Camera dei deputati - XVI Legislatura - Dossier di documentazione
(Versione per stampa)
| |
---|---|
Autore: | Servizio Studi - Dipartimento bilancio |
Titolo: | Indicatori economici e finanziari - Previsioni della Commissione UE e dell'OCSE |
Serie: | Documentazione e ricerche Numero: 370 |
Data: | 02/08/2012 |
Organi della Camera: | V-Bilancio, Tesoro e programmazione |
Camera dei deputati
XVI LEGISLATURA
Documentazione e ricerche
Indicatori economici e finanziari
Previsioni della Commissione UE e dell’OCSE
n. 370
2 agosto 2012
Servizio responsabile: |
Servizio Studi – Dipartimento Bilancio ( |
I dossier
del Servizio studi sono destinati alle esigenze di documentazione interna per
l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari.
File: BI0002y.doc
SEZIONE I: ANDAMENTI MACROECONOMICI
Conto economico delle risorse e degli impieghi
§ Conto economico delle risorse e degli impieghi
§ Conto economico delle risorse e degli impieghi – Consuntivo 2002-2011
§ Conto economico delle risorse e degli impieghi – Previsioni
Gli indicatori del mercato del lavoro
§ Gli indicatori del mercato del lavoro
§ Occupazione – Consuntivo 2002-2011
§ Disoccupazione – Confronti internazionali - Dati di consuntivo 2002-2011 e previsioni 2012-2013
Gli indicatori dell’Inflazione
§ Gli indicatori dell’inflazione
§ Inflazione – Consuntivo 2002-2011
§ Inflazione – Confronti internazionali - Dati di consuntivo 2002-2011 e previsioni 2012-2013
SEZIONE II: ANDAMENTI FINANZIARI
Tassi ufficiali, tassi di interesse, tasso di cambio
§ Tassi ufficiali – Anni 2002-2012
§ Rendimenti dei titoli di Stato – Anni 2002-2009
§ Quotazioni dell’euro espresse nelle principali valute - Anni 2001-2012
§ Bilancia dei pagamenti – Consuntivo 2002-2011
§ Bilancia dei pagamenti – Previsioni
SEZIONE III: ANDAMENTI DI FINANZA PUBBLICA
§ Il conto economico consolidato delle pubbliche amministrazioni
§ Conto economico delle amministrazioni pubbliche in valori assoluti – Consuntivo 2002-2011
§ Conto economico delle amministrazioni pubbliche in % del PIL – Consuntivo 2002-2011.
Indebitamento netto delle P.A.
§ Il debito delle pubbliche amministrazioni
§ Debito delle P.A. – Dati di consuntivo 2002-2011
§ Debito delle P.A. – Previsioni
§ Debito delle P.A. – Confronti internazionali - Dati di consuntivo 2002-2010 e previsioni 2011-2013
Legenda
Con la dizione
“Area Euro” si intende l’area costituita, a partire dal 1° gennaio 1999, dagli Stati membri dell’Unione europea che hanno
adottato l’euro. Ne fanno parte Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania,
Irlanda, Italia, Lussemburgo, Olanda, Portogallo, Spagna, Grecia (dal 1°
gennaio 2001), Slovenia (dal 1° gennaio 2007), Cipro e Malta (dal
Con la dizione “UE –
Fonti:
Per l’Italia:
§ Dati di consuntivo:
- ISTAT, Conto economico consolidato delle pubbliche amministrazioni – Anni 1990-2011 (24 maggio 2012)
-
ISTAT, PIL e Indebitamento AP – Anni 2009-2011 (
- ISTAT, Notifica dell’indebitamento netto e del debito delle amministrazioni pubbliche secondo il Trattato di Maastricht – Anni 2008-2011 (23 aprile 2012)
- ISTAT, Indice dei prezzi al consumo (gennaio 2012)
- ISTAT, Rilevazione sulle forze di lavoro (aprile 2012)
- ISTAT, Occupati e disoccupati – Anno 2011 (
- ISTAT, Le prospettive per l’economia italiana nel 2012-2013 – Collana “Le previsioni” (22 maggio 2012)
- Banca d’Italia, Supplementi al Bollettino Statistico (luglio 2012)
- BCE, “Monthly Bullettin” (luglio 2012)
§ Dati di previsione:
-
Governo: Documento di economia e finanza 2012 (
- ISTAT, Le prospettive per l’economia italiana nel 2012-2013 (22 maggio 2012)
- REF.IRS: Congiuntura Ref - Previsioni (25 luglio 2012)
- Prometeia: Rapporto di previsione (luglio 2012)
- CER: Rapporto – Aggiornamenti – Le tavole della previsione (luglio 2012)
- Confindustria: Rapporto “Scenari economici”, n. 14 (giugno 2012)
Per i confronti internazionali:
- Commissione UE: European Economic Forecast – Spring 2012 (maggio 2012)
- OCSE: Economic outlook n. 91 (maggio 2012)
- FMI: World Economic Outlook (aprile 2012) e WEO Update (luglio 2012)
Il Conto economico delle risorse e degli impieghi riassume la situazione macroeconomica del Paese, mettendo in evidenza l’equilibrio tra l’offerta, rappresentata dalle risorse (prodotto interno lordo ed importazioni dall’estero) e la domanda, data dagli impieghi (consumi finali delle famiglie, delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni sociali private (I.S.P.) ed investimenti fissi lordi, cui vanno aggiunte le variazioni delle scorte e degli oggetti di valore, nonché le esportazioni verso l’estero).
Risorse
Il PIL (Prodotto interno lordo) corrisponde alla produzione totale di beni e servizi dell’economia, diminuita dei consumi intermedi e aumentata dell’IVA e delle imposte indirette sulle importazioni. È altresì pari alla somma dei valori aggiunti delle varie branche di attività economica, aumentata delle imposte sui prodotti (incluse l’IVA e le imposte sulle importazioni), al netto dei contributi ai prodotti e dei servizi di intermediazione finanziaria indirettamente misurati (SIFIM).
Quando gli importi sono espressi in termini di valori correnti ci si riferisce al PIL ai prezzi di mercato o PIL nominale.
Per determinare il PIL reale, al fine di disporre di un indicatore sulla crescita dell’economia depurato dall’inflazione, è necessario fare riferimento al PIL a prezzi costanti o, in base alla nuova metodologia adottata dall’ISTAT nel marzo 2006, al PIL calcolato sulla base degli indici a catena[1].
Le importazioni sono costituite dagli acquisti all’estero di beni e di servizi, introdotti nel territorio nazionale. Le importazioni di beni comprendono tutti i beni (nuovi o usati) che, a titolo oneroso o gratuito, entrano nel territorio del paese dal resto del Mondo. Le importazioni di servizi includono tutti i servizi (trasporto, assicurazione, altri) prestati da unità non residenti a unità residenti.
Le importazioni di beni possono essere valutate:
§ al valore “fob” (free on board) che corrisponde al prezzo di mercato alla frontiera del paese esportatore. Questo prezzo comprende: il prezzo ex fabrica, i margini commerciali, le spese di trasporto internazionale, gli eventuali diritti all’esportazione.
§ al valore “cif” (cost, insurance, freight) che comprende: il valore “fob” dei beni, le spese di trasporto e le attività assicurative tra la frontiera del paese esportatore e la frontiera del paese importatore.
Nel conto economico delle risorse e degli impieghi sono valutate al valore “fob”.
Impieghi
I consumi finali nazionali rappresentano il valore dei beni e servizi impiegati per il soddisfacimento diretto dei bisogni umani, individuali e collettivi. Si dividono in:
§ consumi delle famiglie residenti;
§ consumi delle pubbliche amministrazioni[2]e delle istituzioni sociali private senza scopo di lucro al servizio delle famiglie.
Gli investimenti fissi lordi sono costituti dalle acquisizioni, al netto delle cessioni, di capitale fisso effettuate dai produttori residenti, cui si aggiungono gli incrementi di valore dei beni materiali non prodotti. Il capitale fisso consiste di beni materiali e immateriali prodotti destinati a essere utilizzati nei processi produttivi per un periodo superiore a un anno.
Sono fissi in quanto non comprendono le variazioni delle scorte e degli oggetti di valore. Sono lordi in quanto includono gli ammortamenti.
Le esportazioni sono costituite dai trasferimenti di beni e di servizi da operatori residenti a operatori non residenti.
Le esportazioni di beni includono tutti i beni (nazionali o nazionalizzati, nuovi o usati) che, a titolo oneroso o gratuito, escono dal territorio economico del paese per essere destinati al resto del Mondo.
Le esportazioni di servizi comprendono tutti i servizi (trasporto, assicurazione, altri) prestati da unità residenti a unità non residenti.
Le esportazioni di beni sono valutate al valore “fob” (free on board) che corrisponde al prezzo di mercato alla frontiera del paese esportatore. Questo prezzo comprende: il prezzo ex fabrica, i margini commerciali, le spese di trasporto internazionale, gli eventuali diritti all’esportazione.
Le esportazioni nette risultano dalla differenza tra le esportazioni e le importazioni.
