Allegato A
Seduta n. 149 del 24/4/2007

COMUNICAZIONI

 Missioni valevoli nella seduta del 24 aprile 2007.

Albonetti, Amato, Aprea, Bafile, Bersani, Bindi, Boco, Bonelli, Bonino, Brugger, Bruno, Buontempo, Capodicasa, Castagnetti, Catone, Cento, Chiti, Colucci, Cordoni, D'Alema, D'Antoni, Damiano, De Brasi, De Castro, De Piccoli, De Simone, Del Mese, Di Pietro, Duilio, Evangelisti, Fabris, Fioroni, Folena, Forgione, Franceschini, Galante, Galati, Gasparri, Gentiloni Silveri, Gozi, Landolfi, Lanzillotta, Leoni, Letta, Levi, Lion, Lucà, Marcenaro, Maroni, Martino, Mattarella, Mazzocchi, Melandri, Meloni, Meta, Migliore, Minniti, Monaco, Morrone, Mussi, Oliva, Leoluca Orlando, Parisi, Pecoraro Scanio, Pinotti, Piscitello, Pisicchio, Pollastrini, Prodi, Ranieri, Realacci, Rigoni, Rutelli, Santagata, Scajola, Sgobio, Stucchi, Villetti, Violante, Visco, Elio Vito.

(Alla ripresa pomeridiana della seduta).

Albonetti, Amato, Aprea, Bafile, Bersani, Bindi, Boco, Bonelli, Bonino, Brugger, Buontempo, Capodicasa, Castagnetti, Catone, Cento, Chiti, Colucci, Cordoni, D'Alema, D'Antoni, Damiano, De Brasi, De Castro, De Piccoli, De Simone, Del Mese, Di Pietro, Duilio, Evangelisti, Fabris, Fioroni, Folena, Forgione, Franceschini, Galante, Galati, Gasparri, Gentiloni Silveri, Gozi, Landolfi, Lanzillotta, Leoni, Letta, Levi, Lion, Lucà, Marcenaro, Maroni, Martino, Mattarella, Mazzocchi, Melandri, Meloni, Meta, Migliore, Minniti, Monaco, Morrone, Mussi, Oliva, Leoluca Orlando, Parisi, Pecoraro Scanio, Pinotti, Piscitello, Pisicchio, Pollastrini, Prodi, Ranieri, Realacci, Rigoni, Rutelli, Santagata, Scajola, Sgobio, Stucchi, Villetti, Violante, Visco, Elio Vito.

 Annunzio di proposte di legge.

In data 24 aprile 2007 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge di iniziativa dei deputati:
GHIZZONI: «Disposizioni concernenti l'esercizio delle professioni relative alle attività motorie e sportive e l'accesso ai corsi di laurea in fisioterapia» (2544);
LOMBARDI e SPERANDIO: «Disciplina della coltivazione, della commercializzazione e della certificazione dei prodotti biologici» (2545);
BARANI: «Conferimento della qualità di forza di polizia al Corpo nazionale dei vigili del fuoco e delega al Governo per la riforma del trattamento economico del personale, per la riforma del servizio volontario nel medesimo Corpo, nonché per l'immissione del personale volontario nei ruoli» (2546);
MIGLIORE ed altri: «Nuove norme in materia di ingresso e di soggiorno dei cittadini stranieri in Italia e delega al Governo per l'emanazione di un testo unico delle disposizioni concernenti l'ingresso e il soggiorno dei cittadini stranieri in Italia» (2547):
RAITI: «Disposizioni concernenti la dislocazione territoriale degli enti, dei reparti e delle infrastrutture delle Forze armate» (2548).

Saranno stampate e distribuite.

 Annunzio di un disegno di legge.

In data 24 aprile 2007 è stato presentato alla Presidenza il seguente disegno di legge:
dal ministro degli affari esteri:
«Concessione di un contributo finanziario alla Delegazione generale palestinese per il funzionamento della sede in Italia » (2549).

Sarà stampato e distribuito.

