Allegato A
Seduta n. 249 del 26/11/2007

COMUNICAZIONI

  Missioni valevoli nella seduta del 26 novembre 2007.

Albonetti, Amato, Aprea, Bersani, Bindi, Boco, Bonino, Capodicasa, Castagnetti, Cento, Chiti, Cordoni, D'Alema, D'Antoni, Damiano, De Castro, De Piccoli, De Zulueta, Di Pietro, Di Salvo, Duilio, Fioroni, Forgione, Galante, Gentiloni Silveri, Giancarlo Giorgetti, Giovanardi, Gozi, Holzmann, Landolfi, Lanzillotta, Letta, Levi, Maroni, Melandri, Meloni, Minniti, Morrone, Mussi, Leoluca Orlando, Parisi, Pecoraro Scanio, Pisicchio, Pollastrini, Prodi, Realacci, Rutelli, Samperi, Santagata, Sgobio, Soro, Villetti, Visco, Elio Vito.

(Alla ripresa pomeridiana della seduta).

Albonetti, Amato, Aprea, Bersani, Bindi, Boco, Bonino, Capodicasa, Castagnetti, Cento, Chiti, Cordoni, D'Alema, D'Antoni, Damiano, De Castro, De Piccoli, De Zulueta, Di Pietro, Di Salvo, Donadi, Duilio, Fioroni, Forgione, Galante, Gentiloni Silveri, Giancarlo Giorgetti, Giovanardi, Gozi, Holzmann, Landolfi, Lanzillotta, Letta, Levi, Maroni, Melandri, Meloni, Minniti, Morrone, Mussi, Leoluca Orlando, Parisi, Pecoraro Scanio, Pinotti, Pisicchio, Pollastrini, Prodi, Realacci, Rutelli, Samperi, Santagata, Sgobio, Soro, Tremonti, Villetti, Visco, Elio Vito.

  Annunzio di proposte di legge.

In data 22 novembre 2007 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge di iniziativa dei deputati:
BUEMI: «Norme in materia di organizzazione e di trasparenza dell'attività dei partiti politici» (3268);
PISICCHIO: «Norme per il reinserimento degli ex detenuti nell'attività lavorativa» (3269).

Saranno stampate e distribuite.

  Adesione di deputati
a proposte di legge.

La proposta di legge CARLUCCI: «Agevolazione fiscale relativa al canone di locazione dell'abitazione in favore dei nuclei familiari indigenti residenti nei comuni con popolazione superiore a 200.000 abitanti» (2654) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Mistrello Destro, Rampelli, Rivolta e Vitali.

La proposta di legge CARLUCCI: «Esenzione dall'imposta sul valore aggiunto per la pubblicità in favore delle associazioni senza scopo di lucro e delle organizzazioni di volontariato» (2655) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Mistrello Destro, Paniz, Rampelli, Tassone, Vitali e Zinzi.

La proposta di legge CARLUCCI: «Disposizioni per la tutela associativa delle diverse abilità» (2659) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Rampelli e Vitali.

La proposta di legge CARLUCCI: «Disposizioni per la destinazione di una quota dell'otto per mille del gettito IRPEF a gestione statale al Fondo nazionale per le donne e le famiglie» (2660) stata successivamente sottoscritta dai deputati Giro, Mistrello Destro, Rampelli e Vitali.

La proposta di legge CARLUCCI: «Disposizioni in materia di vaccinazione contro tutte le forme di meningite» (2661) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Fallica, Mistrello Destro e Rampelli.

La proposta di legge URSO ed altri: «Nuove norme in materia di servizio idrico integrato di cui alla parte terza, sezione III, titolo II, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152» (3070) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Saglia.

La proposta di legge URSO ed altri: «Delega al Governo per il riordino dei servizi pubblici locali» (3071) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Ciro Alfano e Saglia.

URSO ed altri: «Soppressione delle comunità montane» (3072) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Ciro Alfano.

  Modifica del titolo
di una proposta di legge.

La proposta di legge n. 3234, d'iniziativa dei deputati CICU ed altri, ha assunto il seguente titolo: «Modifiche alla legge 24 gennaio 1979, n. 18. Istituzione delle circoscrizioni Sardegna e Sicilia per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia».

 Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente.

A norma del comma 1 dell'articolo 72 del regolamento, i seguenti progetti di legge sono assegnati, in sede referente, alle sottoindicate Commissioni permanenti:
I Commissione (Affari costituzionali):
BARBIERI: «Modifica all'articolo 19 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, in materia di revoca degli incarichi di funzioni dirigenziali» (3229) Parere delle Commissioni V e XI;
CICU ed altri: «Modifiche alla legge 24 gennaio 1979, n. 18. Istituzione delle circoscrizioni Sardegna e Sicilia per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia» (3234) Parere delle Commissioni XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali;
GIORGIO MERLO: «Disciplina dello svolgimento di raduni a carattere musicale in spazi non attrezzati» (3246) Parere delle Commissioni II (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per le disposizioni in materia di sanzioni), V, VII e VIII.
II Commissione (Giustizia):

