Camera dei deputati - XV Legislatura - Dossier di documentazione (Versione per stampa)
Autore: Servizio Studi - Dipartimento affari esteri
Titolo: Contributo straordinario in favore dello Staff College delle Nazioni Unite - A.C. 2605
Riferimenti:
AC n. 2605/XV     
Serie: Progetti di legge    Numero: 189
Data: 11/06/2007
Descrittori:
CONTRIBUTI PUBBLICI   ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
RAPPRESENTANZE DIPLOMATICHE E CONSOLARI     
Organi della Camera: III-Affari esteri e comunitari


Camera dei deputati

XV LEGISLATURA

 

 

 

 

 

SERVIZIO STUDI

Progetti di legge

 

 

 

 

 

 

Contributo straordinario in favore dello Staff College delle Nazioni Unite

A.C. 2605

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

n. 189

 

 

11 giugno 2007


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dipartimento affari esteri

 

SIWEB

 

I dossier dei servizi e degli uffici della Camera sono destinati alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina ogni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge.

 

 

File:es0111.doc


INDICE

 

Scheda di sintesi

Dati identificativi3

Struttura e oggetto  4

§      Contenuto  4

§      Relazioni allegate  4

Elementi per l’istruttoria legislativa  5

§      Necessità dell’intervento con legge  5

§      Rispetto delle competenze legislative costituzionalmente definite  5

§      Compatibilità comunitaria  5

Schede di lettura

Progetto di legge

§      A.C. 2605 (on. Sereni ed altri), Contributo straordinario in favore dello Staff College delle Nazioni Unite, con sede in Torino  15

Documentazione

§      Elenco dei contributori esterni dello Staff Colllege  25

§      Testo dell’Accordo fra l’Italia e l’ONU sullo status dello Staff College (Torino, 16 settembre 2003 – non ancora in vigore)25

§      Documenti delle Nazioni Unite:

- Risoluzione dell’A.G. n. 55/207 del 20 dicembre 2000  25

- Risoluzione dell’A.G. n. 55/278 del 12 luglio 2001  25

- Secondo Rapporto biennale (2 settembre 2005) all’A.G. del Direttore dello Staff College di Torino  25

 

 


Scheda di sintesi

per l’istruttoria legislativa

 


 

Dati identificativi

Numero del progetto di legge

2605

Titolo

Contributo straordinario in favore dello Staff College delle Nazioni Unite, con sede in Torino

Iniziativa

parlamentare

Settore d’intervento

Organizzazioni internazionali; diritto internazionale; bilancio dello Stato

Iter al Senato

No

Numero di articoli

1

Date

 

§    presentazione alla Camera

8 maggio 2007

§    annuncio

9 maggio 2007

§    assegnazione

29 maggio 2007

Commissione competente

III (Affari esteri)

Sede

Referente

Pareri previsti

I, V, XI

 


 

Struttura e oggetto

Contenuto

Il provvedimento in esame è volto ad erogare un contributo volontario pari a 500 mila euro per ciascun anno del triennio 2007-2009, allo Staff College delle Nazioni Unite, con sede a Torino.

 

Relazioni allegate

La proposta di legge in esame è corredata da una Relazione illustrativa.

 


 

Elementi per l’istruttoria legislativa

Necessità dell’intervento con legge

Lo strumento legislativo è di norma utilizzato per la concessione di contributi finanziari dell’Italia a iniziative internazionali.

 

Rispetto delle competenze legislative costituzionalmente definite

La materia oggetto del provvedimento rientra nella potestà legislativa esclusiva dello Stato, ai sensi dell’articolo 117, comma secondo, lettera a), della Costituzione (Politica estera e rapporti internazionali dello Stato).

 

Compatibilità comunitaria

Esame del provvedimento in relazione alla normativa comunitaria

Non si rilevano profili di incompatibilità comunitaria.

