,0 13,7 7,9 29,6 7,7 63,8 7,1 47,3 6,8 42,7 6,7 28,9 6,2 18,5 6,1 16,0 5,9 26,4 5,1 21,9 4,9 27,0 4,5 31,8 4,2 5,0 3,7 57,2 3,7 7,5 3,6 20,1 2,2 20,5 2,0 11,3 1,2 10,2 1,0 16,6 1,0 10,1 0,0 -0,0 -0,0 -0,0 -0,0 -

51,2 53 37,5 54 44,7 55 72,4 56 40,5 57 42,8 58 23,9 59 60,0 60 29,7 61 80,4 62 64,6 63 74,2 64 23,2 65 57,4 66 45,0 67 144,3 68 71,1 69 81,9 70 120,8 71 92,1 72 56,8 73 77,0 74 73,9 75 120,4 76 74,6 77 70,1 78 77,4 79 47,7 80 203,3 81 58,6 82 181,9 83 148,7 84 49,0 85 74,2 86 81,5 87 197,0 88 72,5 89 105,8 90 217,5 91 177,3 92 95,6 93 174,5 94 196,5 95 247,7 96 247,4 97 135,3 98 116,9 99 174,6 99 123,0 99 140,9 99 163,3 99

Osservazioni conclusive

Con riferimento alla fase transitoria del federalismo municipale, l’osservazione dei dati relativi ai trasferimenti soppressi e alle nuove entrate fa emergere alcune evidenze statistiche, analizzate nelle precedenti tavole e di seguito riportate in sintesi.

Con riferimento ai trasferimenti, si rileva che:

  • circa il 40% dei trasferimenti che dovranno essere soppressi sono attualmente destinati al Mezzogiorno (5,3 miliardi), che presenta l’incidenza pro capite maggiore (256 euro, +13% rispetto la media nazionale) (p. 12);

    • la quota dei trasferimenti soppressi sul totale delle entrate dei Comuni (Titolo II, contributi e trasferimenti correnti) è maggiore nel Nord – Ovest, dove raggiunge il 77%

    • (p. 13);
  • a parità di dimensione dei Comuni, i trasferimenti soppressi sono maggiori nei comuni capoluogo di Provincia (p. 15);

  • nel caso in cui il Fondo Sperimentale di riequilibrio consentisse ai Comuni di compensare integralmente la perdita dei trasferimenti (ipotesi non esplicitata nello schema di decreto), alcuni tra i Comuni che oggi spendono di meno (anche perché ricevono meno trasferimenti) potrebbero trovarsi a retrocedere al Fondo più risorse dei Comuni più dotati di trasferimenti. Alla luce di questa considerazione si sottolinea l’esigenza che i criteri di riparto siano suffragati da stime dei fabbisogni standard comunali (p. 16).

Con riferimento alle entrate, si rileva che:

  • le capacità fiscali nel Mezzogiorno risultano inferiori rispetto alle altre ripartizioni territoriali per tutti i tributi. In complesso, le entrate che affluiscono al Mezzogiorno costituiscono circa il 22% del totale, a fronte del 40% del totale dei trasferimenti soppressi afferenti alla medesima ripartizione (p. 28);

  • l’incidenza delle nuove entrate su quelle attuali è maggiore al Nord -Ovest (114%) e minore al Sud (88%) (p. 29);

  • il gettito pro capite dei Comuni oltre i 500 mila abitanti è pari a circa il doppio di quello dei comuni più piccoli (p. 32);

    • i tributi devoluti in genere non colpiscono (o colpiscono in misura ridotta) l’imponibile connesso alla prima casa di abitazione: una delle principali direttrici di differenziazione della capacità fiscale dei nuovi tributi è infatti l’incidenza di seconde case sul territorio

    • (p. 34);
  • con riferimento alla concentrazione delle distribuzioni delle nuove entrate, si rileva che il tributo più concentrato è l’imposta di registro sulle locazioni: il 90% del totale del gettito viene riscosso nel 30% dei Comuni con capacità fiscale più elevata, lasciando ai restanti Comuni (pari al 70% del totale degli enti) il 10% del gettito complessivo. Segue a breve distanza la concentrazione dell’Irpef immobiliare (p. 51).

Dall’analisi congiunta delle distribuzioni dei trasferimenti soppressi e delle nuove entrate emerge che:

  • per effetto della elevata concentrazione delle imposte trasferite, i Comuni per i quali le entrate nette superano i trasferimenti (eccedentari) sono circa un terzo del totale; ad essi corrisponde circa il 50% della popolazione complessiva (p. 68);

  • i Comuni piccoli presentano nel complesso un’insufficienza di entrate nette rispetto ai trasferimenti soppressi, per effetto di minori entrate e maggiori trasferimenti medi pro capite (p. 69);

  • nel Mezzogiorno, la quota di Comuni eccedentari si attesta al di sotto dell’8%. I Comuni deficitari del Centro Nord richiederebbero un’integrazione di entrate nel complesso inferiore al 40%, mentre per i Comuni deficitari del Sud sarebbe richiesto un ammontare aggiuntivo di risorse pari al totale delle entrate ad essi trasferite per poter compensare i trasferimenti soppressi (p. 70);

  • a causa della particolare struttura dei tributi assegnati, legata prevalentemente al gettito relativo alle abitazioni secondarie, i Comuni ad alta intensità turistica dispongono di fonti di entrata che risultano più elevati dei trasferimenti soppressi (p. 74);

Complessivamente, per una parte non trascurabile dei Comuni, le nuove entrate risultano insufficienti per compensare i trasferimenti aboliti: per oltre la metà dei Comuni deficitari, per assicurare la compensazione dei trasferimenti è necessario conferire un ammontare di risorse doppio rispetto alle nuove entrate trasferite (p. 77).