Camera dei deputati - XVI Legislatura - Dossier di documentazione (Versione per stampa)
Autore: Servizio Biblioteca - Ufficio Legislazione straniera
Titolo: Reclutamento, formazione, percorsi di carriera e valutazione degli insegnanti in Europa
Serie: Appunti    Numero: 14
Data: 03/06/2010
Descrittori:
FORMAZIONE PROFESSIONALE   INSEGNANTI
STATI ESTERI   SVILUPPO DI CARRIERA

Camera dei deputati

XVI Legislatura

 

BIBLIOTECA – LEGISLAZIONE STRANIERA

 

A P P U N T I

 

Appunto 18/2010                                                                                                                                                    3 giugno 2010

Reclutamento, formazione, percorsi di carriera e valutazione degli insegnanti in Europa

 

Tabella 1

- Educazione prescolare e istruzione primaria -

 

Paese

Reclutamento

Formazione

Percorsi di carriera

Valutazione

Finlandia

A livello locale da parte del comitato educativo, del consiglio municipale o scolastico, soprattutto per le sostituzioni, del capo d’istituto.

Diploma universitario in pedagogia.

 

Non sono previsti percorsi di carriera, a meno che i docenti non decidano di fare domanda per il posto di capo d’istituto.

Non esistono forme codificate di valutazione dei docenti. Il capo d’Istituto può assegnare un aumento di stipendio ai docenti considerati particolarmente meritevoli.

Francia

Per concorso, dopo il quale devono svolgere un anno di formazione professionale in un IUFM (Institut universitarie de formation des maîtres) e degli stage nelle scuole, alla fine dei quali vengono valutati e, in caso di esito positivo, ottengono la nomina.

Licence ottenuta dopo 3 anni di istruzione universitaria e CAPE (Certificat d’aptitude au professorat des écoles): rilasciato, in seguito ad un concorso, dall’inspecteur d’académie (direttore dei servizi di istruzione a livello dipartimentale).

Lo statuto dei professeurs des écoles prevede due gradi di avanzamento di carriera: la classe normale (che comprende 11 livelli), la hors-classe (che comprende 7 livelli). L’avanzamento di livello si effettua sia per anzianità che per merito.

Esiste la possibilità di accedere ad una categoria superiore del corpo docenti (professeurs certifiés) attraverso concorsi interni o iscrivendosi a una liste d’aptitude annuale (elenco del personale docente avente i requisiti per accedere ad un livello superiore),alla quale possono essere iscritti gli insegnanti che hanno 10 anni di anzianità.

Il compito di redigere la scheda di valutazione è attribuito agli Inspecteurs d’Academie (ispettori scolastici a livello dipartimentale), su proposta degli Inspecteurs de l’Education Nationale (ispettori scolastici a livello nazionale). La relazione finale rimane riservata, conosciuta solo dal docente e dalla scuola di appartenenza.

Questa nota, insieme all’anzianità di servizio, contribuisce all’avanzamento di carriera.

La verifica e la valutazione degli insegnanti avviene ogni 4 anni.

Gli elementi su cui si basa la valutazione sono i seguenti:

·         osservazione del docente in classe;

·         colloquio individuale;

·         colloquio collettivo con gli insegnanti della stessa disciplina e con il Capo d’Istituto sulle metodologie d’insegnamento e sui curricula;

·         rapporto d’ispezione, inviato all’Acadèmie e all’insegnante per la sottoscrizione, se questi concorda, con il giudizio dato.

.

Germania

Su domanda. L’assunzione è decisa a livello centrale, sulla base dei posti disponibili e secondo criteri che tengono conto dell’attitudine, dei titoli e del rendimento.

Diploma di istruzione superiore della durata di 7 - 9 semestri.

In Germania, la carriera degli insegnanti pubblici, dipendenti dai Länder, è strutturata in 4 livelli (inferiore, medio, superiore e senior), che corrispondono all’insegnamento in un dato grado di scuola. Al termine degli studi e del periodo di formazione pratico-pedagogica gli insegnanti vengono destinati ad un determinato livello, con possibilità di avanzamento nei livelli successivi, e la promozione ad un livello o ad un gruppo salariale superiore avviene tramite valutazione. I criteri per l’avanzamento sono l’attitudine, le qualifiche e il rendimento e non l’anzianità di servizio.