 

Coordinamento con la normativa vigente

L’Italia ha in passato erogato un contributo finanziario straordinario in favore dello Staff College – per il triennio 2004-2006 - con la legge 30 dicembre 2004, n.317.

 


Schede di lettura

 


 

La proposta di legge in oggetto autorizza la concessione di un contributo finanziario pari a euro 500.000 annui per ciascuno degli anni 2007, 2008 e 2009 in favore dello Staff Collegeorganismo internazionale, con sede a Torino, finalizzato a sostenere le attività di formazione e aggiornamento professionale del personale delle Nazioni Unite.

Lo Staff College nasce nel 1996, inizialmente con la veste di programma Onu di durata quinquennale, affidato alla cura del Centro internazionale per la formazione dell’OIL, anch’esso con sede a Torino. Come precisato nella relazione introduttiva alla proposta di legge, il progetto nasceva con l'obiettivo, dibattuto sin dagli anni ‘70[1],  di unificare in un'unica struttura le diverse entità del sistema ONU che si occupano di formazione del personale, anche nell'ottica di ridurre i costi, standardizzare i moduli formativi e migliorare la qualità dell'offerta didattica.

L’istituzione dello Staff College avviene con la risoluzione dell'Assemblea Generale dell'ONU n. 55/207 del 20 dicembre 2000; a partire dal 1° gennaio 2002, a seguito della successiva risoluzione dell'Assemblea generale n. 55/278 del 12 luglio 2001, lo Staff College di Torino diviene un organismo autonomo del sistema ONU, dotato di un proprio Statuto che ne regola il funzionamento.

La creazione dello Staff College, e in particolare la trasformazione di esso in organismo autonomo, si inserisce negli sforzi tesi ad accrescere le capacità operative ed a promuovere la riforma del Sistema delle Nazioni Unite.  Il mandato dell’organismo, sulla base delle determinazioni assunte dall’Assemblea generale, riguarda in particolare i settori dello sviluppo economico e sociale, della pace e della sicurezza e della gestione interna del Sistema delle Nazioni Unite.                    Di recente è stata sviluppata l’attività di formazione di operatori nel campo del rispetto dei diritti umani fondamentali.

Lo Statuto dello Staff College, approvato – come già ricordato - con risoluzione dell’Assemblea generale 55/278 del 12 luglio 2001, all’articolo 2, chiarisce come obiettivo dell’Istituto sia quello di promuovere l’apprendimento, ed in particolare una cultura di tipo manageriale, nell’ambito del sistema delle Nazioni Unite, svolgendo un’attività di formazione dei funzionari internazionali. Attraverso lo Staff College si intende rafforzare la collaborazione all’interno dell’ONU nelle aree di comune responsabilità organizzativa; aumentare l’efficacia delle diverse attività, nonché sviluppare la cooperazione con gli Stati membri e gli osservatori delle Nazioni Unite, le Agenzie specializzate, le organizzazioni regionali, le organizzazioni non governative e la società civile. L’istituto svolge  inoltre la sua attività sulla base delle esigenze espresse dalle Agenzie specializzate delle Nazioni Unite ed in stretta cooperazione con gli altri organismi operanti nell’ambito dell’ONU.

Dal punto di vista finanziario, venuto meno il legame funzionale con l'OIL, lo Staff College ha dovuto provvedere autonomamente al reperimento delle risorse finanziarie necessarie allo svolgimento delle sue attività istituzionali; al fine di consentire un ordinato avvio delle attività del Centro, l’Italia ha già erogato in passato un contributo finanziario di carattere straordinario di 500 mila euro per ciascuno degli anni 2004, 2005 e 2006 (legge 30 dicembre 2004, n. 317).

