Camera dei deputati - XV Legislatura - Dossier di documentazione (Versione per stampa)
Autore: Servizio Studi - Dipartimento affari esteri
Titolo: Accordo con la Polonia in materia di cooperazione culturale e istruzione A.C. 2375
Riferimenti:
AC n. 2375/XV     
Serie: Progetti di legge    Numero: 154
Data: 08/05/2007
Descrittori:
ISTRUZIONE   POLONIA
SCAMBI CULTURALI   STATI ESTERI
TRATTATI ED ACCORDI INTERNAZIONALI     
Organi della Camera: III-Affari esteri e comunitari
Altri riferimenti:
AS n. 1218/XV     


Camera dei deputati

XV LEGISLATURA

 

 

 

 

 

SERVIZIO STUDI

Progetti di legge

 

 

 

 

 

 

 

Accordo con la Polonia in materia di cooperazione culturale e istruzione

A.C. 2375

 

 

 

 

 

 

 

 

 

n. 154

 

 

8 maggio 2007


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dipartimento affari esteri

 

SIWEB

 

I dossier dei servizi e degli uffici della Camera sono destinati alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina ogni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge.

 

 

File:es0082.doc


INDICE

Scheda di sintesi

Dati identificativi del disegno di legge  di ratifica  3

Contenuto dell’accordo  4

Contenuto del disegno di legge di ratifica  6

Progetto di legge

§      A.C. 2375 (Governo), Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Polonia in materia di cooperazione culturale e di istruzione, fatto a Roma il 12 luglio 2005  11

Iter al Senato

Progetto di legge

§      AS 1218 (Governo), Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Polonia in materia di cooperazione culturale e di istruzione, fatto a Roma il 12 luglio 2005  23

Esame in sede referente presso la 3ª Commissione Affari esteri

Seduta del 30 gennaio 2007  51

Seduta del 31 gennaio 2007  55

Seduta del 7 febbraio 2007  57

Esame in sede consultiva

§      Pareri resi alla 3ª Commissione (Affari esteri)

-       1ª Commissione (Affari costituzionali)

Seduta del 30 gennaio 2007  63

-       5ª Commissione (Bilancio)

Seduta del 31 gennaio 2007  65

-       7ª Commissione (Istruzione pubblica, beni culturali)

Seduta del 30 gennaio 2007  67

-       Commissione  parlamentare questioni regionali

Seduta del 7 febbraio 2007  69

Relazione della 3ª Commissione Affari esteri

§      A.S. 1218-A, Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Polonia in materia di cooperazione culturale e di istruzione, fatto a Roma il 12 luglio 2005  73

Discussione in Assemblea

Seduta del 14 marzo 2007  83

Documentazione

§      Elenco degli Accordi bilaterali tra Italia e Polonia  87

 

 


Scheda di sintesi


Dati identificativi del disegno di legge
 di ratifica

Numero del progetto di legge

2375

Titolo dell’Accordo

Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Polonia in materia di cooperazione culturale e di istruzione.

Iniziativa

Governativa

Settore d’intervento

Trattati e accordi internazionali; stati esteri.

Firma dell’Accordo

Roma, 12 luglio 2005

Iter al Senato

Numero di articoli del ddl di ratifica

4

Date del ddl di ratifica

 

§    trasmissione alla Camera

15 marzo 2007

§    annuncio

16 marzo 2007

§    assegnazione

19 marzo 2007

Commissione competente

III (Affari esteri)

Sede

Referente

Pareri previsti

Commissioni I, V, VII

Oneri finanziari

 


Contenuto dell’accordo

 

 

L’Accordo in esame è volto a realizzare un nuovo quadro normativo di riferimento volto a disciplinare ogni forma di cooperazione culturale tra i Governi della Repubblica italiana e della Polonia, sostituendo il precedente Accordo culturale firmato a Varsavia il 25 marzo del 1965. Le relazioni bilaterali tra l’Italia e la Polonia si sono rafforzate nella storia più recente grazie a contatti politici sempre più intensi, anche in conseguenza dell’ingresso della Polonia nell’Unione europea; si è inoltre sviluppata un’intensa collaborazione tra Enti ed Istituzioni dei due Paesi, grazie ad una molteplicità di accordi soprattutto tra Università. E’ sorta pertanto l’esigenza di pervenire ad un nuovo Accordo di cooperazione culturale e d’istruzione in grado di adattarsi alle rapide evoluzioni che caratterizzano il panorama culturale odierno.

In particolare, l’Accordo contiene, agli artt. 1-4, l’enunciazione degli scopi e dei principali settori di cooperazione previsti. Le Parti si mostrano consapevoli del sempre più elevato livello di integrazione europea e regionale, impegnandosi ad individuare possibili forme di collaborazione culturale ed educativa anche nell’ambito di programmi multilaterali dell’Unione europea, nonché a dare impulso alla cooperazione culturale ed educativa in seno all’UNESCO (art. 12), con speciale attenzione alle intese tra i due Comitati nazionali UNESCO d’Italia e della Polonia.

Tra le Parti si coopererà in particolare mediante scambi di artisti, studiosi, docenti universitari e studenti, e verrà dato impulso alla cooperazione tra istituzioni universitarie e di ricerca culturale dei due Paesi; inoltre, si promuoverà la collaborazione nei settori bibliotecario e archivistico, nonché fra i rispettivi enti radiofonici e televisivi. Infine (art. 8), sarà posta particolare attenzione anche ai profili bilaterali nel campo della tutela dei diritti di proprietà intellettuale.

Nel particolare ambito dell’istruzione si mirerà anzitutto ad una maggiore reciproca comprensione dei rispettivi patrimoni artistici e culturali: ciò verrà perseguito mediante l’insegnamento della lingua e letteratura dell’altra Parte contraente. Verranno inoltre incentivati gli scambi di informazioni e pubblicazioni a carattere scientifico concernenti l’insegnamento delle rispettive lingue, nonché informazioni sui due sistemi di istruzione. E’ prevista, secondo le rispettive possibilità delle Parti, la concessione di borse di studio di livello universitario e post-universitario. E’ infine contemplata la collaborazione fra istituti scolastici e istituti di istruzione superiore: in quest’ultimo caso si prevede la realizzazione di progetti e accordi interuniversitari diretti, oltre allo scambio di docenti e ricercatori e alla realizzazione di ricerche congiunte.

Nel settore artistico, le Parti cureranno l’organizzazione di manifestazioni, convegni ed eventi nelle differenti discipline, oltre alla traduzione di opere letterarie e scientifiche (soprattutto nelle scienze umane e sociali).

L’art. 5 riguarda la protezione del patrimonio culturale dei due Paesi, sotto il profilo del contrasto ai traffici illeciti di elementi del patrimonio culturale medesimo, rispetto al quale le Parti richiamano espressamente la Convenzione UNESCO del 1970 in materia, della quale sia l’Italia che la Polonia sono Parti, oltre agli altri strumenti internazionali in materia alle quali le due Parti abbiano aderito.

Per quanto concerne il profilo della tutela del patrimonio culturale intesa come recupero e valorizzazione (art. 7), le Parti coopereranno nei settori del restauro dei beni culturali e paesaggistici, e promuoveranno la collaborazione anche nel  settore architettonico e urbanistico.

Completano l’Accordo la previsione di un impulso ulteriore all’attività degli Istituti di cultura italiana in Polonia, e di cultura polacca in Italia;di incoraggiamento agli scambi giovanili e alle attività sportive; di una crescita nella collaborazione tra i rispettivi Enti territoriali e Regioni.