La valutazione dei docenti ha cadenza quinquennale. È curata sia dal Capo d’Istituto (il cui giudizio è articolato in sei gradi, da insufficiente a molto buono), sia dagli ispettori scolastici (Schulaufsichtsbeamten) e si basa sulle seguenti voci:

·         colloqui con l’insegnante;

·         rapporti sul rendimento predisposti dal Capo d’Istituto;

·         visite durante le lezioni da parte del Capo d’Istituto e degli ispettori scolastici;

·         valutazione del lavoro svolto dagli alunni.

I criteri per la valutazione sono la conoscenza della materia, il rendimento nell’insegnamento e la condotta professionale.

Se i giudizi del Capo d’Istituto e degli ispettori scolastici differiscono, devono essere riportate le rispettive motivazioni. Segue, infine, una notifica della valutazione dell’insegnante interessato, che potrà comunque contestare la valutazione ricevuta allegando la propria opinione.

 

Polonia

Nomina da parte delle autorità regionali o locali dopo un periodo di pratica della durata di 3 anni e 9 mesi.

Possono insegnare:

- coloro che hanno effettuato un percorso di studi universitario a indirizzo pedagogico della durata di 3 o 5 anni, ottenendo rispettivamente il titolo di licencjat e di magister;

- coloro che hanno seguito un corso di studi in un istituto per la formazione degli insegnanti (college), ottenendo un dyplom, cui va aggiunto il conseguimento del titolo a livello universitario di licencjat;

- coloro che all’interno del loro percorso di studi universitari scelgono di acquisire le qualifiche per l’insegnamento (modello simultaneo), oppure, a seguito del completamento di tali studi, decidono di specializzarsi nell’insegnamento (modello consecutivo).

In base allo Statuto degli insegnanti, sono previste 4 categorie (apprendista, a contratto, con nomina, di carriera).

La promozione degli insegnanti dipende dalla valutazione delle qualifiche e dalle esperienze professionali. In caso di insegnanti a contratto, dal superamento di un esame.

Un giudizio positivo sul lavoro del docente dà diritto ad un’integrazione, definita “bonus per la motivazione”, che non modifica però la posizione dell’insegnante nella scala salariale.

Portogallo

Per concorso.

Titolo di licenciado ottenuto seguendo corsi superiori svolti dagli istituti di istruzione universitariadella durata di 5 anni.

La carriera è unica, suddivisa in 10 livelli.

L’avanzamento avviene in base agli anni di servizio e alla valutazione del rendimento.

 

 

 

 

Non esiste una vera e propria valutazione del personale docente, in quanto si privilegia la valutazione dell’istituto scolastico nel suo complesso, condotta da tre-quattro ispettori esterni. L’unico tipo di valutazione dei docenti è quella che gli insegnanti con maggiore anzianità di servizio - e ritenuti quindi più esperti – effettuano nei confronti dei loro colleghi più giovani, seguendone e coordinandone costantemente l’attività.

Regno Unito

In Inghilterra e Galles, l’assunzione in un istituto scolastico avviene attraverso le Local Education Authorities (LEAs), enti pubblici responsabili dell’amministrazione scolastica locale. In Scozia l’assunzione è responsabilità del governo locale. In Irlanda del nord è responsabilità delle cinque amministrazioni territoriali per l’educazione e le biblioteche (Belfast, North Eastern, South eastern, Southern e Western)

 

Per accedere alla professione è necessario acquisire un’abilitazione (qualification), seguendo un corso di 3 o 4 anni di istruzione superiore a tempo pieno. Alla sua conclusione si consegue il titolo di “newly qualified teacher” (NQT). Successivamente, gli NQTs devono svolgere un tirocinio per un anno in una scuola (induction year).

 

Gli insegnanti con competenze avanzate sono inquadrati nel grado di docente Ast-Advanced skills teacher. È previsto dunque un avanzamento di carriera per gli insegnanti più meritevoli che però non intendono diventare Dirigenti scolastici.

Gli organi responsabili della valutazione sono i seguenti:

·         lo school governing body, costituito dal Capo d’Istituto, dai rappresentanti delle LEA (Local Education Authorities), della comunità, dei genitori e, del personale docente e non docente, garantisce la regolare valutazione degli insegnanti;

·         il teacher’s team leader (insegnante che supervisiona il lavoro dei colleghi, identificabile in alcuni casi con lo stesso Capo d’Istituto o altro insegnante con responsabilità dirigenziali) e il Capo d’Istituto svolgono la review (revisione);

·         il Capo d’Istitutoè responsabile della valutazione ed è supportato da un consulente esterno nominato dallo school governing body e da 2 o 3 dei suoi membri.