(valori assoluti - miliardi di euro)
Conto risorse e impieghi |
ISTAT |
|
|||||||||
2002 |
2003 |
2004 |
2005 |
2006 |
2007 |
2008 |
2009 |
2010 |
2011 |
|
|
PIL (*) |
1.301,9 |
1.341,9 |
1.397,7 |
1.436,4 |
1.493,0 |
1.554,2 |
1.575,1 |
1.519,7 |
1.553,2 |
1.580,2 |
|
Importazioni |
319,5 |
320,4 |
342,3 |
372,5 |
424,5 |
452,3 |
461,3 |
368,9 |
443,4 |
477,7 |
|
Consumi finali nazionali |
1.012,1 |
1.054,4 |
1.094,5 |
1.137,1 |
1.179,6 |
1.214,4 |
1.247,4 |
1.241,3 |
1.268,9 |
1.293,3 |
|
- spesa delle famiglie residenti |
759,9 |
787,8 |
814,3 |
842,3 |
875,8 |
905,1 |
926,0 |
910,4 |
935,1 |
962,6 |
|
- spesa delle P.A. e delle I.S.P. |
252,3 |
266,6 |
280,2 |
294,8 |
303,9 |
309,3 |
321,4 |
330,9 |
333,8 |
330,7 |
|
Investimenti fissi lordi |
274,6 |
275,3 |
288,4 |
300,8 |
319,1 |
333,5 |
330,6 |
294,7 |
304,5 |
308,6 |
|
- macchinari, attrezzature |
94,3 |
90,4 |
94,1 |
97,6 |
106,5 |
112,3 |
108,4 |
92,2 |
104,7 |
105,4 |
|
- costruzioni |
135,0 |
142,1 |
151,1 |
159,6 |
166,8 |
173,9 |
174,7 |
161,1 |
156,6 |
158,5 |
|
Esportazioni |
331,7 |
327,6 |
352,1 |
371,6 |
412,4 |
448,4 |
448,2 |
360,9 |
413,2 |
454,5 |
|
Valori concatenati – anno di riferimento 2005 (miliardi di euro) |
|||||||||||
PIL (*) |
1.399,6 |
1.398,9 |
1.423,1 |
1.436,4 |
1.468,0 |
1.492,7 |
1.475,4 |
1.394,3 |
1.419,5 |
1.425,6 |
|
Importazioni |
336,2 |
343,3 |
360,0 |
372,5 |
401,9 |
422,9 |
410,4 |
355,6 |
400,7 |
402,3 |
|
Consumi finali nazionali |
1.095,7 |
1.108,5 |
1.121,8 |
1.137,1 |
1.150,3 |
1.162,6 |
1.157,3 |
1.146,1 |
1.154,1 |
1.153,6 |
|
- spesa delle famiglie residenti |
819,1 |
826,4 |
832,4 |
842,3 |
853,8 |
863,1 |
856,2 |
842,6 |
852,5 |
854,6 |
|
- spesa delle P.A. e delle I.S.P. |
276,5 |
282,1 |
289,3 |
294,8 |
296,5 |
299,5 |
301,1 |
303,6 |
301,8 |
299,2 |
|
Investimenti fissi lordi |
294,9 |
291,2 |
297,0 |
300,8 |
310,9 |
316,6 |
304,7 |
269,0 |
274,7 |
269,5 |
|
- macchinari, attrezzature |
96,2 |
92,3 |
94,8 |
97,6 |
104,3 |
108,2 |
101,8 |
85,5 |
97,3 |
95,9 |
|
- costruzioni |
151,0 |
154,6 |
158,2 |
159,6 |
161,5 |
162,3 |
157,7 |
143,8 |
136,9 |
133,2 |
|
Esportazioni |
342,4 |
338,2 |
359,3 |
371,6 |
402,9 |
428,1 |
416,0 |
343,2 |
383,0 |
404,5 |
|
(*) Dati non corretti per il numero dei giorni lavorativi.
Fonte: ISTAT, Anni
Conto economico delle risorse e degli impieghi – Consuntivo
(variazioni %)
Conto risorse e impieghi |
ISTAT |
|||||||||
2002 |
2003 |
2004 |
2005 |
2006 |
2007 |
2008 |
2009 |
2010 |
2011 |
|
PIL (*) |
0,5 |
0,0 |
1,7 |
0,9 |
2,2 |
1,7 |
-1,2 |
-5,5 |
1,8 |
0,4 (*) |
Importazioni |
0,2 |
2,1 |
4,8 |
3,5 |
7,9 |
5,2 |
-3,0 |
-13,4 |
12,7 |
0,4 |
Consumi finali nazionali |
0,7 |
1,2 |
1,2 |
1,4 |
1,2 |
1,1 |
-0,5 |
-1,0 |
0,7 |
0,0 |
- spesa delle famiglie residenti |
0,1 |
0,9 |
0,7 |
1,2 |
1,4 |
1,1 |
-0,8 |
-1,6 |
1,2 |
0,2 |
- spesa delle P.A. e I.S.P. |
2,6 |
2,0 |
2,6 |
1,9 |
0,6 |
1,0 |
0,6 |
0,8 |
-0,6 |
-0,9 |
Investimenti fissi lordi |
3,4 |
-1,3 |
2,0 |
1,3 |
3,4 |
1,8 |
-3,7 |
-11,7 |
2,1 |
-1,9 |
- macchinari, attrezzature |
0,8 |
-4,1 |
2,7 |
3,0 |
6,8 |
3,7 |
-5,9 |
-16,1 |
13,9 |
-1,5 |
- costruzioni |
5,5 |
2,4 |
2,3 |
0,9 |
1,2 |
0,5 |
-2,8 |
-8,8 |
-4,8 |
-2,8 |
Esportazioni |
-3,0 |
-1,2 |
6,3 |
3,4 |
8,4 |
6,2 |
-2,8 |
-17,5 |
11,6 |
5,6 |
(*) Dati non corretti per il numero dei giorni lavorativi. Nel 2011, il Pil corretto per gli effetti di calendario risulta aumentato dello 0,5%.
Fonte: elaborazioni su dati ISTAT.
(variazioni % a prezzi costanti)
Conto risorse e impieghi |
Governo |
ISTAT |
REF.IRS |
Prometeia |
CER |
Confindustria |
||||||||
DEF 2012 |
maggio 2012 |
luglio 2012 |
luglio 2012 |
luglio 2012 |
giugno 2012 |
|||||||||
|
2012 |
2013 |
2014 |
2015 |
2012 |
2013 |
2012 |
2013 |
2012 |
2013 |
2012 |
2013 |
2012 |
2013 |
PIL |
-1,2 |
0,5 |
1,0 |
1,2 |
-1,5 |
0,5 |
-2,0 |
-0,4 |
-2,2 |
0,1 |
-2,0 |
-0,2 |
-2,4 |
-0,3 |
Importazioni |
-2,3 |
2,2 |
3,6 |
3,9 |
-4,8 |
2,3 |
-4,5 |
0,4 |
-6,3 |
2,5 |
-8,1 |
1,5 |
-5,6 |
2,2 |
Consumi finali nazionali |
-1,5 |
-0,1 |
0,3 |
0,5 |
- |
- |
-2,3 |
-0,9 |
-2,8 |
-1,4 |
-1,9 |
-0,1 |
- |
- |
- spesa famiglie residenti |
-1,7 |
0,2 |
0,5 |
0,7 |
-2,1 |
-0,2 |
-2,3 |
-0,2 |
-3,2 |
-1,3 |
-2,4 |
0,1 |
-2,8 |
-0,8 |
- spesa delle P.A. e I.S.P. |
-0,8 |
-1,1 |
-0,3 |
0,2 |
-0,8 |
-0,1 |
-2,2 |
-2,9 |
-1,5 |
-1,9 |
-0,2 |
-0,6 |
- |
- |
Investimenti fissi lordi |
-3,5 |
1,7 |
2,5 |
2,8 |
-5,7 |
-0,4 |
-7,3 |
-1,6 |
-7,5 |
1,6 |
-10,0 |
-3,2 |
-8,0 |
-0,2 |
- macchinari, attrezzature e vari |
-5,5 |
2,6 |
4,0 |
4,3 |
- |
- |
-10,2 |
-2,8 |
-9,0 |
1,7 |
- |
- |
-8,7 |
0,7 |
- costruzioni |
-1,6 |
0,8 |
1,0 |
1,2 |
- |
- |
-4,5 |
-0,5 |
-6,0 |
-1,5 |
- |
- |
-7,5 |
-1,1 |
Esportazioni |
1,2 |
2,6 |
4,2 |
4,6 |
1,2 |
4,0 |
1,6 |
2,0 |
1,6 |
3,3 |
0,2 |
2,7 |
1,2 |
2,8 |
Conto economico delle risorse e degli impieghi – Anni 2002-2015
2012-2015
obiettivi Governo
(variazioni % a prezzi costanti)
PIL |
CONSUNTIVO |
Commissione UE |
OCSE |
FMI |
||||||||||||
Commissione UE e FMI |
maggio 2012 |
maggio 2012 |
luglio 2012 |
|||||||||||||
|
2002 |
2003 |
2004 |
2005 |
2006 |
2007 |
2008 |
2009 |
2010 |
2011 |
2012 |
2013 |
2012 |
2013 |
2012 |
2013 |
Italia |
0,5 |
0,0 |
1,7 |
0,9 |
2,2 |
1,7 |
-1,2 |
-5,5 |
1,8 |
0,4 |
-1,4 |
0,4 |
-1,7 |
0,4 |
-1,9 |
-0,3 |
Francia |
0,9 |
0,9 |
2,5 |
1,8 |
2,5 |
2,3 |
-0,1 |
-2,7 |
1,5 |
1,7 |
0,5 |
1,3 |
0,6 |
1,2 |
0,3 |
0,8 |
Germania |
0,0 |
-0,4 |
1,2 |
0,7 |
3,7 |
3,3 |
1,1 |
-5,1 |
3,7 |
3,0 |
0,7 |
1,7 |
1,2 |
2,0 |
1,0 |
1,4 |
Spagna |
2,7 |
3,1 |
3,3 |
3,6 |
4,1 |
3,5 |
0,9 |
-3,7 |
-0,1 |
0,7 |
-1,8 |
-0,3 |
-1,6 |
-0,8 |
-1,5 |
-0,6 |
AREA EURO |
0,9 |
0,7 |
2,2 |
1,7 |
3,3 |
3,0 |
0,4 |
-4,3 |
1,9 |
1,5 |
-0,3 |
1,0 |
-0,1 |
0,9 |
-0,3 |
0,7 |
Regno Unito |
2,7 |
3,5 |
3,0 |
2,1 |
2,6 |
3,5 |
-1,1 |
-4,4 |
2,1 |
0,7 |
0,5 |
1,7 |
0,5 |
1,9 |
0,2 |
1,4 |
UE - 27 |
1,3 |
1,4 |
2,5 |
2,0 |
3,3 |
3,2 |
0,3 |
-4,3 |
2,0 |
1,5 |
0,0 |
1,3 |
- |
- |
- |
- |
Usa |
1,8 |
2,5 |
3,5 |
3,1 |
2,7 |
1,9 |
-0,3 |
-3,5 |
3,0 |
1,7 |
2,0 |
2,1 |
2,4 |
2,6 |
2,0 |
2,3 |
Giappone |
0,3 |
1,7 |
2,4 |
1,3 |
1,7 |
2,2 |
-1,0 |
-5,5 |
4,4 |
-0,7 |
1,9 |
1,7 |
2,0 |
1,5 |
2,4 |
1,5 |
Fonte: Per i dati di consuntivo dei paesi europei, Commissione UE, Statistical Annex of European Economy - Spring 2012 (maggio 2012).
I consuntivi di USA e Giappone sono tratti da FMI, World Economic Outlook Database (aprile 2012).
Prodotto interno lordo – Confronti internazionali - Anni
2012-2013
Previsioni
Fonte: Per i paesi della UE, dati UE; per USA, dati FMI.
Occupati[3]
Nella rilevazione sulle forze di lavoro, comprendono le persone residenti di 15 anni e più che nella settimana di riferimento:
§ hanno svolto almeno un’ora di lavoro in una qualsiasi attività che preveda un corrispettivo monetario o in natura;
§ hanno svolto almeno un’ora di lavoro non retribuito nella ditta di un familiare nella quale collaborano abitualmente;
§ sono assenti dal lavoro (ad esempio, per ferie o malattia).