Rilevante appare il disposto dell’art. 6, in base al quale le Parti si impegnano a una comune azione a favore dei diritti umani, in particolare contro il razzismo e le altre forme di discriminazione, mediante l’organizzazione di conferenze e seminari. L’impegno è inoltre esteso alle attività culturali congiunte miranti a un più elevato livello di parità di genere.

L’art. 13 prevede l’istituzione di una Commissione mista per il monitoraggio dell’attuazione dell’Accordo e la messa a punto di programmi esecutivi periodici;la Commissione si  riunirà alternativamente in Italia e in Polonia.

Gli artt. 14-16 contengono le clausole finali dell’Accordo, il quale avrà durata illimitata, con facoltà di ciascuna delle Parti di denunciarlo: la denuncia avrà effetto sei mesi dopo la notifica. L’Accordo potrà anche essere modificato con il consenso delle due Parti. All’entrata in vigore dell’Accordo è prevista esplicitamente la cessazione della validità dell’Accordo culturale italo-polacco del 25 marzo 1965.

 

 


Contenuto del disegno di legge di ratifica

 

Il disegno di legge in esame si compone di quattro articoli. I primi due recano, rispettivamente, l’autorizzazione alla ratifica e l’ordine di esecuzione dell’Accordo tra Italia e Polonia del 12 luglio 2005, in materia di cooperazione culturale e istruzione.

L’articolo 3 quantifica gli oneri derivanti dall’applicazione dell’Accordo, che sono valutati in 386.350 euro per il 2007, 380.850 euro per il 2008 e in 386.350 euro annui a decorrere dal 2009. La copertura[1] di tali oneri è reperita a valere sullo stanziamento iscritto, ai fini del bilancio triennale 2007-2009, nell’ambito dell’unità previsionale di base di parte corrente “Fondo speciale” dello stato di previsione del Ministero dell’Economia e delle Finanze, parzialmente utilizzando l’accantonamento relativo al Ministero degli Affari Esteri.

La relazione tecnica allegata al disegno di legge di ratifica fornisce una dettagliata previsione delle spese derivanti da ciascun articolo dell’Accordo, riconducibili, prevalentemente, agli scambi di esperti nei settori archivistico e delle biblioteche; allo scambio di docenti e materiali di lingua e letteratura italiana e polacca; alla costituzione di 4 cattedre di insegnamento dell’italiano in Polonia; alla concessione di borse di studio;  agli scambi interuniversitari e tra Accademie dei due Paesi; alla realizzazione di manifestazioni culturali e artistiche e alla partecipazione di funzionari alle riunioni della Commissione mista.

L’articolo 4, infine, dispone l’entrata in vigore della legge per il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

 

Oltre alla relazione tecnica, il ddl originario è corredato di una analisi tecnico-normativa (ATN) e di una analisi dell’impatto della regolamentazione (AIR). Quest’ultima sottolinea, in particolare, come l’attuazione dell’Accordo                           - competenza spettante alla Direzione generale per la Promozione culturale del Ministero degli affari esteri in collaborazione con i Ministeri della pubblica istruzione, dell’università e della ricerca e per i beni e le attività culturali - avverrà attraverso gli strumenti tipici della collaborazione internazionale in tale settore e prevederà, qualora si renda necessario, la riunione periodica di una Commissione mista che avrà il compito di perfezionare gli obiettivi e di stabilire le modalità degli interventi e i contributi finanziari necessari.


 

Progetto di legge

 


N. 2375

¾

CAMERA DEI DEPUTATI

¾¾¾¾¾¾¾¾

DISEGNO DI LEGGE

 

APPROVATO DAL SENATO DELLA REPUBBLICA

il 14 marzo 2007 (v. stampato Senato n. 1218)

presentato dal ministro degli affari esteri

(D'ALEMA)

di concerto con il ministro dell'interno

(AMATO)

con il ministro dell'economia e delle finanze

(PADOA SCHIOPPA)

con il ministro delle comunicazioni

(GENTILONI SILVERI)

con il ministro della pubblica istruzione

(FIORONI)

con il ministro dell'università e della ricerca

(MUSSI)

con il ministro per i beni e le attività culturali

(RUTELLI)

e con il ministro per gli affari regionali e le autonomie locali

(LANZILLOTTA)

 

¾

 

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Polonia in materia di cooperazione culturale e di istruzione, fatto a Roma il 12 luglio 2005

 

¾¾¾¾¾¾¾¾

Trasmesso dal Presidente del Senato della Repubblica il 15 marzo 2007

 ¾¾¾¾¾¾¾¾

 


 


 disegno di legge

¾¾¾

 

 

Art. 1.

(Autorizzazione alla ratifica).

1. Il Presidente della Repubblica è autorizzato a ratificare l'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Polonia in materia di cooperazione culturale e di istruzione, fatto a Roma il 12 luglio 2005.

 

Art. 2.

(Ordine di esecuzione).

1. Piena ed intera esecuzione è data all'Accordo di cui all'articolo 1 a decorrere dalla data della sua entrata in vigore, in conformità a quanto disposto dall'articolo 14 dell'Accordo stesso.

 

Art. 3.

(Copertura finanziaria).

1. Per l'attuazione della presente legge è autorizzata la spesa di euro 386.350 per l'anno 2007, di euro 380.850 per l'anno 2008 e di euro 386.350 annui a decorrere dal 2009. Al relativo onere si provvede mediante corrispondente riduzione dello stanziamento iscritto, ai fini del bilancio triennale 2007-2009, nell'ambito dell'unità previsionale di base di parte corrente «Fondo speciale» dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno 2007, allo scopo parzialmente utilizzando l'accantonamento relativo al Ministero degli affari esteri.

2. Il Ministro dell'economia e delle finanze è autorizzato ad apportare, con propri decreti, le occorrenti variazioni di bilancio.

 

 

 

 

 

Art. 4.

(Entrata in vigore).

1. La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

 

 

 


 

TESTO DELL’ACCORDO IN PDF (4 Pgg.)

 

 

 

 


Iter al Senato

 


Progetto di legge

 


SENATO DELLA REPUBBLICA

¾¾¾¾¾¾¾¾   XV LEGISLATURA   ¾¾¾¾¾¾¾¾

 

N. 1218

DISEGNO DI LEGGE

presentato dal Ministro degli affari esteri

(D’ALEMA)

di concerto col Ministro dell’interno

(AMATO)

col Ministro dell’economia e delle finanze

(PADOA-SCHIOPPA)

col Ministro delle comunicazioni

(GENTILONI)

col Ministro della pubblica istruzione

(FIORONI)

col Ministro dell’università e della ricerca

(MUSSI)

col Ministro per i beni e le attività culturali

(RUTELLI)

e col Ministro per gli affari regionali e le autonomie locali

(LANZILLOTTA)

 

COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 15 DICEMBRE  2006

¾¾¾¾¾¾¾¾

Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Polonia in materia di cooperazione culturale e di istruzione, fatto a Roma il 12 luglio 2005

 

¾¾¾¾¾¾¾¾

 



PDF


Esame in sede referente presso la 3ª Commissione
Affari esteri

 


AFFARI ESTERI (3a)

MarteDÌ 30 GENNAIO 2007

24a Seduta

Presidenza del Presidente

DINI

Interviene il sottosegretario di Stato per gli affari esteri Craxi.

 

La seduta inizia alle ore 15,05.