La valutazione ha la durata di un anno e si svolge le seguenti modalità:

·         redazione del profilo professionale dell’insegnante, sulla base degli obiettivi concordati con il valutatore nel precedente anno scolastico;

·         osservazione dell’insegnante in classe almeno una volta durante il ciclo di valutazione;

·         formulazione di un giudizio sul rendimento relativo ai suddetti obiettivi e contenente anche gli obiettivi per il nuovo anno..

Repubblica ceca

Accesso alla professione tramite una procedura di selezione pubblica. Il contratto di servizio è stipulato con il capo di istituto della scuola o, se quest’ultima non è dotata di personalità giuridica, con l’ufficio competente dell’autorità locale o con l’organo di controllo della scuola.

Diploma di istruzione superiore di II livello (4-5 anni di studi), generalmente in due materie specifiche. Formazione pratica concorrente o successiva.

Non è previsto. La valutazione degli insegnanti da parte del capo di istituto si riflette solo sulla retribuzione.

Non esistono forme codificate di valutazione degli insegnanti. Il Capo d’Istituto può assegnare ai docenti considerati particolarmente meritevoli un aumento di stipendio (che varia dal 10% al 20% in più rispetto alla retribuzione base), valutando il lavoro dell’insegnante attraverso ispezioni delle classi e tenendo comunque in considerazione il risultato ottenuto nel concorso di ammissione.

Spagna

Concorso diviso in due fasi: Oposicion: valutazione della preparazione professionale; Concurso: valutazione dei meriti, come la formazione accademica e l’esperienza di insegnamento. Al concorso segue un periodo di formazione volto a valutare lattitudine all’insegnamento.

Al termine di questo periodo gli insegnanti in prova devono sostenere una valutazione finale.

Titolo di Maestro o di Diplomado en Profesorado de Education General Basica, dopo 3 anni di formazione di livello superiore (titolo universitario di primo ciclo).

È prevista la promozione professionale dalla categoria dei Maestros (scuola primaria) a quella dei Profesores de Enseñanza Secondaria(scuola secondaria).Sono richiesti:

·         i titoli di studio necessari per accedere al corpo docente in cui si vuole insegnare;

·         8 anni di servizio nel corpo docente di appartenenza;

I criteri di selezione sono costituiti da:

·         valutazione dei meriti accademici;

·         valutazione dei risultati ottenuti in classe;

discussione orale di un argomento a scelta del candidato.

Non esiste una valutazione regolamentata e sistematica del personale docente. Gli insegnanti vengono valutati solamente a richiesta, quando desiderano avere un permesso per l’aggiornamento o titoli per accedere a un incarico di dirigenza (vedi colonna “Percorsi di carriera”). Tuttavia, il governo centrale stabilisce che le Amministrazioni educative delle Comunità autonome elaborino piani per la valutazione della funzione pubblica docente. Il Capo d’Istituto è un primus inter pares, essendo le sue competenze limitate da quelle del Consejo escolar, organo decisionale per eccellenza.

Svezia

Assunzione da parte delle municipalità. L’assunzione di singoli insegnanti viene decisa a livello di singola scuola. Nelle scuole private gli insegnanti sono assunti dall’istituto.

Diploma universitario di insegnamento (dopo un corso di almeno 3 anni e mezzo) e frequenza di un programma di formazione per gli insegnanti. Se il candidato ha frequentato un corso di istruzione superiore diverso, l’Agenzia nazionale dell’istruzione superiore deve stabilire se soddisfa le condizioni di competenza necessarie.

Non esiste nessun regolamento relativo alle possibilità di avanzamento di carriera e le prospettive di carriera degli insegnanti sono relativamente limitate.

Non è presente un sistema nazionale per la valutazione degli insegnanti. I Comuni e i capi di istituto, sulla base di una contrattazione nazionale, possono determinare aumenti remunerativi di insegnanti singoli purché non superino un tetto prefissato. La carenza di insegnanti in alcuni ambiti disciplinari ha dato luogo a un quasi mercato, considerata la possibilità assegnata ai capi di istituto e ai Comuni di ricorrere ad incentivi economici per gestire difficoltà di reclutamento o manutenzione delle risorse umane.