BALDUCCI ed altri: «Modifiche all'articolo 12 del codice penale e all'articolo 730 del codice di procedura penale, in materia di riconoscimento delle sentenze penali straniere per l'applicazione della disciplina del reato continuato» (3176) Parere della I Commissione.
IX Commissione (Trasporti):
CAMPA ed altri: «Modifica all'articolo 188 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e disposizioni per favorire la mobilità dei disabili intellettivi» (2839) Parere delle Commissioni I, V e XII;
SANTORI: «Modifica all'articolo 72 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di obbligo di dotare di catene da neve gli autoveicoli e i rimorchi» (3239) Parere delle Commissioni I, II (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per le disposizioni in materia di sanzioni), V, X e XIV.
X Commissione (Attività produttive):
LION ed altri: «Disposizioni per lo sviluppo del turismo sostenibile nelle aree protette» (3220) Parere delle Commissioni I, III, V, VII, VIII, XII e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.
XI Commissione (Lavoro):
PEDICA: «Modifica all'articolo 586 del codice penale e altre disposizioni per la tutela dei lavoratori contro gli atti di violenza psichica nei luoghi di lavoro» (3142) Parere delle Commissioni I, II (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per le disposizioni in materia di sanzioni), V e XII.

XIII Commissione (Agricoltura):
PERETTI ed altri: «Disciplina dell'attività professionale agromeccanica» (3060) Parere delle Commissioni I, II (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per le disposizioni in materia di sanzioni), V, VI, VII, IX, X, XI, XII, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali;
MARTINELLO: «Modifiche all'articolo 2 della legge 23 agosto 1993, n. 352, in materia di disciplina della raccolta dei funghi epigei» (3226) Parere delle Commissioni I, V, VI e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

 Annunzio di una domanda di autorizzazione all'utilizzo di intercettazioni di conversazioni.

Con nota pervenuta il 23 novembre 2007, il giudice per le indagini preliminari del tribunale di Napoli ha trasmesso una domanda di autorizzazione all'utilizzo di intercettazioni di conversazioni del deputato Paolo RUSSO nell'ambito del procedimento penale n. 86429/00 Rgnr. - n. 61805/01 Rg. Gip. La domanda è stata trasmessa alla competente Giunta per le autorizzazioni.

Copia della domanda sarà stampata e distribuita (doc. IV, n. 12).

 Trasmissione dal ministro della difesa.

Il ministro della difesa, con lettera del 12 novembre 2007, ha trasmesso due note relative all'attuazione data all'ordine del giorno DEIANA ed altri n. 9/1746-bis/154, accolto dal Governo nella seduta dell'Assemblea del 18 novembre 2006, concernente la valutazione dello stato di previsione del Ministero della difesa ed alla risoluzione conclusiva GIUDITTA ed altri n. 8-00082, approvata dalla IV Commissione (Difesa) nella seduta del 19 settembre 2007, riguardante l'arsenale militare di Pavia.
Le suddette note sono a disposizione degli onorevoli deputati presso il Servizio per il Controllo parlamentare e sono trasmesse alla IV Commissione (Difesa) competente per materia.

 Trasmissioni dal ministro dell'interno.

Il ministro dell'interno, con lettere del 14 e del 19 novembre 2007, ha trasmesso tre note relative all'attuazione data agli ordini del giorno LULLI ed altri n. 9/1746-bis/88, accolto dal Governo nella seduta dell'Assemblea del 18 novembre 2006, concernente il contrasto dell'illegalità nel distretto tessile di Prato in Toscana e COTA n. 9/2374/3, accolto come raccomandazione dal Governo nella seduta dell'Assemblea del 3 aprile 2007, riguardante le modifiche apportate al testo unico in materia di immigrazione, nonché, per la parte di propria competenza, alla mozione META ed altri n. 1/00147, accolta dal Governo ed approvata nella seduta dell'Assemblea del 24 aprile 2007, concernente la sicurezza stradale in coincidenza con la settimana mondiale proclamata dalle Nazioni Unite.
Il ministro dell'interno, con lettera del 19 novembre 2007, ha trasmesso inoltre una comunicazione relativa al seguita dato alle dichiarazioni rese nella seduta dell'Assemblea del 7 giugno 2007, in risposta all'interpellanza Leoluca ORLANDO ed altri n. 2-00563, riguardante la correttezza e la trasparenza del procedimento elettorale con riferimento alle elezioni amministrative di Palermo.
Le suddette note e comunicazioni sono a disposizione degli onorevoli deputati presso il Servizio per il Controllo parlamentare e sono trasmesse alla I Commissione (Affari costituzionali) competente per materia.

 Trasmissione dal ministro degli affari esteri.

Il ministro degli affari esteri, con lettera del 15 novembre 2007, ha trasmesso una nota relativa all'attuazione data al

l'ordine del giorno PAOLETTI TANGHERONI ed altri n. 9/2852/27, accolto in parte dal Governo nella seduta dell'Assemblea del 24 luglio 2007, concernente il finanziamento del Fondo globale per la lotta all'AIDS, la tubercolosi e la malaria.
La suddetta nota è a disposizione degli onorevoli deputati presso il Servizio per il Controllo parlamentare ed è trasmessa alla III Commissione (Affari esteri) competente per materia.