 


IN SEDE REFERENTE

(1218) Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Polonia in materia di cooperazione culturale e di istruzione, fatto a Roma il 12 luglio 2005

(Esame e rinvio)

 

 Il relatore MENARDI (AN) riferisce sul disegno di legge in titolo, segnalando in primo luogo che l’Accordo in ratifica è volto a realizzare un importante quadro normativo di riferimento al fine di disciplinare ogni forma di cooperazione culturale tra i Governi della Repubblica italiana e della Polonia, soprattutto alla luce dello sviluppo delle relazioni di amicizia tra i due paesi nel settore, a partire dal precedente Accordo culturale firmato a Varsavia il 25 marzo del 1965.

Al riguardo, evidenzia poi che le relazioni bilaterali tra l’Italia e la Polonia, fondate su antichi e solidi vincoli culturali ed economici, si sono rafforzate nella storia più recente, grazie a contatti politici sempre più intensi, ad un dialogo basato sulla consonanza di interessi, anche in conseguenza dell'ingresso della Polonia nell'Unione europea.

Nel quadro del crescente rilievo delle tematiche culturali si colloca infatti il XIII Programma esecutivo di collaborazione culturale, sottoscritto nel 1999 in attuazione del citato Accordo del 1965, di durata quadriennale, che prevedeva, tra l’altro, lo scambio annuale reciproco di dodici docenti universitari per visite di dieci giorni e il conferimento di 202 mensilità di borse di studio per parte, unitamente a 12 mensilità assegnate ad un borsista polacco per un dottorato di ricerca in «Politica comparata ed europea» presso l’Università degli studi di Siena. Attualmente sono presenti in Polonia gli Istituti italiani di cultura di Varsavia e di Cracovia, mentre presso le università polacche sono attivi sette lettorati di ruolo.

Alla luce dello sviluppo dei rapporti di collaborazione culturale, pertanto, sottolinea che si è reso necessario pervenire nel 2005 ad un nuovo Accordo, in sostituzione di quello del 1965, allo scopo di ottimizzare le risorse e regolare il quadro delle relazioni bilaterali in materia sulla base di uno strumento di disciplina flessibile e adattabile alle mutevoli esigenze che caratterizzano il panorama culturale odierno.

Poste queste premesse di inquadramento normativo, nel merito l'articolo 1 enuncia le finalità dell’Accordo, volto alla realizzazione di programmi ed attività comuni atti a favorire la collaborazione nei campi della cultura e dell’istruzione, anche nell'ambito dei programmi definiti nel quadro dell’Unione europea. Al riguardo, all'articolo 2 si prevede la cooperazione anche nel campo librario, bibliotecario ed archivistico, attraverso scambi di esperti, studiosi, docenti universitari, studenti e artisti, nonché l'avvio di iniziative di cooperazione tra istituzioni culturali, centri di ricerca, università e scuole, unitamente ai contatti tra enti televisivi e radiofonici dei due paesi.

Sottolinea inoltre i contenuti relativi all’articolo 3, che definisce le attività in cui si estrinseca il rapporto di cooperazione culturale tra l'Italia e la Polonia, di cui il relatore evidenzia, in particolare, l'insegnamento della lingua, della letteratura e della cultura dell'altro paese, la concessione di borse di studio, i contatti diretti tra istituti scolastici, lo sviluppo di progetti interuniversitari e la realizzazione di ricerche congiunte su temi di interesse comune. L'articolo 4 definisce le modalità di cooperazione volte a favorire una migliore reciproca conoscenza nell'ambito degli scambi culturali ed artistici, mentre l'articolo 5 enuncia l'impegno delle parti contraenti a collaborare nella lotta al traffico illecito di opere d'arte, beni culturali e reperti archeologici, nel rispetto della Convenzione UNESCO del 1970 e degli altri Accordi internazionali in materia cui entrambi aderiscono.

Rileva poi in particolare il gruppo delle disposizioni - di cui agli articoli 6, 7 e 8 - volte a delineare gli ulteriori impegni assunti dalle Parti contraenti, tra i quali figurano, in particolare, quello diretto all'incentivo di attività finalizzate alla tutela dei diritti umani, alla cooperazione bilaterale nel campo del restauro, alla conoscenza del patrimonio paesaggistico e urbanistico e alla protezione del diritto d'autore. In questo quadro, precisa che, ai sensi dell'articolo 9, si dispone altresì l'adozione di misure idonee a sostenere finanziariamente istituzioni di cultura e associazioni culturali presenti in Italia e in Polonia, in accordo con la legislazione vigente nei rispettivi paesi.

Unitamente all'avvio, ai sensi dell'articolo 10, di iniziative di cooperazione a livello governativo, amministrativo e tra organizzazioni non governative nell'ambito degli scambi giovanili, l’articolo 11 stabilisce l’impegno a favorire gli scambi e la cooperazione tra enti territoriali e regioni dei rispettivi Paesi, mentre l’articolo 12 incoraggia la collaborazione in ambito UNESCO e tra i Comitati nazionali UNESCO.

Per quanto attiene all'attuazione dell’Accordo, segnala inoltre che l'articolo 13, posto che la competenza spetta alla Direzione generale per la Promozione culturale del Ministero degli affari esteri in collaborazione con i Ministeri della pubblica istruzione, dell’università e della ricerca e per i beni e le attività culturali, prevede la riunione periodica di una Commissione mista bilaterale per le questioni di collaborazione culturale ed educativa, con il compito precipuo di elaborare programmi esecutivi periodici.

L'articolo 11, infine, regola l’entrata in vigore e la durata dell’Accordo in esame, e agli articoli 15 e 16 si disciplinano, inoltre, le modalità per apportare emendamenti e le modalità di recesso.

Quanto alle finalità complessive dell’Accordo in ratifica, sottolinea inoltre l'opportunità di avviare idonee iniziative volte alla valorizzazione della cooperazione non solo in ambito culturale ed artistico ma altresì nel settore scientifico e tecnologico, auspicando che dallo sviluppo delle relazioni bilaterali in materia possa discendere un rinnovato impulso all'incremento del numero degli iscritti alle facoltà scientifiche nei due Paesi.

Passa infine ad illustrare i contenuti del disegno di legge di ratifica, il quale si compone di 4 articoli, rispettivamente concernenti l’autorizzazione alla ratifica dell’Accordo, l’ordine di esecuzione, la copertura finanziaria (di cui si rende necessario l'aggiornamento con riferimento al corrente esercizio finanziario, in conformità con le indicazioni del parere della Commissione bilancio) e l’entrata in vigore dello stesso.

In conclusione, propone pertanto di riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento in esame previa la citata modifica della clausole di copertura finanziaria.

 

Intervenendo in replica, il sottosegretario CRAXI evidenzia che il quadro di collaborazione dell'Accordo italo-polacco, ancorché incentrato nell'ambito degli studi linguistici e letterari, non esclude la realizzazione di programmi nei campi della scienza e della tecnologia, precisando tuttavia che la definizione concreta degli elementi strutturali dei piani esecutivi di cui all'Accordo sono rimesse alle competenze ministeriali di settore.

 

Il presidente DINI, nel richiamare la norma dell'Accordo di cui all’articolo 3 che reca il riferimento allo sviluppo della collaborazione tra gli organismi universitari di entrambi i paesi, attraverso l'intensificazione di progetti inter-universitari e la realizzazione di ricerche congiunte su temi di comune interesse, rileva che nell'ambito della Commissione mista preposta all'elaborazione di programmi esecutivi periodici potranno ricevere impulso le iniziative volte allo sviluppo della cooperazione anche nel campo relativo alle scienze.