I dipendenti assenti dal lavoro sono considerati occupati se l’assenza non supera i tre mesi oppure se durante l’assenza continuano a percepire almeno il 50 per cento della retribuzione. Gli indipendenti assenti dal lavoro sono considerati occupati se durante il periodo di assenza, mantengono l’attività; fanno eccezione i coadiuvanti familiari, che sono considerati occupati se l’assenza non supera tre mesi.
Persone in cerca di occupazione
Comprendono le persone non occupate tra 15 e 74 anni che:
§ hanno effettuato almeno un’azione attiva di ricerca di lavoro nei 30 giorni che precedono l’intervista e sono disponibili a lavorare (o ad avviare un’attività autonoma) entro le due settimane successive all’intervista;
§ oppure
§ inizieranno un lavoro entro tre mesi dalla data dell’intervista e sono disponibili a lavorare (o ad avviare un’attività autonoma) entro le due settimane successive all’intervista, qualora fosse possibile anticipare l’inizio del lavoro.
Unità di lavoro standard (o Equivalente tempo pieno)
Rappresenta la quantità di lavoro prestato nell’anno da un occupato a tempo pieno oppure la quantità di lavoro equivalente prestata da lavoratori a tempo parziale o da lavoratori che svolgono un doppio lavoro, a prescindere dalla residenza del lavoratore.
Questo indicatore non è più legato alla singola persona fisica, ma risulta ragguagliato a un numero di ore annue corrispondenti a un’occupazione esercitata a tempo pieno, numero che può diversificarsi in funzione della differente attività lavorativa.
Esso quantifica dunque in modo omogeneo il volume di lavoro svolto da coloro che partecipano al processo di produzione realizzato sul territorio economico di un paese ed è l’indice utilizzato per l’occupazione nelle stime di contabilità nazionale.
Tasso di attività
Rapporto tra le forze di lavoro (persone occupate e persone in cerca di occupazione) di età compresa tra i 15 ed i 64 anni e la popolazione della stessa classe di età.
Tasso di occupazione
Rapporto tra le persone occupate di età compresa tra i 15 ed i 64 anni e la popolazione della stessa classe di età.
Tasso di disoccupazione
Rapporto tra le persone in cerca di occupazione e le forze di lavoro (persone occupate e persone in cerca di occupazione).
Lavoro |
ISTAT |
|||||||||
2002 |
2003 |
2004 |
2005 |
2006 |
2007 |
2008 |
2009 |
2010 |
2011 |
|
Numero occupati |
22.241 |
22.289 |
22.404 |
22.563 |
22.988 |
23.222 |
23.405 |
23.025 |
22.872 |
22.967 |
Numero occupati– variazione % |
1,3 |
0,2 |
0,5 |
0,7 |
1,9 |
1,0 |
0,8 |
-1,6 |
-0,7 |
0,4 |
Totale Unità di lavoro standard |
24.132 |
24.283 |
24.373 |
24.412 |
24.789 |
25.026 |
24.939 |
24.227 |
24.013 |
24.036 |
Unità di lavoro standard - variazione % |
1,3 |
0,6 |
0,4 |
0,2 |
1,5 |
1,0 |
-0,4 |
-2,9 |
-0,9 |
0,1 |
Tasso di attività |
62,8 |
62,9 |
62,5 |
62,4 |
62,7 |
62,5 |
63,0 |
62,4 |
62,2 |
62,2 |
Tasso di occupazione |
57,4 |
57,5 |
57,4 |
57,5 |
58,4 |
58,7 |
58,7 |
57,5 |
56,8 |
56,9 |
Tasso di disoccupazione |
8,5 |
8,4 |
8,0 |
7,7 |
6,8 |
6,1 |
6,7 |
7,8 |
8,4 |
8,4 |
Lavoro |
Governo |
ISTAT |
REF.IRS |
Prometeia |
CER |
Confindustria |
|||||||||||||
DEF 2012 |
maggio 2012 |
luglio 2012 |
luglio 2012 |
luglio 2012 |
giugno 2012 |
||||||||||||||
|
2012 |
2013 |
2014 |
2015 |
2012 |
2013 |
2012 |
2013 |
2012 |
2013 |
2012 |
2013 |
2012 |
2013 |
|
||||
Occupazione – Var. % |
-0,6 |
0,1 |
0,4 |
0,6 |
-0,6 |
0,3 |
-1,5 |
-0,9 |
-0,3 |
-1,0 |
-3,0 |
-0,8 |
-1,4 |
-0,5 |
|
||||
Tasso di attività |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
63,3 |
63,4 |
- |
- |
63,0 |
63,0 |
- |
- |
|
||||
Tasso di occupazione |
56,7 |
56,9 |
57,3 |
57,6 |
- |
- |
56,8 |
56,3 |
57,5 |
57,0 |
- |
- |
- |
- |
|
||||
Tasso di disoccupazione |
9,3 |
9,2 |
8,9 |
8,6 |
8,4 |
9,5 |
10,2 |
11,1 |
10,6 |
11,5 |
10,5 |
10,7 |
10,4 |
11,8 |
|
||||
(in % della forza lavoro)
DISOCCUPAZIONE |
CONSUNTIVO |
Commissione UE |
OCSE |
FMI |
||||||||||||
Commissione UE e FMI |
maggio 2012 |
maggio 2012 |
aprile 2012 |
|||||||||||||
|
2002 |
2003 |
2004 |
2005 |
2006 |
2007 |
2008 |
2009 |
2010 |
2011 |
2012 |
2013 |
2012 |
2013 |
2012 |
2013 |
Italia |
8,5 |
8,4 |
8,0 |
7,7 |
6,8 |
6,1 |
6,7 |
7,8 |
8,4 |
8,4 |
8,4 |
9,5 |
9,4 |
9,9 |
9,5 |
9,7 |
Francia |
8,3 |
8,9 |
9,3 |
9,3 |
9,2 |
8,4 |
7,8 |
9,5 |
9,8 |
9,7 |
10,2 |
10,3 |
9,8 |
10,0 |
9,9 |
10,1 |
Germania |
8,7 |
9,8 |
10,5 |
11,3 |
10,3 |
8,7 |
7,5 |
7,8 |
7,1 |
5,9 |
5,5 |
5,3 |
5,4 |
5,2 |
5,6 |
5,5 |
Spagna |
11,4 |
11,4 |
10,9 |
9,2 |
8,5 |
8,3 |
11,3 |
18,0 |
20,1 |
21,7 |
24,4 |
25,1 |
24,5 |
25,3 |
24,2 |
23,9 |
AREA EURO |
8,5 |
9,0 |
9,3 |
9,2 |
8,5 |
7,6 |
7,6 |
9,6 |
10,1 |
10,2 |
11,0 |
11,0 |
10,8 |
11,1 |
10,9 |
10,8 |
Regno Unito |
5,1 |
5,0 |
4,7 |
4,8 |
5,4 |
5,3 |
5,6 |
7,6 |
7,8 |
8,0 |
8,5 |
8,4 |
8,6 |
9,0 |
8,3 |
8,2 |
UE-27 |
8,9 |
9,1 |
9,2 |
9,0 |
8,3 |
7,2 |
7,1 |
9,0 |
9,7 |
9,7 |
10,3 |
10,3 |
- |
- |
- |
- |
Usa |
5,8 |
6,0 |
5,5 |
5,1 |
4,6 |
4,6 |
5,8 |
9,3 |
9,6 |
9,0 |
8,2 |
8,0 |
8,1 |
7,6 |
8,2 |
7,9 |
Giappone |
5,4 |
5,3 |
4,7 |
4,4 |
4,1 |
3,8 |
4,0 |
5,1 |
5,1 |
4,5 |
4,5 |
4,4 |
4,5 |
4,4 |
4,5 |
4,4 |
Fonte: Per i dati di consuntivo dei paesi europei, Commissione UE, Statistical Annex of European Economy - Spring 2012 (maggio 2012).
I dati di consuntivo relativi agli USA e Giappone sono tratti da FMI, FMI, World Economic Outlook Database (aprile 2012).
Disoccupazione – Confronti internazionali -
Anni
(in % delle forze
lavoro)
Fonte: per i paesi della UE, dati UE, per USA, dati FMI.
L'inflazione al consumo è un processo di aumento del livello generale dei prezzi dell'insieme dei beni e servizi destinati al consumo delle famiglie. Generalmente, si misura attraverso la costruzione di un indice dei prezzi al consumo.
Un indice dei prezzi al consumo è uno strumento statistico che misura le variazioni nel tempo dei prezzi di un insieme di beni e servizi, chiamato paniere, rappresentativo dei consumi delle famiglie in uno specifico anno. In particolare, l'Istat produce tre diversi indici dei prezzi al consumo: per l'intera collettività nazionale (NIC), per le famiglie di operai e impiegati (FOI) e l'indice armonizzato europeo (IPCA).
§ L’indice dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC) misura l'inflazione a livello dell'intero sistema economico italiano.
§ L’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI) si riferisce ai consumi dell'insieme delle famiglie che fanno capo a un lavoratore dipendente (non agricolo). E' l'indice usato per adeguare periodicamente i valori monetari (ad es. gli affitti o gli assegni dovuti al coniuge separato).
Questi due indici vengono calcolati anche nella versione che esclude il consumo dei tabacchi.
§ L'indice armonizzato dei prezzi al consumo (IPCA) è stato sviluppato per assicurare una misura dell'inflazione comparabile a livello europeo. Infatti viene assunto come indicatore per verificare la convergenza delle economie dei paesi membri dell'Unione Europea, ai fini dell'accesso e della permanenza nell'Unione monetaria.
I tre indici si basano su un'unica rilevazione e sulla stessa metodologia di calcolo, condivisa a livello internazionale.
L’indice NIC e l’indice FOI si basano sullo stesso paniere, ma il peso attribuito a ogni bene o servizio è diverso, a seconda dell'importanza che questi rivestono nei consumi della popolazione di riferimento. Per il NIC la popolazione di riferimento è l'intera popolazione italiana, che conta oltre 57 milioni di persone; per il FOI è l'insieme di famiglie che fanno capo a un operaio o un impiegato.
L’indice armonizzato dei prezzi al consumo ha in comune con l’indice NIC la popolazione di riferimento, ma si differenzia dagli altri due indici perché il paniere esclude, sulla base di un accordo comunitario, le lotterie, il lotto, i concorsi pronostici e i servizi relativi alle assicurazioni sulla vita.
Un'ulteriore differenziazione riguarda il concetto di prezzo considerato. L’indice dei prezzi al consumo per l'intera collettività e quello per le famiglie di operai e impiegati considerano il prezzo pieno di vendita; l’indice armonizzato dei prezzi al consumo si riferisce invece al prezzo effettivamente pagato dal consumatore. Ad esempio, nel caso dei medicinali, mentre per gli indici nazionali viene considerato il prezzo pieno del prodotto, per quello armonizzato europeo il prezzo di riferimento è rappresentato dalla quota effettivamente a carico del consumatore (il ticket); l’indice armonizzato europeo tiene inoltre conto delle riduzioni temporanee di prezzo (saldi e promozioni).