 Restituzione di un disegno di legge al Governo per la presentazione al Senato della Repubblica.

Il ministro per i rapporti con il Parlamento, con lettera in data 24 aprile 2007, ha chiesto che il seguente disegno di legge, presentato alla Camera dei deputati il 5 aprile 2007, sia trasferito al Senato della Repubblica:
«Disposizioni per la razionalizzazione e l'accelerazione del processo civile» (2508).

Il disegno di legge è stato pertanto restituito al Governo per essere presentato al Senato della Repubblica e sarà cancellato dall'ordine del giorno.

 Adesione di deputati a proposte di legge.

La proposta di legge LEONI ed altri: «Istituzione del Fondo di finanziamento del Fondo globale per la lotta all'AIDS, la tubercolosi e la malaria» (1194) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Sereni.

La proposta di legge CARLUCCI ed altri: «Norme in favore delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale che operano nel campo del recupero e del reinserimento sociale degli ex detenuti» (2029) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Bocciardo.

 Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente.

A norma del comma 1 dell'articolo 72 del regolamento, i seguenti progetti di legge sono assegnati, in sede referente, alle sottoindicate Commissioni permanenti:
I Commissione (Affari costituzionali):
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE AIRAGHI: «Modifica all'articolo 6 della Costituzione, concernente il rispetto e la protezione delle lingue storiche e degli idiomi locali» (2485) Parere delle Commissioni VII e della Commissione parlamentare per le questioni regionali;
FRANCO RUSSO ed altri: «Modifica all'articolo 10 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, in materia di ineleggibilità dei soggetti che controllano società aventi rapporti contrattuali con lo Stato ovvero titolari di concessioni o autorizzazioni amministrative di notevole entità economica» (2516) Parere delle Commissioni II, VI e X.

II Commissione (Giustizia):
MORONI: «Istituzione del patto civile di solidarietà e disciplina della famiglia di fatto» (1060) Parere delle Commissioni I, V, VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria), VIII, X, XI (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, relativamente alle disposizioni in materia previdenziale) e XII;
«Delega al Governo per la revisione della normativa in materia di filiazione» (2514) Parere della I Commissione.

Commissioni riunite III (Affari esteri) e VII (Cultura):
COLASIO: «Istituzione dell'Istituto internazionale di ricerca per la pace e la

risoluzione dei conflitti» (1958) Parere delle Commissioni I, IV, V e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

 Adesione di deputati ad una proposta di modificazione al regolamento.

La proposta di modificazione al regolamento, doc. II n. 6: «Articolo 22: istituzione della XV Commissione permanente - Diritti umani e libertà fondamentali», presentata dal deputato Grillini (annunziata nella seduta del 18 aprile 2007), è stata successivamente sottoscritta anche dai deputati Aurisicchio, Bellanova, Bordo, Buffo, D'Antona, Cinzia Maria Fontana, Froner, Fumagalli, Giachetti, Leddi Maiola, Maran, Mariani, Miglioli, Misiani, Nicchi, Pettinari, Suppa, Tomaselli, Vannucci, Velo, Ventura, Volpini, Zucchi, Zunino.

 Trasmissione dalla Corte dei conti.

La Corte dei conti - sezione del controllo sugli enti - con lettera in data 20 aprile 2007, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 7 della legge 21 marzo 1958, n, 259, la determinazione e la relativa relazione riferita al risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria dell'Autorità portuale di Venezia per gli esercizi 2000-2005.
Alla determinazione sono allegati i documenti rimessi dall'ente ai sensi dell'articolo 4, primo comma, della citata legge n. 259 del 1958 (doc. XV. n. 105).

Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla V Commissione (Bilancio) e alla IX Commissione (Trasporti).

 Trasmissione dal Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro.

Il presidente dei Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro (CNEL), con lettera in data 17 aprile 2007, ha trasmesso un documento, discusso, approvato e volato dall'Assemblea del CNEL nella seduta del 17 aprile 2007, recante osservazioni e proposte concernenti l'attuazione dell'articolo 119 della Costituzione e la riforma del Testo Unico degli enti locali.