Avverte quindi che è pervenuto il parere non ostativo della 1ª Commissione affari costituzionali e, non essendovi altri iscritti a parlare, propone alla Commissione di rinviare l'esame alla seduta convocata per domani, mercoledì 31 gennaio, alle ore 15, in attesa dell'espressione del parere da parte delle altre Commissioni consultate.

 

La Commissione conviene.



AFFARI ESTERI (3a)

MercoleDÌ 31 gennaio 2007

25a Seduta

Presidenza del Presidente

DINI

Interviene il sottosegretario di Stato per gli affari esteri Craxi.

 

La seduta inizia alle ore 15,05.

 

 


IN SEDE REFERENTE

 

(1218) Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Polonia in materia di cooperazione culturale e di istruzione, fatto a Roma il 12 luglio 2005

(Rinvio del seguito dell'esame)

 

 Riprende l’esame sospeso nella seduta di ieri.

 

 Su proposta del presidente DINI, stante l’esigenza di attendere il parere della Commissione parlamentare per le questioni regionali, la Commissione conviene di rinviare il seguito dell'esame alla prossima settimana.


 

 

 

 


AFFARI ESTERI (3a)

MercoleDÌ 7 febbraio 2007

26a Seduta

Presidenza del Presidente

DINI

indi del Vice Presidente

TONINI

 

Interviene il sottosegretario di Stato per gli affari esteri Vernetti.

 

La seduta inizia alle ore 14,35.

 



IN SEDE REFERENTE

 

(1218) Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Polonia in materia di cooperazione culturale e di istruzione, fatto a Roma il 12 luglio 2005

(Seguito e conclusione dell'esame)

 

Riprende l’esame sospeso nella seduta del 31 gennaio scorso.

 

Il presidente DINI ricorda che si è conclusa la discussione generale inerente al provvedimento in titolo ed avverte che ai pareri già pervenuti in precedenza si è aggiunto quello favorevole della Commissione parlamentare per le questioni regionali e che si rende altresì necessaria la modifica dell’articolo 3 del disegno di legge al fine di adeguarne le disposizioni di copertura al corrente esercizio finanziario, in conformità con il parere espresso dalla Commissione bilancio.

 

Previa verifica del numero legale, su proposta del relatore MENARDI (AN), con l’avviso favorevole del sottosegretario VERNETTI, la Commissione approva, quindi, l’emendamento l’emendamento 3.1 (allegato al presente resoconto).

 

Su proposta del PRESIDENTE la Commissione conferisce infine mandato al relatore a riferire favorevolmente all’Assemblea sul provvedimento in titolo con le modificazioni testé approvate.



 

EMENDAMENTO AL DISEGNO DI LEGGE

1218

 

Art. 3

3.1

Il Relatore

Sostituire il comma 1 con il seguente:

«Per l'attuazione della presente legge è autorizzata la spesa di euro 386.350 per l'anno 2007, di euro 380.850 per l'anno 2008 e di euro 386.350 annui a decorrere dal 2009. Al relativo onere si provvede mediante corrispondente riduzione dello stanziamento iscritto, ai fini del bilancio triennale 2007-2009, nell'ambito dell'unità previsionale di base di parte corrente ''Fondo speciale'' dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno 2007, allo scopo parzialmente utilizzando l'accantonamento relativo al Ministero degli affari esteri».

 

 


Esame in sede consultiva

 


AFFARI COSTITUZIONALI (1a)

Sottocommissione per i pareri

MARTEDÌ 30 GENNAIO 2007

24a Seduta

Presidenza del Presidente

VILLONE

 

 

La seduta inizia alle ore 14,40.

 

(1218) Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Polonia in materia di cooperazione culturale e di istruzione, fatto a Roma il 12 luglio 2005

(Parere alla 3ª Commissione. Esame. Parere non ostativo)

 

 Il relatore presidente VILLONE (Ulivo) illustra il disegno di legge in titolo che, a suo giudizio, non suscita rilievi di costituzionalità; propone pertanto di esprimere un parere non ostativo.

 

 Concorda la Sottocommissione.

 


BILANCIO (5a)

MercolEDÌ 31 GENNAIO 2007

32a Seduta

Presidenza del Presidente

MORANDO

 

Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Casula..


 

 

La seduta inizia alle ore 15,55.

 

 

(1218) Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Polonia in materia di cooperazione culturale e di istruzione, fatto a Roma il 12 luglio 2005

(Parere alla 3a Commissione. Esame. Parere non ostativo condizionato, ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione)

 

 Il presidente MORANDO (Ulivo), in qualità di relatore, illustra il provvedimento in titolo, segnalando per quanto di competenza una discrasia tra quanto previsto dall’articolo 10 dell’Accordo, concernente azioni di incoraggiamento della cooperazione fra istituzioni nel settore degli scambi giovanili e delle attività fisiche e sportive, e la relazione tecnica, nella quale vengono associati oneri per il funzionamento di sottocommissioni miste di cui l’Accordo non fa menzione. Sarebbe pertanto opportuno acquisire un chiarimento in merito. Occorrerebbe altresì aggiornare la clausola di copertura finanziaria essendo concluso l’esercizio finanziario 2006.

 

 Il sottosegretario CASULA, dopo aver dato lettura di una nota, che lascia agli atti, in relazione alla prima osservazione del relatore, fa presente che non sembra esservi nessuna discrasia nei dati riguardanti la relazione tecnica e quanto previsto dall’articolo 10 dell’Accordo. Condivide, invece, l’opportunità di aggiornare la clausola di copertura del provvedimento, data la conclusione dell’esercizio finanziario 2006.

 

 Il presidente MORANDO (Ulivo), in qualità di relatore, propone pertanto di esprimere un parere del seguente tenore: "La Commissione programmazione economica, bilancio, esaminato il disegno di legge in titolo, esprime, per quanto di propria competenza, parere di nulla osta condizionato, ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione, alla seguente riformulazione del comma 1, dell’articolo 3: "Per l’attuazione della presente legge è autorizzata la spesa di euro 386.350 per l’anno 2007, di euro 380.850 per l’anno 2008 e di euro 386.350 annui a decorrere dal 2009. Al relativo onere si provvede mediante corrispondente riduzione dello stanziamento iscritto, ai fini del bilancio triennale 2007-2009, nell’ambito dell’unità previsionale di base di parte corrente «Fondo speciale» dello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze per l’anno 2007, allo scopo parzialmente utilizzando l’accantonamento relativo al Ministero degli affari esteri.".

 

 La Sottocommissione approva.

 


 


ISTRUZIONE PUBBLICA, BENI CULTURALI (7a)

sOTTOCOMMISSIONE PER I PARERI

MARTEDÌ 30 GENNAIO 2007

6a Seduta

Presidenza della Presidente

PELLEGATTA

 

 

 

La Sottocommissione ha adottato le seguenti deliberazioni per i provvedimenti deferiti:

 

alla 3a Commissione:

 

(1218) Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Polonia in materia di cooperazione culturale e di istruzione, fatto a Roma il 12 luglio 2005 : parere favorevole;

 

 

 


COMMISSIONE PARLAMENTARE QUESTIONI REGIONALI

 

MERCOLEDÌ 7 FEBBRAIO 2007

SEDE CONSULTIVA

 

Presidenza del presidente Leoluca ORLANDO.

