Camera dei deputati - XV Legislatura - Dossier di documentazione (Versione per stampa)
Autore: Servizio Studi - Dipartimento affari comunitari
Titolo: Accordo con Cipro nei settori della cultura, della scienza e tecnologia e dell¿istruzione - A.C. 2691
Riferimenti:
AC n. 2691/XV     
Serie: Progetti di legge    Numero: 220
Data: 16/07/2007
Organi della Camera: III-Affari esteri e comunitari


Camera dei deputati

XV LEGISLATURA

 

SERVIZIO STUDI

 

Progetti di legge

Accordo con Cipro nei settori della cultura, della scienza e tecnologia e dell’istruzione

A.C. 2691

 

 

 

 

 

n. 220

 

 

16 luglio 2007

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SIWEB

 

Dipartimento affari esteri

 

SIWEB

 

 

I dossier dei servizi e degli uffici della Camera sono destinati alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina ogni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge.

 

File: es0132.doc

 

 


INDICE

Scheda di sintesi

Dati identificativi3

Contenuto dell’accordo  4

Contenuto del disegno di legge di ratifica  7

Pubblicistica

§      D. Hannay, Cyprus: Lessons from the Debacle of 2004 and the Way Ahead, in: The Round Table, n. 95/ 2006  43

§      E. Balsamo, Cipro, la Corea del Mediterraneo, in: Imperi: rivista quadrimestrale di geopolitica e globalizzazione, 9/2006  43

§      G. Christou, The European Union: What Role in the Cyprus Conflict?, in: The International Spectator 2/2006  43

§      H. Faustmann, Security Questions and the Search for a Cyprus Settlement, in: The International Spectator, n. 2/2006  43

§      Senato della Repubblica, Cipro tra Unione Europea e Nazioni Unite, n. 62 dicembre 2006  43

§      G. Mancini, Lo scoglio di Cipro, in: IdeAzione: i percorsi del cambiamento 1/2007  43

§      C. Christophorou, South European election watch – An Old Cleavage Causes New Divisions: Parliamentary Elections in the Republic of Cyprus, 21 May 2006, marzo 2007  43

§      A. Moulakis, Power-Sharing and its Discontents: Dysfunctional Constitutional Arrangements and the Failure of the Annan Plan for a Reunified Cyprus, in Middle Eastern Studies, luglio 2007  43

Documentazione

§      Elenco degli Accordi bilaterali tra Italia e Cipro  163

 

 


SIWEB

Scheda di sintesi


 

Dati identificativi

Numero del progetto di legge

2691

Titolo

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di collaborazione culturale, scientifica, tecnologica e nel campo dell'istruzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Cipro, con Annesso, fatto a Nicosia il 6 giugno 2005, e Scambio di Note verbali fatto a Roma il 23 ottobre 2006 e il 3 novembre 2006

Iniziativa

Governativa

Settore d’intervento

Stati esteri, Politica internazionale, Istruzione

Iter al Senato

no

Numero di articoli

4

Date

 

§     presentazione alla Camera

22 maggio 2007

§     annuncio

29 maggio 2007

§     assegnazione

21 giugno 2007

Commissione competente

III (Affari esteri)

Sede

referente

Pareri previsti

Commissioni I, II, V, VII, X, Questioni regionali

 


 

Contenuto dell’accordo

 

L'Accordo tra Italia e Cipro sulla collaborazione culturale, scientifica e tecnologica, nonché nel campo dell'istruzione, si inquadra nel nuovo livello di rapporti bilaterali conseguente all'ingresso di Cipro nell'Unione europea, avvenuto nel 2004: infatti l'Accordo sostituisce il precedente Accordo bilaterale di cooperazione culturale firmato nel 1973.

Insieme al testo dell'Accordo, che si compone di un preambolo,18 articoli e un Annesso, è all'esame della Commissione anche uno Scambio di note verbali del 23 ottobre e 3 novembre 2006.

Gli articoli 1-2 contengono una spiegazione delle finalità dell'Accordo, nonché dei settori nei quali è prevista la reciproca collaborazione. Oltre alla cooperazione bilaterale, è previsto che le due Parti favoriscano forme di collaborazione anche nell'ambito dei programmi dell'Unione europea. Per quanto concerne i principali settori di collaborazione previsti essi sono: arte e cultura, tutela e restauro del patrimonio culturale, archivi, musei e biblioteche; istruzione a tutti i livelli, professionale, secondaria e universitaria; cooperazione cinematografica e radiotelevisiva, nonché scambi giovanili; ricerca scientifica, tecnologica e ambientale.