Un ulteriore indice del livello generale dei prezzi è il deflatore del PIL, che consente di evidenziare, nell’ambito della variazione del PIL nominale, la componente riconducibile alla variazione dei prezzi dei beni e servizi. Esso viene calcolato come rapporto tra il valore dei beni e servizi nell’anno considerato e il valore che gli stessi avevano in un anno precedente assunto come termine di riferimento. Si differenzia dagli indici dei prezzi al consumo in quanto: a) non considera i beni prodotti all’estero; b) non fa riferimento ad un paniere costante di beni, ma alla produzione corrente.
Più in generale, il deflatore è un indicatore implicito dei prezzi che viene calcolato mediante il rapporto tra due grandezze concernenti il medesimo aggregato economico (produzione, consumi, investimenti, importazioni, esportazioni…) misurate l’una in termini nominali (a moneta corrente) e l’altra in termini reali (a moneta costante).
Il tasso di inflazione programmata rappresenta il tasso di inflazione fissato nel Documento di programmazione come valore di riferimento per l’anno successivo. Tale tasso viene indicato in relazione all’indice generale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati (FOI), esclusi i tabacchi. Il tasso di inflazione programmata rappresenta il parametro di riferimento per la definizione degli aumenti salariali nella contrattazione nazionale (sono peraltro previsti meccanismi successivi di adeguamento degli aumenti di salario nel caso in cui si registri, per un periodo significativo, un’inflazione effettiva superiore a quella programmata).
Inflazione |
ISTAT |
|||||||||
2002 |
2003 |
2004 |
2005 |
2006 |
2007 |
2008 |
2009 |
2010 |
2011 |
|
Indice prezzi al consumo (NIC) |
2,5 |
2,7 |
2,2 |
1,9 |
2,1 |
1,8 |
3,3 |
0,8 |
1,5 |
2,8 |
Indice prezzi al consumo al netto dei tabacchi |
2,5 |
2,6 |
2,1 |
1,8 |
2,1 |
1,9 |
3,3 |
- |
- |
- |
Indice armonizzato prezzi al consumo (IPCA) |
2,6 |
2,8 |
2,3 |
2,2 |
2,2 |
2,0 |
3,5 |
0,8 |
1,6 |
2,9 |
Deflatore del PIL |
2,7 |
2,9 |
2,7 |
2,1 |
1,8 |
2,6 |
2,8 |
2,3 |
0,6 |
1,3 |
Indice generale dei prezzi al consumo per famiglie di operai e impiegati (esclusi i tabacchi) (FOI) |
2,4 |
2,5 |
2,0 |
1,7 |
2,0 |
1,7 |
3,2 |
0,7 |
1,6 |
2,7 |
Inflazione |
Governo |
ISTAT |
REF.IRS |
Prometeia |
CER |
Confindustria |
||||||||||
DEF 2012 |
maggio 2012 |
luglio 2012 |
luglio 2012 |
luglio 2012 |
giugno 2012 |
|||||||||||
|
2012 |
2013 |
2014 |
2015 |
2012 |
2013 |
2012 |
2013 |
2012 |
2013 |
2012 |
2013 |
2012 |
2013 |
||
Inflazione programmata (*) |
1,5 |
1,5 |
1,5 |
1,5 |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
||
Indice prezzi al consumo (NIC) |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
2,9 |
2,1 |
2,9 |
1,8 |
3,0 |
2,4 |
3,1 |
2,6 |
||
Indice armonizzato prezzi al consumo (IPCA) al netto energetici |
2,0 |
1,9 |
1,9 |
n.d. |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
||
Deflatore del PIL |
1,8 |
1,9 |
1,9 |
1,9 |
2,0 |
2,0 |
- |
- |
- |
- |
2,3 |
2,0 |
- |
- |
||
Deflatore dei consumi |
2,8 |
2,1 |
1,9 |
1,9 |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
||
(*) Il dato relativo all’inflazione programmata è sempre fissato nel Documento di programmazione (DEF).
Inflazione |
CONSUNTIVO |
Commissione UE |
OCSE |
FMI |
||||||||||||
Commissione UE e FMI |
maggio 2012 |
maggio 2012 |
aprile 2012 |
|||||||||||||
|
2002 |
2003 |
2004 |
2005 |
2006 |
2007 |
2008 |
2009 |
2010 |
2011 |
2012 |
2013 |
2012 |
2013 |
2012 |
2013 |
Italia |
2,6 |
2,8 |
2,3 |
2,2 |
2,2 |
2,0 |
3,5 |
0,8 |
1,6 |
2,9 |
3,2 |
2,3 |
3,3 |
2,3 |
2,5 |
1,8 |
Francia |
1,9 |
2,2 |
2,3 |
1,9 |
1,9 |
1,6 |
3,2 |
0,1 |
1,7 |
2,3 |
2,1 |
1,9 |
2,4 |
1,8 |
2,0 |
1,6 |
Germania |
1,4 |
1,0 |
1,8 |
1,9 |
1,8 |
2,3 |
2,8 |
0,2 |
1,2 |
2,5 |
2,3 |
1,8 |
2,3 |
2,0 |
1,9 |
1,8 |
Spagna |
3,6 |
3,1 |
3,1 |
3,4 |
3,6 |
2,8 |
4,1 |
-0,2 |
2,0 |
3,1 |
1,9 |
1,1 |
1,6 |
2,1 |
1,9 |
1,6 |
AREA EURO |
2,3 |
2,1 |
2,2 |
2,2 |
2,2 |
2,1 |
3,3 |
0,3 |
1,6 |
2,7 |
2,4 |
1,8 |
2,4 |
1,9 |
2,0 |
1,6 |
Regno Unito |
1,3 |
1,4 |
1,3 |
2,1 |
2,3 |
2,3 |
3,6 |
2,2 |
3,3 |
4,5 |
2,9 |
2,0 |
2,6 |
1,9 |
2,4 |
2,0 |
UE – 27 |
2,1 |
2,0 |
2,0 |
2,2 |
2,2 |
2,4 |
3,7 |
1,0 |
2,1 |
3,1 |
2,6 |
1,9 |
- |
- |
- |
- |
Usa |
1,6 |
2,3 |
2,7 |
3,4 |
3,2 |
2,9 |
3,8 |
-0,3 |
1,6 |
3,1 |
2,5 |
2,0 |
2,3 |
1,9 |
2,1 |
1,9 |
Giappone |
-0,9 |
-0,2 |
0,0 |
-0,3 |
0,2 |
0,1 |
1,4 |
-1,3 |
-0,7 |
-0,3 |
-0,3 |
0,8 |
-0,2 |
-0,2 |
0,0 |
0,0 |
N.B.: Indice dei prezzi al consumo. Per i paesi della UE: indice armonizzato dei prezzi al consumo (HICP).
Fonte: Per i dati di consuntivo dei paesi europei, Commissione UE, Statistical Annex of European Economy - Spring 2012 (maggio 2012).
I dati di consuntivo relativi agli USA e Giappone sono tratti da FMI, World Economic Outlook Database (aprile 2012).
Inflazione – Confronti internazionali – Anni
|
Fonte: per i paesi della UE: indice armonizzato dei prezzi al consumo (Commissione Europea), per USA: indice dei prezzi al consumo (FMI).
Tassi ufficiali, tassi di interesse, tasso di cambio
Tassi ufficiali
L’attuazione della politica monetaria dell’Eurosistema è affidata al Comitato esecutivo della Banca Centrale europea (BCE) secondo le decisioni e gli indirizzi stabiliti dal Consiglio direttivo. Per il raggiungimento degli obiettivi di politica monetaria l’Eurosistema ha a disposizione un insieme di strumenti di politica monetaria:
§ la conduzione di operazioni di mercato aperto, le quali possono essere divise in diverse tipologie: operazioni di rifinanziamento principali (main refinancing operations) che consistono in operazioni regolari di immissione di liquidità, con frequenza o cadenza settimanale; operazioni di rifinanziamento più a lungo termine, operazioni di regolazione puntuale (fine-tuning) e operazioni di tipo strutturale;
§ le operazioni attivabili su iniziativa delle controparti, che consentono di porre un limite superiore e inferiore alle fluttuazioni dei tassi di interesse overnight (cioè relativi ad operazioni con scadenza a ventiquattro ore e regolamento nel giorno stesso) del mercato, mediante l’immissione o assorbimento di liquidità. In tal caso, si possono avere operazioni di rifinanziamento marginale (marginal lending facility), con le quali gli enti creditizi ottengono liquidità overnight dalle banche centrali nazionali, a fronte di attività idonee stanziate a garanzia, ovvero operazioni utilizzabili dagli enti creditizi per costituire depositi overnight presso le banche centrali nazionali dell’Eurosistema.
§ la riserva obbligatoria, cioè l’obbligo per gli istituti di credito di detenere riserve obbligatorie sui conti presso l’Eurosistema (tali riserve obbligatorie si trovano su conti accesi presso le Banche centrali nazionali).Ogni ente creditizio deve detenere una determinata percentuale di alcuni depositi effettuati dalla propria clientela (e di altre passività delle banche) in un conto deposito costituito presso le Banche centrali nazionali di competenza, in media per un periodo di mantenimento delle riserve della durata approssimativa di un mese. L’Eurosistema corrisponde un tasso di interesse a breve termine su questi conti.
I tassi ufficiali delle operazioni dell’Eurosistema, fissati dal Consiglio direttivo della BCE, sono:
- il tasso di partecipazione alle operazioni di rifinanziamento principali (main refinancing operations rate);
- il tasso di
interesse per i depositi presso
- il tasso di interesse per le operazioni di rifinanziamento marginale (marginal lending facility rate).
Il tasso di partecipazione alle operazioni di
rifinanziamento principali - che forniscono la maggior parte della
liquidità necessaria al sistema - segnala al mercato l’orientamento di politica
monetaria, in quanto indica le condizioni alle quali
Gli altri due tassi, invece, si riferiscono ad operazioni attivabili su iniziativa delle controparti e i loro tassi costituiscono, di regola, il limite massimo e minimo per il tasso di interesse overnight.
Tassi di interesse o rendimenti sui Titoli di Stato
I Titoli di Stato sono i Titoli obbligazionari del Tesoro italiano. Essi comprendono attualmente i prestiti della Repubblica, emessi sui mercati esteri, e le seguenti tipologie di titoli emessi sul mercato interno: BOT, BTP e alcune tipologie di Certificati del Tesoro (CCT).
I Buoni ordinari del Tesoro (BOT) sono Titoli di Stato privi di cedole[4], emessi con scadenza compresa tra 1 e 12 mesi.