La seduta comincia alle 14.50.

Disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Polonia in materia di cooperazione culturale e di istruzione, fatto a Roma il 12 luglio 2005.
S. 1218 Governo.
(Parere alla 3a Commissione del Senato).
(Esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

Leoluca ORLANDO, presidente e relatore, riferisce sui contenuti oggetto del provvedimento. Evidenzia che l'Accordo è finalizzato a promuovere la cooperazione culturale e scientifica tra l'Italia e la Polonia, anche mediante intese tra regioni ed enti territoriali interni ai rispettivi Paesi, al fine di sviluppare ulteriormente i legami di amicizia basati su un'intensa collaborazione già esistente tra Enti ed Istituzioni dei due Paesi, attuata mediante una molteplicità di accordi intercorsi soprattutto tra Università. Fa notare che in sede di attuazione dell'Accordo sarebbe opportuno che si tenesse conto dei profili di competenza regionale, ai sensi del Titolo V, parte seconda della Costituzione.
Formula quindi una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1).

Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

 

 


Relazione della 3ª Commissione Affari esteri

 


SENATO DELLA REPUBBLICA

¾¾¾¾¾¾¾¾   XV LEGISLATURA   ¾¾¾¾¾¾¾¾

 

N. 1218-A

RELAZIONE DELLA 3ª COMMISSIONE PERMANENTE

(AFFARI ESTERI, EMIGRAZIONE)

(Relatore: MENARDI)

 

Comunicata alla Presidenza il 14 febbraio 2007

 

SUL

 

DISEGNO DI LEGGE

 

Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Polonia in materia di cooperazione culturale e di istruzione, fatto a Roma il 12 luglio 2005

 

presentato dal Ministro degli affari esteri

di concerto col Ministro dell’interno

col Ministro dell’economia e delle finanze

col Ministro delle comunicazioni

col Ministro della pubblica istruzione

col Ministro dell’università e della ricerca

col Ministro per i beni e le attività culturali

e col Ministro per gli affari regionali e le autonomie locali

 

COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 15 DICEMBRE 2006

 



Onorevoli Senatori. – L’Accordo oggetto del presente disegno di legge di ratifica è volto a realizzare un importante quadro normativo di riferimento al fine di disciplinare ogni forma di cooperazione culturale tra i Governi della Repubblica italiana e della Polonia, soprattutto alla luce dello sviluppo delle relazioni di amicizia tra i due Paesi nel settore, a partire dal precedente Accordo culturale firmato a Varsavia il 25 marzo del 1965. Le relazioni bilaterali tra l’Italia e la Polonia, fondate su antichi e solidi vincoli culturali ed economici, si sono infatti rafforzate nella storia più recente grazie a contatti politici sempre più intensi, ad un dialogo basato sulla consonanza di interessi, anche in conseguenza dell’ingresso della Polonia nell’Unione europea.

 

    Nel quadro del crescente rilievo delle tematiche culturali si colloca infatti il XIII Programma esecutivo di collaborazione culturale, sottoscritto nel 1999 in attuazione del citato Accordo del 1965, di durata quadriennale, che prevedeva, tra l’altro, lo scambio annuale reciproco di dodici docenti universitari per visite di dieci giorni e il conferimento di 202 mensilità di borse di studio per parte, unitamente a 12 mensilità assegnate ad un borsista polacco per un dottorato di ricerca in «Politica comparata ed europea» presso l’Università degli studi di Siena. Attualmente sono presenti in Polonia gli Istituti italiani di cultura di Varsavia e di Cracovia, mentre presso le università polacche sono attivi sette lettorati di ruolo.

    Alla luce dello sviluppo dei rapporti di collaborazione culturale, pertanto, si è reso necessario pervenire, nel 2005, ad un nuovo Accordo, in sostituzione di quello del 1965, allo scopo di ottimizzare le risorse e regolare il quadro delle relazioni bilaterali in materia sulla base di uno strumento di disciplina flessibile e adattabile alle mutevoli esigenze che caratterizzano il panorama culturale odierno.

    Poste queste premesse di inquadramento normativo, nel merito l’articolo 1 enuncia le finalità dell’Accordo, volto alla realizzazione di programmi ed attività comuni atti a favorire la collaborazione nei campi della cultura e dell’istruzione, anche nell’ambito dei programmi definiti nel quadro dell’Unione europea. Al riguardo, all’articolo 2 si prevede la cooperazione anche nel campo librario, bibliotecario ed archivistico, attraverso scambi di esperti, studiosi, docenti universitari, studenti e artisti, nonché l’avvio di iniziative di cooperazione tra istituzioni culturali, centri di ricerca, università e scuole, unitamente ai contatti tra enti televisivi e radiofonici dei due Paesi.

    L’articolo 3 definisce le attività in cui si estrinseca il rapporto di cooperazione culturale tra l’Italia e la Polonia, di cui si evidenziano, in particolare, l’insegnamento della lingua, della letteratura e della cultura dell’altro Paese, la concessione di borse di studio, i contatti diretti tra istituti scolastici, lo sviluppo di progetti interuniversitari e la realizzazione di ricerche congiunte su temi di interesse comune. L’articolo 4 definisce le modalità di cooperazione volte a favorire una migliore reciproca conoscenza nell’ambito degli scambi culturali ed artistici, mentre l’articolo 5 enuncia l’impegno delle parti contraenti a collaborare nella lotta al traffico illecito di opere d’arte, beni culturali e reperti archeologici, nel rispetto della Convenzione UNESCO del 1970 e degli altri Accordi internazionali in materia cui entrambe aderiscono.

    Le disposizioni di cui agli articoli 6, 7 e 8 sono volte a delineare gli ulteriori impegni assunti dalle Parti contraenti, tra i quali figurano, in particolare, quello diretto all’incentivo di attività finalizzate alla tutela dei diritti umani, alla cooperazione bilaterale nel campo del restauro, alla conoscenza del patrimonio paesaggistico e urbanistico e alla protezione del diritto d’autore. In questo quadro, ai sensi dell’articolo 9, si dispone altresì l’adozione di misure idonee a sostenere finanziariamente istituzioni di cultura e associazioni culturali presenti in Italia e in Polonia, in accordo con la legislazione vigente nei rispettivi Paesi.

    Unitamente all’avvio, ai sensi dell’articolo 10, di iniziative di cooperazione a livello governativo, amministrativo e tra organizzazioni non governative nell’ambito degli scambi giovanili, l’articolo 11 stabilisce l’impegno a favorire gli scambi e la cooperazione tra enti territoriali e regioni dei rispettivi Paesi, mentre l’articolo 12 incoraggia la collaborazione in ambito UNESCO e tra i Comitati nazionali UNESCO.

        Per quanto attiene all’attuazione dell’Accordo, si segnala inoltre che l’articolo 13, posto che la competenza spetta alla Direzione generale per la Promozione culturale del Ministero degli affari esteri in collaborazione con i Ministeri della pubblica istruzione, dell’università e della ricerca e per i beni e le attività culturali, prevede la riunione periodica di una Commissione mista bilaterale per le questioni di collaborazione culturale ed educativa, con il compito precipuo di elaborare programmi esecutivi periodici.

    L’articolo 14, infine, regola l’entrata in vigore e la durata dell’Accordo in esame, e agli articoli 15 e 16 si disciplinano, inoltre, le modalità per apportare emendamenti e le modalità di recesso.