Gli articoli da 3 a 14 specificano nel dettaglio la collaborazione nei diversi settori previsti dall'Accordo: per quanto concerne il campo dell'istruzione, le istituzioni scolastiche e universitarie delle due Parti collaboreranno al fine di scambiarsi informazioni sulle metodiche, materiali didattici e sui programmi in uso, nonché docenti ed esperti. A un livello superiore si porranno gli scambi di docenti universitari e ricercatori, connessi alla realizzazione di comuni progetti di ricerca tra le Parti. Nel quadro della realizzazione dello Spazio euromediterraneo dell'istruzione superiore sarà dato un ulteriore impulso alla cooperazione interuniversitaria.

Nel settore artistico-culturale verrà favorita l'organizzazione di manifestazioni e di esposizioni, nonché la reciproca partecipazione a festival ed eventi culturali e artistici, mediante l'organizzazione di spettacoli e tournée di compagnie teatrali. In questo ambito rientra anche la prevista cooperazione tra gli enti teatrali e lirici e le rispettive istituzioni musicali.

Lo scambio di informazioni, di documenti, di esperti sarà altresì strumento principale della cooperazione bilaterale nel settore degli archivi, delle biblioteche e musei.

Per quanto riguardala collaborazione scientifica e tecnologica, essa verrà promossa sviluppando i rapporti congiunti tra gli organismi, le università e  i centri di ricerca in Italia e a Cipro, e ciò coinvolgendo anche istituzioni a carattere privato. La collaborazione dovrà prevedere la realizzazione congiunta di progetti di studio di ricerca, nonché di formazione, nelle aree di reciproco interesse; le visite di personale scientifico e tecnico; l'organizzazione comune di conferenze e seminari di argomento scientifico e tecnologico.

È prevista la concessione da entrambe le Parti di borse di studio per condurre attività a livello universitario o post-universitario in accademie, enti di ricerca o conservatori.

Verrà anche dato impulso allo scambio di informazioni e di esperienze per quanto concerne le attività giovanili. Si procederà inoltre allo scambio di programmi culturali e cinematografici tra le rispettive istituzioni competenti. Anche nel campo dello sport verrà incoraggiata la reciproca collaborazione. È altresì previsto l'impegno delle Parti a favorire scambi e collaborazione fra enti territoriali e regioni dei rispettivi Paesi.

Per quanto concerne l'archeologia, le Parti favoriranno la cooperazione tanto per quanto riguarda ricerca e scavi, quanto rispetto alla conservazione e restauro, anche qui attraverso lo scambio di informazioni e di esperti. La tutela del patrimonio culturale si estende a una stretta collaborazione nel contrasto ai traffici illeciti di opere d'arte, beni culturali, reperti archeologici, e ogni altro oggetto di interesse artistico o antropologico, anche mediante iniziative congiunte per la formazione del personale addetto. La collaborazione tra le Parti avverrà conformemente alle due Convenzioni dell'UNESCO sulla prevenzione e proibizione degli illeciti in materia di importazione, esportazione e trasferimento di beni culturali (1970), e dell'UNIDROIT sui beni culturali rubati o illecitamente esportati (1995). Per quanto riguarda invece i profili della protezione del patrimonio culturale, le Parti daranno impulso allo studio e alla documentazione in merito all'applicazione della Convenzione dell'UNESCO per la protezione del patrimonio mondiale culturale e naturale (1972). Si ricorda che sia l'Italia che Cipro sono Parti di tutte le Convenzioni sopra citate.

L'articolo 16 istituisce una Commissione mista mediante la quale le Parti procederanno a esaminare i progressi della cooperazione bilaterale e concorderanno in merito a programmi esecutivi pluriennali. La Commissione si riunirà alternativamente nelle due capitali in date che le Parti stabiliranno attraverso i canali diplomatici.

Gli articoli 17 e 18 riportano le clausole finali dell'Accordo, alla cui entrata in vigore sarà abrogato, come già detto, l'Accordo italo-cipriota di cooperazione culturale del 29 giugno 1973. La durata dell'Accordo in esame è illimitata, ma ciascuna delle Parti potrà denunciarlo in ogni momento attraverso le vie diplomatiche, con effetto sei mesi dopo la notifica all'altra Parte contraente.