I Buoni del Tesoro poliennali (BTP) sono titoli di debito emessi dallo Stato a tasso fisso. Hanno scadenza compresa tra 2 e 30 anni e il pagamento degli interessi, chiamato “stacco cedola”, avviene con cadenza semestrale.
I Buoni del tesoro poliennali indicizzati all’inflazione europea (BTP€i) sono titoli di Stato che forniscono all’investitore una protezione contro l’aumento del livello dei prezzi: sia il capitale rimborsato a scadenza sia le cedole pagate semestralmente sono rivalutati sulla base dell’inflazione dell’area euro, misurata dall’Eurostat attraverso l’Indice Armonizzato dei Prezzi al Consumo (IAPC) con esclusione del tabacco.
I Certificati di credito del Tesoro (CCT), a medio e a lungo termine, sono soggetti a indicizzazione finanziaria delle cedole. Le cedole semestrali successive alla prima sono attualmente indicizzate al rendimento dei BOT a 6 mesi relativo all’asta della fine del mese precedente il periodo di decorrenza della cedola stessa, maggiorato di uno spread;
Vi sono poi, quali titoli obbligazionari emessi dal Tesoro, i Certificati del Tesoro zero-coupon (CTZ) con scadenza a 18 e a 24 mesi, privi di cedole.
Sono inoltre emessi Certificati di credito del Tesoro a tasso fisso, utilizzati principalmente per il ripianamento di debiti pregressi del settore pubblico.
Tassi di cambio
Il tasso di cambio bilaterale fra le due monete si può definire come il rapporto al quale la valuta nazionale si scambia con quella straniera. Il tasso di cambio nominale bilaterale è dunque definito come il prezzo di una valuta nei termini di un’altra moneta.
Il tasso di cambio può essere pertanto espresso in due modi alternativi, secondo la quotazione incerto per certo (cioè considerando un quantità di valuta nazionale per una unità di valuta estera), ovvero secondo la quotazione certo per incerto (cioè considerando una quantità di valuta estera per una unità di valuta nazionale). La quotazione certo per incerto è quella usata per l’euro (ad esempio, per il cambio euro/dollaro (dollari per euro).
(Valori di fine periodo – in %)
Periodo |
Area Euro |
Regno Unito |
Stati Uniti |
Giappone |
Dicembre 2002 |
2,75 |
4,00 |
1,25 |
0 |
Dicembre 2003 |
2,00 |
3,75 |
1,00 |
0 |
Dicembre 2004 |
2,00 |
4,75 |
2,25 |
0 |
Dicembre 2005 |
2,25 |
4,50 |
4,25 |
0 |
Dicembre 2006 |
3,50 |
5,00 |
5,25 |
0,25 |
Dicembre 2007 |
4,00 |
5,50 |
4,25 |
0,50 |
Dicembre 2008 |
2,50 |
2,00 |
tra 0 e 0,25 |
0,10 |
Dicembre 2009 |
1,00 |
0,50 |
tra 0 e 0,25 |
0,10 |
Dicembre 2010 |
1,00 |
0,50 |
tra 0 e 0,25 |
tra 0 e 0,10 |
Dicembre 2011 |
1,00 |
0,50 |
tra 0 e 0,25 |
tra 0 e 0,10 |
2012 |
|
|
|
tra 0 e 0,10 |
Gennaio |
1,00 |
0,50 |
tra 0 e 0,25 |
tra 0 e 0,10 |
Febbraio |
1,00 |
0,50 |
tra 0 e 0,25 |
tra 0 e 0,10 |
Marzo |
1,00 |
0,50 |
tra 0 e 0,25 |
tra 0 e 0,10 |
Aprile |
1,00 |
0,50 |
tra 0 e 0,25 |
tra 0 e 0,10 |
Maggio |
1,00 |
0,50 |
tra 0 e 0,25 |
tra 0 e 0,10 |
Giugno |
1,00 |
0,50 |
tra 0 e 0,25 |
tra 0 e 0,10 |
Luglio |
0,75 |
0,50 |
tra 0 e 0,25 |
tra 0 e 0,10 |
Area Euro: tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali; Regno Unito: base rate; Stati Uniti: tasso obiettivo sui Federal funds; Giappone: tasso di interesse a breve termine.
Fonte: Banca d’Italia, Relazione annuale e rispettivi siti istituzionali delle Banche centrali.
(Valori medi nel periodo)
PERIODO |
RENDIMENTI LORDI |
||||
BTP |
CCT |
||||
3 anni |
5 anni |
10 anni |
Totale |
||
2002 |
4,037 |
4,488 |
5,036 |
4,445 |
3,449 |
2003 |
2,809 |
3,358 |
4,247 |
3,578 |
2,361 |
2004 |
2,794 |
3,337 |
4,258 |
3,588 |
2,193 |
2005 |
2,573 |
2,898 |
3,553 |
3,160 |
2,305 |
2006 |
3,553 |
3,707 |
4,045 |
3,858 |
3,305 |
2007 |
4,214 |
4,276 |
4,488 |
4,405 |
4,226 |
2008 |
4,133 |
4,296 |
4,688 |
4,463 |
4,541 |
2009 |
2,376 |
3,166 |
4,311 |
3,536 |
1,715 |
2010 |
2,175 |
2,899 |
4,034 |
3,353 |
1,729 |
2011 |
4,188 |
4,684 |
5,428 |
4,890 |
4,291 |
2012 |
|
|
|
|
|
Gennaio |
5,009 |
5,537 |
6,537 |
5,703 |
6,861 |
Febbraio |
3,451 |
4,480 |
5,546 |
4,647 |
5,257 |
Marzo |
2,783 |
3,975 |
5,049 |
4,076 |
4,653 |
Aprile |
3,792 |
4,672 |
5,676 |
4,747 |
6,055 |
* Rendimenti dei Titoli di Stato guida. I valori mensili sono medie semplici di quelli giornalieri. I dati, ad esclusione di quelli relativi al totale dei BTP, si riferiscono ai titoli scambiati sul mercato telematico dei titoli di Stato (M.T.S.). Per ogni categoria, il titolo guida è l'ultimo titolo emesso da quando diventa il più scambiato. I dati relativi al totale dei BTP si riferiscono al campione dei titoli con vita residua superiore all'anno scambiati alla Borsa valori italiana (M.O.T.).
Fonte: Banca d’Italia, Supplemento al Bollettino Statistico “Mercato finanziario” (14 maggio 2012, n. 23)
(Valori medi nel periodo)
Periodo |
Dollaro USA |
Yen giapponese |
Yuan cinese |
Sterlina britannica |
Franco svizzero |
2002 |
0,946 |
118,06 |
7,826 |
0,629 |
1,467 |
2003 |
1,131 |
130,97 |
9,363 |
0,692 |
1,521 |
2004 |
1,244 |
134,44 |
10,297 |
0,679 |
1,544 |
2005 |
1,244 |
136,85 |
10,195 |
0,684 |
1,548 |
2006 |
1,256 |
146,02 |
10,010 |
0,682 |
1,573 |
2007 |
1,371 |
161,25 |
10,418 |
0,684 |
1,643 |
2008 |
1,471 |
152,45 |
10,224 |
0,796 |
1,587 |
2009 |
1,395 |
130,34 |
9,528 |
0,891 |
1,510 |
2010 |
1,326 |
116,24 |
8,971 |
0,858 |
1,380 |
2011 |
1,292 |
110,96 |
8,996 |
0,868 |
1,233 |
2012 |
|
|
|
|
|
Gennaio |
1,290 |
99,33 |
8,146 |
0,832 |
1,211 |
Febbraio |
1,322 |
103,77 |
8,331 |
0,837 |
1,207 |
Marzo |
1,320 |
108,88 |
8,332 |
0,834 |
1,206 |
Aprile |
1,316 |
107,00 |
8,292 |
0,821 |
1,202 |
Maggio |
1,279 |
101,97 |
8,081 |
0,804 |
1,201 |
Giugno |
1,253 |
99,26 |
7,968 |
0,806 |
1,201 |
Fonte: BCE Monthly bullettin, luglio 2012.
Quotazioni dell’euro rispetto alle principali valute
(Valori medi mensili)
|
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Bilancia dei pagamenti
La bilancia dei pagamenti registra le transazioni economiche intervenute in un dato periodo tra i residenti e i non residenti di un’economia. Le transazioni economiche consistono nel passaggio di proprietà di risorse sia reali (beni, servizi, redditi) che finanziarie.
Il segmento della bilancia dei pagamenti che misura le importazioni e le esportazioni di merci, è la bilancia commerciale.
(Valori assoluti - milioni di euro - e in % del PIL)
Bilancia dei pagamenti |
Banca d’Italia |
|||||||||
2002 |
2003 |
2004 |
2005 |
2006 |
2007 |
2008 |
2009 |
2010 |
2011 |
|
Saldo corrente |
-10.014 |
-17.352 |
-13.077 |
-23.647 |
-38.346 |
-37.714 |
-45.224 |
-30.173 |
-54.681 |
-51.509 |
% del PIL |
-0,8 |
-1,3 |
-0,9 |
-1,6 |
-2,6 |
-2,4 |
-2,9 |
-2,0 |
-3,5 |
-3,3 |
Saldo conto capitale |
-67 |
2.251 |
1.700 |
1.347 |
1.826 |
2.261 |
-184 |
-89 |
-556 |
424 |
% del PIL |
0,0 |
0,2 |
0,1 |
0,1 |
0,1 |
0,1 |
0,0 |
0,0 |
0,0 |
0,0 |
Saldo finanziario |
8.532 |
17.318 |
9.024 |
20.898 |
25.404 |
26.212 |
31.416 |
37.335 |
86.749 |
73.519 |
% del PIL |
0,7 |
1,3 |
0,6 |
1,5 |
1,7 |
1,7 |
2,0 |
2,5 |
5,6 |
4,7 |
Errori ed omissioni |
1.549 |
-2.217 |
2.353 |
1.402 |
11.116 |
9.241 |
13.992 |
-7.063 |
-31.513 |
-22.434 |
(Valori in % del PIL)
Bilancia dei pagamenti |
Governo |
ISTAT |
REF.IRS |
Prometeia |
CER |
Confindustria |
||||||||
DEF 2012 |
maggio 2012 |
luglio 2012 |
luglio 2012 |
luglio 2012 |
giugno 2012 |
|||||||||
|
2011 |
2012 |
2013 |
2014 |
2012 |
2013 |
2012 |
2013 |
2012 |
2013 |
2012 |
2013 |
2011 |
2012 |
Saldo corrente |
-2,3 |
-2,0 |
-1,7 |
-1,3 |
0,0 |
0,6 |
-1,5 |
-1,1 |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
Saldo corrente e capitale |
- |
- |
- |
- |
|
|
- |
- |
-1,8 |
-1,0 |
-2,5 |
-1,7 |
- |
- |
Il Conto economico consolidato delle pubbliche amministrazioni espone le entrate e le spese del settore istituzionale delle amministrazioni pubbliche, nell’ambito del sistema di contabilità nazionale. Esso viene predisposto in termini di competenza economica, secondo i criteri definiti dal Sistema europeo dei conti (SEC95).