    Quanto alle finalità complessive dell’Accordo oggetto del presente disegno di legge di ratifica, nel corso del dibattito svoltosi in Commissione è stata peraltro sottolineata l’opportunità di avviare idonee iniziative volte alla valorizzazione della cooperazione non solo in ambito culturale ed artistico ma altresì nel settore scientifico e tecnologico, auspicando che dallo sviluppo delle relazioni bilaterali in materia possa discendere un rinnovato impulso all’incremento del numero degli iscritti alle facoltà scientifiche nei due Paesi.

    Il disegno di legge di ratifica si compone di 4 articoli, rispettivamente concernenti l’autorizzazione alla ratifica dell’Accordo, l’ordine di esecuzione, la copertura finanziaria (di cui si è reso necessario l’aggiornamento con riferimento al corrente esercizio finanziario, in conformità con le indicazioni del parere della Commissione bilancio) e l’entrata in vigore dello stesso.

    Sulla base delle suddette considerazioni la Commissione raccomanda all’Assemblea l’approvazione del disegno di legge, come emendato nella parte che attiene all’esercizio finanziario di riferimento delle disposizioni di copertura.

 

Menardi, relatore

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PARERE DELLA 1ª COMMISSIONE PERMANENTE

 

(AFFARI COSTITUZIONALI, AFFARI DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E DELL’INTERNO, ORDINAMENTO GENERALE DELLO STATO E DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE)

 

 

 

 

(Estensore: Villone)

 

30 gennaio 2007

 

        La Commissione, esaminato il disegno di legge, esprime, per quanto di competenza, parere non ostativo.

 

 

 

 

PARERE DELLA 5ª COMMISSIONE PERMANENTE

 

(PROGRAMMAZIONE ECONOMICA, BILANCIO)

 

 

 

 

(Estensore: Morando)

 

31 gennaio 2007

 

        La Commissione, esaminato il disegno di legge, esprime, per quanto di propria competenza, parere di nulla osta condizionato, ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione, alla seguente riformulazione del comma 1 dell’articolo 3: «Per l’attuazione della presente legge è autorizzata la spesa di euro 386.350 per l’anno 2007, di euro 380.850 per l’anno 2008 e di euro 386.350 annui a decorrere dal 2009. Al relativo onere si provvede mediante corrispondente riduzione dello stanziamento iscritto, ai fini del bilancio triennale 2007-2009, nell’ambito dell’unità previsionale di base di parte corrente “Fondo speciale“ dello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze per l’anno 2007, allo scopo parzialmente utilizzando l’accantonamento relativo al Ministero degli affari esteri».

 

 

 

 

 

(Estensore: Orlando)

 

7 febbraio 2007

 

        La Commissione,

 

            esaminato il testo del disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Polonia in materia di cooperazione culturale e di istruzione, fatto a Roma il 12 luglio 2005;

            considerato che l’Accordo è finalizzato a promuovere la cooperazione culturale e scientifica tra l’Italia e la Polonia, anche mediante intese tra regioni ed enti territoriali interni ai rispettivi Paesi, al fine di sviluppare ulteriormente i legami di amicizia basati su un’intensa collaborazione già esistente tra Enti ed Istituzioni dei due Paesi, attuata mediante una molteplicità di accordi soprattutto intercorsi tra Università;

            rilevato che le finalità dell’Accordo riguardano in particolare la realizzazione di programmi ed attività comuni atti a favorire la collaborazione nei campi della cultura e dell’istruzione tra i due Paesi;

            considerato che l’oggetto del provvedimento, la ratifica ed esecuzione dell’Accordo menzionato, rientra nell’ambito di materia dei «rapporti internazionali dello Stato» che la lettera a) del comma secondo dell’articolo 117 della Costituzione riconduce alla competenza legislativa esclusiva dello Stato;

            rilevato che l’Accordo in esame enuncia all’articolo 11 l’impegno reciproco delle parti contraenti a favorire gli scambi e le collaborazioni tra gli enti territoriali e le regioni dei rispettivi Paesi;

            evidenziata l’esigenza che anche in sede di attuazione dell’Accordo si tenga conto dei profili di competenza regionale, ai sensi del Titolo V, parte seconda, della Costituzione, in ordine alle previsioni dell’Accordo medesimo;

        esprime parere favorevole.

 


 

DISEGNO DI LEGGE

DISEGNO DI LEGGE

D’iniziativa del Governo

Testo proposto dalla Commissione


Art. 1.


Art. 1.

(Autorizzazione alla ratifica)

(Autorizzazione alla ratifica)

1. Il Presidente della Repubblica è autorizzato a ratificare l’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Polonia in materia di cooperazione culturale e di istruzione, fatto a Roma il 12 luglio 2005.

Identico

Art. 2.

Art. 2.

(Ordine di esecuzione)

(Ordine di esecuzione)

1. Piena ed intera esecuzione è data all’Accordo di cui all’articolo 1 a decorrere dalla data della sua entrata in vigore, in conformità a quanto disposto dall’articolo 14 dell’Accordo stesso.

Identico

Art. 3.

Art. 3.

(Copertura finanziaria)

(Copertura finanziaria)

1. Per l’attuazione della presente legge è autorizzata la spesa di euro 386.350 per l’anno 2007, di euro 380.850 per l’anno 2008 e di euro 386.350 annui a decorrere dal 2009. Al relativo onere si provvede mediante utilizzo della proiezione per lo stesso anno dello stanziamento iscritto, ai fini del bilancio triennale 2006-2008, nell’ambito dell’unità previsionale di base di parte corrente «Fondo speciale» dello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze per l’anno 2006, allo scopo parzialmente utilizzando l’accantonamento relativo al Ministero degli affari esteri.

1. Per l’attuazione della presente legge è autorizzata la spesa di euro 386.350 per l’anno 2007, di euro 380.850 per l’anno 2008 e di euro 386.350 annui a decorrere dal 2009. Al relativo onere si provvede mediante corrispondente riduzione dello stanziamento iscritto, ai fini del bilancio triennale 2007-2009, nell’ambito dell’unità previsionale di base di parte corrente «Fondo speciale» dello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze per l’anno 2007, allo scopo parzialmente utilizzando l’accantonamento relativo al Ministero degli affari esteri.

2. Il Ministro dell’economia e delle finanze è autorizzato ad apportare, con propri decreti, le occorrenti variazioni di bilancio.

2.Identico.

Art. 4.

Art. 4.

(Entrata in vigore)

(Entrata in vigore)

1. La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

Identico

 

 

 

 


Discussione in Assemblea

 


 

SENATO DELLA REPUBBLICA

¾¾¾¾¾¾¾¾¾  XV LEGISLATURA  ¾¾¾¾¾¾¾¾¾

 

124a SEDUTA

PUBBLICA

RESOCONTO STENOGRAFICO

MERCOLEDÌ 14 MARZO 2007

(Pomeridiana)

 

Presidenza del vice presidente CAPRILI

 

 

RESOCONTO STENOGRAFICO

Approvazione, con modificazioni, del disegno di legge:

(1218) Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Polonia in materia di cooperazione culturale e di istruzione, fatto a Roma il 12 luglio 2005 (ore 18,35)

PRESIDENTE.L'ordine del giorno reca la discussione del disegno di legge n. 1218.

La relazione è stata già stampata e distribuita. Chiedo al relatore se intende integrarla.

MENARDI, relatore. Mi rimetto alla relazione scritta.

PRESIDENTE. Non essendovi iscritti a parlare nella discussione generale e poiché il rappresentante del Governo non intende intervenire, passiamo all'esame degli articoli, nel testo proposto dalla Commissione.