 

L'Annesso all'Accordo riguarda i diritti di proprietà intellettuale, e prevede che ciascun contributo scientifico fornito da una delle Parti rimarrà di sua esclusiva proprietà, mentre per quanto concerne i risultati ottenuti congiuntamente dalle due Parti nel corso dell'attuazione dell'Accordo in esame, il diritto di proprietà intellettuale apparterrà ad entrambe le Parti congiuntamente, e ognuna di esse potrà utilizzarlo per scopi di ricerca e sviluppo senza dover corrispondere alcuna royalty, ma se esso verrà utilizzato per scopi commerciali, occorrerà il consenso scritto dell'altra Parte contraente.

 

Per quanto infine concerne lo Scambio di note verbali, esso ha il mero scopo della correzione di un errore materiale nella versione inglese originale dell'Accordo.

 

 


Contenuto del disegno di legge di ratifica

Il disegno di legge in esame si compone di quattro articoli. I primi due recano, rispettivamente, l’autorizzazione alla ratifica e l’ordine di esecuzione dell’Accordo tra Italia e Cipro del 6 giugno 2005 e successivo Scambio di Note verbali, in materia di cooperazione culturale, scientifico-tecnologica e nel campo dell’istruzione.

L’articolo 3 quantifica gli oneri derivanti dall’applicazione dell’Accordo, per la quale è autorizzata una spesa di 173.755 euro per il 2007, 169.020 euro per il 2008 e 173.755 auro annui a decorrere dal 2009. La copertura di tali oneri è reperita a valere sullo stanziamento iscritto, ai fini del bilancio triennale 2007-2009, nell’ambito dell’unità previsionale di base di parte corrente “Fondo speciale” dello stato di previsione del Ministero dell’Economia e delle Finanze, parzialmente utilizzando l’accantonamento relativo al Ministero degli Affari Esteri.

La relazione tecnica allegata al disegno di legge di ratifica fornisce una dettagliata previsione delle spese derivanti da ciascun articolo dell’Accordo, riconducibili, prevalentemente, agli scambi di esperti nei settori archivistico e delle biblioteche; allo scambio di docenti e materiali concernenti l’istruzione intermedia e accademica, nonché l’insegnamento delle rispettive lingue e letterature; alla realizzazione di progetti congiunti nel quadro della cooperazione scientifica e tecnologica, unitamente all’organizzazione di conferenze e seminari; alla concessione di borse di studio;  alla partecipazione di funzionari alle riunioni della Commissione mista.

L’articolo 4, infine, dispone l’entrata in vigore della legge per il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

 

Oltre alla relazione tecnica, il ddl originario è corredato da una analisi tecnico-normativa (ATN) e da una analisi dell’impatto della regolamentazione (AIR). L’ATN, in particolare, evidenzia la necessità dell’autorizzazione parlamentare alla ratifica dell’Accordo italo-cipriota, giusta la presenza di una delle condizioni previste dall’art. 80 Cost., ovvero gli oneri finanziari che l’applicazione dell’Accordo comporta. D’altra parte, l’ATN esclude qualunque impatto della ratifica sull’ordinamento interno italiano, come anche qualsiasi profilo di incompatibilità con l’ordinamento comunitario.

 


SIWEB

Documentazione


Elenco degli Accordi bilaterali tra Italia e Cipro

 

ACCORDI IN VIGORE

 

TITOLO     SCAMBIO DI NOTE PER L'ABOLIZIONE DEI VISTI.        

LUOGO-DATA                                                    

           NICOSIA.                                           

           18.08.1962.                                        

IN VIGORE  SI 01.09.1962.                                     

 

 

TITOLO     ACCORDO SUI TRASPORTI AEREI, CON ANNESSO.          

LUOGO-DATA                                                    

           NICOSIA.                                           

           24.11.1972.                                        

PROV-LEGISLATIVO                                              

           L. N. 477 DEL 07.06.1975 - GU N. 255 DEL 24.09.1975.

IN VIGORE  SI 25.06.1975.                                     

 

 

TITOLO     ACCORDO DI COOPERAZIONE CULTURALE.                 

LUOGO-DATA                                                    

           NICOSIA.                                           

           29.06.1973.                                        

IN VIGORE  SI 17.12.1973.

 

 

TITOLO     CONVENZIONE PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI E PREVENIRE LE EVASIONI FISCALI IN MATERIA DI IMPOSTE SUL REDDITO, CON PROTOCOLLO. 

LUOGO-DATA                                                                     

           NICOSIA.                                                           

           24.04.1974.                                                        

PROV-LEGISLATIVO                                                               

           L. N. 564 DEL 10.07.1982 - GU N. 224 SO DEL 16.08.1982.            

IN VIGORE  SI 09.06.1983. RETROATTIVAMENTE DAL 01.01.1970.                    