 


Tabella 2

- Istruzione secondaria superiore -

 

Paese

Reclutamento

Formazione

Percorsi di carriera

Valutazione

Finlandia

A livello locale da parte del comitato educativo, del consiglio municipale o scolastico, soprattutto per le sostituzioni, del capo d’istituto.

Diploma universitario ottenuto dopo un corso di studi di 5 anni in una materia specifica e frequenza di un corso apposito per divenire insegnanti.

Non sono previsti percorsi di carriera, a meno che i docenti non decidano di fare domanda per il posto di capo d’istituto.

Non esistono forme codificate di valutazione dei docenti. Il capo d’Istituto può assegnare un aumento di stipendio ai docenti considerati particolarmente meritevoli.

Francia

Per concorso, dopo il quale devono svolgere un anno di formazione professionale in un IUFM (Institut universitarie de formation des maîtres) e degli stage nelle scuole, alla fine dei quali vengono valutati e, in caso di esito positivo, ottengono la nomina.

Professeurs certifiés: almeno 3 anni di studi post-secondari e in possesso di un certificato di attitudine all’insegnamento nell’ambito delle diverse discipline.

Professeurs agrégés: laurea quadriennale e superamento del concorso di agrégation del livello secondario o universitario. (insegnano al liceo, nella classe preparatoria alle grandi écoles e talvolta nelle università).

Lo statuto dei professeurs certifiés e agrégés prevede due gradi di avanzamento di carriera: la classe normale (che comprende 11 livelli), la hors-classe (che comprende 7 livelli per i certifiés, 5 per gli agrégés). L’avanzamento di livello si effettua sia per anzianità che per merito.

Lo statuto dei professeurs des écoles prevede due gradi di avanzamento di carriera: la classe normale (che comprende 11 livelli), la hors-classe (che comprende 7 livelli). L’avanzamento di livello si effettua sia per anzianità che per merito.

Esiste la possibilità di accedere ad una categoria superiore del corpo docenti (professeurs certifiés) attraverso concorsi interni o iscrivendosi a una liste d’aptitude annuale (elenco del personale docente avente i requisiti per accedere ad un livello superiore),alla quale possono essere iscritti gli insegnanti che hanno 10 anni di anzianità.

La valutazione si basa su una nota di merito per il 40% amministrativa (attribuita dal Recteur su proposta del capo d’Istituto) e per il 60% didattica (attribuita dagli Inspecteurs Pedagogiques Régionaux, incaricati della valutazione pedagogica degli insegnanti della disciplina). La relazione finale rimane riservata, conosciuta solo dal docente e dalla scuola di appartenenza.

Questa nota, insieme all’anzianità di servizio, contribuisce all’avanzamento di carriera.

La verifica e la valutazione degli insegnanti avviene ogni 7 anni.

Gli elementi su cui si basa la valutazione sono i seguenti:

·         osservazione del docente in classe;

·         colloquio individuale;

·         colloquio collettivo con gli insegnanti della stessa disciplina e con il Capo d’Istituto sulle metodologie d’insegnamento e sui curricula;

·         rapporto d’ispezione, inviato all’Acadèmie e all’insegnante per la sottoscrizione, se questi concorda, con il giudizio dato.

 

Germania

Su domanda. L’assunzione è decisa a livello centrale, sulla base dei posti disponibili e secondo criteri che tengono conto dell’attitudine, dei titoli e del rendimento del richiedente.

Diploma di istruzione superiore della durata di 9 semestri.

In Germania, la carriera degli insegnanti pubblici, dipendenti dai Länder, è strutturata in 4 livelli (inferiore, medio, superiore e senior), che corrispondono all’insegnamento in un dato grado di scuola. Al termine degli studi e del periodo di formazione pratico-pedagogica gli insegnanti vengono destinati ad un determinato livello, con possibilità di avanzamento nei livelli successivi, e la promozione ad un livello o ad un gruppo salariale superiore avviene tramite valutazione. I criteri per l’avanzamento sono l’attitudine, le qualifiche e il rendimento e non l’anzianità di servizio.