Metto ai voti l'articolo 1.

È approvato.

 

Metto ai voti l'articolo 2.

È approvato.

 

Metto ai voti l'articolo 3.

È approvato.

 

Metto ai voti l'articolo 4.

È approvato.

 

Metto ai voti il disegno di legge, nel suo complesso.

È approvato.

(omissis)

 

La seduta è tolta (ore 18,38).

 

 

 


Documentazione

 


 

Elenco degli Accordi bilaterali tra Italia e Polonia

 

 

Accordi firmati

 

 

Titolo :  TRATTATO DI COMMERCIO

 

Data Firma Accordo :   12/05/1922


Titolo :  CONVENZIONE SANITARIO-VETERINARIA, CON PROTOCOLLO DI FIRMA

 

Data Firma Accordo :   22/07/1930


Titolo :  PROTOCOLLO PER IL REGOLAMENTO DELLE QUESTIONI FINANZIARIE RIMASTE IN SOSPESO

 

Data Firma Accordo :   03/02/1959


Titolo :  PROTOCOLLO CONCERNENTE LA DEFINIZIONE DELLE QUESTIONI FINANZIARIE IN SOSPESO, CON N. 2 PROCESSI VERBALI RELATIVI AI CREDITI DELLO STATO POLACCO, DELLO STATO ITALIANO E DELLE PERSONE FISICHE E MORALI POLACCHE E ITALIANE, NONCHE' AI RAPPORTI TRA LE COMPAGNIE ITALIANE DI ASSICURAZIONE E GLI ASSICURATI

 

Data Firma Accordo :   01/08/1959


Titolo :  ACCORDO PER LA COOPERAZIONE TECNICA E SCIENTIFICA

 

Data Firma Accordo :   27/11/1960


Titolo :  SCAMBIO DI NOTE RELATIVO ALLE CONDIZIONI GIURIDICHE DELL'UFFICIO COMMERCIALE POLACCO A MILANO

 

Data Firma Accordo :   18/06/1962


Titolo :  SCAMBIO DI NOTE RELATIVO ALL'ESENZIONE DOGANALE PER RIFORNIMENTI DI COMBUSTIBILE DEGLI AEREI IN SERVIZIO DI LINEA

 

Data Firma Accordo :   29/12/1962


Titolo :  ACCORDO DI COLLABORAZIONE

 

Data Firma Accordo :   21/06/1963


Titolo :  ACCORDO CULTURALE

 

Data Firma Accordo :   25/03/1965


Titolo :  ACCORDO SULLA COOPERAZIONE ECONOMICA, INDUSTRIALE E TECNICA

 

Data Firma Accordo :   14/07/1965


Titolo :  ACCORDO PER LA COLLABORAZIONE NEL SETTORE DEL TURISMO

 

Data Firma Accordo :   16/06/1967


Titolo :  PROTOCOLLO DI COLLABORAZIONE

 

Data Firma Accordo :   26/09/1967


Titolo :  ACCORDO CONCERNENTE I TRASPORTI INTERNAZIONALI SU STRADA

 

Data Firma Accordo :   13/07/1968


Titolo :  PROTOCOLLO PER L'AMPLIAMENTO DELLA COOPERAZIONE ECONOMICA, INDUSTRIALE E TECNICA DELL'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA, CON SCAMBIO DI NOTE

 

Data Firma Accordo :   27/11/1971


Titolo :  CONVENZIONE CONSOLARE

 

Data Firma Accordo :   09/11/1973


Titolo :  ACCORDO SULLO SVILUPPO DELLA COOPERAZIONE ECONOMICA, INDUSTRIALE, SCIENTIFICA E TECNICA, CON ANNESSO REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE MISTA E SCAMBIO DI NOTE

 

Data Firma Accordo :   17/01/1974


Titolo :  ACCORDO SULLA NAVIGAZIONE MARITTIMA MERCANTILE

 

Data Firma Accordo :   03/07/1974


Titolo :  ACCORDO RELATIVO AI TRASPORTI AEREI CIVILI, CON ANNESSA TABELLA DELLE ROTTE

 

Data Firma Accordo :   20/02/1975


Titolo :  SCAMBIO DI NOTE RELATIVO AL PROCESSO VERBALE DEL 08.09.1975 SULLA CONCESSIONE DI UN CREDITO

 

Data Firma Accordo :   24/09/1975


Titolo :  SCAMBIO DI NOTE PER LA REALIZZAZIONE DELLE INTESE IN MATERIA FINANZIARIA DEL 24.09.1975

 

Data Firma Accordo :   29/10/1975


Titolo :  DICHIARAZIONE CONGIUNTA

 

Data Firma Accordo :   29/11/1977


Titolo :  PROTOCOLLO RELATIVO ALLA COSTITUZIONE DI UN COMITATO ECONOMICO A ALTO LIVELLO PER LO SVILUPPO DELLA COOPERAZIONE ECONOMICA

 

Data Firma Accordo :   29/11/1977


Titolo :  PROTOCOLLO RELATIVO ALLO SVILUPPO DELLA COOPERAZIONE NEL SETTORE DEL CARBONE

 

Data Firma Accordo :   29/11/1977


Titolo :  SCAMBIO DI NOTE PER LA CONCESSIONE DI UN CREDITO DI 60 MILIONI DI DOLLARI DESTINATO A FINANZIARE L'ACQUISTO DI PARTI E COMPONENTI DI MACCHINARI ITALIANI

 

Data Firma Accordo :   23/05/1978


Titolo :  SCAMBIO DI NOTE PER LA CONCESSIONE DI UN CREDITO QUADRIENNALE DI 300 MILIONI DI DOLLARI DESTINATI A FINANZIARE L'ACQUISTO DI IMPIANTI, MACCHINE, ATTREZZATURE E ALTRI BENI DI INVESTIMENTO DI PRODUZIONE ITALIANA

 

Data Firma Accordo :   23/05/1978


Titolo :  SCAMBIO DI NOTE INTERPRETATIVO DELL'ACCORDO DEL 03.07.1974 CONCERNENTE LA NAVIGAZIONE MARITTIMA MERCANTILE

 

Data Firma Accordo :   06/06/1979


Titolo :  ACCORDO RELATIVO ALLA CONCESSIONE DI UN CREDITO FINANZIARIO PER LA COOPERAZIONE NEL SETTORE AUTOMOBILISTICO

 

Data Firma Accordo :   13/06/1979


Titolo :  ACCORDO CONCERNENTE LA CONCESSIONE DI UN CREDITO FINANZIARIO DI 100 MILIONI DI DOLLARI PER LA PROMOZIONE DELLE NOSTRE ESPORTAZIONI DI FIBRE TESSILI ARTIFICIALI, NONCHE' DI SEMIPRODOTTI CHIMICI

 

Data Firma Accordo :   09/07/1979


Titolo :  ACCORDO FINANZIARIO

 

Data Firma Accordo :   03/03/1981


Titolo :  SCAMBIO DI NOTE PER LA CONCESSIONE DI UN CREDITO FINANZIARIO

 

Data Firma Accordo :   29/05/1981


Titolo :  SCAMBIO DI NOTE PER LA CONCESSIONE DI UN CREDITO PER L'ACQUISTO DI PRODOTTI AGRICOLI IN ITALIA

 

Data Firma Accordo :   07/10/1981


Titolo :  ACCORDO SULLA COOPERAZIONE ECONOMICA

 