Questo documento sarà trasmesso alla I Commissione (Affari costituzionali) e alla V Commissione (Bilancio).

 Trasmissione dal ministro dell'economia e delle finanze.

Il ministro dell'economia e delle finanze, con lettera del 29 marzo 2007, ha trasmesso una nota relativa all'attuazione data all'ordine del giorno Caligiuri ed altri n. 9/1475/105 accolto come raccomandazione dal Governo nella seduta dell'Assemblea del 3 agosto 2006, concernente l'incremento dei fondi destinati alla Protezione civile.
La suddetta nota è a disposizione degli onorevoli deputati presso il Servizio per il Controllo parlamentare ed è trasmessa alla V Commissione (Bilancio), competente per materia.

 Trasmissione dal ministro dell'interno.

Il ministro dell'interno, con lettera del 5 aprile 2007, ha trasmesso una nota relativa all'attuazione data, per la parte di propria competenza, all'ordine del giorno D'Ippolito Vitale n. 9/1746-bis-B/96, accolto in parte come raccomandazione dal Governo nella seduta dell'Assemblea del 21 dicembre 2006, concernente iniziative volte a prevedere la costituzione di un'area franca urbana nel territorio di Lametia Terme.
La suddetta nota è a disposizione degli onorevoli deputati presso il Servizio per il Controllo parlamentare ed è trasmessa alla I Commissione (Affari costituzionali) competente per materia.

 Trasmissioni dal ministro del lavoro e della previdenza sociale.

Il ministro del lavoro e della previdenza sociale, con lettera dell'11 aprile 2007, ha trasmesso una nota relativa all'attuazione data, per la parte di propria competenza, alla risoluzione in Commissione Bocci n. 7-00077, approvata dalla VIII Commissione (Ambiente) il 6 dicembre 2006, riguardante l'esplosione verificatasi nello stabilimento Umbri Olii di Campello sul Clitunno.
La suddetta nota è a disposizione degli onorevoli deputati presso il Servizio per il Controllo parlamentare ed è trasmessa alla VIII Commissione (Ambiente) competente per materia.

Il ministro del lavoro e delle politiche sociali, con lettera in data 17 aprile 2007, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 17, comma 7, del decreto legislativo 21 aprile 1993, n. 124, e successive modificazioni, la relazione della Commissione di vigilanza sui fondi pensione, sull'attività svolta nell'anno 2005 (doc. CXIX, n. 1).
Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso VI Commissione (Finanze) e alla XI Commissione (Lavoro).

 Trasmissione dal ministro dello sviluppo economico.

Il ministro dello sviluppo economico, con lettera del 12 aprile 2007, ha trasmesso una nota relativa all'attuazione data all'ordine del giorno Benvenuto n. 9/1475/48, accolto dal Governo nella seduta dell'Assemblea del 3 agosto 2006, concernente la liberalizzazione di settori strategici a livello economico e sociale.
La suddetta nota è a disposizione degli onorevoli deputati presso il Servizio per il Controllo parlamentare ed è trasmessa alla X Commissione (Attività produttive) competente per materia.

 Trasmissione dal ministro degli affari esteri.

Il ministro degli affari esteri, con lettera del 16 aprile 2007, ha trasmesso una nota relativa all'attuazione data all'ordine del giorno Bono ed altri n. 9/2081/2, accolto dal Governo nella seduta dell'Assemblea del 31 gennaio 2007, concernente la ratifica della Convenzione Unesco sul patrimonio intangibile.
La suddetta nota è a disposizione degli onorevoli deputati presso il Servizio per il Controllo parlamentare ed è trasmessa alla III Commissione (Affari esteri) competente per materia.

 Trasmissione da Ministeri.