La valutazione dei docenti ha cadenza quinquennale. È curata sia dal Capo d’Istituto (il cui giudizio è articolato in sei gradi, da insufficiente a molto buono), sia dagli ispettori scolastici (Schulaufsichtsbeamten) e si basa sulle seguenti voci:

·         colloqui con l’insegnante;

·         rapporti sul rendimento predisposti dal Capo d’Istituto;

·         visite durante le lezioni da parte del Capo d’Istituto e degli ispettori scolastici;

·         valutazione del lavoro svolto dagli alunni.

I criteri per la valutazione sono la conoscenza della materia, il rendimento nell’insegnamento e la condotta professionale.

Se i giudizi del Capo d’Istituto e degli ispettori scolastici differiscono, devono essere riportate le rispettive motivazioni. Segue, infine, una notifica della valutazione dell’insegnante interessato, che potrà comunque contestare la valutazione ricevuta allegando la propria opinione.

Polonia

Nomina da parte delle autorità regionali o locali dopo un periodo di pratica della durata di 3 anni e 9 mesi.

Titolo di magister ottenuto a completamento di un percorso di studi a livello superiore universitario della durata complessiva di 5 anni.

In base allo Statuto degli insegnanti, sono previste 4 categorie (apprendista, a contratto, con nomina, di carriera).

La promozione degli insegnanti dipende dalla valutazione delle qualifiche e dalle esperienze professionali. In caso di insegnanti a contratto dal superamento di un esame.

Un giudizio positivo sul lavoro del docente dà diritto ad un’integrazione, definita “bonus per la motivazione”, che non modifica però la posizione dell’insegnante nella scala salariale.

 

Portogallo

Per concorso.

Titolo di licenciado ottenuto seguendo corsi superiori svolti dagli istituti di istruzione universitariadella durata di 5 anni.

La carriera è unica, suddivisa in 10 livelli.

L’avanzamento avviene in base agli anni di servizio e alla valutazione del rendimento.

 

 

 

 

Non esiste una vera e propria valutazione del personale docente, in quanto si privilegia la valutazione dell’istituto scolastico nel suo complesso, condotta da tre-quattro ispettori scolastici. L’unico tipo di valutazione dei docenti è quella che gli insegnanti con maggiore anzianità di servizio - e ritenuti quindi più esperti – effettuano nei confronti dei loro colleghi più giovani, seguendone e coordinandone costantemente l’attività.

Regno Unito

In Inghilterra e Galles, l’assunzione in un istituto scolastico avviene attraverso le Local Education Authorities (LEAs), enti pubblici responsabili dell’amministrazione scolastica locale. In Scozia l’assunzione è responsabilità del governo locale. In Irlanda del nord è responsabilità delle cinque amministrazioni territoriali per l’educazione e le biblioteche (Belfast, North Eastern, South eastern, Southern e Western).

 

Corso di studi di 3 o 4 anni per il conseguimento di un first degree seguito da un anno di formazione professionale (modello consecutivo) per ottenere il Postgraduate Certificate in Education (PGCE).

È previsto l’avanzamento salariale sulla base di una valutazione garantita dall’organo di governo della scuola.

Gli organi responsabili della valutazione sono i seguenti:

·         lo school governing body, costituito dal Capo d’Istituto, dai rappresentanti delle LEA (Local Education Authorities), della comunità, dei genitori e, del personale docente e non docente, garantisce la regolare valutazione degli insegnanti;

·         il teacher’s team leader (insegnante che supervisiona il lavoro dei colleghi, identificabile in alcuni casi con lo stesso Capo d’Istituto o altro insegnante con responsabilità dirigenziali) e il Capo d’Istituto svolgono la review (revisione);

·         il Capo d’Istitutoè responsabile della valutazione ed è supportato da un consulente esterno nominato dallo school governing body e da 2 o 3 dei suoi membri.

La valutazione ha la durata di un anno e si svolge le seguenti modalità:

·         redazione del profilo professionale dell’insegnante, sulla base degli obiettivi concordati con il valutatore nel precedente anno scolastico;

·         osservazione dell’insegnante in classe almeno una volta durante il ciclo di valutazione;

·         formulazione di un giudizio sul rendimento relativo ai suddetti obiettivi e contenente anche gli obiettivi per il nuovo anno.