 

 

TITOLO     PROTOCOLLO CHE MODIFICA LA CONVENZIONE PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI E PREVENIRE LE EVASIONI FISCALI IN MATERIA DI IMPOSTE SUL REDDITO DEL 24.04.1974.                                             

LUOGO-DATA                                                                    

           NICOSIA.                                                            

           07.10.1980.                                                        

PROV-LEGISLATIVO                                                              

           L. N. 564 DEL 10.07.1982 - GU N. 224 SO DEL 16.08.1982.            

IN VIGORE  SI 09.06.1983.                                                     

 

 

TITOLO     ACCORDO SUI TRASPORTI INTERNAZIONALI SU STRADA.         

LUOGO-DATA                                                          

           NICOSIA.                                                

           02.05.1981.                                             

PROV-LEGISLATIVO                                                   

           L. N. 310 DEL 28.08.1989 - GU N. 206 SO DEL 04.09.1989. 

IN VIGORE SI 02.03.1992.                                           

 

 

TITOLO     ACCORDO PER LA COOPERAZIONE NEL CAMPO DEL TURISMO.      

LUOGO-DATA                                                         

           NICOSIA.

           21.04.1982.                                                        

IN VIGORE  SI 14.06.1984.                                                     

 

 

TITOLO     ACCORDO DI COOPERAZIONE TECNICA, CON PROTOCOLLO ADDIZIONALE.       

LUOGO-DATA                                                                     

           NICOSIA.                                                           

           02.07.1982.                                                        

IN VIGORE  SI 20.05.1983.                                                      

 

 

 

 

 

 

 

TITOLO    SCAMBIO DI NOTE INTERPRETATIVO DELL'ACCORDO SUI TRASPORTI INTERNAZIONALI SU STRADA FIRMATO A NICOSIA IL 02.05.1981.

LUOGO-DATA                                                         

           NICOSIA.                                                

           28.03.1986 - 10.04.1986.                                

PROV-LEGISLATIVO                                                   

           L. N. 310 DEL 28.08.1989 - GU N. 206 SO DEL 04.09.1989. 

IN VIGORE  SI 02.03.1992.                                          

 

 

TITOLO    ACCORDO SULLA RIAMMISSIONE DELLE PERSONE CHE HANNO FATTO INGRESSO O CHE SOGGIORNANO ILLEGALMENTE NEL TERRITORIO DEI DUE PAESI, CON PROTOCOLLO APPLICATIVO E DUE ALLEGATI.                                

LUOGO-DATA

           NICOSIA.                                      

           28.06.2002                                   

IN VIGORE  SI 22.05.2003

 

 

TITOLO    ACCORDO SULLA COOPERAZIONE NELLA LOTTA ALLA CRIMINALITA' ORGANIZZATA E AD ALTRE FORME DI CRIMINALITA'

LUOGO-DATA

           NICOSIA.                                      

           28.06.2002                                   

PROV-LEGISLATIVO                                                   

           L. N. 274 DEL 09.12.2005

IN VIGORE  SI 27.06.2006

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ACCORDI FIRMATI, MA NON ANCORA IN VIGORE

 

 

TITOLO    ACCORDO DI MUTUA ASSISTENZA AMMINISTRATIVA PER LA PREVENZIONE, LA RICERCA ELA REPRESSIONE DELLE INFRAZIONI DOGANALI

LUOGO-DATA

           NICOSIA.                                      

           10.02.2003                                   

PROV-LEGISLATIVO                                                   

           L. N. 137 DEL 03.05.2004

 

 

TITOLO    ACCORDO SULLA PROMOZIONE E PROTEZIONE RECIPROCA DEGLI INVESTIMENTI

LUOGO-DATA

           NICOSIA.                                      

           27.04.2004                                   

 

 

TITOLO    ACCORDO SULLA COOPERAZIONE NEL SETTORE DELLA PROTEZIONE AMBIENTALE

LUOGO-DATA

           ROMA.                                      

           18.11.2004                                   

 

 

TITOLO    ACCORDO IN MATERIA DI NAVIGAZIONE MARITTIMA

LUOGO-DATA

           ROMA.                                      

           18.11.2004                                   

 

 

TITOLO    ACCORDO DI COLLABORAZIONE CULTURALE, SCIENTIFICA, TECNOLOGICA E NEL CAMPO DELL'ISTRUZIONE, CON ANNESSO

LUOGO-DATA

           NICOSIA.                                      

           06.06.2005