I Ministeri competenti hanno dato comunicazione dei decreti ministeriali recanti variazioni di bilancio autorizzate ai sensi delle sottoindicate disposizioni legislative:
articolo 23, comma 1, della legge 27 dicembre 2002, n. 289;
articolo 2, comma 4-quinquies, della legge 5 agosto 1978, n. 468;
articolo 3, comma 5 del decreto legislativo 7 agosto 1997, n. 279;
articolo 1, comma 20, della legge 23 dicembre 2005, n. 266;
ex articolo 1, comma 1330, della legge 27 dicembre 2006, n. 296;
articolo 1, comma 1, della legge 18 dicembre 1997, n. 400;
articolo 22, comma 8, della legge 27 dicembre 2006, n. 298.
Tali comunicazioni sono trasmesse alla V Commissione (Bilancio), nonché alle Commissioni permanenti competenti per materia.

 Comunicazioni ai sensi dell'articolo 1, comma 593, della legge 27 dicembre 2006, n. 296.

Il Ministero del lavoro e della previdenza sociale, con lettera in data 19 aprile 2007, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 1, comma 593, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 la comunicazione concernente l'elenco degli incarichi dirigenziali conferiti e l'importo dei relativi compensi.

Tale nota è trasmessa alla V Commissione (Bilancio) e XI Commissione (Lavoro).

 Trasmissione da un Consiglio regionale.

Il presidente della regione Molise, con lettera in data 17 aprile 2007, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 52, comma 4, lettera c), della legge 27 dicembre 2002, n. 289, la relazione della regione stessa concernente l'attuazione degli adempimenti previsti dall'accordo del 14 febbraio 2002 tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, in materia di accesso alle prestazioni diagnostiche e terapeutiche e di indirizzi applicativi sulle lista di attesa, riferita all'anno 2005 (doc. CCI, n. 6).

Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla XII Commissione (Affari sociali).

 Trasmissioni dalla Commissione di garanzia per l'attuazione della legge sullo sciopero dei servizi pubblici essenziali.

Il presidente della Commissione di garanzia per l'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, con lettere in data 19 e 20 aprile 2007, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 13, comma 1, lettera n), della legge 12 giugno 1990, n. 146, e successive modificazioni, le seguenti delibere concernenti:
sciopero di 24 ore riguardante i lavoratori del Gruppo Alitalia, indetto per il 23 aprile 2007;
prima azione di sciopero a partire dal 26 aprile 2007 fino al 30 aprile 2007 proclamata dalle segreterie regionali Sil, Sla/Cisal e Feder/Lata della Sicilia, riguardante il personale addetto all'esazione e i dipendenti amministrativi e tecnici operanti nella rete autostradale della Sicilia;
sciopero proclamato dal coordinamento lavoratori del centro automobilistico di Catanzaro delle Ferrovie della Calabria Srl, consistente nel blocco totale dei servizi a partire dal 23 aprile 2007.

Questa documentazione è trasmessa alla IX Commissione (Trasporti) e alla XI Commissione (Lavoro).

Il presidente della Commissione di garanzia per l'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, con lettere in data 20 aprile 2007, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 13, comma 1, lettera n), della legge 12 giugno 1990, n. 146, e successive modificazioni, le seguenti delibere concernenti:
astensioni dalle prestazioni straordinarie ed accessorie di tutto il personale addetto al recapito nella provincia di Trento proclamata dalle segreterie territoriali di Trento delle organizzazioni sindacali Slc Cgil Uil Post Fail e dalle rappresentanze sindacali unitarie presso la filiale di Trento di Poste italiane Spa per il periodo dal 26 aprile 2007 al 23 maggio 2007;
proclamazione da parte della segreteria provinciale di Vicenza dell'organizzazione sindacale Ugl Sicurezza Civile di uno sciopero del personale dipendente dagli istituti di vigilanza privata della provincia di Vicenza per l'intera giornata del 25 aprile 2007.

Questa documentazione è trasmessa alla XI Commissione (Lavoro).

 Atti di controllo e di indirizzo.

Gli atti di controllo e di indirizzo presentati sono pubblicati nell'Allegato B al resoconto della seduta odierna.