Data Firma Accordo :   21/12/1984


Titolo :  PROTOCOLLO RELATIVO ALL'APPROFONDIMENTO DELLA COOPERAZIONE INDUSTRIALE SUI MERCATI TERZI, CON ALLEGATO

 

Data Firma Accordo :   21/12/1984


Titolo :  CONVENZIONE PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI IN MATERIA DI IMPOSTE SUL REDDITO E PER PREVENIRE LE EVASIONI FISCALI, CON PROTOCOLLO

 

Data Firma Accordo :   21/06/1985


Titolo :  ACCORDO RELATIVO AGLI ISTITUTI ITALIANI DI CULTURA IN POLONIA E AGLI ISTITUTI POLACCHI IN ITALIA

 

Data Firma Accordo :   21/06/1985


Titolo :  ACCORDO FINANZIARIO CONCERNENTE LA RISTRUTTURAZIONE DEL DEBITO ESTERO POLACCO PER L'ANNO 1985 CON ALLEGATI (CLUB DI PARIGI DEL 19.11.1985)

 

Data Firma Accordo :   19/09/1986


Titolo :  ACCORDO FINANZIARIO CONCERNENTE LA RISTRUTTURAZIONE DEL DEBITO ESTERO POLACCO PER GLI ANNI 1982/1984, CON ALLEGATI (CLUB DI PARIGI DEL 15.07.1985)

 

Data Firma Accordo :   19/09/1986


Titolo :  PROTOCOLLO SULLO SVILUPPO DELLA COOPERAZIONE ECONOMICA, INDUSTRIALE E TECNICA NEL SETTORE DELL'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA

 

Data Firma Accordo :   19/11/1987


Titolo :  CONVENZIONE DI MUTUA ASSISTENZA IN MATERIA PENALE

 

Data Firma Accordo :   28/04/1989


Titolo :  CONVENZIONE PER L'ASSISTENZA GIUDIZIARIA E PER IL RICONOSCIMENTO E L'ESECUZIONE DELLE SENTENZE IN MATERIA CIVILE

 

Data Firma Accordo :   28/04/1989


Titolo :  CONVENZIONE DI ESTRADIZIONE

 

Data Firma Accordo :   28/04/1989


Titolo :  ACCORDO SULLA PROMOZIONE E PROTEZIONE DEGLI INVESTIMENTI, CON PROTOCOLLO

 

Data Firma Accordo :   10/05/1989


Titolo :  PROTOCOLLO SULLA ISTITUZIONE DI CONSULTAZIONI POLITICHE REGOLARI

 

Data Firma Accordo :   10/05/1989


Titolo :  MEMORANDUM DELLE CONSULTAZIONI RELATIVO ALL'UTILIZZAZIONE DEI FONDI DI CONTROPARTITA COME CONTRIBUTO AL "FONDO AGRICOLO DELLA CHIESA POLACCA"

 

Data Firma Accordo :   20/02/1990


Titolo :  PROTOCOLLO DELL'INCONTRO DEI MINISTRI DELL'AGRICOLTURA

 

Data Firma Accordo :   14/03/1990


Titolo :  ACCORDO CONCERNENTE IL CONSOLIDAMENTO DEL DEBITO, CON ALLEGATI

 

Data Firma Accordo :   22/10/1990


Titolo :  ACCORDO, EFFETTUATO MEDIANTE SCAMBIO DI NOTE, PER LA ESENZIONE DALL'OBBLIGO DAL VISTO DI INGRESSO PER BREVE SOGGIORNO

 

Data Firma Accordo :   04/04/1991


Titolo :  TRATTATO DI AMICIZIA E COLLABORAZIONE

 

Data Firma Accordo :   11/10/1991


Titolo :  SCAMBIO DI NOTE PER LA MODIFICA DEL PUNTO 2 DELLO SCAMBIO DI NOTE, PER L'ESENZIONE DELL'OBBLIGO DEL VISTO DI INGRESSO PER BREVE SOGGIORNO DEL 04.04.1991, CON SCAMBIO DI LETTERE INTERPRETATIVO

 

Data Firma Accordo :   14/07/1992


Titolo :  ACCORDO CONCERNENTE LA RIDUZIONE E LA RISTRUTTURAZIONE DEL DEBITO ESTERO POLACCO DI CUI AL PROCESSO VERBALE FIRMATO A PARIGI IL 21.04.1991

 

Data Firma Accordo :   06/11/1992


Titolo :  ACCORDO SULLA NAVIGABILITA' AEREA, CON ANNESSO

 

Data Firma Accordo :   24/03/1994


Titolo :  SCAMBIO DI NOTE, COSTITUENTE UN ACCORDO, DI MODIFICA DEL PUNTO 2 DELL'ACCORDO DEL 04.04.1991, PER L'ESENZIONE DALL'OBBLIGO DEL VISTO DI INGRESSO PER BREVE SOGGIORNO, COSI' COME MODIFICATO CON SCAMBIO DI NOTE DEL 14.07.1992

 

Data Firma Accordo :   06/02/1997


Titolo :  ACCORDO SULLA CONVERSIONE DELLE PATENTI DI GUIDA, CON N. 5 ALLEGATI

 

Data Firma Accordo :   06/08/1997


Titolo :  ACCORDO CONCERNENTE LA CONVERSIONE DI DEBITI DA DESTINARE ALLA TUTELA DELL'AMBIENTE (CLUB DI PARIGI DEL 21.04.1991)

 

Data Firma Accordo :   16/04/1998


Titolo :  MEMORANDUM DI INTESA IN MATERIA DI SANITA' E SCIENZE MEDICHE

 

Data Firma Accordo :   12/03/1999


Titolo :  MEMORANDUM DI INTESA SULLA COLLABORAZIONE PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

 

Data Firma Accordo :   06/12/1999


 Titolo :  ACCORDO PER LA RECIPROCA TUTELA DELLE INFORMAZIONI CLASSIFICATE.

 

Data Firma Accordo :   11/02/2005


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Accordi firmati, ma non ancora in vigore

 

 

Titolo :  ACCORDO SULLA COLLABORAZIONE MILITARE

 

Data Firma Accordo :   06/12/1996


Titolo :  MEMORANDUM DI INTESA NELLA LOTTA CONTRO LA CRIMINALITA' ORGANIZZATA TRANSFRONTALIERA E IL TRAFFICO ILLECITO DI STUPEFACENTI E SOSTANZE PSICOTROPE

 

Data Firma Accordo :   03/07/1997


Titolo :  ACCORDO SULLA COOPERAZIONE MILITARE NEL CAMPO DELLA RICERCA E DELLO SVILUPPO DELLA TECNOLOGIA MILITARE

 

Data Firma Accordo :   17/06/1998


Titolo :  MEMORANDUM DI INTESA RIGUARDANTE IL PROGETTO DI COOPERAZIONE SANITARIA DENOMINATO "MIGLIORAMENTO DELLA PREVENZIONE, DIAGNOSI PRECOCE E CURA DEI TUMORI NELLA REGIONE DELL'ALTA SLESIA", CON ANNESSO PIANO DI OPERAZIONE

 

Data Firma Accordo :   10/12/1998


Titolo :   ACCORDO IN MATERIA DI COOPERAZIONE CULTURALE E DI ISTRUZIONE.

 

Data Firma Accordo :   12/07/2005


 




[1]    Con apposito emendamento il Senato ha provveduto ad aggiornare la clausola di copertura finanziaria del provvedimento.