Nel conto economico consolidato delle P.A. sono registrate solo le operazioni finali in grado di incidere sulla situazione economica o patrimoniale degli altri settori istituzionali, mentre sono escluse tutte le operazioni finanziarie con le quali ad una passività di un settore corrisponde una attività di un altro (concessione di mutui, partecipazioni e conferimenti, riscossione di crediti).
Il conto consolidato delle P.A. è il quadro contabile di riferimento per la programmazione degli obiettivi di finanza pubblica, sia a livello comunitario (negli aggiornamenti annuali del programma di stabilità) sia a livello nazionale (nel documento di programmazione economico-finanziaria).
Le amministrazioni pubbliche inserite nel conto economico consolidato sono individuate annualmente in un elenco pubblicato dall’ISTAT.
Le spese (o uscite) si dividono in:
§ spese correnti (o uscite correnti), destinate alla produzione ed al funzionamento dei vari servizi delle amministrazioni pubbliche, nonché alla redistribuzione dei redditi per fini non direttamente produttivi.
§ spese in conto capitale (o uscite in conto capitale), che incidono direttamente o indirettamente sulla formazione di capitale.
Le principali spese correnti sono:
§ le spese per redditi da lavoro dipendente, cioè il costo sostenuto dalle amministrazioni pubbliche a titolo di remunerazione dell'attività prestata alle proprie dipendenze dai lavoratori sia manuali che intellettuali;
§ le spese per consumi intermedi, che corrispondono al valore dei beni e dei servizi consumati quali input nel processo produttivo e nelle attività delle pubbliche amministrazioni, con esclusione del capitale fisso (il cui consumo è registrato come ammortamento). I beni e i servizi possono essere trasformati oppure esauriti nel processo produttivo;
Si segnala in proposito una differenza tra i dati forniti dall’ISTAT ed i dati contenuti nei documenti di finanza pubblica del Governo; questi ultimi comprendono infatti, oltre ai consumi intermedi secondo la definizione riportata (cd. consumi intermedi in senso stretto), anche le prestazioni sociali in natura.
§ le spese per prestazioni sociali in denaro e in natura, costituite dai trasferimenti in denaro e in natura alle famiglie da parte delle pubbliche amministrazioni finalizzati a sollevare queste ultime dagli oneri derivanti da determinati rischi o bisogni (quali malattia, vecchiaia, morte, invalidità, disoccupazione…). Le prestazioni sociali in natura, sono individuate nel conto economico consolidato pubblicato dall’ISTAT secondo la definizione ad esse data dal SEC 95 di “acquisto di beni e servizi prodotti da produttori market”.
§ le spese per interessi passivi, relativi principalmente agli interessi da corrispondere su titoli del debito pubblico.
Fra le ulteriori spese correnti si ricordano l’acquisto di beni e servizi corrispondenti a prestazioni sociali (prestazioni sociali in natura), gli ammortamenti, le imposte indirette, i contributi alla produzione gli aiuti internazionali e gli ulteriori trasferimenti correnti (all’UE, alle istituzioni sociali private, alle famiglie e alle imprese).
Le spese in conto capitale (o uscite in conto capitale) sono costituite principalmente dagli investimenti fissi lordi, costituti dalle acquisizioni, al netto delle cessioni, di capitale fisso effettuate dalle pubbliche amministrazioni . Il capitale fisso consiste di beni materiali e immateriali destinati a essere utilizzati nei processi produttivi per un periodo superiore a un anno. Fra le ulteriori spese in conto capitale si ricordano i contributi agli investimenti (soprattutto in favore di imprese) e altri trasferimenti in conto capitale (anch’essi soprattutto in favore di imprese).
Le spese (o uscite) complessive corrispondono alla somma delle spese correnti e delle spese in conto capitale.
Anche le entrate sono suddivise in entrate correnti e entrate in conto capitale.
Le entrate correnti sono costituiteprincipalmente da:
§ entrate tributarie, suddivise in:
- entrate derivanti da imposte dirette, il cui presupposto è costituito da una manifestazione immediata di capacità contributiva, quale la percezione di un reddito o il possesso di un patrimonio;
- entrate derivanti da imposte indirette, il cui presupposto è costituito da una manifestazione mediata di capacità contributiva, rilevata, ad esempio, al momento del consumo o dello scambio di un bene o del trasferimento di un’attività patrimoniale,
§ contributi sociali, suddivisi in:
- contributi sociali effettivi, che comprendono i versamenti effettuati agli organismi della sicurezza sociale dai datori di lavoro, a beneficio dei loro dipendenti, e dai lavoratori dipendenti o non dipendenti o anche da persone non occupate, a proprio beneficio al fine di garantirsi le prestazioni sociali. Tali versamenti comprendono tutti i contributi obbligatori e volontari, relativi all'assicurazione contro i rischi di malattia, maternità, invalidità, vecchiaia e superstiti, disoccupazione, infortuni sul lavoro e malattie professionali e per gli assegni familiari;
- contributi sociali figurativi, definiti, in base al SEC95, come la contropartita delle prestazioni sociali erogate direttamente – cioè senza passare per gli organismi della sicurezza sociale - dai datori di lavoro pubblici ai loro dipendenti, ex dipendenti ed aventi diritto. Comprendono le pensioni provvisorie corrisposte dallo Stato e da altre amministrazioni pubbliche ai propri dipendenti in quiescenza (da contabilizzare al netto delle ritenute pensionistiche), le aggiunte di famiglia, l’equo indennizzo, i sussidi al personale, le rendite, le indennità temporanee e le spese per cure e infortuni.
Le entrate in conto capitale sono le entrate derivanti da imposte in conto capitale, da cofinanziamenti dell’Unione europea e da trasferimenti in conto capitale delle imprese e delle famiglie.
Le imposte in conto capitale: si tratta delle imposte percepite a intervalli irregolari, e solo saltuariamente, sul valore delle attività o del patrimonio netto o sul valore dei beni trasferiti per effetto di lasciti, donazioni o altri trasferimenti. Comprendono:
a) le imposte sui trasferimenti in conto capitale, quali le imposte sulle successioni e sulle donazioni, con esclusione delle imposte sulle vendite di beni (che non costituiscono trasferimenti);
b) le imposte straordinarie sulle attività o sul patrimonio netto (quali i condoni).
Le entrate complessive corrispondono alla somma delle entrate correnti e delle entrate in conto capitale.
La pressione fiscale indica l’incidenza percentuale sul PIL del complesso delle entrate tributarie (imposte dirette, indirette e in conto capitale) e contributive (contributi sociali effettivi e figurativi).
Il dato fornito è al lordo delle imposte dirette pagate allo Stato dalle altre amministrazioni pubbliche.
Il saldo corrente è il saldo (avanzo o disavanzo) risultante dalla differenza tra entrate correnti e spese correnti.
Il saldo primario è il saldo (avanzo o disavanzo) risultante dalla differenza tra entrate complessive ed uscite complessive al netto della spesa per interessi passivi. Rappresenta uno dei principali indicatori per valutare la sostenibilità delle finanza pubbliche. Può essere scomposto in saldo corrente primario (differenza tra entrate correnti e uscite correnti al netto degli interessi passivi) e saldo in conto capitale (differenza tra entrate in conto capitale e uscite in conto capitale).
L’indebitamento netto è il saldo conclusivo del conto economico consolidato delle pubbliche amministrazioni, risultante dalla differenza tra le spese complessive e le entrate complessive; se le entrate superano le spese, si ha “accreditamento netto”. E’ il parametro di riferimento per il rispetto dei vincoli sul disavanzo (o deficit) previsti a livello europeo.
(milioni di euro)
Conto delle P.A. |
2002 |
2003 |
2004 |
2005 |
2006 |
2007 |
2008 |
2009 |
2010 |
2011 |
Entrate correnti |
569.076 |
578.060 |
607.002 |
623.817 |
675.358 |
718.606 |
727.924 |
700.056 |
716.730 |
725.712 |
- entrate tributarie (imposte dir. e indir.) |
364.743 |
365.530 |
380.833 |
392.551 |
434.180 |
460.268 |
455.486 |
429.255 |
444.095 |
448.340 |
- contributi sociali (effettivi e figurativi) |
158.943 |
167.101 |
175.534 |
181.225 |
188.144 |
203.678 |
215.809 |
212.555 |
213.398 |
216.340 |
Entrate in c/capitale |
5.667 |
22.290 |
12.180 |
6.285 |
4.396 |
4.516 |
3.972 |
15.634 (*) |
7.124 |
10.490 |
Entrate complessive |
574.743 |
600.350 |
619.182 |
630.102 |
679.754 |
723.122 |
731.896 |
715.690 |
723.854 |
736.202 |
Uscite correnti |
568.004 |
590.838 |
613.421 |
635.188 |
656.224 |
685.843 |
715.387 |
731.502 |
741.493 |
750.648 |
- uscite correnti al netto interessi |
495.483 |
522.263 |
547.189 |
568.653 |
587.127 |
608.391 |
634.075 |
660.639 |
670.381 |
672.627 |
di cui |
137.621 |
144.749 |
149.866 |
156.542 |
163.220 |
164.067 |
169.666 |
171.050 |
172.085 |
170.052 |
- Consumi intermedi |
65.790 |
69.508 |
73.555 |
76.927 |
76.385 |
79.940 |
84.287 |
89.676 |
90.484 |
91.527 |
- Prestazioni sociali in denaro |
214.168 |
224.604 |
234.824 |
242.348 |
252.139 |
264.387 |
277.183 |
291.495 |
298.418 |
305.122 |
- Prestazioni sociali in natura (1) |
33.681 |
34.816 |
37.941 |
40.237 |
41.303 |
41.860 |
42.780 |
44.716 |
45.614 |
44.599 |
- interessi passivi |
72.521 |
68.575 |
66.232 |
66.535 |
69.097 |
77.452 |
81.312 |
70.863 |
71.112 |
78.021 |
Uscite in c/capitale |
47.045 |
57.966 |
55.122 |
58.832 |
74.718 |
62.552 |
59.209 |
66.934 |
53.818 |
47.917 |
- investimenti fissi lordi |
22.703 |
33.036 |
33.702 |
34.014 |
35.113 |
36.139 |
35.316 |
38.404 |
32.346 |
32.099 |
Uscite complessive |
615.049 |
648.804 |
668.543 |
694.020 |
730.942 |
748.395 |
774.596 |
798.436 |
795.311 |
798.565 |
Saldo correntedella P.A. |
1.072 |
-12.778 |
-6.419 |
-11.371 |
19.134 |
32.763 |
12.537 |
-31.446 |
-24.763 |
-24.936 |
Saldo primario della P.A. |
32.215 |
20.121 |
16.871 |
2.617 |
17.909 |
52.179 |
38.612 |
-11.883 |
-345 |
15.658 |
Indebitamento netto della P.A. |
-40.306 |
-48.454 |
-49.361 |
-63.918 |
-51.188 |
-25.273 |
-42.700 |
-82.746 |
-71.457 |
-62.363 |
(*) L’incremento delle entrate in c/capitale nel 2009 è ascrivibile, in prevalenza, agli introiti di carattere straordinario derivanti dai prelievi operati in base al c.d. scudo fiscale (L. n. 102/2009) (circa 5 miliardi), per la regolarizzazione o rimpatrio di attività finanziarie e patrimoniali detenute all’estero da soggetti residenti, nonché ai versamenti una tantum dell’imposta sostitutiva di tributi in alcuni settori dell’economia, in particolare quello bancario (art. 15, D.L. n. 185/2008). Nel 2011, l’incremento delle entrate in c/capitale è dovuto, principalmente, alla crescita delle imposte in conto capitale dovute ai versamenti una tantum dell’imposta sostitutiva sul riallineamento dei valori contabili ai principi internazionali IAS (D.L. n.185/2008, art.15).