Si ricorda che i principali contributi allo Staff College provengono attualmente dalle Nazioni Unite (500 mila dollari l’anno) e da governi e fondazioni; l’Italia è tra gli Stati membri dell’ONU quello che eroga i contributi più consistenti.[2]

Come specificato nella relazione introduttiva della proposta di legge, lo Staff College prevede di raggiungere l'autosufficienza finanziaria dal 2009, in particolare grazie ai corrispettivi ricevuti dalle Agenzie e dai diversi organismi dell'ONU per l'organizzazione di nuovi corsi di formazione.

Per consentire al Centro di continuare a svolgere le proprie attività in attesa del raggiungimento della piena autonomia finanziaria, l’articolo unico della proposta di legge in esame autorizza, al comma 1, la concessione di un contributo annuo volontario a favore dello Staff College, pari a 500.000 euro per ciascuno degli anni 2007, 2008 e 2009.

Il comma 2 reca la clausola di copertura finanziaria, rinvenendo tali somme mediante corrispondente riduzione dello stanziamento iscritto, ai fini del bilancio triennale 2007-2009, nella UPB “Fondo speciale” dello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze, con parziale utilizzazione dell’accantonamento di pertinenza del Ministero degli Affari esteri.

 


Progetto di legge

 


N. 2605

¾

CAMERA DEI DEPUTATI

______________________________

PROPOSTA DI LEGGE

 

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa dei deputati

SERENI, GOZI, MARCENARO, MATTARELLA

¾

 

Contributo straordinario in favore dello Staff College delle Nazioni Unite, con sede in Torino

 

¾¾¾¾¾¾¾¾

Presentata l’8 maggio 2007

¾¾¾¾¾¾¾¾


Onorevoli Colleghi! - L'istituzione dello Staff College rappresenta il coronamento di un lungo processo di riflessione interno all'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), avviato all'inizio degli anni settanta, con l'obiettivo di unificare in un'unica struttura le diverse entità del sistema ONU che si occupano di formazione del personale, nell'ottica anche di ridurre i costi, di standardizzare i moduli formativi e di migliorare la qualità dell'offerta didattica.

Lo Staff College dell'ONU di Torino nasce nel gennaio del 1996, inizialmente come progetto di durata quinquennale nel settore della formazione, la cui esecuzione veniva affidata al Centro di formazione dell'Organizzazione internazionale del lavoro (OIL), con sede a Torino. Il progetto, che si inseriva nell'ambito del piano di rafforzamento dell'azione dell'ONU a favore della pace e dello sviluppo e della riforma complessiva del settore economico e sociale dell'ONU, prevedeva attività di formazione rivolte ai funzionari dell'ONU, ai rappresentanti dei partner nazionali dei progetti ONU, alle organizzazioni non governative (ONG), alla società civile e al settore economico privato.

La risoluzione n. 55/207 del 20 dicembre 2000 dell'Assemblea generale dell'ONU stabilisce l'istituzione dello Staff College, al quale sono affidati compiti inerenti all'attività di formazione del personale ONU.

A partire dal 1o gennaio 2002, a seguito della risoluzione dell'Assemblea generale dell'ONU n. 55/278 del 12 luglio 2001, lo Staff College di Torino diviene un organismo autonomo del sistema ONU ed è inoltre approvato lo Statuto del Centro che ne regola il funzionamento.

Da allora, venuto meno il legame funzionale con l'OIL, lo Staff College di Torino deve provvedere autonomamente al reperimento delle risorse finanziarie necessarie

 

per lo svolgimento delle sue attività; dal 2009 lo Staff College prevede di raggiungere l'autosufficienza finanziaria, grazie al corrispettivo ricevuto dalle Agenzie e dagli organi dell'ONU per l'organizzazione di nuovi corsi di formazione, in particolare nei settori dei diritti umani, delle attività di mantenimento della pace e dell'approccio integrato alle problematiche dello sviluppo.

Per questo motivo, per il triennio 2004-2006, la legge 30 dicembre 2004, n. 317, ha previsto un contributo straordinario, di natura transitoria, per permettere al Centro un ordinato avvio delle proprie attività, in linea con il mandato conferitogli dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, e la possibilità di dotarsi di quelle risorse umane e tecniche necessarie per avviare il piano di potenziamento per svolgere al meglio i propri compiti.