 Annunzio di progetti di atti comunitari e dell'Unione europea.

Il ministro del commercio internazionale e per le politiche europee, con lettera in data 23 novembre 2007, ha trasmesso, ai sensi degli articoli 3 e 19 della legge 4 febbraio 2005, n. 11, progetti di atti comunitari e dell'Unione europea, nonché atti preordinati alla formulazione degli stessi.

Tali atti sono assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alle Commissioni competenti per materia, con il parere, se non già assegnati alla stessa in sede primaria, della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).

 Annunzio di provvedimenti concernenti amministrazioni locali.

Il Ministero dell'interno, con lettere in data 22 novembre 2007, ai sensi dell'articolo 141, comma 6, del testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, ha dato comunicazione dei decreti del Presidente della Repubblica di scioglimento dei consigli comunali di San Biagio di Callalta (Treviso), Gioia del Colle (Bari), Milzano (Brescia), Travagliato (Brescia) e San Mango d'Aquino (Catanzaro).

Questa documentazione è depositata presso il Servizio per i Testi normativi a disposizione degli onorevoli deputati.

 Trasmissioni dalla Commissione di garanzia per l'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali.

Il presidente della Commissione di garanzia per l'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, con lettere in data 9, 16, 20, 21, 22 e 23 novembre 2007, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 13, comma 1, lettera n), della legge 12 giugno 1990, n. 146, e successive modificazioni, le delibere in merito alla proclamazione di alcuni scioperi.

Questa documentazione è stata trasmessa alla XI Commissione (Lavoro) e alla IX Commissione (Trasporti).

Il presidente della Commissione di garanzia per l'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, con lettere in data 16, 19, 20, 22 e 23 novembre 2007, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 13, comma 1, lettera n), della legge 12 giugno 1990, n. 146, e successive modificazioni, le delibere in merito alla proclamazione di alcuni scioperi.

Questa documentazione è stata trasmessa alla XI Commissione (Lavoro).

 Trasmissione dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato.

Il presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, con lettera in data 22 novembre 2007, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 22 della legge 10 ottobre 1990, n. 287, una segnalazione contenente considerazioni in riferimento ad alcune disposizioni del disegno di legge recante «Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge finanziaria 2008)» (Atto Camera n. 3256).

Questa documentazione è trasmessa alla V Commissione (Bilancio), nonché alle

Commissioni I (Affari costituzionali), II (Giustizia), VIII (Ambiente), X (Attività produttive) e XI (Lavoro).

 Trasmissione dall'Autorità garante per la protezione dei dati personali.

Il presidente dell'Autorità garante per la protezione dei dati personali, con lettera in data 23 novembre 2007, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 154, comma 1, lettera f), del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, una segnalazione in merito al trasferimento di dati personali in paesi terzi.

Questa documentazione è trasmessa alla II Commissione (Giustizia).

 Comunicazione di nomine ministeriali.

La Presidenza del Consiglio dei ministri, con lettera in data 22 novembre 2007, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 19, comma 9, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, la comunicazione relativa al conferimento, ai sensi del comma 4 del medesimo articolo 19, del seguente incarico di livello dirigenziale generale, che è trasmessa alla I Commissione (Affari costituzionali):
al dottor Roberto De Marco, l'incarico di coordinatore dell'ufficio I «Società dell'informazione» e di coordinatore dell'ufficio I «Sviluppo dell'e-Government e riduzione del digital divide», nell'ambito del Dipartimento per l'innovazione e le tecnologie della Presidenza del Consiglio dei ministri.

 Richieste di parere parlamentare
su atti del Governo.

Il ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali, con lettera in data 22 novembre 2007, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 2, comma 1, lettera a), della legge 11 gennaio 2007, n. 1, la richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto legislativo recante definizione dei percorsi di orientamento per la scelta dei percorsi finalizzati alle professioni e al lavoro (198).

Tale richiesta è assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla VII Commissione (Cultura). È altresì assegnata, ai sensi del comma 2 dell'articolo 96-ter del regolamento, alla V Commissione (Bilancio), che dovrà esprimere i propri rilievi sulle conseguenze di carattere finanziario entro il 16 dicembre 2007.

Il ministro del lavoro e della previdenza sociale, con lettera in data 21 novembre 2007, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 1, comma 16, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, la richiesta di parere parlamentare sulla relazione concernente l'individuazione della destinazione delle disponibilità del Fondo per i trasferimenti correnti alle imprese del Ministero del lavoro e della previdenza sociale (199).

Tale richiesta è assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla XI Commissione (Lavoro), che dovrà esprimere il prescritto parere entro il 16 dicembre 2007.

 Atti di controllo e di indirizzo.

Gli atti di controllo e di indirizzo presentati sono pubblicati nell'Allegato B al resoconto della seduta odierna.