(1) Acquisto di beni e servizi prodotti da produttori market.
Fonte: ISTAT. Conto economico delle pubbiche amministrazioni – Anni 1990-2011 (24 maggio 2012).
Conto delle P.A. |
2002 |
2003 |
2004 |
2005 |
2006 |
2007 |
2008 |
2009 |
2010 |
2011 |
Entrate correnti |
43,7 |
43,1 |
43,4 |
43,4 |
45,2 |
46,2 |
46,2 |
46,1 |
46,1 |
45,9 |
- entrate tributarie (imposte dir. e indir.) |
28,0 |
27,2 |
27,2 |
27,3 |
29,1 |
29,6 |
28,9 |
28,2 |
28,6 |
28,4 |
- contributi sociali (effettivi e figurativi) |
12,2 |
12,5 |
12,6 |
12,6 |
12,6 |
13,1 |
13,7 |
14,0 |
13,7 |
13,7 |
Entrate in c/capitale |
0,4 |
1,7 |
0,9 |
0,4 |
0,3 |
0,3 |
0,3 |
1,0 |
0,5 |
0,7 |
Entrate complessive |
44,1 |
44,7 |
44,3 |
43,9 |
45,5 |
46,5 |
46,5 |
47,1 |
46,6 |
46,6 |
Uscite correnti |
43,6 |
44,0 |
43,9 |
44,2 |
44,0 |
44,1 |
45,4 |
48,1 |
47,7 |
47,5 |
- uscite correnti al netto interessi |
38,1 |
38,9 |
39,1 |
39,6 |
39,3 |
39,1 |
40,3 |
43,5 |
43,2 |
42,6 |
di cui: |
10,6 |
10,8 |
10,7 |
10,9 |
10,9 |
10,6 |
10,8 |
11,3 |
11,1 |
10,8 |
- Consumi intermedi |
5,1 |
5,2 |
5,3 |
5,4 |
5,1 |
5,1 |
5,4 |
5,9 |
5,8 |
5,8 |
- Prestazioni sociali in denaro |
16,5 |
16,7 |
16,8 |
16,9 |
16,9 |
17,0 |
17,6 |
19,2 |
19,2 |
19,3 |
- Prestazioni sociali in natura |
2,6 |
2,6 |
2,7 |
2,8 |
2,8 |
2,7 |
2,7 |
2,9 |
2,9 |
2,8 |
- interessi passivi |
5,6 |
5,1 |
4,7 |
4,6 |
4,6 |
5,0 |
5,2 |
4,7 |
4,6 |
4,9 |
Uscite in c/capitale |
3,6 |
4,3 |
3,9 |
4,1 |
5,0 |
4,0 |
3,8 |
4,4 |
3,5 |
3,0 |
- investimenti fissi lordi |
1,7 |
2,5 |
2,4 |
2,4 |
2,4 |
2,3 |
2,2 |
2,5 |
2,1 |
2,0 |
Uscite complessive |
47,2 |
48,4 |
47,8 |
48,3 |
49,0 |
48,2 |
49,2 |
52,5 |
51,2 |
50,5 |
Pressione fiscale |
40,5 |
41,0 |
40,4 |
40,1 |
41,7 |
42,7 |
42,6 |
43,0 |
42,6 |
42,5 |
Saldo correntedella P.A. |
0,1 |
-1,0 |
-0,5 |
-0,8 |
1,3 |
2,1 |
0,8 |
-2,1 |
-1,6 |
-1,6 |
Saldo primario della P.A. |
2,5 |
1,5 |
1,2 |
0,2 |
1,2 |
3,4 |
2,5 |
-0,8 |
0,0 |
1,0 |
Indebitamento netto della P.A. |
-3,1 |
-3,6 |
-3,5 |
-4,4 |
-3,4 |
-1,6 |
-2,7 |
-5,4 |
-4,6 |
-3,9 |
(*) L’incremento delle entrate in c/capitale nel 2009 è ascrivibile, in prevalenza, agli introiti di carattere straordinario derivanti dai prelievi operati in base al c.d. scudo fiscale (L. n. 102/2009), per la regolarizzazione o rimpatrio di attività finanziarie e patrimoniali detenute all’estero da soggetti residenti, nonché ai versamenti una tantum dell’imposta sostitutiva di tributi in alcuni settori dell’economia, in particolare quello bancario (art. 15, D.L. 185/2008 conv. dalla L. 2/2009).L’incremento delle entrate in c/capitale nel 2011 è dovuto, in prevalenza, alle maggiori imposte in conto capitale (+99,1%), dovute prevalentemente ai versamenti una tantum dell’imposta sostitutiva sul riallineamento dei valori contabili ai principi internazionali IAS (D.L. n.185/2008, art.15).
Fonte: Elaborazioni su dati ISTAT.
Conto economico delle amministrazioni pubbliche – Previsioni
(% del PIL)
Conto della P.A. |
Governo |
REF.IRS |
Prometeia |
CER |
Confindustria |
|||||||
DEF
2012 |
luglio 2012 |
luglio 2012 |
luglio 2012 |
giugno 2012 |
||||||||
|
2012 |
2013 |
2014 |
2015 |
2012 |
2013 |
2012 |
2013 |
2012 |
2013 |
2011 |
2012 |
Entrate correnti |
48,8 |
49,2 |
49,1 |
48,7 |
- |
- |
- |
- |
48,0 |
48,4 |
- |
- |
- entrate tributarie (imposte dir. e indir.) |
31,1 |
31,6 |
31,6 |
31,2 |
- |
- |
- |
- |
30,6 |
31,1 |
- |
- |
- contributi sociali (effettivi e figurativi) |
13,8 |
13,7 |
13,7 |
13,7 |
- |
- |
- |
- |
13,5 |
13,4 |
- |
- |
Entrate in c/capitale |
0,4 |
0,3 |
0,3 |
0,3 |
- |
- |
- |
- |
0,4 |
0,4 |
- |
- |
Entrate complessive |
49,2 |
49,5 |
49,4 |
49,1 |
49,4 |
50,0 |
- |
- |
48,4 |
48,7 |
- |
- |
Uscite correnti |
47,9 |
47,1 |
46,7 |
46,4 |
- |
- |
4849 |
47,5 |
48,0 |
47,5 |
- |
- |
- uscite correnti al netto interessi |
42,6 |
41,7 |
41,1 |
40,6 |
- |
- |
42,8 |
41,8 |
42,8 |
42,3 |
- |
- |
- Redditi da lavoro dipendente |
10,6 |
10,3 |
10,0 |
9,8 |
- |
- |
- |
- |
10,7 |
10,5 |
- |
- |
- Consumi intermedi (*) |
8,6 |
8,3 |
8,1 |
8,0 |
- |
- |
- |
- |
8,5 |
8,4 |
- |
- |
-
Prestazioni sociali in denaro |
19,6 |
19,5 |
19,5 |
19,4 |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- interessi passivi |
5,3 |
5,4 |
5,6 |
5,8 |
5,7 |
5,6 |
5,6 |
5,8 |
5,2 |
5,2 |
- |
- |
Uscite in c/capitale |
3,0 |
3,0 |
2,8 |
2,8 |
- |
- |
2,8 |
2,6 |
2,8 |
2,7 |
- |
- |
Uscite complessive |
50,9 |
50,0 |
49,6 |
49,1 |
51,6 |
51,0 |
- |
- |
50,7 |
50,2 |
- |
- |
Pressione fiscale |
45,1 |
45,4 |
45,3 |
44,9 |
45,1 |
45,7 |
44,5 |
44,5 |
44,3 |
44,6 |
- |
- |
Saldo correntedella P.A. |
0,9 |
2,1 |
2,4 |
2,4 |
- |
- |
-0,1 |
-1,0 |
0,0 |
0,9 |
- |
- |
Saldo primario della P.A. |
3,6 |
4,9 |
5,5 |
5,7 |
3,4 |
4,6 |
3,2 |
4,5 |
2,8 |
3,7 |
3,1 |
4,3 |
Indebitamento netto della P.A. |
-1,7 |
-0,5 |
-0,1 |
0,0 |
-2,3 |
-1,0 |
-2,3 |
-1,2 |
-2,4 |
-1,4 |
-2,6 |
-1,6 |
(*) Nei consumi intermedi sono comprese anche le prestazioni sociali in natura.