Naturalmente il concentramento in Italia del nucleo principale delle attività di formazione dei funzionari di livello medio-alto delle Nazioni Unite ha avuto, in questi anni, ricadute molto positive sul tessuto economico e occupazionale locale, oltre ad aver creato sinergie importanti con omologhe istituzioni italiane del settore della formazione (università in primis) e con la realtà imprenditoriale dell'area di Torino.

È quindi opportuno che, in attesa del raggiungimento nel 2009 della piena autonomia finanziaria da parte dello Staff College, anche per il triennio 2007-2009 sia previsto un contributo straordinario che consenta al Centro di continuare a svolgere le proprie attività anche al fine di accreditarsi definitivamente come «fulcro» del sistema di formazione del personale ONU.

 

 



 



proposta di legge

¾¾¾

 

 

Art. 1.

1. È autorizzata la concessione di un contributo volontario pari a euro 500.000 annui per ciascuno degli anni 2007, 2008 e 2009 in favore dello Staff College con sede in Torino, istituito quale organismo internazionale dalla risoluzione n. 55/278 del 12 luglio 2001 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite e finalizzato a sostenere le attività rivolte alla formazione e all'aggiornamento del personale che presta servizio, ovvero da inserire, presso gli organismi internazionali dell'ONU.

2. All'onere di cui al comma 1 si provvede mediante corrispondente riduzione dello stanziamento iscritto, ai fini del bilancio triennale 2007-2009, nell'ambito dell'unità previsionale di base di parte corrente «Fondo speciale» dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno 2007, allo scopo parzialmente utilizzando l'accantonamento relativo al Ministero degli affari esteri.

3. Il Ministro dell'economia e delle finanze è autorizzato ad apportare, con propri decreti, le occorrenti variazioni di bilancio.

 


 

 




[1]    La vicenda dello Staff College inizia nel luglio 1969, quando l’UNITAR (Istituto delle Nazioni Unite per la formazione e la ricerca) propose uno studio di fattibilità sull’istituzione di uno Staff College dell’ONU. Dopo il completamento dello studio di fattibilità, realizzato attraverso la consultazione di molteplici attori del sistema ONU, nel dicembre 1971 l’Assemblea Generale si pronunciò in linea di principio a favore del progetto, che tuttavia rimase in sospeso per lunghi anni a causa di problemi finanziari. La questione divenne nuovamente di attualità nel 1993, quando l’allora Segretario Generale Boutros-Ghali incaricò un gruppo di lavoro congiunto ONU-OIL di riprendere il progetto che, dopo un ulteriore studio di fattibilità, nel gennaio 1996 assunse la veste di programma delle Nazioni Unite di durata quinquennale, la cui esecuzione era affidata al Centro internazionale per la formazione dell’OIL, con sede a Torino. L’esperienza concreta di funzionamento del progetto suggerì progressivamente di trasformarlo in organismo autonomo con un proprio statuto, il che avvenne con la risoluzione dell’Assemblea Generale n. 55/278 del 12 luglio 2001, a seguito della quale lo Staff College, a partire dal gennaio 2002, ha iniziato ad operare autonomamente.

Nel settembre 2003 l’Italia e le Nazioni Unite hanno firmato l’Accordo di sede per lo Staff College, che secondo la prassi dovrebbe essere sottoposto al Parlamento per l’autorizzazione alla ratifica, anche se, allo stato, non risulta presentato alcun disegno di legge al riguardo.

Direttore dello Staff College è Staffan de Mistura, nominato nel maggio 2006 dopo una lunga carriera all’interno delle Nazioni Unite dove ha ricoperto alti incarichi.

[2]    L’elenco dei contributi esterni negli anni 1997-2006 è reperibile nella documentazione allegata al presente dossier.