Repubblica ceca

Accesso alla professione tramite una procedura di selezione pubblica. Il contratto di servizio è stipulato con il capo di istituto della scuola o, se quest’ultima non è dotata di personalità giuridica, con l’ufficio competente dell’autorità locale o con l’organo di controllo della scuola.

Diploma di istruzione superiore di II livello (4-5 anni di studi), generalmente in due materie specifiche. Formazione pratica concorrente o successiva.

Non è previsto. La valutazione degli insegnanti da parte del capo di istituto si riflette solo sulla retribuzione.

Non esistono forme codificate di valutazione degli insegnanti. Il Capo d’Istituto può assegnare ai docenti considerati particolarmente meritevoli un aumento di stipendio (che varia dal 10% al 20% in più rispetto alla retribuzione base), valutando il lavoro dell’insegnante attraverso ispezioni delle classi e tenendo comunque in considerazione il risultato ottenuto nel concorso di ammissione.

Spagna

Concorso diviso in due fasi: Oposicion: valutazione della preparazione professionale; Concurso: valutazione dei meriti, come la formazione accademica e l’esperienza di insegnamento. Al concorso segue un periodo di formazione volto a valutare l’ attitudine all’insegnamento.

Al termine di questo periodo gli insegnanti in prova devono sostenere una valutazione finale.

Cuerpo de Profesores de Enseñanza Secundaria: titolo universitario di Licenciado, Arquitecto o Ingenero conseguito dopo 4, 5 o 6 anni di formazione di livello superiore e Titulo de Especialization Didactica, ottenuto previo superamento di un periodo di formazione accademica e un periodo di formazione pratica come docente.

Cuerpo de Profesores Técnicos de Formaciòn Profesional: titolo di Diplomado, Arquitecto Técnico o Ingeniero dopo 3 anni di formazione di livello superiore e Titulo de Especializaciòn Didactica.

I Profesores de Enseñanza Secondaria possono accedere alla condizione di Catédratico de Enseñanza Secondaria (titolo acquisito come merito specifico e mantenuto a titolo personale indipendentemente dalla carica che si va a ricoprire.) Il requisito necessario per accedervi è un’anzianità minima di 8 anni di servizio nel corpo docente e nella specializzazione di cui è titolare.

 

Non esiste una valutazione regolamentata e sistematica del personale docente. Gli insegnanti vengono valutati solamente a richiesta, quando desiderano avere un permesso per l’aggiornamento o titoli per accedere a un incarico di dirigenza (vedi colonna “Percorsi di carriera”). Tuttavia, il governo centrale stabilisce che le Amministrazioni educative delle Comunità autonome elaborino piani per la valutazione della funzione pubblica docente. Il Capo d’Istituto è un primus inter pares, essendo le sue competenze limitate da quelle del Consejo escolar, organo decisionale per eccellenza.

Svezia

Assunzione da parte delle municipalità. L’assunzione di singoli insegnanti viene decisa a livello di singola scuola. Nelle scuole indipendenti gli insegnanti sono assunti dall’istituto.

Diploma universitario di insegnamento(dopo un corso di almeno 4 anni) e frequenza di un programma di formazione. Se il candidato ha frequentato un corso di istruzione superiore diverso, l’Agenzia nazionale dell’istruzione superiore valuta se ha le competenze necessarie.

Non esiste nessun regolamento relativo alle possibilità di avanzamento di carriera e le prospettive di carriera degli insegnanti sono relativamente limitate.

Non è presente un sistema nazionale per la valutazione degli insegnanti. I Comuni e i capi di istituto, sulla base di una contrattazione nazionale, possono determinare aumenti remunerativi di insegnanti singoli purché non superino un tetto prefissato. La carenza di insegnanti in alcuni ambiti disciplinari ha dato luogo a un quasi mercato, considerata la possibilità assegnata ai capi di istituto e ai Comuni di ricorrere ad incentivi economici per gestire difficoltà di reclutamento o manutenzione delle risorse umane.

 

 

 

 

 

 

 

 

Documentazione

 

Per ulteriori informazioni sulla valutazione degli insegnanti si suggerisce la consultazione delle seguenti pubblicazioni Eurydice:

 

Livelli di responsabilità e autonomia delle scuole in Europa (2009) (in particolare le pp. 30-35)

Responsabilità e autonomia degli insegnanti in Europa (2008) (in particolare le pp. 61-68)

La valutazione dei sistemi educativi in Europa (2005)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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