Conto economico delle amministrazioni pubbliche – 2002-2015
(% del PIL)
(% del PIL)
Indebitamento
netto |
CONSUNTIVO |
Commissione UE |
OCSE |
FMI |
||||||||||||
Commissione UE e FMI |
maggio 2012 |
maggio 2012 |
aprile 2012 |
|||||||||||||
|
2002 |
2003 |
2004 |
2005 |
2006 |
2007 |
2008 |
2009 |
2010 |
2011 |
2012 |
2013 |
2012 |
2013 |
2012 |
2013 |
Italia |
-3,1 |
-3,6 |
-3,5 |
-4,4 |
-3,4 |
-1,6 |
-2,7 |
-5,4 |
-4,6 |
-3,9 |
-2,0 |
-1,1 |
-1,7 |
-0,6 |
-2,4 |
-1,5 |
Francia |
-3,3 |
-4,1 |
-3,6 |
-2,9 |
-2,3 |
-2,7 |
-3,3 |
-7,5 |
-7,1 |
-5,2 |
-4,5 |
-4,2 |
-4,5 |
-3,0 |
-4,6 |
-3,9 |
Germania |
-3,8 |
-4,2 |
-3,8 |
-3,3 |
-1,6 |
+0,2 |
-0,1 |
-3,2 |
-4,3 |
-1,0 |
-0,9 |
-0,7 |
-0,9 |
-0,6 |
-0,8 |
-0,6 |
Spagna |
-0,2 |
-0,3 |
-0,1 |
+1,3 |
+2,4 |
+1,9 |
-4,5 |
-11,2 |
-9,3 |
-8,5 |
-6,4 |
-6,3 |
-5,4 |
-3,3 |
-6,0 |
-5,7 |
AREA EURO |
-2,7 |
-3,1 |
-2,9 |
-2,5 |
-1,4 |
-0,7 |
-2,1 |
-6,4 |
-6,2 |
-4,1 |
-3,2 |
-2,9 |
-3,0 |
-2,0 |
-3,2 |
-2,7 |
Regno Unito |
-2,1 |
-3,4 |
-3,5 |
-3,4 |
-2,7 |
-2,7 |
-5,0 |
-11,5 |
-10,2 |
-8,3 |
-6,7 |
-6,5 |
-7,7 |
-6,6 |
-8,0 |
-6,6 |
UE – 27 |
-2,6 |
-3,2 |
-2,9 |
-2,5 |
-1,5 |
-0,9 |
-2,4 |
-6,9 |
-6,5 |
-4,5 |
-3,6 |
-3,3 |
- |
- |
-3,8 |
-3,1 |
Usa |
-3,9 |
-4,9 |
-4,4 |
-3,2 |
-2,0 |
-2,7 |
-6,7 |
-13,0 |
-10,5 |
-9,6 |
-8,3 |
-7,1 |
-8,3 |
-6,2 |
-8,1 |
-6,3 |
Giappone |
-7,7 |
-7,8 |
-5,9 |
-3,4 |
-3,7 |
-2,1 |
-4,1 |
-10,4 |
-9,4 |
-10,1 |
-8,2 |
-8,0 |
-9,9 |
-10,1 |
-10,0 |
-8,7 |
N.B. Indebitamento (-), accreditamento (+).
I dati di consuntivo della Francia del 2002 includono i proventi una tantum relativi alle licenze UMTS.
Fonte: Per i dati di consuntivo dei paesi europei, Commissione UE, Statistical Annex of European Economy – Spring 2012 (maggio 2012).
I consuntivi di USA e Giappone sono tratti da FMI, World Economic outlook Database (aprile 20112).
Indebitamento o accreditamento netto delle P.A. – Confronti
internazionali - Anni 2002-2013
(% del PIL)
N.B. Indebitamento (-), accreditamento (+). Dati al lordo dei proventi UMTS.
Fonte: per i paesi della UE, dati della Commissione Europea, per USA, dati FMI.
Il debito delle amministrazioni pubbliche è calcolato dalla Banca d’Italia in coerenza con i criteri definiti dall’Unione europea. Esso risulta dall’insieme delle passività finanziarie del settore delle amministrazioni pubbliche; è consolidato tra e nei sottosettori, ossia esclude le passività incluse nell’attivo degli enti appartenenti allo stesso settore. L’aggregato include i seguenti strumenti finanziari:
a) le monete e i depositi; questi comprendono le monete in circolazione, i depositi presso la tesoreria statale intestati a soggetti non appartenenti al settore delle amministrazioni pubbliche e la raccolta postale inclusa nel passivo di queste ultime[5];
b) i titoli diversi dalle azioni (esclusi gli strumenti finanziari derivati) emessi dallo Stato e dalle amministrazioni locali;
c) i prestiti erogati in favore di enti appartenenti alle Amministrazioni pubbliche o il cui onere di rimborso sia a carico di queste ultime[6].
(valori assoluti - in milioni di euro - e in % del PIL)
Debito delle P.A. |
Banca d’Italia |
|||||||||
2002 |
2003 |
2004 |
2005 |
2006 |
2007 |
2008 |
2009 |
2010 |
2011 |
|
Debito della P.A. |
1.368.897 |
1.394.339 |
1.445.826 |
1.514.408 |
1.584.096 |
1.602.107 |
1.666.705 |
1.762.724 |
1.841.912 |
1.897.179 |
% del PIL |
105,1 |
103,8 |
103,4 |
105,4 |
106,1 |
103,1 |
105,7 |
116,0 |
118,6 |
120,1 |
(valori in % del PIL)
Debito delle P.A. |
Governo |
REF.IRS |
Prometeia |
CER |
Confindustria |
|||||||
DEF 2012 |
luglio 2012 |
luglio 2012 |
luglio 2012 |
giugno 2012 |
||||||||
|
2012 |
2013 |
2014 |
2015 |
2012 |
2013 |
2012 |
2013 |
2012 |
2013 |
2011 |
2012 |
Debito della P.A. |
123,4 |
121,5 |
118,2 |
114,4 |
124,7 |
124,0 |
125,5 |
124,8 |
124,0 |
123,7 |
125,7 |
125,8 |
(% del PIL)
Debito delle P.A. |
CONSUNTIVI |
Commissione UE |
OCSE |
FMI |
||||||||||||
Commissione UE e FMI |
maggio 2012 |
maggio 2012 |
aprile 2012 |
|||||||||||||
|
2002 |
2003 |
2004 |
2005 |
2006 |
2007 |
2008 |
2009 |
2010 |
2011 |
2012 |
2013 |
2012 |
2013 |
2012 |
2013 |
Italia |
105,1 |
103,8 |
103,4 |
105,4 |
106,1 |
103,1 |
105,7 |
116,0 |
118,6 |
120,1 |
123,5 |
121,8 |
123,1 |
122,5 |
123,4 |
123,8 |
Francia |
59,0 |
63,2 |
65,0 |
66,7 |
64,0 |
64,2 |
68,2 |
79,2 |
82,3 |
85,8 |
90,5 |
92,5 |
91,6 |
93,5 |
89,0 |
90,8 |
Germania |
60,7 |
64,4 |
66,3 |
68,6 |
68,1 |
65,2 |
66,7 |
74,4 |
83,0 |
81,0 |
82,0 |
80,7 |
82,7 |
82,0 |
78,9 |
77,4 |
Spagna |
52,5 |
48,7 |
46,3 |
43,1 |
39,6 |
36,2 |
40,2 |
53,9 |
61,2 |
68,5 |
80,9 |
87,0 |
81,1 |
84,1 |
79,0 |
84,0 |
AREA EURO |
68,0 |
69,2 |
69,6 |
70,2 |
68,6 |
66,3 |
70,1 |
79,9 |
85,6 |
88,0 |
91,8 |
92,6 |
92,2 |
93,0 |
90,0 |
91,0 |
Regno unito |
37,5 |
39,0 |
40,9 |
42,5 |
43,4 |
44,4 |
54,8 |
69,6 |
79,6 |
85,7 |
91,2 |
94,6 |
89,6 |
94,1 |
88,4 |
91,4 |
UE – 27 |
60,4 |
61,7 |
62,3 |
62,9 |
61,6 |
59,0 |
62,5 |
74,8 |
80,2 |
83,0 |
86,2 |
87,2 |
- |
- |
83,7 |
83,7 |
USA |
57,1 |
60,4 |
68,3 |
67,9 |
66,6 |
67,2 |
76,1 |
89,9 |
98,5 |
102,9 |
108,9 |
111,8 |
108,6 |
111,2 |
106,6 |
110,2 |
Giappone |
164,0 |
169,6 |
180,7 |
186,4 |
186,0 |
183,0 |
191,8 |
210,2 |
215,3 |
229,8 |
219,0 |
221,8 |
214,1 |
222,6 |
235,8 |
241,1 |
N.B. I dati della Francia relativi al 2002 scontano gli effetti delle entrate derivanti dalle licenze UMTS.
Fonte: Per i dati di consuntivo dei paesi europei, Commissione UE, Statistical Annex of European Economy – Spring 2012 (maggio 2012).
I dati di consuntivo relativi agli USA e Giappone sono tratti da FMI, World Economic outlook Database (aprile 2012).
Debito delle P.A. – Confronti internazionali - Anni 2002-2013
2012-2013
Previsioni
(% del PIL)
Fonte: per i paesi della UE, dati della Commissione Europea; per USA, dati FMI.
[1] In Italia, nel sistema adottato fino al marzo 2006, le valutazioni reali degli aggregati economici sono state ottenute attraverso un sistema a base fissa, prendendo come riferimento l'anno base 1995. La procedura maggiormente usata è stato il ricorso alla deflazione con opportuni indici di prezzo, specifici per ciascun aggregato.
Dal marzo 2006 sono utilizzati, in accordo con gli standard definiti dai regolamenti comunitari, gli indici a catena, prendendo a riferimento in ciascun anno i prezzi dell’anno precedente. Il nuovo metodo risponde all’esigenza di introdurre un indicatore delle variazioni di prezzo o di volume che non tenga solo conto dei valori assunti dalle variabili considerate in due tempi precisi, l’anno corrente e l'anno base, ma che incorpori l'andamento complessivo presentato dal fenomeno nell'intervallo temporale esaminato.
Il principale vantaggio della metodologia del concatenamento è che viene utilizzato un sistema di ponderazione che si rinnova annualmente in virtù delle dinamiche del mercato, in modo da garantire la migliore rappresentazione della crescita reale degli aggregati economici. Il principale svantaggio è invece la perdita della proprietà dell’additività quando le serie sono concatenate rispetto ad un anno di riferimento fisso; l’additività viene mantenuta solo quando vengono presentati gli aggregati in valori ai prezzi dell’anno precedente. L’additività è la proprietà delle misure in volume per cui dalla somma delle componenti deflazionate di un aggregato si ottiene l’aggregato totale a sua volta deflazionato; essa consente dunque di ottenere il valore totale di un aggregato dalla somma dei suoi componenti, così come accade con le valutazioni a prezzi correnti.
[2] La spesa per consumi delle pubbliche amministrazioni comprende le seguenti voci del conto economico consolidato delle pubbliche amministrazioni: consumi intermedi, redditi da lavoro dipendente e prestazioni sociali in natura.
[3] Si segnala che la definizione di occupati utilizzata nella rilevazione sulle forze di lavoro differisce da quella utilizzata nella contabilità nazionale, che include tutte le persone (a prescindere dalla residenza) che prestano la propria attività lavorativa presso unità produttive residenti nel Paese.
[4] La cedola in un’obbligazione rappresenta gli interessi che vengono periodicamente pagati al portatore del titolo in misura percentuale rispetto al valore dell’obbligazione.
[5] Questa componente comprende la quota dei buoni postali attribuita al Ministero dell’Economia e delle finanze e i conti correnti postali intestati a soggetti privati.
[6] Questa categoria include anche i proventi di alcune operazioni di cartolarizzazione, individuate in base ai criteri statistici stabiliti dall’Eurostat; tali operazioni sono state classificate come accensione di prestito anziché come cessione di attività.