Camera dei deputati - XVI Legislatura - Dossier di documentazione (Versione per stampa)
Autore: Servizio Studi - Dipartimento difesa
Titolo: Nuovi parametri fisici per l'ammissione ai concorsi per il reclutamento nelle forse armate e di polizia - AA.C. 3160 - 4084 - 4113-A (Nuovo testo unificato della Commissione)
Riferimenti:
AC N. 3160/XVI   AC N. 4084/XVI
AC N. 4113-A/XVI     
Serie: Progetti di legge    Numero: 427
Data: 14/05/2012
Descrittori:
CONCORSI PUBBLICI   FORZE ARMATE
FORZE DI POLIZIA   REQUISITI FISICI
Organi della Camera: IV-Difesa

14 maggio 2012

 

n. 427/1/0

Nuovi parametri fisici per l'ammissione ai concorsi per il reclutamento nelle forze armate e di polizia

AA.C. 3160 – 4084 – 4113-A
(
Nuovo testo unificato della Commissione)

 

 

 

Numero del progetto di legge

3160–4084-4113-A

Titolo

Modifica all’articolo 635 del codice dell’ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di nuovi parametri fisici per l’ammissione ai concorsi per il reclutamento nelle Forze armate.

Data approvazione in Commissione

12 ottobre 2011

Discussione generale in Assemblea

14 maggio 2012

 


Contenuto

Il nuovo testo unificato delle proposte di legge A.C. 3160, 4084 e 4113, approvato dalla Commissione difesa nella seduta del 12 ottobre 2011, è finalizzato a sostituire l’attuale requisito dell’altezza per l’accesso nelle carriere iniziali delle forze armate e di polizia con un diverso parametro che tenga in considerazione la più generale idoneità fisica del candidato allo svolgimento del servizio.

Al riguardo, si ricorda che, in base alla normativa vigente (articolo 635 del D.Lgs. n. 66 del 2010, Codice dell'ordinamento militare), per il reclutamento nelle Forze armate occorre rientrare nei limiti di altezza stabiliti da un apposito regolamento (lettera d)).

A sua volta, l’articolo 587 del DPR n. 90 del 2010 (Testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare), fissa i seguenti limiti di altezza per l'ammissione ai concorsi per il reclutamento del personale dell'Esercito, della Marina, dell'Aeronautica e dell'Arma dei carabinieri.

Ai sensi del richiamato articolo per l'ammissione ai concorsi per il reclutamento del personale delle Forze armate sono previsti i seguentii limiti di altezza:

a) per gli ufficiali, sottufficiali e volontari, salvo quanto previsto dalle lettere b) e c): non inferiore a metri 1,65 per gli uomini e a metri 1,61 per le donne e, limitatamente al personale della Marina militare, non superiore a metri 1,95;

b) per gli ufficiali piloti della Marina militare e per gli ufficiali dei ruoli naviganti normale e speciale dell'Aeronautica militare: non inferiore a metri 1,65e non superiore a metri 1,90;

c) per gli ufficiali dell'Arma dei carabinieri: non inferiore a metri 1,70 per gli uomini e a metri 1,65 per le donne.

Per quanto riguarda, invece, le forze di polizia, l’articolo 3 del D.P.C.M. n. 411 del 987, riguardante l'accesso ai ruoli del personale della Polizia di Stato che espleta funzioni di polizia e per l'ammissione al corso quadriennale presso l'Istituto superiore di Polizia di Stato, richiede una statura non inferiore a metri 1,65 per gli uomini e a metri 1,61 per le donne. Il medesimo articolo 3 prevede che per l'ammissione ai concorsi a posti di vigile del fuoco nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco è richiesta una statura non inferiore a metri 1,65. Per quanto riguarda, invece l'ammissione ai concorsi per il reclutamento del personale del corpo della guardia di finanza l’articolo 4 dispone:

     per gli ufficiali di complemento, i sottufficiali e i finanzieri una altezza non inferiore a metri 1,65 per gli uomini e metri 1,61 per le donne;

     per gli ufficiali una altezza non inferiore a metri 1,68 per gli uomini e metri 1,64 per le donne.

Per l'ammissione ai concorsi per la nomina ad allievo guardia e ad ufficiale del Corpo forestale dello Stato l’articolo 5 del D.P.C.M. richiede una statura non inferiore a metri 1,65 per gli uomini ed a metri 1,60 per le donne.

A tal fine il nuovo testo unificato approvato dalla Commissione difesa:

1)     novella la lettera d) dell’articolo 635 del D.Lgs. n. 66 del 2010, disponendo che ai fini del reclutamento nelle Forze armate occorre rientrare nei parametri fisici correlati alla composizione corporea, alla forza muscolare e alla massa metabolicamente attiva, secondo le tabelle stabilite dal regolamento, eliminando, quindi, l’attuale previsione relativa ad un limite minimo di altezza (articolo 1, comma 1, lettera d));

2)     rinvia ad un apposito regolamento il compito di modificare le norme del testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare che prevedono un limite di altezza ai fini del reclutamento nelle forze armate, adeguandole, al nuovo parametro legislativo (articolo 1, comma 2);

 

ai sensi del comma 2 dell’articolo 1 del nuovo testo unificato, il regolamento dovrà essere adottato entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della legge, su proposta dei Ministri della difesa, dell'interno, dell'economia e delle finanze e delle politiche agricole, alimentari e forestali, di concerto con il Ministro della salute e con il Ministro per le pari opportunità. Lo schema di regolamento dovrà essere previamente trasmesso alle Camere per l'espressione del parere delle Commissioni competenti per materia. Il parere dovrà essere espresso entro trenta giorni dalla data di trasmissione. Decorso tale termine, il regolamento potrà essere comunque adottato.

 

3)     Affida al medesimo regolamento di cui al precedente punto 2 il compito di adeguare al nuovo parametro anche la normativa che disciplina i requisiti per l'accesso ai ruoli del personale della Polizia di Stato, del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, del Corpo della Guardia di finanza e del Corpo forestale dello Stato.

 

Nel corso dell’esame in sede referente delle proposte di legge A.C. 3160, 4084 e 4113, è stato ritenuto opportuno uniformare i criteri di accesso alle Forze armate con quelli previsti per il reclutamento nelle carriere iniziali della Polizia di Stato, del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, del Corpo della Guardia di finanza e del Corpo forestale dello Stato, in considerazione del fatto che ai sensi dell’articolo 2199 del Codice dell'ordinamento militare i posti messi annualmente a concorso per l’accesso alle carriere sopra descritte, sono riservati nella misura del 100%, (fino al 31 dicembre 2020) a coloro che hanno prestato servizio come volontari nelle Forze armate.

Da un punto di vista comparato, la disciplina in materia di requisiti minimi di altezza per l'arruolamento nelle Forze armate vigente nel Regno Unito, in Germania e in Francia, prevede limiti di altezza più bassi di quelli prescritti in Italia. Ad esempio, in Francia il limite minimo di statura, identico per uomini e donne, è di metri 1,50 per l'esercito, mentre si differenzia tra uomini e donneper la Marina e l'Aereonautica, dove sono previsti limiti più elevati. In Germania il limite minimo è di metri 1,55; nel Regno Unito è previsto il limite di metri 1,48 per l'esercito e di metri 1,51 per la Marina. Tuttavia, in tali Paesi è anche previsto che tali limiti debbano essere rapportati a determinati indici di massa corporea, richiedendosi il requisito ulteriore di un peso proporzionato rispetto all'altezza.

 

Attività conoscitiva

Nel corso dell’esame delle proposte di legge  A.C. 3160, 4084 e 4113 presso la Commissione difesa sono state svolte le seguenti audizioni informali:

1.      24-03-2011, Generale di Corpo d’armata, Giovan Battista Borrini, Capo del I reparto del personale dello Stato maggiore della difesa;

2.      04-05-2011, Professor Antonino De Lorenzo, Coordinatore del Dottorato di ricerca in “Fisiologia dei distretti corporei”, presso l’Università di chirurgia e medicina degli studi di Roma,“ Tor Vergata” e del Professore Valter Santilli, Direttore della Scuola di Specializzazione di medicina fisica e riabilitativa dell’Università di Roma “La Sapienza”;

3.      15-06-2011, Sottocapo dello Stato maggiore del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di divisione Antonio Ricciardi;

4.      28-06-2011, Capo Ufficio Generale della Sanità militare(UGESAN), Tenente Generale Federico Marmo;

5.      06-07-2011 Generale di Brigata, Giuseppe Zafarana, Capo del I reparto del personale del Comando Generale della Guardia di finanza e del Direttore Centrale Risorse Umane, dipartimento di Pubblica sicurezza, Prefetto Oscar Fioriolli.

 

Pareri espressi

Sul nuovo testo unificato in esame si sono espresse le Commissioni:

Ø      Affari costituzionali: parere favorevole

Ø      Agricoltura: parere favorevole

Ø      Bilancio: nulla osta

 

Formulazione del testo

In considerazione dell’ambito soggettivo di applicazione del provvedimento in esame, andrebbe valutata l’opportunità di modificare il titolo della legge contemplando anche le Forze di polizia.

.


 

 

 

 

 

 

Dipartimento Difesa                                                                          ( 06-6760-4172 - *st_difesa@camera.it

I dossier dei servizi e degli uffici della Camera sono destinati alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina ogni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge.                                                                                                                       

File: DI0308_a_0